Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
giacca svizzera TAGLIE FORTI.
per chi ha messo mani sul materiale svizzero per riprodurre le uniformi gv del R.E.I.,sà che il problema più eclatante sono le taglie.
con i pantaloni si riesce a trovare la "quadra"abbastanza facilmente,ma le giacche sono un vero incubo.
le taglie non corrispondono al vero rispetto alle nostre;e,a quanto pare,le truppe elvetiche hanno quasi tutti un "VITINO DA VESPA".
essendo stanco di girovagare in internet alla ricerca di taglie forti da indossare per la rievocazione ,sono passato alla fase "FRANCHESTEIN".
posto le foto di una giacca taglia xxxl (circa la 58 abbondante)ottenuta unendo il davanti di una giacca taglia 54A e il retro di un cappotto taglia 50.
oltretutto ho guadagnato ancora qualche centimetro aprendo i laterali e cucendoli "al limite".
ho modificato le patte delle tasche per ottenere una giacca in panno da combattimento da uffiziale mod.40. [argh
le tasche inferiori,che nella giacca sono interne,sono state scucite, chiuse e rifatte le tasche a soffietto ex novo;utilizzando il materiale di risulta ottenuto dal cappotto. [257
-
Re: giacca svizzera TAGLIE FORTI.
Mauro è difficile riuscire a pensarti nei panni di una sartina [icon_246 , però non si può negare che i risultati siano quantomeno ottimi. [257
Una volta di più hai dimostrato di avere inventiva e mani d'oro ! [264
Ciao
Stefano
-
[257
Miiiiiiiiiiii...!!!
Accidenti che lavoro...!!!
Complimenti davvero...!!!
Hai mai pensato di metterti in affari...???
[icon_246
-
Lavoro ottimo ma a discolpa degli svizzeri bisogna dire che nelle foto d'epoca dei soldati grandi e grassi se ne vedevano veramene pochi, [257
-
Ciao hulk, bravissimo... sai già come la penso al riguardo! [17
Sven, c' è un noto disegno fatto da Guareschi in campo di prigionia: un gruppo di smunti prigionieri sotto la doccia, che guardano assai male un rubicondo compagno di sventura. La didascalia dice
QUELLO GRASSOTTELLO LAVORA ALLE CUCINE MA, DICE LUI, E' SOLO QUESTIONE DI COSTITUZIONE [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Cav.
Ciao hulk, bravissimo... sai già come la penso al riguardo! [17
Sven, c' è un noto disegno fatto da Guareschi in campo di prigionia: un gruppo di smunti prigionieri sotto la doccia, che guardano assai male un rubicondo compagno di sventura. La didascalia dice
QUELLO GRASSOTTELLO LAVORA ALLE CUCINE MA, DICE LUI, E' SOLO QUESTIONE DI COSTITUZIONE [17
[257
-
-
Beh...è anche vero che "la taglia 54 dei vent'anni" difficilmente, per molti, può essere la stessa 54 dei 40 anni.....
Certo, in Svizzera veri e propri "armadi" se ne vedono anche girare...magari anche loro alla prima vestizione (quella dalla quale provengono la massa delle giubbe "surplus") erano armadi, ma con vitino da vespa... [icon_246
Probabile che a casa loro conservino, invece, il corredo dei richiami più recenti, in taglia "56 XXX" ...
Che finirà buttata via dopo il Congedo. [1530
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Beh...è anche vero che "la taglia 54 dei vent'anni" difficilmente, per molti, può essere la stessa 54 dei 40 anni.....
Certo, in Svizzera veri e propri "armadi" se ne vedono anche girare...magari anche loro alla prima vestizione (quella dalla quale provengono la massa delle giubbe "surplus") erano armadi, ma con vitino da vespa... [icon_246
Probabile che a casa loro conservino, invece, il corredo dei richiami più recenti, in taglia "56 XXX" ...
Che finirà buttata via dopo il Congedo. [1530
[argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh
-
Forse le taglie grandi sono andate a finire in USA tutte in blocco,ache io ho cercato una 50/52 ma non sono riuscito a trovarla,poi di pantaloni non se ne vede l'ombra,anche le giacche svedesi potrebbero andare ma il colore è più sul grigio le ideali sono le svizzere e con due farrne una ma se devi andare da un sarto tra giacche e manodopera ti costa come una originale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da avio
Forse le taglie grandi sono andate a finire in USA tutte in blocco,ache io ho cercato una 50/52 ma non sono riuscito a trovarla,poi di pantaloni non se ne vede l'ombra,anche le giacche svedesi potrebbero andare ma il colore è più sul grigio le ideali sono le svizzere e con due farrne una ma se devi andare da un sarto tra giacche e manodopera ti costa come una originale.
io,per fortuna,riesco ancora a recuperare sino alla 54 di giacca e alla 50 di pantalone.
se riuscissi a troverne di originali della mia taglia sicuramente me ne fornirei.
per quanto riguarda le svedesi ,come colore sono ottime per riprodurre le giacche italiane 1°gm.
purtroppo anche li vale il discorso delle taglie:se ho voluto trovarne di 54-56 mi sono rivolto ad un venditore in lituania che ne ha di nuove! [1535
-
Mi puoi dire il sito dove trovi le 54?forse è quello in Vale D'aosta?
-
Allegati: 1
Non sò se è capitato anche a voi...ma a proposito di taglie svizzere...
acquistai diversi anni fa giacca e pantaloni svizzeri che diventò poi la classica tenuta da Sottotenente Innocenzi, beh io sono abbastanza magro, con un pò di pancetta e la giacca mi sta davvero "attillata" e mi tira sotto le ascelle, i pantaloni sempre in tg 52 sono enoooooormi, andrebbero bene al mitico Bud Spencer più che a me! Li ho fatti restringere un pò, ho avvicinato i bottoni della cerniera e porto sempre la cinghia...e sono acora larghi!
E cmq sono tutti marcati, nn è che hanno fatto un'errore nel fare l'uniforme.....mi vien da chiedere come cazz...hanno fatto a fare un lavoro del genere!
beh..a proposito di Sottotenente Innocenzi...eccolo fotografato (...ehm nell'orto dietro casa...) mentre legge con preoccupazione il quotidiano del 9 settembre 1943 che annuncia "La guerra è finita...."
[attachment=0:3vcvlbqn]Stefano REI 038p.jpg[/attachment:3vcvlbqn]
...come ben sappiamo le cose andarono diversamente...
-
ho notato che ,a seconda della ditta confezionatrice,varia sia il colore che le taglie:da una all'altra ci sono differenze di cm.
comunque i pantaloni,se larghi,cadono meglio! [264
-
Vero, le taglie svizzere sono un rompicapo, soprattutto per le ultime serie confezionate (primi anni '90) dove troviamo giacche marcate "96", "109" accanto a marchi come "26"....e ancora qualche canonica taglia "52" eccetera.
Comunque, una "27 N" elvetica veste circa una 54 italiana.
Per il colore, penso dipenda dai bagni di tintura o, comunque, dai procedimenti di colorazione, così come per le "grigioverdi" d'epoca...
Io ho trovato, una volta, una bustina (ma solo la bustina) di una taglia aliena....davvero enorme. In teoria, anche il resto del corredo doveva essere per un gigante. :)
Inoltre, le giacche e pantaloni " da Liq Shop" sono quasi sempre quelle distribuite per le prime vestizioni diciamo "di naja", quindi è più difficile trovare delle 54 / 56 ....che oltretutto non siano magari state "avvitate" per dei fisici giovanili. Se il sarto è stato previdente, con un po' di lavoro di scucitura e ricucitura, si può recuperare una taglia ...
P.S. A SUO TEMPO, quando ne cercavo, il problema sono sempre stati i pantaloni...difficile trovarne, a prescindere dalla taglia....
Chissà se esiste, nella Confederazione, un "bunker dei riservisti" abbandonato, tipo caverna di Alì Babà, dove abbonderanno le taglie per quarantenni ormai un po' "rimpolpati"... :)
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Vero, le taglie svizzere sono un rompicapo, soprattutto per le ultime serie confezionate (primi anni '90) dove troviamo giacche marcate "96", "109" accanto a marchi come "26"....e ancora qualche canonica taglia "52" eccetera.
Comunque, una "27 N" elvetica veste circa una 54 italiana.
Per il colore, penso dipenda dai bagni di tintura o, comunque, dai procedimenti di colorazione, così come per le "grigioverdi" d'epoca...
Io ho trovato, una volta, una bustina (ma solo la bustina) di una taglia aliena....davvero enorme. In teoria, anche il resto del corredo doveva essere per un gigante. :)
Inoltre, le giacche e pantaloni " da Liq Shop" sono quasi sempre quelle distribuite per le prime vestizioni diciamo "di naja", quindi è più difficile trovare delle 54 / 56 ....che oltretutto non siano magari state "avvitate" per dei fisici giovanili. Se il sarto è stato previdente, con un po' di lavoro di scucitura e ricucitura, si può recuperare una taglia ...
P.S. A SUO TEMPO, quando ne cercavo, il problema sono sempre stati i pantaloni...difficile trovarne, a prescindere dalla taglia....
Chissà se esiste, nella Confederazione, un "bunker dei riservisti" abbandonato, tipo caverna di Alì Babà, dove abbonderanno le taglie per quarantenni ormai un po' "rimpolpati"... :)
Ciao.
generalmente quando si trova n° a tre cifre o sotto i cento si riferisce al giropetto.
nel caso di n° tipo 27 bisogna moltiplicare x due e si ottiene la taglia(in quasto caso una 54).
il brutto è che comunque le giacche sono"RASTREMATE IN VITA",cioè sonp fatte a x e quindi bisogna almeno allargarle in vita! [257
-
Se la taglia non e´ specificata esplicitamente basta raddoppiare o dividere. 27x2= 54 , 109:2= 54.5 ,96:2= 48 etc.
-
Allegati: 3
oggi a novegro ho trovato giacche e pantaloni a gogò.
le giacche ho preso solo quelle dalla 50 in sù.
come taglie sono arrivato sino alla 67! [argh
tra i pantaloni ne ho trovato uno ALLA CAVALLERIZZA! [257
Ho riempito il baule della macchina a tappo (ho un kangoo)!
-
buon giorno a tutti
una domanda per hulk
sai se esiste la possibilita di trovare in commercio la stoffa del telo mimetico tipo tedesco ex ddr per intenderci quello verdone con tante sottili striscioline interrotte marrone?
ho intenzione di farmene un paio di pantaloni per andare a pesca, e' una mimetizzazione che mi piace da morire, ho trovato due teli tenda ma non posso utilizzarne la stoffa perche hanno al centro il buco per la testa e trovarne confezionati impossibile, io ho una taglia xxxl o giu di li..
[argh [argh
mi puoi aiutare?
grazie
p.s. complimenti per i tuoi lavori di ''trasformazione...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ANABASI
buon giorno a tutti
una domanda per hulk
sai se esiste la possibilita di trovare in commercio la stoffa del telo mimetico tipo tedesco ex ddr per intenderci quello verdone con tante sottili striscioline interrotte marrone?
ho intenzione di farmene un paio di pantaloni per andare a pesca, e' una mimetizzazione che mi piace da morire, ho trovato due teli tenda ma non posso utilizzarne la stoffa perche hanno al centro il buco per la testa e trovarne confezionati impossibile, io ho una taglia xxxl o giu di li..
[argh [argh
mi puoi aiutare?
grazie
p.s. complimenti per i tuoi lavori di ''trasformazione...
ti ho mandata un mp con alcuni indirizzi.
spero che ti possano tornare utili.
ho trovato solo una taglia 52,ma prendendo altri pezzi si può modificare tranquillamente. [257
-
Ciao ragazzi... anche io mi stò convertendo una giacca svizzera in una giacca REI... avrei bisogno però di un informazione... non riesco a trovarla da nessuna parte... le dimensioni delle tasche inferiori da rifare... per favore qualcuno può suggerirmele???
E poi quali modifiche vanno fatte su i pantaloni svizzeri da trasformare in REI... non hanno una riga nera da eliminare?
Per favorequalcuno mi dia dei consigli...
Grazie.
Andrew.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrew_Storm
Ciao ragazzi... anche io mi stò convertendo una giacca svizzera in una giacca REI... avrei bisogno però di un informazione... non riesco a trovarla da nessuna parte... le dimensioni delle tasche inferiori da rifare... per favore qualcuno può suggerirmele???
E poi quali modifiche vanno fatte su i pantaloni svizzeri da trasformare in REI... non hanno una riga nera da eliminare?
Grazie.
Andrew.
se hai pazienza ,in questo fine settimana posterò le foto delle dimensioni delle tasche e di come modificare un pantalone svizzero in uno rei mod.29. [264
-
Allegati: 4
Citazione:
Originariamente Scritto da hulk50
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrew_Storm
Grazie.
Andrew.
se hai pazienza ,in questo fine settimana posterò le foto delle dimensioni delle tasche e di come modificare un pantalone svizzero in uno rei mod.29. [264
come promesso cominciamo dai pantaloni.
1°- scucire il pantalone sul lato esterno ,togliere il filetto nero e ricucire,
2°-scurire tutta la parte finale e stirare.
3°-tagliare la parte finale del pantalone di 10 cm.
4°-prendere la misura della circonferenza della gamba appena sotto il ginocchio.
5°-con la misura appena presa,tagliare due pezzi della stoffa alta 10 cm della suddetta misura.
6°-cucire questo lembo di stoffa )nel mio caso 10 x 40 cm ) alla parte finale del pantalone arriciandola.
7°-cucire una fettuccia di 10 cm per chiudere e stringere la banda di 10 cm.
con questo tipo di modifica i pantaloni possono essere utilizzati sia come mod.29 R.E.I. che come mod. 41 da parà.
[257
-
Grandissimo!!! Grazie tante!!! [264
-
Allegati: 1
l'effetto cadente dei pantaloni lunghi legati appena sotto il ginocchio è questo:
-
Allegati: 5
procediamo con le tasche:
si fà una sagoma di cartone avente la forma di un parallelepipedo con base 20 cm altezza 20 e base superiore 18 cm.
si taglia la stoffa di 1 cm in piu' per poi rigirarla con una cucitura.
si taglia una porzione di stoffa di 8,5 cm per 22 cm per fare il finto canotto centrale.
la porzione del canotto si ripiega in due e si cuce per il lungo,poi si stira avendo l'accortezza di mettere sotto la cucitura.
si cuce il finto canotto al centro della tasca ,si ripiega il bordo della tasca e si cuce alla giacca.
e ....il gioco è fatto! [257
-
Allegati: 3
la tasca con il finto canotto applicato! [257
-
Grazie tante... sei stato gentilissimo!!!
Un salutone.
Andrew.