-
Allegati: 1
Alpini con bustina a visiera e bustine da fatica
Vorrei condividere con gli amici del forum questa interessante foto in cui degli allievi sottufficiali degli alpini indossano la bustina a visiera in tela bigia generalmente associata alla tenuta da istruzione del medesimo tessuto, il sottufficiale al centro indossa il medesimo berretto con il fregio "vecchio tipo", nel tondino il numero 3:
-
Re: Alpini con bustina a visiera
Se non sbaglio, vado a memoria, questo berretto da fatica venne introdotto per gli alpini nel '12 però non ebbe mai una grande diffusione.
Particolare, come hai fatto notare, il vecchio fregio ancora in uso nel '14 [argh
Inserisco un altro scatto dove è possibile vedere lo stesso copricapo:
[attachment=0:330ewire]Gavettone.jpg[/attachment:330ewire]
Ciao,
Arturo
-
orpo! bellissime foto! mai visto un berretto simile fregiato alpino!
-
... si tratta del berretto di fatica in tela grigia introdotto nel gennaio 1909 quando, con l'adozione delle nuove uniformi, fu sospesa la confezione di quelli turchini.
Era immagazzinato senza fregio e senza visiera.
Solo quando sarebbero finite le scorte dei berretti turchini dovevano essere completati di fregio, visiera e... distribuiti.
Infatti è "raro" vederlo nelle foto anteguerra ma diventa più "comune" nelle foto anni '20.
E' raro, inoltre, vederlo in testa agli alpini in quanto le foto arrivate a noi sono con il "cappello" perché il berretto in tela grigia era riservato per i servizi interni e di fatica: corvées, guardia e pulizia scuderia, pulizia cavalli e muli ecc. ed è noto che difficilmente i soldati si fotografavano in queste "povere tenute"...
[attachment=0:1qt165r7]IMG.jpg[/attachment:1qt165r7]
Arturo:
Citazione:
Particolare, come hai fatto notare, il vecchio fregio ancora in uso nel '14
... va da sé i prima di distribuire i nuovi fregi si "consumavano" i vecchi ...
Saluti
fm [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore - Zione
... si tratta del berretto di fatica in tela grigia introdotto nel gennaio 1909 quando, con l'adozione delle nuove uniformi, fu sospesa la confezione di quelli turchini.
Quello che mi aveva indotto un dubbio era questa frase riportata ne "l'uniforme grigioverde" del Viotti, pag. 21:
Gli alpini ebbero un loro speciale berretto da fatica (1912) molto simile a quello del 1° e 2° "plotone grigio" con visiera in stoffa e copriorecchie provviste di lacci; sul davanti il fregio in lana nera.
In effetti in queste foto non mi sembra di notare copriorecchie [137
Ciao,
Arturo
-
Citazione:
Quello che mi aveva indotto un dubbio era questa frase riportata ne "l'uniforme grigioverde" del Viotti, pag. 21:
Gli alpini ebbero un loro speciale berretto da fatica (1912) molto simile a quello del 1° e 2° "plotone grigio" con visiera in stoffa e copriorecchie provviste di lacci; sul davanti il fregio in lana nera.
In effetti in queste foto non mi sembra di notare copriorecchie [137
... a me non risulta nulla di tutto questo [137
Comunque la "sperimentale" era questa, da uno studio del compianto MAESTRO Ernestino Chiappa:
[attachment=0:1t2j5326]IMG_0001.jpg[/attachment:1t2j5326]
Un abbraccio
Zione [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... a me non risulta nulla di tutto questo
In effetti anche il Viotti è abbastanza "nebuloso" su quel punto, per gli altri elementi dell'uniforme infatti segnala sempre i riferimenti del Giornale Militare che, però, in questo caso non sono presenti.
Un caro saluto,
Arturo
-
Mai visti prima d'ora questi fantomatici copricapo, le fotografie sono splendide!
Volevo chiedere un informazione a chi potesse rispondermi, che tipo di camisaccio bianco con il cappuccio porta l'omino ritratto nella foto in basso del secondo post?
Considerando che siano foto ante grande guerra, è possibile sia una tenuta mimetica bianca?
-
Secondo me potrebbe avere un fazzoletto al collo tipo cuoco...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da adriano
Secondo me potrebbe avere un fazzoletto al collo tipo cuoco...
Possibile, ma allora era in camicia senza colletto...
-
Citazione:
... le camicie erano tutte senza colletto anche perché il bavero delle giubbe era dritto.
Infatti nella stessa foto quelli che indossano la giubba portano la, prevista, cravatta c.d. "a sciarpa" arrotolata al collo ...
Ciao
fm [264
-
Citazione:
Citazione:
... le camicie erano tutte senza colletto anche perché il bavero delle giubbe era dritto.
Infatti nella stessa foto quelli che indossano la giubba portano la, prevista, cravatta c.d. "a sciarpa" arrotolata al collo ...
Ciao
fm [264
Eccolo la! Grazie ragazzi. [264
-
Domanda:
dunque gli Alpini durante la Grande Guerra avevano QUESTO tipo di copricapo da fatica???? oppure per motivi logistici si cominciò a distribuire la bustina comune a tutte el altre armi pure a loro???
chiedo....giacchè sto valutando la possibilità di dotare il mio gruppo di divise da fatica...ed abbiamo una sez.di Alpini...mi interessava fare le cose per bene...
Grazie
Remo
SENTINELLE DEL LAGAZUOI
-
fanteinvitto2:
Citazione:
... oppure per motivi logistici si cominciò a distribuire la bustina comune a tutte el altre armi pure a loro???
cioè quale ?
Aspetto ancora lo scan con la descrizione dello zaino 1905 [257
Saluti
f. m. di fanteria [264
-
Furiere...mi meravigli.....la bustina in tela bigia Mod.1912 che veniva distribuita assieme a giacca, pantaloni e ghette.
Sulla stessa era previsto che si applicasse un disco di panno nero con le cifre del reggimento in filo bianco, pratica discontinua durante la guerra!
Furiere..mi arimeraviglio....le scansioni sono belle che postate da qualche giorno..:-))))
Attendo nuove!!
Grazie
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
fanteinvitto2:
Citazione:
Furiere...mi meravigli....
... va da sé che l'unica circolare che si occupa della tenuta di tela bigia nell'anno 1912 è la n. 207 dell'8.5.1912 "Adozione di una nuova tenuta di tela di cotone bigio per le truppe a piedi ed a cavallo",
la cui descrizione si trova a pagina 418 e seguenti del G.M. di quell'anno. Essa riporta solo le giubbe e i pantaloni e NON parla affatto di berretti.
Saluti
F.M.
-
Citazione:
Era immagazzinato senza fregio e senza visiera.
Solo quando sarebbero finite le scorte dei berretti turchini dovevano essere completati di fregio, visiera e... distribuiti.
ciao
Hai riferimenti più precisi?
grazie
-
... appena scannerizzo qualche foto d'epoca di militari con bustina ve la posto...!!
ciaooo
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
ecco qui...tanto per cominciare; poi arriveranno altre immagini originali....
Stando alla descrizione pare che questa bustina da fatica sia datata 1909 percui antecedente al 1912, forse per questo non si trova nella descrizione della NUOVA tenuta da fatica..
http://www.vonmorenberg.com/it/oggetto/ ... atica.html
Ciao
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
Citazione:
Stando alla descrizione pare che questa bustina da fatica sia datata 1909 percui antecedente forse per questo non si trova nella descrizione della NUOVA tenuta da fatica..
e allora perché scrivi con certezza che si tratta di una mod. 1912 ?
Citazione:
Furiere...mi meravigli.....la bustina in tela bigia Mod.1912 che veniva distribuita assieme a giacca, pantaloni e ghette.
quando la nota riportata da me non menziona neanche le ghette ?
... ma dove le leggete queste notizie ? chiedete a loro dove si documentano...
Saluti
fm
-
..fortunatamente ci sono G.M. che non lasciano molte interpretazioni.....e fotografie del periodo che ogni tanto sconfessano ma una cosa è certa, ne chi scattò una foto o scrisse la disposizione aveva ambizione di vendita [264
Personalmente ( e non faccio testo) è la prima volta che ne sento-leggo parlare e pertanto grassie :)
-
Chiedo venia per la mia avventatezza nel dare un modello al suddetto copricapo, sbagliando; fatto stà che tale bustina era in dotazione ed eccovi qui l'immagine, credo chiara, del copricapo in questione!
Da evidenze fotografiche, che posterò, tale "berretto da fatica" come viene menzionato nel manuale, inizialmente (almeno fino alla campagna di Libia) era fregiato di un tondo di panno nero o turchino riportante le cifre del reggimento (di Fanteria).
Secondo la moda ottocentesca di personalizzare gli equipaggiamenti e dotazioni a seconda di corpi ed armi probabilmente alle tuppe da Montagna fu dato un berretto simile ma munito di visiera; tale copricapo è visto anche in testa a militari di Sussitenza e, con la visiera in tela però, a militari del Corpo Militare della Croce Rossa.
Forse a quest'ultimi giacchè per mansioni specifiche rivestivano molto spesso la divisa da fatica fu dato un copricapo un pochino più marziale ( visiera e sottogola) che non la decisamente ridicola bustina in testa al soldato qui ritratto che era relegata all'uso interno di caserma per i servizi.
Bene...procedo con le mie ricerche!!
Cordialmente saluto e ringrazio
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
ah..Furiere
interessante la tua specifica sul berretto da fatica....
"Era immagazzinato senza fregio e senza visiera. "
Puoi postare la pagina del manuale, decreto, regolamento ove è specificata questa pratica...mi sarebbe molto utile per completare il quadro su questo accessorio.
Come sempre grazie per la disponibilità
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
Citazione:
ah..Furiere
interessante la tua specifica sul berretto da fatica....
"Era immagazzinato senza fregio e senza visiera. "
Puoi postare la pagina del manuale, decreto, regolamento ove è specificata questa pratica...
... mi dispiace ma ti devi fidare sulla parola !
Saluti
fm
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fanteinvitto2
un tondo di panno nero o turchino riportante le cifre del reggimento (di Fanteria).
Sapevo che era un fregio transizionale utilizzato su tutti i copricapo nel periodo a cavallo tra l'11/12
Citazione:
(...) con la visiera in tela però, a militari del Corpo Militare della Croce Rossa.(...)
In realtà questo copricapo fantasma è esistito, si tratta di un berretto tutto in tela con coprinuca solidale raffigurato in un'unica foto conosciuta (ad ora e da me, ce ne saranno altre...) di un reparto di disinfezione di un ospedale militare da campo.
ciao
-
Una bustina,senza fregio e senza visiera,la trovai tempo fa.....sul solito ghiacciaio del Pisgana...
-
oohh grazie Tonale66!! bel colpo:-))))
Witzig...grazie per la buonistica precisazione...cambia la forma ma il contenuto è lo stesso...non mi pare di aver chiesto il mondo!! :-))))))
Grazie a tutti
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
Allegati: 8
Invitando tutti alla calma al fine di portare avanti senza scossoni questo bel topic, mi permetto di postare un po' di foto dal mio archivio privato ( copyright Marzetti per World War, con caveat depositato #1244551)
[attachment=7:wqjnm2fy]scansione0001.jpg[/attachment:wqjnm2fy]
(Foto datata 3 Marzo 1917)
[attachment=6:wqjnm2fy]scansione0002.jpg[/attachment:wqjnm2fy]
(Foto datata 22 Febbraio 1917)
[attachment=5:wqjnm2fy]scansione0003.jpg[/attachment:wqjnm2fy]
(Foto datata 12 Luglio 1923)
[attachment=4:wqjnm2fy]scansione0004.jpg[/attachment:wqjnm2fy]
(Foto datata 3 Novembre 1916)
[attachment=3:wqjnm2fy]scansione0005.jpg[/attachment:wqjnm2fy]
Foto datata 21 Aprile 1916
[attachment=2:wqjnm2fy]scansione0006.jpg[/attachment:wqjnm2fy]
Foto datata.......1916
[attachment=1:wqjnm2fy]scansione0007.jpg[/attachment:wqjnm2fy]
Foto datata 25 Ottobre 1909
[attachment=0:wqjnm2fy]scansione0009.jpg[/attachment:wqjnm2fy]
Foto datata 4 Aprile 1908
[00016009 PaoloM
-
Allegati: 2
Premesso che gli appunti tratti dai taccuini di Italo Cenni non son sempre del tutto attendibili, è pur vero che sono il risultato dell'osservazione diretta o della consultazione di materiale coevo, in una tavola relativa all'anno 1909 è presente questo appunto:
[attachment=1:1k2ttlhl]sc05d50359.jpg[/attachment:1k2ttlhl]
In un'altra pagina sempre 1909:
[attachment=0:1k2ttlhl]alp.jpg[/attachment:1k2ttlhl]
Il figurino non sembra finito quindi il berretto potrebbe anche essere quello turchino, come le cuciture indurrebbero a credere però ho pensato comunque di sottoporvelo.
-
Ringrazio tutti per il bel contributo dato; questa è collaborazione propositiva e documentata! Grazie di nuovo..
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
Allegati: 3
bustina coloniale?
trovata in un lotto appartenuto ad un ufficiale del 14 fanteria mitragliere
-
Re: bustina coloniale?
No, bustina da fatica. E' gia' aperto un thread e lo potremo ampliare con le tue foto. [264 PaoloM
-
Re: Alpini con bustina a visiera e bustine da fatica
..evvai....n'altra!!! :-)))))))))) soddisfazione ;-)!!!
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
Allegati: 2
Citazione:
Sulla stessa era previsto che si applicasse un disco di panno nero con le cifre del reggimento in filo bianco, pratica discontinua durante la guerra!
Furiere..mi arimeraviglio....le scansioni sono belle che postate da qualche giorno..:-))))
Attendo nuove!!
Grazie
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
a compendio della discussione.
dal mio archivio:
fante del 26° reggimento fanteria.
divisa in panno gv, con giubba senza salciciotti e/o spalline semifisse.
notare il fregio/disco nero con n°in filo bianco sul berretto a tubo! [264
-
Hulk:
Citazione:
a compendio della discussione.
dal mio archivio:
fante del 26° reggimento fanteria.
divisa in panno gv, con giubba senza salciciotti e/o spalline semifisse.
[137 [137 [137
Ti rammento che il 3d è dedicato alla bustina di tela con visiera...
Quello postato da te è il primissimo tipo di fregio previsto per i berretti (che tu chiami a "tubo") ma che invece si chiamano berretti di panno proprio per distinguerli da quelli di tela.
Va da sé che questo tipo di fregio è durato pochissimo e fu sostituto dal "numero e corona"... naturalmente fu portato "a consumazione"...
Questo fregio, inoltre, non si vede nel dopoguerra quando le bustine di tela furono munite di visiera come hai potuto vedere nelle varie foto postate prima...
Con l'occasione:
- non si tratta di "salciciotti", perché sul vestiario non si attaccava roba da mangiare, ma di spallini a lunetta;
- non si tratta di "spalline" semifisse ma di controspalline semifisse...
Saluti
fm
-
la mia intenzione era di mostrare il fregio da bustina di tela di cui aveva parlato FANTEINVITTO2.
nel frattempo ho rimarcato alcuni aspetti della divisa! [264
-
..interessante Mauro!!
Presumo che la foto sia bellica...nel senso che mancando gli "spallini a lunetta"...:-) desumo lo sia e che quindi comprovi l'uso di quel fregio sperimentale pure durante il conflitto.... almeno nel primo/primi anni...
Grazie Mauro!!!
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
la foto è montata su cartoncino pieghevole,e non riporta nessuna data! [264
-
ho trovato questa foto che ritrae alpini nel 1916 spero vi piaccia ciao
-
MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie!!
Remo
Sentinelle del Lagazuoi