Allegati: 8
Re: pezzo Italiano , TA PUM 37mm
e" finalmente arrivato, credo si tratti di un modello di fabbricazione nazionale, non ho trovato nessun indizio austro-ungarico, per quello che ne possa sapere io.
Sulla culatta la matricola N. 15185
O.C.A. TORINO ANNO 1918 P(illegibile) K(illegibile)
sull'affusto una targhetta F.LLI MARZOLI EC PALAZZOLO DS OGLIO
ai lati del pezzo, sull'affusto i numeri 15983
qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo delle due gambette laterali, tipo mortaio, per assorbire il rinculo ?
e' in esposizione presso US FIELD ARTILLERY Museum di Ft Sill OK, se confermato Italiaco, ci possiamo vantare di avere il piu" piccolo dei cannoni esposti di casa nostra.
Saluti Alpini dall'OK
Re: pezzo Italiano ? - 37F
Cannoncino interessante!
Tante domande tecniche mi verrebbero in mente...
Nella foto in batteria la bocca da fuoco è rivolta verso la coda, cioé al contrario di come lo vediamo in configurazione di trasporto. Ci dovrebbe essere un sistema veloce e pratico per invertire la canna sull'affusto.... Si intravvede nelle foto di Fert un attacco a becco alla base della slitta ma non si capisce se è funzionale a tale scopo.
Nel pezzo americano pare che manchino le aste di irrigidimento dell'affusto in batteria, sono ancora imballate od occorre una ricostruzione sostitutiva?
Ah, vedo che è più ingombrante il canocchiale di puntamento che tutto il cannoncino... [icon_246
Allegati: 1
Ciao, aggiungo anchio un pz della mia città. Secondo me è l'originale 3.7 cm M15 austriaco.
Ci sono delle minime differenze dai pz postati :
1- la canna presenta all'altezza del mirino una cerchiatura
2- sempre la canna a metà lunghezza s'ingrossa
3- le ruote sembrano + piccole
4- le manopole d'elevazione di fattura diversa
[attachment=0:1ejnutuz]37 m15 au.jpg[/attachment:1ejnutuz]
Per quanto riguarda la messa in opera del pz con la coda davanti alla canna era dovuto alla
possibilità di utilizzare il pz sul bordo della trincea. Secondo me per farlo bastava togliere le spine fra le gambe e l'incavalcatura, si alzava e si girava il tutto.
L'attacco a becco + la spina anteriore, permetteva la separazione rapida della meccanica dall'affusto
ciao die
cio che dici è in parte vero, ma in merito all'anello in volata e la canna che si ingrossa ci sono esemplari austriaci che non hanno questi particolari. almeno due pezzi osservati da me al museo della guerra di rovereto ne sono privi.
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
ciao die
cio che dici è in parte vero, ma in merito all'anello in volata e la canna che si ingrossa ci sono esemplari austriaci che non hanno questi particolari. almeno due pezzi osservati da me al museo della guerra di rovereto ne sono privi.
Ciao a tutti!Anche secondo me si tratta del pezzo italiano;ne ho alcune foto in un volume di artiglieria italiana e l'ho confrontato...la grandezza delle ruote sembra uguale e anche molti particolari anche se io lo vedo in configurazione da traino...posso aggiungere alcuni dati tecnici:calibro 37/12-peso bocca da fuoco 40kg-peso in batteria 56kg-peso proietto 0,64kg-elevazione -8/+17°-brandeggio 33°-gittata max 2200mt-velocità proietto alla volata 185m/sec.Le foto che ho io si riferiscono al traino durante la battaglia di Vittorio Veneto ed è trainato direttamente a mano dai fanti che lo accompagnano...
io ho questa immagine catalogata come 37F, ma a me pare si tratti di qualcosa nettamente diversa. La canna sembra di calibro inferiore.
Inoltre viene chiamato "Schizzetto". E' la stessa arma?
http://img716.imageshack.us/img716/3217/image2ipd.jpg
ciao
questo è un 37mm mod 16, che utilizza un bossolo da 37x94, piu comunemente hiamato hotchkiss. Tale configurazione era utilizzata dai francesi ed americani.
Schizzetto mica tanto, questo mi sà che tira una fucilata............forse ti confondi con qualcos'altro usato da noi italiani nello stesso periodo
Citazione:
Originariamente Scritto da andima
è la versione USA del pezzo francese, si chiama "37 m/m Gun Model 1916 R.F."
e comunque devi usare l'inserimento delle foto tramite il modus operandi del nostro forum e non imageshack......................grazie.
Christian M.
Grazie per le delucidazioni.
Gradirei un altro chiarimento.
Ho trovato due armi di cui riporto le descrizioni:
- 1 Cannoncino di accompagnamento fanteria modello 1916 TR "Schizzetto”. Questo cannoncino fu distribuito ai Gruppi Alpini negli ultimi mesi del 1918. Someggiato o trainato su affusto a ruote, veniva messo in posizione appoggiandolo su due gambe arpionate, come appare nelle immagini. (E' la foto postata precedentemente)
Costruito in acciaio, dal peso di 72 kg, aveva l'anima della canna solcata da 12 righe elicoidali sinistrorse.
L'otturatore era del tipo a blocco ed il congegno di percussione si armava automaticamente aprendo la culatta.
Possedeva anche il congegno di puntamento in direzione ed elevazione, uno scudo di lamiera d'acciaio ed un vomero.
Gittata massima 2200 mt, utilizzava una granata d'acciaio da 670 gr munita di spoletta a percussione, con bossolo, denominata Cartoccio Granata "rimbalzante".
-2 Arma da trincea da 37F (fanteria) risalente alla I GM. Copia del cannoncino a deformazione Skoda M15, prodotta in Italia, dalla FIAT. Usato come cannone da fanteria, sostituito dal 65/17 a partire dal 1926.
Calibro 37 mm., con proietto di 670 gr. tipo granata perforante esplosiva, con gittata utile fra i 600 e i 1.200 metri, materiale scomponibile in gruppi di peso inferiore ai 20 kg. ciascuno pel trasporto a spalle.
Arma usata sopratutto dagli Arditi, pesava solo 56Kg, ideale per colpire trincee, mitragliatrici e postazioni avversarie.
Il punto è che entrambe le descrizioni si riferiscono al 37/12, ma nella prima c'è l'immagine di sopra e per la seconda non ci sono immagini.
Vorrei sapere se stiamo parlando della stessa arma con l'immagine errata o se esistevano due diversi cannoncini 37/12.
Uno dovrebbe essere il modello francese (proiettili dal bossolo lungo) l'altro quello AU di preda bellica o fabbricato in Italia (proiettili dal bossolo corto).
ciao
il pezzoindicato come mod 16 TR è indubbiamente l'hotchkiss, la lunghezza in calibri era di 21, non 12, forse un errore di stampa.
Si tratta di 2 armi diverse, il primo è giustamente quello della tua foto, un esemplare è esposto al museo della guerra di Rovereto, l'altro è quello del topic.
Grazie a tutti.
Ho trovato questo che mi sembra proprio lo stesso:
http://www.landships.freeservers.com/37mm_gun.htm