Salve a tutti,
ho recuperato questi due adrian
m16 con un fregio che non identifico, m15 in buono stato
cosa ne dite?
ciao
grazie
mauro
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti,
ho recuperato questi due adrian
m16 con un fregio che non identifico, m15 in buono stato
cosa ne dite?
ciao
grazie
mauro
Il mod 15 è uno spettacolo, l'altro ha un interno anni 20. Sul fregio chissà..durante la grande guerra mettevano numero di reggimento e corona o solo numero. Ma mi risulta che una disposizione di una tal divisione o corpo d'armata avesse prescritto fucili incrociati e corona come il tuo fregio. Ora non ho i dati per documentare quel che scrivo ma se ti interessa vado a cercarli. Poi magari è un fregi fatto post. Sentiamo altri pareri.
Bei pezzi.
confermo che il fregio fanteria con fucili incrociati e' stato utilizzato anche nella grande guerra, questo pare buono e in patina, l'interno e' anni '20 e andrebbe tolto a mio avviso.
l'adrian 15 azzurro e' un po' pasticciato nell'interno e soggolo (attacchi)
stefano
gefreite:
stefano c:Citazione:
... mi risulta che una disposizione di una tal divisione o corpo d'armata avesse prescritto fucili incrociati e corona come il tuo fregio.
... mah, a mia conoscenza i primi fregi "di fucili incrociati" compaiono, metallici, dopo l'adozione dei fregi mod. 1925 per elmetti. Pertanto sono curioso di conoscere una sua utilizzazione precedente...Citazione:
confermo che il fregio fanteria con fucili incrociati e' stato utilizzato anche nella grande guerra...
Secondo me quello postato, ricondizionato negli anni successivi, fu utilizzato da truppe di seconda linea, Territoriali, Territoriali Mobili, durante la guerra '40-43...
Saluti
fm [264
Il fregio potrebbe essere quello di un ufficiale WWI, stilizzando il fregio del berretto che a mia
conoscenza aveva corona, tondino e fucili incrociati.La truppa com'è noto aveva la corona
col numero o solo il numero. Potrebbe pero' anche essere un fregio del 1919-20 prima dell'adozione dei fregi metallici. Mai visto un Adrian o M.16 con fregio simile negli anni '40.
[249 PaoloM
Si, anche perché la silouette dal 1933 era ben diversa.Citazione:
...Mai visto un Adrian o M.16 con fregio simile negli anni '40.
Però non sono convinto che gli ufficiali durante la G.G. avessero quel tipo di fregio. Che ne dici [137
Considerato il ricondizionamento interno è più probabile metà anni '20 e comunque prima di quello metallico [137
Saluti
fm [264
Beh il fregio è sicuramente stilizzato.In ogni caso gli ufficiali di Fanteria avevano il fregio sul berretto con corona, tondino e fucili incrociati.Al fronte giunsero le circolari (mi pare che una e' stata postata su questo forum), in cui, senza specificare dimensioni o altro, cheCitazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
l'elmetto doveva riportare, in nero, il fregio presente sul berretto.Ovviamente l'iniziativa personale ebbe buon gioco...Cio' non toglie che tale fregio possa essere stato ereditato
negli anni '20 prima dell'utilizzo dei ben noti fregi metallici. [249 PaoloM
Facevo riferimento a un documento del 20/07/1917 del comando della 65esima divisione (gen.Pirzio Biroli) che prevedeva quanto segue: "..tutti gli elmetti devono essere provvisti del fregio di fanteria e del numero ( fucili incrociati col numero distintivo del reggimento ). A tal scopo i reggimenti si costruiranno le necessarie stampiglie e preleveranno la vernice nera così da dare subito esecuzione al mio ordine."
Vedendo l'elmetto ho pensato a questa disposizione, in effetti il fregio stilizzato e l'interno anni 20 mi fa pensare a un utilizzo e alla fattura del fregio post grande guerra ma potrebbe essere un elmetto usato e fregiato duranta la guerra e ricondizionato dopo nell'interno. Potrebbe anche essere da ufficiale, perchè no?
E' un bell'elmetto anche perchè non è stato forato per applicare fregi metallici!
Grazie a tutti per l'interessamento,
io non ho molto da aggiungere, sapendone poco
Posso solo dire che l'interno M15 è perfettamente integro e originale avendolo oltretutto recuperato nella bottega del nipote del proprietario
appeso ad un chiodo, ricoperto da una spanna di polvere con la cuffia secchissima.
Ho solo dato un ripulita e una ingrassata al cuoio.
fregi con fucili incrociati grande guerra esistono, ce n'e' uno anche sul bel articolo di unif & armi a tre puntate a cui ho collaborato come collezionista, inoltre conosco ritrovamenti di scavo, mi sfugge pero' al momento se esistono anche evidenze fotografiche d'epoca.
su questo non posso escludere che sia anni '20 sopratutto se si conferma che l'interno (palesemente anni '20) sia il suo originario.
stefano
Concordo.Citazione:
Originariamente Scritto da stefano c
.... puoi postare l'immagine ?Citazione:
...fregi con fucili incrociati grande guerra esistono, ce n'e' uno anche sul bel articolo di unif & armi a tre puntate a cui ho collaborato come collezionista
Ciao
fm [264
ricordavo male, nell'articolo ne sono riportati 2 ma ho anche bene a mente di averne visto uno trovato di scavo con tracce di fregio a fucili incrociati e il fronte dolomitico era stato sgomberato con la rotta di caporetto quindi databile a non oltre ottobre 1917 il reparto che teneva la zona era il 59-60° "calabria" o 91-92° "basilicata" non ricordo bene se zona buse o cima bocche.
stefano
NOTA PER TUTTI GLI UTENTI WORLD WAR: nessuno e' autorizzato a pubblicare nel forum scansioni di pagine intere di riviste pubblicate attualmente. Foto si, citando ovviamente per intero la fonte, ma non pagine intere.In tal caso ognuno e' responsabile di cio' che fa' e se c'è rivalsa da parte dell'editoria interessata,e' l'utente stesso che ne risponde a termini di legge.
Fregio 123 Rgt Fanteria (206 Div. Costiera ==> difesa della Sicilia 1943) su M16 riutilizzato nella 2GM, e relativo interno anni 20-30.