Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
bicchiere e visiera?
ciao a tutti lungo un fiume ho trovato questi oggetti...qualcuno sa dirmi di piu?il bicchiere si vede da se,l'altro pezzo sembra una visiera,molto simile a quella dell'adrian che però finisce a punta mentre quella dell'adrian,sul punto di saldatura con la visiera posteriore finisce ''piatta'' diciamo..comunque il bicchiere potrebbe essere bellico?e la visiera cosa potrebbe essere?sotto alle incrostazioni si vede della vernice nera..
-
Re: bicchiere e visiera?
dacci qualche indizio geografico..... per provare a ragionare su che eserciti sono passati di li [257
-
Da quel poco che ne capisco mi pare di interpretare il "bicchiere" come la parte inferiore della caffettiera "napoletana" mentre la visiera sembra quella dell'adrian francese composto di 4 parti.
Saluti
Luciano
-
ciao , magari inserendo due misure .... tutto sarebbe più facile! si potrebbero comparare con oggetti simili e dare risposte più precise
-
Mezza napoletana, senz'altro civile...ma i soldati ne hanno usate di cose non strettamente militari....
-
allora la visiera da estremo a estremo è lunga 22 cm mentre è larga 10 nel punto piu largo,cioè sulla punta..guardate bene anche i due ''ferretti'' all'attaccatura..l'ho trovata nel fiume nera a terni potrebbe essere qualcosa da saldatore?sotto si vede una vernice nera..qualcuno mi linka questi adrian a 4 pezzi?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Militaria
allora la visiera da estremo a estremo è lunga 22 cm mentre è larga 10 nel punto piu largo,cioè sulla punta..guardate bene anche i due ''ferretti'' all'attaccatura..l'ho trovata nel fiume nera a terni potrebbe essere qualcosa da saldatore?sotto si vede una vernice nera..qualcuno mi linka questi adrian a 4 pezzi?
Prova a vedere qui...
viewtopic.php?f=72&t=2663
-
Allegati: 2
Ti metto le foto di un "Adrian M26" francese...
Questo era composto di soli due pezzi, il guscio e il crestino...
Quello in "quattro pezzi" era il modello M15...
Poi migliorato nel modello M16, pezzo unico più il crestino...
L' M26 è un ulteriore evoluzione ma le dimensioni sono quelle...
Spero di esserti stato d'aiuto...
[attachment=1:2dc7lh5v]DSCF3471.JPG[/attachment:2dc7lh5v]
[attachment=0:2dc7lh5v]DSCF3472.JPG[/attachment:2dc7lh5v]
-
grazie mille,in effetti è molto somigliante soprattutto a quello con la visiera in 2 pezzi,per ho notato che i miei estremi finiscono a punta mentre nell'adrian sono piatti..
-
comunque le misure coincidono?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Militaria
comunque le misure coincidono?
Fai una cosa, metti le foto del pezzo in oggetto con un centimetro vicino così che si possa valutare...
[249