Allegato 236846Allegato 232947
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2924_scudo.jpg
Uno degli ultimi ritrovamenti di quest'anno, si tratta di un scudo da trincea italiano, qualcuno mi sa dire a quale modello appartiene ?
Visualizzazione Stampabile
Allegato 236846Allegato 232947
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2924_scudo.jpg
Uno degli ultimi ritrovamenti di quest'anno, si tratta di un scudo da trincea italiano, qualcuno mi sa dire a quale modello appartiene ?
Si tratta di uno scudo della squola di Pierino!
[vedo][panic3][:D][:D][:D]Citazione:
Originariamente Scritto da Oklahoma
Direi che si tratta di uno scudo di modello francese, in distribuzione anche fra le nostre truppe...verrà* mica dalla Marmolada?
[:D][:D][:D]
Viene dalla zona del col di lana
ciao, concordo è uno scudo individuale offensivo modello francese,dietro dovrebbe avere una specie di sostegno che lo fa stare dritto....per il valore mi spiace non saprei.
Comunque bel pezzo!
Dal Col Di Lana!!!
Complimenti!! io frequento spesso quelle zone...
è uno scudo offensivo individuale modello francese di tipo poliedrico...
Secondo il fabbricante doveva venir usato durante un'avanzata lenta, carponi, su terreno scoperto...(infatti veniva distribuito con delle corde passanti nei fori per poterlo reggere con un braccio)ovviamente venne impiegato nella maggior parte dei casi come riparo aggiuntivo ai sacchetti di terra...
La feritoia, priva di sportello, serviva per un inserimento veloce dell'arma da destra a sinistra...
Ciao Ciao
sarai mica l'amico di Fornaro?
Azz... vedo solo ora da dove arriva il nostro amico...[:D][:D]
Rocca Pietore... luogo splendido!!!
Ci passo ogni anno quando vado a trovare De Bernardin al Fedaia...
Quelli si che sono bei posti!![^][^]
Ciao Ciao
è un Masera italiano modello piccolo
ciao
Non è un Masera italiano...
la feritoia priva di sportello con prolungamento dell'ingresso per il fucile è caratteristico per il modello francese... ovviamente ne sono stati utilizzati anche sul fronte italiano...
Di Masera conosco solo dei modelli pesanti da posizione(con o senza feritoia ma privi del prolungamento per l'ingresso del fucile)...
questo è più leggero.. secondo il fabbricante doveva essere usato come scudo individuale durante un'avanzata lenta... quindi da poter reggere con un braccio... e tenere il Masera con un solo braccio fidati che è impossibile[^]
Ciao Ciao
guarda io ti credo ma qua in veneto tra ricercatori questo è calssificato come masera piccolo, che come dici tu parlando del masera, è una versione ridotta del pesante... ma forse hai ragione tu, mi fido...ma allora come lo chiami questo?
ciao
è comunemente definito poliedrico, almeno dalle mie parti..
si... è conosciuto come modello poliedrico.. o modello francese..
A me non risulta lo scudo Masera piccolo... tutti quelli che conosco sono modelli pesanti da posizione...
Ciao Ciao
ok grazie,[innocent] spargerò la voce[fuga]
[ciao2]
Concordo con danshutzen e abbastanza legero da poterlo trasportare, ho notato che ruotandolo sottosopra i due piedistalli si adattano bene alle spalle e lo si pouo trasportare come un zaino
Ritrovamenti di alcuni anni fa. Il primo e il terzo da sinistra provengono dal Sabotino. Quello in mezzo proviene dal carso. Cordiali saluti a tutti. Dario.
P.s. Questi sono nel "disordine" del garage.....non posso metterli nella mia sala...causa ehm...moglie :-)..posterò altre foto provenienti dal...garage...
dimensioni? [257
Dimensioni.
Quello rettangolare sostenuto da una tavola: altezza 61 cm circa, larghezza 50 cm, spessore 8mm circa.
Gli altri due con bordo curvato: altezza 47 cm, lunghezza 61cm, spessore 8mm e piede di sostegno 44 cm.
Saluti
Dario
Che belli, davvero..
Molto particolari!
Belli, meriterebbero una pulita!
I primi due sono A-U, il terzo non ricordo.
il terzo è italiano , chiamato "buco di chiave" a cui mancano i due piedini fissi ai lati ..
Grazie Stevanin, non lo conoscevo....ma per caso vieni a Gadisca se non sbaglio, ogni terza domenica del mese e hai bellissime cose. Complimenti.
Cordiali saluti
Dario
ciao ,Citazione:
Originariamente Scritto da dario_erik
a Gradisca d'Isonzo ho fatto il militare per tutto un'anno (che bei ricordi [1334 ) ..... ma al mercatino anche se mi piacerebbe esserci , non sono ancora riuscito a venirci , invece faccio tutte le edizioni di Sempeter PriGorici ...
se comunque hai il libro di Nevio Mantoan lo trovi quello scudo pubblicato per intero ..
gli altri due sono gia' piu' comuni e sono i classici da trincea austriaci con i bordi ricurvi , e sono completi così ..
alla prossima ...
SAlve, ci vado anch' io in Slo, ma non ti conosco di persona...alla prosssima
Ciao
...molto belli e particolari, complimenti dario_erik!