ecco le foto della mia vetrinetta contenenti le mie bruttissime cose (ho solo 14 anni ed ho cominciato da 3 mesi spero che si ingrandisca) le divise e la bandiera reducistica ''al fante'' sono negli armadi
Visualizzazione Stampabile
ecco le foto della mia vetrinetta contenenti le mie bruttissime cose (ho solo 14 anni ed ho cominciato da 3 mesi spero che si ingrandisca) le divise e la bandiera reducistica ''al fante'' sono negli armadi
Ciao Predone Bergamasco le tue cose non sono brutte, anzi come inizio pezzi molto carini.
Sai qualsiasi cosa fa vetrina,l´inportante e´come si tiene,e quanto ci si tiene,un pezzo puo´essere arruginito, o dopo guerra,rotto,o non perfettamente completo...l´inportante e´tenerci,e poi dai! sei molto giovane credici in questa tua passione,e vedrai che di vetrine ne riempirai tantissime. [264
Bella complimenti continua così
Piccola si, ma con pezzi niente male! Bella la borraccia mod 17 e sopratutto la maschera antigas Polivalente con la sua custodia! Per curiosità è stata trovata in ghiacciaio?
avrai appena iniziato ma hai già alcune cose proprio belle!
no 'ho ritrovata in soffitta era di un mio avo s.ten fanteria
mi associo sei giovane e hai tanto tempo per aumentare il tuo bottino ciao
Assolutamente quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Pallara Simone
la bandiera : posterò anche bene le divise
ah dimenticavo ormai (come potete vedere) la vetrina e piena e tante cose sono sommerse da altre che vetrina mi consigliate di comprare?grazie
Ciao, per aver iniziato da poco hai gia' degli oggetti molto interessanti. Continua cosi' sono sicuro che ci stupirai. Ciao e complimenti. [264
Detlof IKEA!?Citazione:
Originariamente Scritto da predone bergamasco
coraggio vai avanti così sei tanto giovane fa piacere sentire nuove leve se pensi che nella militaria ci sia un ramo che piu ti interessa spendi due soldi anche in libri sul tema ti torneranno utili ,per adesso bravo ,non è vero che sono brutti i tuoi oggetti avanti savoia non abbatterti tutti siamo passati per i pular .
ciao fabrizio.
[quote=Pallara Simone]Detlof IKEA!?[/quote:21uoa5vo]Citazione:
Originariamente Scritto da "predone bergamasco":21uoa5vo
Quoto! E come inizio niente male. ! Ci
Complimenti
La bandiera è bellissima!
grazie ecco 2 delle 5 divise
ecco altre cose paRERi?consigli?
pareri?
la divisa di mio papà
come direbbe TOTO':AHHHHH,ALLA FACCIA DEL BICARBONATO DI SODIO! [argh
non ho capito
vi piace la mia mini collezione fatta in tre mesi di passione?
Citazione:
Originariamente Scritto da predone bergamasco
nel senso che ,per essere partito da così poco tempo a collezionare,hai una discreta collezione! [257
E' bello che questa lunga tradizione familiare si conservi... Dalle uniformi si vede l'anzianità delle generazioni: il bisononno a cavallo della guerra e del dopoguerra, il nonno negli anni '60 e il papà negli anni '80... Il congedo della marina imperiale austriaca è del trisavolo?
Ora tocca a te eh! Anche se la leva non c'è più [257
il bisnonno è classe 1903 mio nonno ha fatto leva nel '57 mio papà nell' 83 il congedo è del 1852 quindi la persona sempre mia parente e del 1832 poi e vecchia la mia famiglia ce ne sono di robe
poi ho avuto molti militari nella grande guerra:2 ufficiali fanteria,2cappellani militare,un ardito,un telegrafista,....
Ciao Predone, innanzitutto complimenti per la collezione. Poi che dire, i reperti di famiglia hanno tutto un altro valore rispetto agli altri.
Anche io sono di Bergamo, di Scanzo, e come quasi tutti dalle nostre parti abbiamo lunghe fila di avi reduci o caduti a partire dai tempi dell'unità.
Mio bisnonno è Cavaliere di Vittorio Veneto, il nonno deportato in Russia, il papà Alpino, e solo io sono il disonore della famiglia che con grande dispiacere di mio padre (e anche mio) non sono potuto andare in montagna a fare la leva.
Avanti così
Viva Bergamo e Viva l'Italia!
me so de moss cosa pensate di fare una mostra? mi manca solo una lucerna e un'adrian
Po a me so ndre a sircà on adrian decente da n po de tep.
A parte gli scherzi se cerchi un guscio italiano senza fregio ce ne sono parecchi in giro a pochi soldi, anche provenienti dalla zona Adamello, dove molti bergamaschi hanno combattuto.
Ma trovare qualcosa di completo e sicuro è molto complicato, proprio in questi giorni ne sto trattando uno che costa poco e dovrebbe essere adamellino, ma i dubbi sono sempre molti.
Appena riesco ve lo faccio vedere.
Saluti
Mattia
A proposito, colgo l'occasione per fare una domanda sul tema senza aprire un nuovo topic:
A qualcuno risultano Adrian kaki, successivamente dipinti in blu? magari delle prime forniture per l'italia?
Saluti
Mattia
adrian francese mod.15 kaki?Citazione:
Originariamente Scritto da Mezza1983
o modello 16 italiano?
forse,dico forse,per le truppe alle colonie francesi c'era un color MOSTARDA.
ma in continente.......................... [137
Ho letto che le prime produzioni francesi del 15 erano blu o kaki (mostarda? io con i colori ho qualche problema), e mi chiedevo se questa tipologia potesse essere finita anche in Italia.
L'elmetto in questione poi ha una colorazione di origine (con sopra i timbri) Marroncino (chiamiamolo così) e solo all'esterno tracce di colore Blu.
Saluti
Mattia
tutto molto interessante i[264
Cos'è umorismo?
In questo link per chi è registrato 2 italiani in questa colorazione.
Link eliminato dal Moderatore.
[22
invito i forumisti partecipanti a questa discussione ad una più pacata continuazione!
GRAZIE!
no ma io ne cerco uno bello con soggolo e vernice un amico ne ha uno perfetto di un suo avo mal mol,a mia
io non sono bergamasco ma valsassinese
Bella la Valsassina, venivo spesso a pescare in zona Primaluna, c'era un posto che faceva una taragna esagerata, ma non mi ricordo come si chiamava.
Tornando all'Adrian, se un tuo amico ne ha uno, magari chiedigli di lasciarti fare delle foto, che se non è un collezionista potresti fare anche un affare.
io ho una casa a primaluna del 1752 quello del mio amico è azzurrino e davanti a due buchi linetta (fregio?) oltre ad avere un'aquila nera come quella del generale leone nel film uoninbi contro ho offerto invano 300 euro ma non molla
forse andavi nel pioverna o nella troggia a pescare?