Allegati: 2
Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
Ecco l'ultima foto arrivata in collezione e del quale sono molto contento, essendo la prima di un militare dell'esercito delle Due Sicilie [17
L'immagine è molto nitida ed è stata colorata d'epoca, il formato è 15 x 11 cm. L'immagine è applicata su un cartoncino di dimensioni maggiori e, l'ufficiale ritratto, vi ha scritto tutti i suoi trascorsi al servizio dei Borbone:
Promosso alfiere sul 3° disponibile, in seguito a concorso, il 1° Maggio 1860, e destinato al 6° Batt. Cacciatori. In seguito all'attacco e presa di Caiazzo, 23 settembre 1860, trasferto per premio al 2° Regg.to Ussari della G.a R.e. Dopo il bombardamento del campo al Garigliano, 2 novembre 1860, passato col corpo nello Stato Pontificio, 6 Novem. 60, ed accantonato a Frascati.
Prosciolti dal giuramento, 27 novembre 60, partiti da Roma per rientrare nello stato, 2 Genn. 61, e giunti a Ceprano, si ebbe notizia che toccando la frontiera saremmo stati arrestati e tradotti con scorta a Napoli: ad evitare ciò, si ritornò a Roma, ed a Civitavecchia c'imbarcammo per Napoli, dove giunti ci aspettava il premio dovuto al soldato che compie il proprio dovere. Arrestati, e con scorta dei Granatieri, in N° di 80 e più Ufficiali, fummo tradotti al Carcere di S. Francesco. Altri compagni si trovavano rinchiusi nei forti di S.Elmo e Castello dell'Uovo. Dopo 8 giorni di detenzione, fummo con scorta tradotti alla darsena ed ivi imbarcati per Genova. Quivi giunti, fummo alloggiati alla Caserma S. Connino, e trascorsi 6 giorni, partimmo col Colonnello di fanteria sig. Galateri, per Chiavari, ove restai per 3 mesi dopo data la voluta adesione per prendere servizio nell'Armata. Col bollettino M. di Maggio 1861 venni destinato ai Cavalleggeri Monferrato, di residenza a Brescia.
Di certo il nostro alfiere ha vissuto alcuni di momenti cruciali della storia del risorgimento, come la battaglia di Caiazzo.
Non sono però ancora riuscito ad identificarlo, il venditore diceva che era "Ferdinando Marschizek" e, controllando, ho notato che nel 6°, comandato dal c'era un Marschizek ferito gravemente a Caiazzo che però era già tenente.
Stò continuando le ricerche per confermare l'dentità nostro alfiere [22050002
Ecco la foto:
[attachment=0:228i7d4s]Alfiere Fs.jpg[/attachment:228i7d4s]
e il retro con la storia:
[attachment=1:228i7d4s]Alfiere R.jpg[/attachment:228i7d4s]
Un saluto,
Arturo
Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
Molto interessante. Hanno fatto presto ad arruolarlo nel nuovo esercito... cmq è uno di quelli che è rimasto fedele fino all'ultimo.
Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
Bella... per approfondire un pò la ricerca devi vedere su "Nomi e volti di un esercito dimenticato" di Roberto Selvaggi. Ci sono quasi tutti gli ufficiali dell'esercito napoletano della campagna del 1860/1861 con molte immagini e brevi biografie, con un pò di fortuna trovi la persona che corrisponda alle notizie che hai e magari anche una foto per confronto.
Lord Acton
Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
... sempre fortunati questi giovani eh [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213
[264 [264 [264
Controllato il Selvaggi: nulla.
Proseguo [264
Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
... il cerco si restringe [264
Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
Grazie a tutti delle segnalazioni e dell'aiuto, adesso mi son messo anch'io con calma a spulciare il bollettino delle nomine del '61 [264
Il Selvaggi l'ho trovato e spero di riuscira ad aggiudicarmelo.
Ciao e buona pasqua,
Arturo
P.S. In effetti visto anche che sono riuscito a prenderla per l'equivalente di una pizza e una birra lo considero davvero un colpo di fortuna!
Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
Nella battaglia per la riconquista di Caiazzo c'era anche uno dei miei 2 avi che militavano nell'esercito Napoletano, e ci lasciò la pelle. L'altro si fece anche la battaglia del Volturno, seguì il suo re a Gaeta fino alla capitolazione, poi non so in che data tornò a casa, ed eccomi quà. Pensavo che fosse rimasto fedele al suo giuramento ma ho trovato un'altro col suo stesso nome e cognome che nel 1865 passò nell'esercito (ormai) Italiano, e non so se è lo stesso. Era nel 4° Cacciatori di linea, e leggendo questo post mi sono rammaricato che di lui non sono rimaste immagini, forse perché all'epoca erano i signori ufficiali che amavano farsi fotografare, i soldati erano di contorno... :roll:
Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
@ SdG:
... come fai a sapere che erano nell'esercito napoletano, combatterono e morirono ?
Purtroppo è possibile una ricerca solo per gli ufficiali, anche se difficile, per la truppa la vedo impossibile se non ci sono diari o memoriali...
Ciao
fm [264
Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
@ SdG:
... come fai a sapere che erano nell'esercito napoletano, combatterono e morirono ?
Purtroppo è possibile una ricerca solo per gli ufficiali, anche se difficile, per la truppa la vedo impossibile se non ci sono diari o memoriali...
Ciao
fm [264
Archivio Storico Militare di Napoli.....
Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
SdG:
Citazione:
Archivio Storico Militare di Napoli.....
[137 [137 [137
puoi essere più preciso ? sono interessato anch'io.
ciao
fm [264
Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
SdG:
Citazione:
Archivio Storico Militare di Napoli.....
[137 [137 [137
puoi essere più preciso ? sono interessato anch'io.
ciao
fm [264
Molti anni fa tramite un Sito neoborbonico seppi queste informazioni, e pare che il mio avo sopravvissuto, anni dopo passò nell'ormai esercito Italiano, forse era l'unico modo per tornarsene a casa. :roll: Questo l'ho saputo 2 mesi fa, ma può anche darsi che sia un omonimo, mentre più dettagliate notizie pare che ci siano all'Archivio Storico di Torino che conserva i nomi dei soldati borbonici che accettarono di passare nell'esercito piemontese prima, Italiano dopo. E questo e tutto quello che so, al momento. [257
Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
... dopo la capitolazione di Gaeta agli ufficiali dell'esercito borbonico furono dati 3 mesi di tempo per chiedere di entrare nell'E.I. oppure chiedere di ritirarsi in pensione ai sensi della legislazione borbonica del 1854.
I sottufficiali, a domanda, furono ammessi con lo stesso grado nell'E.I. oppure congedati.
Per quanto riguarda la truppa nulla fu chiesto, essi dovevano solo seguire la sorte delle rispettive classi di nascita. Siccome il servizio militare durava 5 anni furono mantenuti in servizio i giovani meridionali nati dal 1836 al 1839. Poi a partire dal 1861 furono chiamati quelli degli anni successivi ormai nell'E.I. ...
Pertanto a Torino, ed è vero, sono conservati gli atti di adesione dei soli ufficiali come riferisce, appunto, il nostro Alfiere del 6° battaglione.
Ciao
fm [264
Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Pertanto a Torino, ed è vero, sono conservati gli atti di adesione dei soli ufficiali come riferisce, appunto, il nostro Alfiere del 6° battaglione.
Ciao
fm [264
Grazie della precisazione, ma non ho fatto altro che riferire ciò che hanno detto a Napoli alla persona che avevo incaricato di andare all'Archivio. Ha trovato l'avo che cercavo, solo che, con mia sorpresa, era annotato che aveva fato la"filiazione" il 22 Luglio 1865, cioè aveva accettato, dopo 4 anni dalla caduta del Regno, di passare nel nuovo esercito. Non ti nascondo che è stata una delusione, ma d'altra parte, erano tempi difficili, e bisognava pure sopravvivere. E se è lui, soldato, che ha fatto in questi 4 anni? Prigionia? Forse non ne verrò mai a capo, può anche darsi che si tratti di omonimia (il mio cognome era ed è diffusissimo tra il basso casertano ed il napoletano), comunque non mollo. Ancora grazie per i chiarimenti! [264
Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
Citazione:
... non ho fatto altro che riferire ciò che hanno detto a Napoli alla persona che avevo incaricato di andare all'Archivio. Ha trovato l'avo che cercavo, solo che, con mia sorpresa, era annotato che aveva fato la"filiazione" il 22 Luglio 1865, cioè aveva accettato, dopo 4 anni dalla caduta del Regno, di passare nel nuovo esercito. Non ti nascondo che è stata una delusione, ma d'altra parte, erano tempi difficili, e bisognava pure sopravvivere. E se è lui, soldato, che ha fatto in questi 4 anni? Prigionia?
... all'Archivio di Stato di Napoli, a mia conoscenza avuta proprio dal personale dell'Archivio stesso, le carte che riguardano l'esercito si fermano al 1854 in quanto il resto è andato distrutto nei bombardamenti alleati del 1943.
Pertanto andrei molto cauto... addirittura nel '65 ... è sicuro che la persona incaricata si è recata all'Archivio di Stato ?
P.S. che grado militare aveva il tuo avo ?
fm [137
Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Citazione:
... non ho fatto altro che riferire ciò che hanno detto a Napoli alla persona che avevo incaricato di andare all'Archivio. Ha trovato l'avo che cercavo, solo che, con mia sorpresa, era annotato che aveva fato la"filiazione" il 22 Luglio 1865, cioè aveva accettato, dopo 4 anni dalla caduta del Regno, di passare nel nuovo esercito. Non ti nascondo che è stata una delusione, ma d'altra parte, erano tempi difficili, e bisognava pure sopravvivere. E se è lui, soldato, che ha fatto in questi 4 anni? Prigionia?
... all'Archivio di Stato di Napoli, a mia conoscenza avuta proprio dal personale dell'Archivio stesso, le carte che riguardano l'esercito si fermano al 1854 in quanto il resto è andato distrutto nei bombardamenti alleati del 1943.
Pertanto andrei molto cauto... addirittura nel '65 ... è sicuro che la persona incaricata si è recata all'Archivio di Stato ?
P.S. che grado militare aveva il tuo avo ?
fm [137
Succursale di Pizzofalcone. All'Archivio di Stato di Napoli le hanno detto che NON HANNO NIENTE! Mah! [1535
Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
Citazione:
Succursale di Pizzofalcone. All'Archivio di Stato di Napoli le hanno detto che NON HANNO NIENTE! Mah! [1535
... a causa delle distruzioni dell'ultima guerra, come ti avevo detto io.
Ecco perché mi suona molto strano "la filiazione" nel '65... chi si inventa queste risposte, nel senso dove pescano queste notizie [137 [137 [137
Mah... [137
Saluti
fm [264
Re: Alfiere del 6° Battaglione Cacciatori
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Citazione:
Succursale di Pizzofalcone. All'Archivio di Stato di Napoli le hanno detto che NON HANNO NIENTE! Mah! [1535
... a causa delle distruzioni dell'ultima guerra, come ti avevo detto io.
Ecco perché mi suona molto strano "la filiazione" nel '65... chi si inventa queste risposte, nel senso dove pescano queste notizie [137 [137 [137
Mah... [137
Saluti
fm [264
La mia inviata mi ha detto che le hanno fatto sfogliare i registri, a Pizzofalcone, un atto di cortesia forse perché abita lì vicino e l'ha letto lei, mentre alla sede principale le hanno detto che non hanno niente, anche se so, da altre fonti, che non è vero. Penso che gli impiegati in questi archivi vanno alla giornata, dipenderà da come si svegliano al mattino... Comunque io sto annotando tutto con il beneficio di inventario, è l'unica. :roll: