-
La Colonna della Libertà edizione 2012
Quest'anno tocca all'Emilia Romagna, la parte del leone penso la faranno i mezzi albionici, canadesi, polacchi, jewish,inglesi....... e perchè no, italiani del friuli....
Si inizia a mettere a punto le nostre care vecchiette...... via, verso nuove avventure...... [264
http://www.goticatoscana.eu/IT/Eventi/L ... _2012.html
-
Re: La Colonna della Libertà edizione 2012
Evento molto bello, grazie della segnalazione [257
-
BEH....mi piacerebbe esser su un vecchio "dodge"!!!
....anche perchè nuovo...l'ho già acquistato!!! [icon_246 [icon_246 [icon_246
Mi raccomando LE FOTO!!!!
-
Ecco qui una sintesi del progamma:
Mercoledì 25 APRILE
ore 10:30 - 18:00
Museo Memoriale della Libertà di Bologna - Open Day
Venerdì 27 APRILE
ore 9:30 partenza da San Lazzaro di Savena e transito da Castel Guelfo, Mordano, Bagnara di Romagna, Solarolo, Lugo
ore 12:00 sosta pranzo a Bagnacavallo
ore 15:30 visita al museo di Alfonsine
ore 19:15 arrivo a Cervia-Milano Marittima
Sabato 28 APRILE
ore 9:30 partenza da Cervia-Milano Marittima
ore 10:30 rievocazione della liberazione di Cesena e sosta in piazza della Libertà
ore 12:30 sosta pranzo a Cesena
ore 15:00 rievocazione della liberazione di Cervia con veicoli corazzati e sosta in piazza Garibaldi
Domenica 29 APRILE
ore 9:00 partenza da Cervia-Milano Marittima e transito da Forlì
ore 11:00 sosta a Faenza
ore 13:00 sosta pranzo a Zello di Imola
ore 15:00 partenza con transito da Imola, Castel San Pietro, Ozzano dell’Emilia
ore 16:30 arrivo a San Lazzaro di Savena
Simone
-
Allegati: 1
Ecco in anteprima il manifesto definitivo.
Simone
-
Allora si inizia..... mercoledì 25 si parte dal centro di documentazione di ponzalla per il trasferimento dei mezzi a bologna.....
-
Quindi da qiando vi troviamo a Bologna come orario?
-
[17 pronti viaaaaaaaaaaaaaaaa [264
-
Sarà, come sempre stato nelle precedenti edizioni, una grande successo!
[264
-
Sven , come da programma postato poco sopra dalle 10.30 alle 18.00 ..... io vengo con "l'anziana" del 42-45...... [146
se mi sente..... [916
-
Saro' li dalle 10,30 alle 11,30 circa con un amico. Magari mi metto il cartellino col nick. [264
-
Dovrei essere sopra e dietro [257 [257 [257
-
Primo piccolo commento .
Sono arrivato alle 10 con il mio amico e i suoi due glidi di 4 e 3 anni e sno rimasto fino alle 12. Atmosfera ottima e solita calorosa accoglienza della Carla e della Stefania.
Abbiamo visto con calma sia i mezzi presenti (per la verità non molti) che il primo accampamento americano.
Spettacolare la tendna chiesa con tutto il necessario per la messa e il materiale del cappellano miltare e molto bella anche la tenda posto di medicazione.
Una nota di plauso anche all'unico rievocatore tedesco in uniforme della Luftwaffe (credo da tenente pilota).
Peccato dovere andare via presto (come autista babysitter non ero molto libero) e non avere potuto vedere nessuno degli altri alleati.
-
Allegati: 8
....... muovere muovere , i nostri eroi si mettono in marcia, sfidando nebbia, umido e freddo, le jeep erano soprannominate broncopolmonite, credo di capire perchè...... la colonna ha un briefing al centro di documentazione e ricerca storica di ponzalla, poi prima fermata al museo winter line di Livergnano, le mele fritte e il caffè hanno portato ad un sensibile ritardo sulla tabella di marcia, erano troppo buone..... la colonna si snoda tra le curve della dolce campagna bolognese, poi finalmente Bologna, Ansaloni in ritardo ma ci siamo tutti.... i saluti e le strette di mano poi il ricovero dei veicoli, si riparte venerdì mattina presto....... non ho fotografato tutto ...... ma qualcuno si [17 [17
-
Bello, ricorda quando tanti anni fa si faceva rievocazione storica tra i vivai e anche la prima ed uncica colonna che attraversò Bologna per le cerimonie in centro, correvano ancora gli anni '90, mi sà.
-
Servizio del Tg5 sulla manifestazioni (presenti!!):
http://www.youtube.com/watch?v=s4POhzA2eiA
-
Veramente molto bello. Grazie per averlo condiviso con noi.
-
bellissimo e suggestivo servizio, a conferma dell'importanza della manifestazione!
Ancora complimenti a tutta l'organizzazione ed ai partecipanti.
E' mio obiettivo poter partecipare il prossimo anno.
[264
-
Allegati: 6
...... proviamo a fare un reportage, sorry se non è nelle aspettive, ci provo [257 [257
Muovere, Muovere ,Muovere....... da quel dannato altoparlante si erge la voce imperiosa del capocolonna, (noto schiavista), la colonna prende forma e inizia a immettersi nel traffico cittadino, accolta dagli automobilisti con un buon 90% di consensi, chi ha mai visto sta roba in circolazione, e un 10% di imprecazioni, ma quanti cappero sono?
Si inizia a percorrere le strade extraurbane, i mezzi si sgranano a distanza di sicurezza, 15 metri per 130 mezzi , 1.8 Km abbondante di colonna, Anfibi, Chevy,GMC tre assi, Dodge wc 51-52 ecc ecc, Kubel, Bmw,Zundapp, Chevy canada in vari modelli, fiat coloniali, AB,M8 greyhound, M3 semicingolati e le immancabili jeep con tutte le livree possibili.....
il servizo di scorta dei motociclisti, supportati da qualche Harley e Machtless d'epoca, è stato veramente notevole, oltre alla Uaz bicolore bianco rosso che teneva il contatto di fine colonna, grazie a loro siamo riusciti a tenere insieme il serpentone di mezzi....
-
Accompagno mia moglie e poi torno, intanto godetevi questo........ Ciao ciao
http://www.youtube.com/watch?v=if1WRdJGODU
-
Allegati: 6
........ qualche tappa, le piazze si riempivano di veicoli, occasione per salutare gli amici intervenuti, in una di queste una graditissima sorpresa, gli amici dei Romagna Air Finders hanno ripulito e sistemato una vecchia conoscenza, il motore stellare del Focke Wulf, pulito e rimontato su uno speciale carrello è tutta un'altra cosa, complimenti per il lavoro, al motore dico solo I LOVE YOU [23
...... altra piazza, un museo, altra gradita sorpresa, una divisa originale e il crest della Jewish Brigade, operante in Romagna nel 45...
-
Allegati: 10
........... Cervia il Clou della manifestazione, i tedeschi in ritirata arrivano in colonna, sidecar, kubel, mezzi catturati con l'AB che copre in retroguardia, si caricano materiali e feriti, i genieri minano tutto quello che puo' servire per rallentare il nemico, gli ordini secchi degli ufficiali echeggiano nella piazza, la colonna si mette in moto, si ritita, al seguito i fanti appiedati........
dopo un'attimo di silenzio, interrotto solo dalla narrazione dello speaker, si avverte un suono melodioso, le cornamuse, un reparto di Blackwacht fà il suo ingresso, il suono viene presto sovrastato da un potente rombo di un motore in accellerazione, come un levriero, malgrado la mole, fà il suo ingresso in piazza l'M18 Hellcat, scortato da due diverse versioni di Sherman..... a seguire un centinaio di mezzi che in un attimo riempiono la piazza...... ho visto molte persone emozionarsi e piangere, segno di sicuro effetto....
.......il giorno dopo il passaggio a Faenza, nuovo bagno di folla.......
........ poi si prosegue e si chiude il cerchio, da Ansaloni a Bologna, qui decidiamo di rientrare su gomma a Firenze, una jeep sul rimorchio, una su strada accompagnata da un fratello maggiore un GMC tre assi, il bestio 25 orari in salita si trasforma in pianura e in discesa, abs, servosterzo, servofreno.... what is? basta avere un bel manico alla guida, il GMC si trasforma in un missile...
raticosa, futa e in un attimo siamo vicini alla destinazione, un lampeggio, un saluto e sono in solitaria verso casa, le ultime curve chiudono tre giorni densi di avvenimenti......
Grazie Willys per avermi portato e divertito
un grazie a tutto quelli che hanno partecipato, ci hanno sostenuto e anche chi ci ha criticato, abbiamo sempre da imparare,
un Grande Grande abbraccio allo splendido popolo Romagnolo e Emiliano che ci ha accolto e sopportato.....
spero a presto Daniele
-
suggestive immagini.....credo a nome di tutti gli appassionati di poter dire.....attendiamo altre foto della Manifestazione!
[264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da francesco-5th
suggestive immagini.....credo a nome di tutti gli appassionati di poter dire.....attendiamo altre foto della Manifestazione!
[264
Quoto al 200% [264 ...!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
Citazione:
[264
Quoto al 200% [264 ...!!!
Quoto [264
-
Bellissimo, chissà che emozione con quei cingolati.
-
E' stato bellissimo..........un grande grazie ai ragazzi della Gotica Toscana , che tutti gli anni ci regalano bellissime emozioni .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da guarnere
E' stato bellissimo..........un grande grazie ai ragazzi della Gotica Toscana , che tutti gli anni ci regalano bellissime emozioni .
Indubbiamente Gotica Toscana è l'associazione con più iscritti e con maggiore esperienza, ma la Colonna della Libertà, in particolare nelle ultime due edizioni, è frutto organizzativo del NORTH APENNINES PO VALLEY Park!
Simone
-
Hai Ragione Simone , MI SCUSO !
-
Citazione:
Originariamente Scritto da PoRiverCrossing
...la Colonna della Libertà, in particolare nelle ultime due edizioni, è frutto organizzativo del NORTH APENNINES PO VALLEY Park!
Simone, sei davvero sicuro? A vedere il TG5 credevo invece dal Lorth Appenines of valley park [137 [142
Certo ai giornalisti italiani, gli fa un baffo, Alberto Sordi! Vabbé, diciamo che un po' di pubblicità non fa mai male a questi eventi, e accontentiamoci...
ciao!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kilroy
Citazione:
...la Colonna della Libertà, in particolare nelle ultime due edizioni, è frutto organizzativo del NORTH APENNINES PO VALLEY Park!
Simone, sei davvero sicuro? A vedere il TG5 credevo invece dal
Lorth Appenines of valley park [137 [142
Certo ai giornalisti italiani, gli fa un baffo, Alberto Sordi! Vabbé, diciamo che un po' di pubblicità non fa mai male a questi eventi, e accontentiamoci...
ciao!
Per fortuna nella didascalia il nome di Filippo l'hanno azzeccato, altrimenti...
Simone
-
ancora complimenti agli organizzatori ed in primis a Filippo.....attendiamo comunque ulteriori scatti fotografici dell'evento.
Ciao
Francesco
[264
-
Citazione:
ancora complimenti agli organizzatori ed in primis a Filippo.....attendiamo comunque ulteriori scatti fotografici dell'evento. [264
In un'unica foto immortalati "i tre pendolari di Romagna": presenti a tutti i sopralluoghi, dei quali abbiamo perso il conto...
-
Simone, Filippo e Luca..... certo ne avete fatta di strada per poter organizzare e sincronizzare il tutto, il consorzio Nort Appenins Po Valley Park credo inizi a dare i suoi frutti, nel caso del Winter Line di Livergnano molto dolci, apprezzatissime e causa di ritardo le mele fritte offerte, ne ho eroicamente fatte fuori alla baionetta un vassoio [icon_246 [icon_246 [icon_246 ......
La strada è disegnata, l'apertura dei centri e dei musei, la costruzione di un itinerario storico comune, che da soli sicuramente non saremmo riusciti a fare, insieme diventa un obbiettivo raggiungibile..... voltandosi indietro, libri, manifestazioni, punti di aggregazione ecc ecc ecc il bagaglio comune si ingrossa.....
Quindi un grosso abbraccio a tutti gli amici che hanno permesso questo....
Quindi, rispettando il detto chi si loda s'imbroda...... sveglia [icon_246 [icon_246 .... non si dorme sugli allori veri e presunti.... Il GIOGO ci aspetta..... organizzazione Todt in movimento [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Secondo il TG5 era "Lorth Appenines of Valley Park" [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
Quest'anno tocca all'Emilia Romagna....
A quando la Lombardia?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
A quando la Lombardia?
Indubbiamente la Lombardia rappresenta una nuova frontiera per la Colonna della Libertà (anche se in realtà tale regione è già stata interessata ma solo marginalmente, in quanto per ben due edizioni, 2008 e 2011, l'evento ha toccato anche la provincia di Mantova).
E' chiaro che la scelta di un luogo poco "centrale" alla penisola italiana comporta un aumento della logistica e inevitabilmente dei costi, ma ciò non toglie che il futuro possa riservarci ugualmente un evento in tale regione.
Simone
-
....ci saranno sicuramente altre foto......
....allora postatele!!!
[264
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
A quando la Lombardia?
Indubbiamente la Lombardia rappresenta una nuova frontiera per la Colonna della Libertà (anche se in realtà tale regione è già stata interessata ma solo marginalmente, in quanto per ben due edizioni, 2008 e 2011, l'evento ha toccato anche la provincia di Mantova).
E' chiaro che la scelta di un luogo poco "centrale" alla penisola italiana comporta un aumento della logistica e inevitabilmente dei costi, ma ciò non toglie che il futuro possa riservarci ugualmente un evento in tale regione.
Simone
Speriamo!! [264
-
...non c'era nessun rievocatore del CORPO ITALIANO DI LIBERAZIONE-GRUPPI DI COMBATTIMENTO?