Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
M 42 luftwaffe camo 2 colori. pareri
vorrei dei pareri su questo LW 42 mimetico, le condizioni generali sembrano convincenti, in particolare la rugggine che dove si è sviluppata ha fatto profondi crateri (dalle foto non si notano molto), per il resto la superficie della vernice è bella liscia dove non c'è ruggine. il cerchio interno è marchiato RBNR 43 mentre sull'elmo si legge a malapena 18 perchè e stampato molto leggero.
in generale l'elmo è bello, vorrei dei pareri però sulla decal perchè non ne ho mai viste di questo tipo. all'inizio la decal era stata coperta dal mimetismo, poi in seguito la vernice è stata raschiata via per scoprirla.
a voi i giudizi.[attachment=9:nz51llqt]P1080315.JPG[/attachment:nz51llqt][attachment=8:nz51llqt]P1080320.JPG[/attachment:nz51llqt][attachment=6:nz51llqt]P1080322.JPG[/attachment:nz51llqt][attachment=5:nz51llqt]P1080323.JPG[/attachment:nz51llqt][attachment=4:nz51llqt]P1080324.JPG[/attachment:nz51llqt][attachment=3:nz51llqt]P1080325.JPG[/attachment:nz51llqt][attachment=2:nz51llqt]P1080326.JPG[/attachment:nz51llqt][attachment=1:nz51llqt]P1080329.JPG[/attachment:nz51llqt][attachment=0:nz51llqt]P1080331.JPG[/attachment:nz51llqt]
-
Re: M 42 luftwaffe camo 2 colori. pareri
Salve Lasta,
mi dispiace il mimetismo e la decal sono sicuramente falsi.
saluti
Raffaello/Quex
-
purtroppo ho la stessa sensazione
-
Quoto quanto detto dagli altri ,a pelle non mi piace,quelle che dovrebbero essere chiazze di mimetismo non sono altro che "sfiammate" di fiamma ossidrica date sulla vernice,la decal mi pare troppo nuova, dalle affemazioni mi pare di capire che è stata riportata alla luce da sotto il mimetismo invece mi sembra almeno dallo stato della stessa che è sempre stata in evidenza.
-
Le chiazze marroni sono sicuramente fatte a spruzzo e non con fiamma perchè si vedono bene le goccioline.
Il mio dubbio sta piu che altro sulla decal, non è cosi messa male come detto, anzi é quasi perfetta, forse la foto non rende. ..
Vorrei sapere con quali criteri voi dite che è falso lasciando perdere la fiamma ossidrica, in modo da capire bene anche'io.
Vi ringrazio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Quoto quanto detto dagli altri ,a pelle non mi piace,quelle che dovrebbero essere chiazze di mimetismo non sono altro che "sfiammate" di fiamma ossidrica date sulla vernice,la decal mi pare troppo nuova, dalle affemazioni mi pare di capire che è stata riportata alla luce da sotto il mimetismo invece mi sembra almeno dallo stato della stessa che è sempre stata in evidenza.
La decal é stata sicuramente portata alla luce da sotto la verniciatura, si capisce anche perchè l'ala dx e ancora parzialmente coperta.
Si capisce anche che questo lavoro è stato fatto da tanto, magari dal soldato.quindi la decal potrebbe aver subito gli effetti del tempo come in parte sembra.
-
Salve Lasta,
la ruggine di questo elmetto è ARTIFICIALE la decal è una RIPRODUZIONE.
saluti
Raffaello/Quex
-
Scusate se insisto, non sono un espertone in questo campo e francamente a me l'elmo non dispiaceva avendolo sottomano.
Quali sono i particolari dubbi che si vedono su questo pezzo? Chiedo questo in modo da evitare fregature future.
Grazie
-
Ciao a tuuti,
non sono un esperto però a me invece piace molto.
Mi convince soprattutto guardando come è rovinata la vernice sulla visiera, ne ho visto uno rovinato esattamente così venir fuori dalla terra.
Poi si nota come sopra sia molto mangiato il ferro e se fosse stata data dopo la vernice non potrebbe essere così liscia ma dovrebbe avere un andamento irregolare come dove è il ferro dove non c'è (non so se mi spiego).
Comunque è solo un opinione per quello che vedo, e penso che solo chi lo ha in mano può giudicarlo meglio,Dalle foto è sempre molto difficile soprattutto quando si parla di vernice e colori.
Saluti
Mattia
-
quex ti ha già risposto! comunque guardati questo topic sulle decal (le luftwaffe ovviamente)e valuta le differenze con la tua viewtopic.php?f=30&t=19488
-
Sulle decal io non mi esprimo, ma non mi spiego come possa essere così liscia una vernice posticcia su un elmetto così mangiato dal tempo
Saluti
Mattia
-
Perdonate il mio intervento, in questo campo sono un semplice spettatore ma c'è una cosa curiosa che volevo capire.
Quanto è grande questo elmetto che addirittura nell'ultima foto è poco più ampio di tre dita? [137
E' un forte effetto di distorsione ottica oppure è in scala 1/2?
Tornando serio, le affermazioni assolute sono ovviamente impossibili ma quando una persona quotata come esperienza e correttezza (in questo caso un moderatore) solleva delle forti perplessità occorre aprire uno spiraglio al dubbio ed accendere la curiosità sull'argomento.
C'è molto da imparare e chi ha molto studiato sa bene quanto vasto sia l'argomento. Approfittate dell'esperienza che è stata riversata nei topic di WW, è un tesoro a vostra disposizione! [264
-
Salve,
i moderatori non sono degli "espertoni" ma semplicemente collezionisti
che con ANNI di studio e di LIBRI letti ( sugli elmi tedeschi sono solo in inglese)
e con MIGLIAIA di interventi e discussioni su forums italiani e stranieri hanno
MATURATO un ESPERIENZA e con quest'ultima cercano di aiutare chi
con POCA o NESSUNA esperienza si accosta al collezionismo degli elmi
tedeschi. IL Forum WorldWar è pieno di discussioni su decals mimetismi
e quanto altro vi serve per CAPIRE cosa non va in questo elmo LEGGETE
il Forum poi DISCUTIAMO..
saluti
Raffaello/Quex
P.S. ho comprato il primo elmo tedesco a 14 anni oggi ne ho 45...
-
concordo, l'elmo non e' credibile [204
capisco le perplessita' di "mezza1983" la visiera puo' trarre in inganno i meno esperti, difficile in questa sede spiegare ogni dettaglio, segreto, esperienza; spesso un falsario sfrutta al meglio certe caratteristiche di base di elmo povero in partenza.
l'elmo ripeto e' poco credibile da queste immagini, privo di patina, fortemente manipolato, con un invecchiamento artificiale e forzato, le scrostature, le bruciature, sono ripetitive, seriali, non presentano un usura normale (da uso) i colori non sono ossidati e vecchi in maniera naturale, non vorrei essere ripetitivo ma e' veramente difficile spiegare o trasmettere un esperienza decennale se non con un solo un esempio molto elementare: se questo elmo lo si affianca ad altri originali e in patina si notera' subito la differenza abissale .... [icon_246
stefano
-
scusate, premesso che la decal non va ( come evidenziato anche dal link di coloniale), la pelle interna è palesemente falsa, così come il soggolo, ma sopratutto la ruggine è fresca e bella rossa, la tipica ruggine da acido e non viene fuori da sotto la vernice, ma è presente solo nelle zone prive di vernice gialla. Le mancanze di vernice (peraltro tutte uguali) vengono usualmente fatte strappando la vernice fresca con dei sacchetti di plastica messi a contatto, più o meno come quando le donne si fanno la ceretta....però se l'elmo vi piace.... de gustibus...
-
La decal mi aveva dato subito dei dubbi, come avevo anche detto all'inizio, pero' la vernice, l'usura e tutto il resto convincono molto quando lo si ha in mano! C'è da dire che bisogna aver paura ad acquistare un elmetto tedesco se non si é certi della provenienza, e di questpo non si é mai certi!
Grazie a tutti.
-
Sembra che a volte ci si voglia ostinare a ritenere il proprio acquisto per quello che vogliamo, nonostante tutti i pareri opposti. Qui sopra ne ho letti parecchi, potrebbero bastare. Tirando le somme, contro l'originalità di questo guscio ci sono tutti gli indizi possibili: tolta la decal (repro), tolto l'interno ed il soggolo (cuoio repro invecchiato artificialmente), tolta la verniciatura (palesemente carteggiata e spazzolata ad arte), tolta la patina di invecchiamento (vernice trasparente per mobili?), tolta la ruggine (molto recente, creata artificialmente)....cosa resta di originale?
Un guscio di M42 piuttosto malconcio, anche secondo il mio parere.
E' importante che questi pezzi vengano alla luce e valutati pubblicamente da più persone possibile, in modo da evitare che in futuro possano riaffiorare sul mercato con l'intento di gabbare altri collezionisti.
-
caro "lasta" visto la tua buona fede e insistenza nel difende l'elmo voglio spendere qualche ultima parola in merito.
evidentemente i tuoi parametri e la tua esperienza e' molto differente dai nostri, ti assicuro che se lo avvicinassi solo ad una serie di elmi originali ed in patina cominceresti ad affinare l'istinto e l'occhio, ti assicuro di nuovo che la differenza e' abissale e molto facile da percepire per chi e' abituato da decenni a maneggiar pezzi originali.
altra cosa fondamentale (non mi stanchero' mai di sottolinearlo) e' la patina, posto che un elmo sia originale la mancanza di detta patina asportata con pratiche pseudo-conservative quali cerature, oliature, puliture per non dire di molto peggio, ne svilirebbero tanto il valore.
per il cultore (leggi anche pagatore) un elmo manutentato anche se originale diventa praticamente incommerciabile.
dico cio' affinche' chi decide di spendere denari tenga conto di cio' per una rivalutazione e commerciabilita' futura, vedrai che tra qualche anno alla visione di dette foto anche tu ti chiederai come si fa a credere in un elmo tale [249
stefano
-
Ciao a tutti,
nessuno pretende di saperne di più dei moderatori o dei super esperti.
Però a volte, come ho imparato proprio su questo forum, per ottenere una discussione bisogna insistere e a volte provocare.
E' secondo me un po fastidioso sentirsi rispondere "falso, punto e basta!", senza delucidazioni e nemmeno il perchè,
solo dopo le successive insistenze sono stati dati chiarimenti e spiegazioni. Ovviamente questo è quello che noi meno esperti ci aspettiamo da chi lo è di più.
Saluti
Mattia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mezza1983
Però a volte, come ho imparato proprio su questo forum, per ottenere una discussione bisogna insistere e a volte provocare.
"io so di non sapere" scrisse il filosofo e quando io so di sapere più di te, che
pensi di sapere nasce un ottimo matrimonio; vedi caro Mattia non hai saputo
cogliere il mio invito di leggere il Forum hai voluto creare una provocàtio ma
questo non è lo spirito giusto che crea le discussioni anzi le riduce al mero
VERO/FALSO dicotomia che non mi interessa, perchè le domande e la voglia
di sapere possono arricchire una discussione diversamente il tuo "impegno" e sterile...
saluti
Raffaello/Quex
-
Ricapitoliamo la decal è un falso palese, si era affermato da alcuni che la vernice era buona ,allora cosa ci fa una decal falsa sotto una vernice buona?
Il mio ultimo parere è che abbino messo una decal falsa e poi tinto di giallo l'elmo,lasciando un po di giallo sulla decal avvalorando la storiella della decal scoperta sotto la vernice,storielle molto in voga di questi tempi.......
Personalmente la decal falsa, il soggolo repro, la cuffia repro e il fatto che la vernice arrivi sopra una decal falsa(e quindi vernice rifatta) basterebbe e avanzerebbe per far tornare l'elmo al mittente.Mi dispiace affermare cio' io mi metto nei tuoi panni , ma se puoi restituiscilo subito. [974
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
Citazione:
"io so di non sapere" scrisse il filosofo e quando io so di sapere più di te, che
pensi di sapere nasce un ottimo matrimonio; vedi caro Mattia non hai saputo
cogliere il mio invito di leggere il Forum hai voluto creare una provocàtio ma
questo non è lo spirito giusto che crea le discussioni anzi le riduce al mero
VERO/FALSO dicotomia che non mi interessa, perchè le domande e la voglia
di sapere possono arricchire una discussione diversamente il tuo "impegno" e sterile...
saluti
Raffaello/Quex
Ciao Raffaello,
spesso forse per il modo in cui scrivo vengo male interpretato.
Non volevo assolutamente essere offensivo, tu invece si.
Il forum penso di averlo letto in lungo e in largo, (leggo molto, scrivo poco)ma se tu invece rileggi i primi tre interventi l'elmetto viene scartato senza spiegazioni, e questo a un collezionista interessato importa poco. Un collezionista vuole sapere i motivi e i perchè per apprendere e migliorarsi e non solamente avere un attestato di autenticità o meno, questo interessa forse a un commerciante.
Solo dopo la mia "provocazione del mi piace" e le insistenze di lasta i forumisti hanno voluto spiegare alcuni dei motivi che li facevano arrivare ad una conclusione.
Comunque non voglio creare nessun attrito, anzi vorrei continuare a partecipare a questo forum, magari dando anche io qualche piccolo contributo.
Saluti
Mattia
-
mattia capisco l'emotività che ti è emersa sentendoti dire per tre volte che l'elmo non era propio una chicca senza darti spiegazioni .
però dopo qualcuno ha tentato di spiegarti il perchè ,magari noi vecchie pellacce incassiamo torcendoci le budella dentro ,tu invece mi senbra di capire sei più diretto ammetti che possono esserci difetti ma vuoi sapere il perchè per poi avere più esperienza in seguito e non ripeterti e non cadere sullo stesso punto .
questo è ammirevole per un giovane come per un vecchio collezionista posso darti un consiglio ?
io stesso ho commesso tanti errori non sono certo un guru della militaria ho senpre fatto parecchi sacrifici non essendo benestante e quando mi trovavo qualche soldino volevo subito ivestirlo in oggetti ,be dopo un po mi sono rassegnato ad investire soldini anche in qualche libbro e a svaccarmi pure a leggerli e a rileggerli traducendoli in italiano con il vocabolario sotto mano visto il mio inglese e francese scolastico questo almeno per me mi ha dato un pò di aiuto e conoscenza sullla materia inoltre
cercavo di entrare nelle stanze dei collezionisti più esperti per poter vedere e toccare con mano dal vivo ti assicuro che visite simili aggiunte a qualche preziosa malizia ti faranno crescere tanto e ti apriranno fineste .
se ti ostini al fai da te mettendoti in mano a commercianti senza un tutor è avventuroso si ma le percentuali di prendere fregature sono alte .
so di aver rotto imaroni con la predica dma io mi sentivo di dirtelo dopo quanto letto .
scusa fabrzio tassinari.
-
Questo topic stà comunque volgendo in modo positivo. Riuscire a fare "cultura" significa sia dare dettagli tecnici sia insegnare ad approcciarsi con la giusta mentalità a questa materia.
Purtroppo la nostra realtà ci mette a contatto con individui che puntano come squali i "nuovi arrivati" e giocando sulla loro inesperienza carpiscono denaro duramente accantonato...
Il fatto che ci sia un minimo di reticenza nel dare dettagli estremi è dovuto all' "istinto di sopravvivenza" dei collezionisti esperti che vorrebbero evitare di divulgare anche ai falsari i pochi punti deboli rimasti per identificare un buon pezzo.
Ovviamente vi renderete conto che è un cane che si morde la coda, quello che si ottiene è camminare sul filo del rasoio cercando di aiutare il più possibile chi deve imparare senza rimanere col "sedere scoperto".
Per cui... Aiutateci ad Aiutarvi! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Herman Mayer
mattia capisco l'emotività che ti è emersa sentendoti dire per tre volte che l'elmo non era propio una chicca senza darti spiegazioni .
però dopo qualcuno ha tentato di spiegarti il perchè ,magari noi vecchie pellacce incassiamo torcendoci le budella dentro ,tu invece mi senbra di capire sei più diretto ammetti che possono esserci difetti ma vuoi sapere il perchè per poi avere più esperienza in seguito e non ripeterti e non cadere sullo stesso punto .
questo è ammirevole per un giovane come per un vecchio collezionista posso darti un consiglio ?
io stesso ho commesso tanti errori non sono certo un guru della militaria ho senpre fatto parecchi sacrifici non essendo benestante e quando mi trovavo qualche soldino volevo subito ivestirlo in oggetti ,be dopo un po mi sono rassegnato ad investire soldini anche in qualche libbro e a svaccarmi pure a leggerli e a rileggerli traducendoli in italiano con il vocabolario sotto mano visto il mio inglese e francese scolastico questo almeno per me mi ha dato un pò di aiuto e conoscenza sullla materia inoltre
cercavo di entrare nelle stanze dei collezionisti più esperti per poter vedere e toccare con mano dal vivo ti assicuro che visite simili aggiunte a qualche preziosa malizia ti faranno crescere tanto e ti apriranno fineste .
se ti ostini al fai da te mettendoti in mano a commercianti senza un tutor è avventuroso si ma le percentuali di prendere fregature sono alte .
so di aver rotto imaroni con la predica dma io mi sentivo di dirtelo dopo quanto letto .
scusa fabrzio tassinari.
Giusto.
Comunque lo studio e i libri son stati proprio il mio primo investimento,libri di storia enon solo di collezionismo, non in questo ramo, la mia passione è la guerra bianca, comunque l'elmo non è mio.
Grazie per i preziosi consigli come sempre
Mattia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
E quello che voglio fare sempre, non rompere le scatole.
Saluti
Mattia
-
molto bene, mi fa piacere avere ricevuto la tua risposta .
il mio ripeto non è un accusa a nessuno del resto sopratutto sui forum inparo cose sconosciute tutte le volte che li leggo dopo anni di collezionismo la militaria è una materia talmente vasta e ora più che mai con tutti i falsi che girano .
ciao ragazzi a presto.
herman
-
molto bene approvo in pieno, sono convintissimo che presto posterai materiale ok .
ciao a presto
herman
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
E quello che voglio fare sempre, non rompere le scatole.
Saluti
Mattia
......spero sia una battuta........... [916
-
Credo di aver capito cosa intendesse scrivere Mazza, pasticciando con la punteggiatura:
"Quello che voglio fare sempre è non rompere le scatole!"
Perché scritto così:
"E quello che voglio fare sempre, non rompere le scatole."
potrei intendere che il "non rompere le scatole" sia rivolto a me, mi dispiacerebbe intervenire per far capire che i Moderatori lavorano per aiutare e non per disturbare...
-
Scusa, è proprio un errore di punteggiatura o da come viene letto, me ne rendo conto anche io ora.
Intendevo:
Quello che voglio fare sempre è aiutare ad aiutarci, e quello che NON vorrei fare con i miei interventi, è rompere le scatole.
Manca anche l'accento sulla E iniziale.
Potete pure modificare il messaggio se lo ritenete.
Ancora scusa
Saluti
Mattia
-
[264 [264
Bene..Tutto ok!