Trovata una particolare bomba d'aereo.
[attachment=0:3kmj51hy]img_8_009.jpg[/attachment:3kmj51hy]
Saluti
Breda
Visualizzazione Stampabile
Trovata una particolare bomba d'aereo.
[attachment=0:3kmj51hy]img_8_009.jpg[/attachment:3kmj51hy]
Saluti
Breda
Bello, ci sono infilati dentro col il perforatore pneumatico della ruspa! Deve avere un bel sonno pesante quella bambina lì! [argh
Chissà se il ruspista ha ricevuto un cambio di pantaloni... [icon_246
Non riesco a capire come è fatta, sembra un uovo di Pasqua con una camicia tubolare ma non si vedono giuntature... [137
A quanto pare dovrebbe essere stata trovata in Francia. Magari con una ricerca più specifica si riescono ad avere altre notizie.
E' strana la forma della punta, troppo poco spesso lo spessore esterno per essere una bomba e all'interno c'è qualche cosa di più compatto....che sia la testata di un missile? [137
Non si vede bene, ma la lamiera rotta sembrerebbe una sorta di governale...
...nessun governale o punte strane...
Gli artificieri francesi, dopo 45 min circa di lavoro, hanno inertizzato e successivamente rimosso, una bomba d'aereo tedesca da 1000 kg, presumibilmente interrata per essere usata come carica da demolizione nel porto di Marsiglia...la bomba era stata ritrovata casualmente durante dei lavori di scavo per la costruzione di abitazioni.
Nell'operazione sono state evacuate migliaia di persone dalle loro abitazioni.
Nelle foto si nota la lamiera piegata e tagliata senza dentellature o rotture violente, segno che nelle operazioni dovrebbero essere state usate delle tecniche non invasive in basso ordine, per rimuovere le spolette e come si nota, anche parte del caricamento.
Ciao Francesco
Grazie wyngo per l'informazione
Ho definito "particolare bomba d'aereo" per le dimensioni
Non sapevo della dotazione delle forze aeree tedesche di bombe da 1.000 kg
Ho trovato anche "singolare" l'utilizzo del perforatore pneumatico all'interno della suddetta.
Saluti
Breda
Citazione:
Originariamente Scritto da breda
Ciao a tutti...oltre a ringraziare Stecol per il suo intervento, dato che io ero un attimo fuori per lavoro, aggiungo che il perforatore è stato impiegato non per perforare la bomba come si potrebbe presumere ma per rimuoverla dopo l'intervento di rimozione delle spolette a cura degli artificieri; probabilmente era una delle macchine operatrici presenti sul posto, dato che l'ordigno è venuto fuori durante dei lavori per la costruzione di nuove abitazioni e il personale ne ha approfittato per impiegarlo proficuamente.
I tedeschi, avevano bombe molto grandi e anche delle mine marine pesanti ben 1000kg che se impiegate contro obiettivi terrestri esprimevano devastanti effetti esplosivi in linea con le comuni bombe ad alto esplosivo.
[attachment=2:kcfttq6s]1800kg-satan.jpg[/attachment:kcfttq6s]
[attachment=1:kcfttq6s]German_10000kg luft mine b_bomb.JPG[/attachment:kcfttq6s]
[attachment=0:kcfttq6s]rita-hayworth-and-bombs.jpg[/attachment:kcfttq6s]
Ciao a tutti e scusate il ritardo con il quale ho risposto...Francesco.
Wingo, che tipo di aereo riusciva a portare un ordigno del tipo che viene abbracciato dalle due signore nell ultima foto??
Gli unici bombardieri tedeschi in grado di trasportare bombe della classe dei 2500 kg erano l'Heinkel He. 177 e il Dornier Do. 217.
Ciao
Stefano
Il carico pagante dei bombardieri tedeschi è sempre stato di molto inferiore a quello degli aerei alleati e solo alcuni aerei erano stati sviluppati per il bombardamento strategico ovvero il Heikel 177 Greif o Grifone che in apparenza era un bimotore ma in realta' nelle gondole aveva due coppie di motori DB601 montati coassialmente.
Questo aereo era performante ma come grande limite aveva il notevole surriscaldamento delle unita' motrici e la loro scarsa affidabilita'...e fu una fortuna per gli Alleati dato che aveva il carico bellico max di 7.200 kg. costituito da una delle seguenti combinazioni: 10 bombe da 500 kg oppure 6 da 1.000 kg o 2 da 2.500 kg. In alternativa al carico bellico tradizionale il velivolo poteva trasportare, soprattutto nel ruolo antinave, 2 bombe radioguidate Hs 293 o due Ruhrstahl SD 1400 FX 1400 Fritz-X...avendo anche la possibilita' di trasportare bombe su punti di attacco subalari esterni.
Il Dornier Do 217 è stato uno dei velivoli più prestanti della Luftwaffe, andando a ricoprire una varietà di ruoli, dal bombardiere al ricognitore fino al caccia pesante notturno. Questo bimotore con un equipaggiop di 4 membri, apparve come prototipo nel 1938. La sua progettazione seguiva la scia degli altri bombardieri della Dornier. Esteticamente sgraziato e con un aspetto “brutale”, era una versione ingrandita del Dornier Do 215 e, inizialmente, era propulso dagli stessi motori.
Alla fine del 1942 apparvero due nuove varianti, la K e la M. Queste avevano un muso arrotondato e più aerodianamico, consentendo al “217” di essere più veloce di 50km/h della precedente versione E, con un carico di bombe di oltre 4000kg. Il Dornier Do 217 M fece il suo primo volo il 16 luglio del 1942, passando ai più potenti motori in linea raffreddati a liquido Daimler Benz DB603... il Do 217 è stato un successo. Era veloce, affidabile e versatile.
IL Dornier DO 217K era la versione principe di questo datato bombardiere, che come caratteristica aveva l'ampia fusoliera di sezione maggiorata per consentire l'impiego delle bombe guidate FritzX...e tristemente famoso anche per aver affondato il 9 Settembre del 1943, la nostra nave da battaglia Roma.
Ciao Francesco