Allegati: 5
targhette numerate,manico con teschio e spilla
buongiorno ho ritrovato questi numeretti,li ho messi insime io con un portachiavi..bellici o no?a che servivano? poi quel manico con un teschio cosa potrebbe essere? date le dimensioni ridotte lungo circa 5 cm e largo mezzo cm potrebbe essere di un tagliacarte tedesco? sotto presenta la saldatura di una piccola lama(forse) che è stata spezzata..che mi dite invece di quelle cose che sembrano tagliole sul recinto dell'orto? l'ultimo oggetto infine ho sempre pensato fosse un fermacapelli,potrebbe essere invece una spilla o una mostrina?è fatto credo della stessa lega delle 10 lire con la spiga di grano,quelle leggerissime per intenderci..grazie
Re: targhette numerate,manico con teschio e spilla
Il fermaglio dell'ultima foto è tipico per capelli.
perfetto allora l'intuito mi diceva il giusto..per il resto?
Le tagliole potrebbero anche esserlo, anche se grandi così forse sarebbero adatte ad elefanti.
Più probabile qualche attrezzo agricolo
Circa l'impugnatura di un tagliacarte, con 5 centimetri di lunghezza, forse era un tagliacarte da bambini........
esistono tagliacarte da bambini?poi vabbè un tagliacarte non deve avere una lunghezza eccessiva credo che 5 cm vanno bene per stare tra indice e pollice,comunque le mie erano supposizioni!ripeto supposizione data dal fatto che alla base ha una saldatura di qualcosa che potrebbe essere fino come una lama..forse era una riproduzione in scala di un pugnale o spada pirata?
Allegati: 2
Le "tagliole" sono i cerchi delle gabbie dei torchi per la spremitura del mosto, ai bulloni vanno inchiavardate delle robuste doghe di legno, le maniglie servono per movimentare le pareti e le cerniere per unire le gabbie ...
Ciao
Stefano
perfetto grazie mille!non ci avrei mai pensato!anche se il vino mi piace!
Allegati: 1
Per confronto ti posto l'impugnatura dell'unica baionetta che ho:
si si sono d'accordo,di certo non ho pensato fosse una baionetta,ma appunto un piccolo tagliacarte..
Allegati: 1
Mi riferivo alle dimensoni, non alla tipologia:
bè allora ci può stare sono 5 centimetri..poi il teschio mi fa pensare a qualcosa di fascista o nazista dato che sembra appoggiato su di un fascio
nessuno sa a cosa servivano quei numeri?
Citazione:
Originariamente Scritto da Militaria
nessuno sa a cosa servivano quei numeri?
Portachiavi di qualche armadietto numerato?