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Allegati: 3
bombe d'aereo USA Para-Frag
Ciao a tutti.
Vorre postare delle interessanti immagini di tre bombe d'aereo USA del secondo conflitto mondiale, a mio parere quantomeno inusuali...
La prima foto raffigura apparentemente delle 100libbre ad alto esplosivo del tipo GP, con il governale classico scatolato USA ove all'interno del quale è montato un cilindro di metallo chiuso e sporgente abbondantemente dal lato posteriore del governale stesso; il cilindro sembra fissato anteriormente al risalto dove viene tenuto in sede anche il governale stesso, ovviamente non sembra vi sia la presenza della spoletta posteriore [110.gif ...
Nella seconda foto, apparentemente raffigurante delle bombe da 250 libbre USA, spolettate, armate e fissate sugli alloggiamenti del vano bombe dell'aereo, i cilindri sono due, montati ai lati esterni/laterali del governale stesso, non si capisce in quale maniera. Come si vede dalla foto, il governale è stato modificato in maniera campale per far affluire piu' aria all'interno della struttura scatolata, mediante dei tagli e piegature della lamiera del governale stesso, aria che dovrebbe servire a permettere un piu' agevole armamento della spoletta stessa...in apparenza.
Nella parte posteriore dei cilindri, passanti, sono presenti dei cavi di armamento ma gli stessi non sono bloccati con le clip di fine corsa...
Nella terza foto, la bomba è apparentemente da 500 libbre e addirittura al posto del governale ma sfruttando il sistema di fissaggio dello stesso, è montata una doppia staffa ad X, presente a terra al lato della bomba, dove sono fissati questi cilindri, nel numero di 4.
Escludendo che i cilindri fossero dei sistemi frenanti, in quanto il peso degli ordigni non potrebbe essere scaricato ne' sul governale in lamierino e nemmeno su due lamiere di pochi mm di spessore, e ricordando che con quei cilindri non era, 500lbs esclusa, possibile montare le spolette posteriori, mi piacerebbe sapere che uso/effetto avevano i cilindri stessi...
Grazie Francesco.
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
Tracciatori fumogeni? Però quattro su di un'unica bomba......potrebbero servire per ovviare alla mancanza bilanciatura del governale?
O sono dei propulsori a razzo?
Però è anche vero che aumentano di numero con l'aumentare del peso....se fossero fumogeni non avrebbe senso...se fossero razzi si!
Esperimento per l'impiego di ordigni da caduta trasformati in razzi e montati su caccia?
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
Dove hai trovato le foto c'era anche scritto in che teatro di operazioni erano state scattate? Pacifico forse?
Grazie
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Allegati: 2
Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
Secondo me si tratta proprio di contenitori per paracadute, applicati con sistemi di fortuna, magari, sacrificando la spoletta di coda (nel caso della 100 lbs AN-M 30), magari, e utilizzando quelli che sembrano i contenitori per paracadute delle bombe a frammentazione da 23 lbs AN-M 40.
[attachment=0:mxxp7tq0]23lbs_AN-M40-2.jpg[/attachment:mxxp7tq0]
[attachment=1:mxxp7tq0]23lbs_AN-M40-3.jpg[/attachment:mxxp7tq0]
Chiaramente in base al peso della bomba, i paracadute devono aumentare di conseguenza e, credo che la lamiera utilizzata per la staffa sia sufficientemente spessa per resistere allo strappo.
L'applicazione di paracadute alle bombe d'aereo di queste dimensioni apparve sui manuali a partire da quello del 1950, nell'impiego nei bombardamenti a bassa quota, per permettere all'aereo di allontanarsi prima dell'impatto delle bombe con il terreno.
Nulla toglie che l'esigenza di utilizzare questo sistema fosse già sentita durante la seconda guerra mondiale e gli equipaggi si fossero ingegnati per raggiungere lo scopo.
Questo sempre se i dispositivi utilizzati non fossero invece regolamentari e i manuali del periodo bellico li avessero omessi...
Ciao
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
Grazie Ermanno per la risposta. Nei manuali e nelle circolari USA belliche, non si trova traccia di questo uso diciamo "campale" dei paracadute delle Parafrag su bombe piu' grandi, penso che si tratti di foto provenirnti dal teatro del Pacifico ma non ho certezze su questo e sull'anno delle foto stesse.
So che a guerra quasi terminata furono sviluppati e messi in cantiere dei governali frenati con paracadute per bombe americane ma da quello che so non entrarono in servizio prima della fine delle ostilita'...
Grazie a tutti e spero che abbiate trascorso una Buona Pasqua. Francesco
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Allegati: 10
Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
Ciao a tutti...un update o meglio, un aggiornamento, sui cilindri strani applicati alle bombe d'aereo americane...
Durante le fasi convulse della guerra del Pacifico, fatte di bombardamenti e combattimenti per rendere inagibili temporaneamente o definitivamente piste di fortuna/semipreparate, concentramenti di truppe e mezzi/materiali nemici, gli americani fecero largo uso delle cosiddette Para-Frag; a seguito di un travaso di tecnologia, con gli inglesi, ( una tecnica gia’ impiegata da bombardieri Bristol Bleinheim inglesi, il 4 Settembre del 1939 nel porto di Wilhelmshaven, per colpire la corazzata tascabile Admiral SCHEER, prevedeva un attacco a bassissima quota e ad alla massima velocita’, con bombe ad alto esplosivo tipo GP da 1000 o 2000 libbre con spolette a funzionamento ritardato) svilupparono delle tecniche di bombardamento a bassa e bassissima quota, per evitare i pesanti danni inflitti sia dalla contraerea che dalle squadriglie di caccia giapponesi, con l'impiego di bombe a frammentazione di piccolo peso, frenate con piccoli paracadute ma che potevano essere sganciate da queste quote, per permettere al bombardiere ( A20, B25, B26 e A26) di allontanarsi velocemente senza essere coinvolto nell'esplosione degli ordigni appena sganciati, rimanendo immune anche dalla proiezione delle schegge.
Gli ordigni erano le famose Para-frag , che non sono null'altro che delle piccole bombe ad alto esplosivo a frammentazione denominate AN-M40, pesanti 23 libbre, ovvero 10,44 kg.
[attachment=9:vje6m1pz]23 lbs AN-M40 Para-frag.jpg[/attachment:vje6m1pz]
Sviluppate nel 1928 avevano un corpo cilindrico con una barra di acciaio avvolta a spirale sul contenitore di esplosivo di acciaio sottile o alluminio, presentavano solo la spoletta anteriore o di naso, di tipo AN-M120A1/M170/M120, a percussione istantanea, sviluppando all’esplosione della carica di circa 1,225 kg di TNT, da 800 a 1200 frammenti di acciaio ad alta velocita’.
[attachment=7:vje6m1pz]AN-M120A1 Parafrag fuze.jpg[/attachment:vje6m1pz]
[attachment=8:vje6m1pz]23lbparafragM4.jpg[/attachment:vje6m1pz]
In breve tempo e dopo i primi successi, ne vennero in fretta ordinate negli USA altre 125.000 per far fronte alle esigenze di guerra, modificando anche le 20 libbre AN-M41 e le 23 libbre M72, mediante l’applicazione del paracadute frenante e la spoletta AN-M120A1 di provata efficacia.
[attachment=0:vje6m1pz]20 lbs AN-M41 Frag.jpg[/attachment:vje6m1pz]
Successivamente vennero sperimentati governali frenanti e spolette posteriori ad armamento speciale con anemometro, per cercare di ottenere risultati piu’ devastanti, impiegando non piu’ piccole bombe a frammentazione ma bombe del tipo GP da 100, 250 e anche 500 libbre, denominate Para-Demo (da demolition bomb) con spolette ritardate ma impiegando i paracadute frenanti delle 23 libbre e sviluppando inoltre specifici ordigni a frammentazione di nuova concezione come la bomba da 120 libbre a frammentazione M86 che altro non era che una bomba a frammentazione da 90 libbre M82 con paracadute frenante specifico.
[attachment=6:vje6m1pz]120 lbs parafrag M86.jpg[/attachment:vje6m1pz]
Di pari passo si procedeva con lo sviluppo di bombe sempre piu’ grosse e pensate per provocare danno con grossi frammenti metallici, come la 220 libbre AN-M88 e la 260 libbre AN-M80.
[attachment=5:vje6m1pz]220 lbs AN-M88 Frag.jpg[/attachment:vje6m1pz]
[attachment=4:vje6m1pz]260 lbs AN-M80 Frag.jpg[/attachment:vje6m1pz]
Tornando all’aggiornamento, nella ricerca condotta sul web ho trovato che nell’estate del 1942 si pensava ad una soluzione che permettesse l’uso delle ben piu’ prestanti bombe di tipo GP, dette anche Demolitions bomb, che hanno un rapporto di caricamento esplosivo/peso bomba intorno al 50%; il problema era quello di far uscire l’aereo dal raggio, ben piu’ grande dell’esplosione della bomba di questo tipo e si penso’ ad un sistema campale di adattamento dei paracadute delle piccole para-frag, mediante staffe sagomate per la 250 (due parafreni) e per la 500 libbre (quattro parafreni), la 100 libbre ne avrebbe portato solo uno fissato come la 23 libbre, sul supporto del governale metallico.
Il sistema fu subito un successo e venne sperimentato per la prima volta nel settembre del 1942, denominate para-demo o Daisy-cutter ovvero taglia-margherite.
Vi furono diversi rapporti ufficiali su queste modifiche, ne cito alcuni dei quali non sono in possesso nemmeno parzialmente ma ne sono alla ricerca: “Ordnance Technical Report N°7: Fuze, Bomb nose , S-1 Four to five second delay”; “Parachute Demolition bombs, Fourth Report 1945,8 “; “ Ordnance Technical Report N°6: Parachute Demolition Bomb Fourth Report 1945, 13”; “Parachute Demolition Bombs, Fourth Report 1945,9”; “Ordnance Technical Report N°6, Parachute Demolition Bombs, Fourth Report 1945,6”.
Vi furono dei problemi con le spolette posteriori nelle 250 e 500 libbre, in quanto l’apertura dei parafreni spesso interferiva con l’armamento delle spolette e il problema fu risolto prima aprendo degli intagli nelle pareti del governale, come si vede nella foto, poi calibrando le piastre di supporto dei parafreni stessi, impedendo cosi’ alle funi dei parafreni di piegare il governale, quindi impedendo l’armamento delle spolette posteriori; dopo diverse sperimentazioni inoltre gli ordigni dovettero essere impiegati non in modalita’ istantanea ma ritardata da 4 a 5 secondi per le spolette anteriori e secondo le disposizioni dell’APGC, per i bersagli navali, impiegando la spoletta di coda USA M106, unitamente al detonatore australiano indicato per un ritardo di 5 secondi, che dava il tempo all’aereo di allontanarsi dal raggio d’azione dell’esplosione( non nella 100 libbre in quanto il parafreno impediva l’alloggiamento della stessa.) (Report on Special Fuze Testing Phase (S.T. No. 1-42-12) -Low Altitude Attacks of Water
Borne Surface Vessels with Aircraft Bombs,. Proof Department, Bombing Section, AAF
APGC, Eglin Field, Florida, (Eglin AFB, Florida: USAF Development Test Center History
Office, October 31, 1942), 1.)
[attachment=3:vje6m1pz]250lb.JPG[/attachment:vje6m1pz]
[attachment=2:vje6m1pz]563659-Parafrag-bombs.jpg[/attachment:vje6m1pz]
Successivamente, ma questo sara' oggetto di un altro topic, venne messo in servizio un'unita' governale frenato-bomba GP, regolamentare, per ovviare al gap creato dalla mancanza di un ordigno frenato specifico per il bombardamento a bassa quota.
...che era a volte davvero bassa, come in questa foto...
[attachment=1:vje6m1pz]5534077810_5064e6cdc1_o.jpg[/attachment:vje6m1pz]
Ciao Francesco
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
http://farm6.staticflickr.com/5133/5533 ... 53c4_o.jpg
si vedono in basso a sinistra le bombe abbastanza nitidamente
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
Devo fare un plauso al bravo Teller che aveva visto giusto!! [264
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Devo fare un plauso al bravo Teller che aveva visto giusto!! [264
alla fin fine l' ha azzeccata!!!grande ermanno!!! [257
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
x wingo
quei bellissimi disegni li hai trovati in rete??? se si dove??? sono veramente belli [151
se sono di tua proprietà complimenti [257
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Allegati: 5
Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
...i disegni sono alcuni di provenienza ufficiale , altri provengono dalla rete ma sono stati modificati in quanto, a volte, sbagliati...di mio solo la ricerca, l'acquisizione dei documenti, la triangolazione tra i fatti, luoghi e i personaggi che hanno reso possibile questa storia e l'esposizione nel Forum, oltre all'esperienza personale e alla fattiva collaborazione con alcuni amici del Forum stesso...
Relativamente alla presenza di bombe frenate su pubblicazioni del 1950, devo ricordare che quella pubblicazione citata, in realta' è derivata da altre due pubblicazioni ufficiali, TM 9-1980 dell'Esercito USA e AFM 136-7 dell'Aeronautica USA, provenienti a loro volta da pubblicazioni antecedenti e tutte belliche...
I governali frenati per bombe d'aereo sono stati studiati nella parte finale della guerra, in particolare dietro la spinta delle esigenze nate nelle operazioni nel teatro del Pacifico ma in seguito sono stati la base per lo studio e lo sviluppo per gli attuali sistemi di frenaggio delle bombe a caduta libera, tipo BSU ovvero a parafreno gonfiabile...
[attachment=4:1ac91rcd]Ballute retarded system x mk80 series bomb.jpg[/attachment:1ac91rcd]
[attachment=3:1ac91rcd]f-111_12.jpg[/attachment:1ac91rcd]
...e Snakeye ovvero bassa e alta resistenza opzionabile, impiegati nei giorni nostri negli aerei a reazione....
[attachment=2:1ac91rcd]mau-91_.jpg[/attachment:1ac91rcd]
[attachment=1:1ac91rcd]Snakeye system x Mk80 bomb.jpg[/attachment:1ac91rcd]
[attachment=0:1ac91rcd]A-6E___Snakeye.jpg[/attachment:1ac91rcd]
Ciao Francesco.
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
ottimo lavoro Frà
ma opzionabile, da chi?
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
...grazie Fausto... [110.gif ...opzionabile dal pilota che poteva scegliere se sganciare a bassa quota e far aprire i freni aerodinamici delle bombe e allontanarsi integro e libero come una farfalla o cambiare profilo della missione e sganciare le bombe in quota, che in caduta, si comportavano come normali bombe a governale fisso... [257
Francesco.
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Devo fare un plauso al bravo Teller che aveva visto giusto!! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
alla fin fine l' ha azzeccata!!!grande ermanno!!! [257
Grazie ragazzi, a chi basta una occhiata e a chi non basta un manuale... lo dice sempre mio padre, che solo con i manuali non si diventa artificieri. Ci vuole anche lo spirito di osservazione. [110.gif [0008024
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
Hai visto Ermanno come da un dilemma che sembrava di difficile soluzione, cercando, ne sia uscita una tal documentazione con disegni, foto e spaccati...alla fine i testi fanno la differenza; io ho cercato parecchio riguardo questo argomento in rete ma non ho cavato un rano dal buco.
Poi è vero quello che dici tu, ci vuole anche un gran spirito di osservazione! [257
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Ciao Francesco
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
Ogni medico dovrebbe essere ricco di conoscenze, e non soltanto di quelle che sono contenute nei libri; i suoi pazienti dovrebbero essere i suoi libri.
Paracelso
adoro i discorsi filosofici scusate l OT [257
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza.
Leonardo da Vinci
...e molte cose sono sotto gli occhi di tutti...basta solo guardarle.
Sempre OT abbondantemente e fiero di esserlo.
Francesco.
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA... (paracadute)
Visto l'OT:
Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.
Leonardo da Vinci
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA... (paracadute)
ok,
credo che possano bastare gli ot.
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA... (paracadute)
...dei cilindri strani sulle bombe abbiamo parlato davvero in pochi... [iocero
Francesco.
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Allegati: 5
Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA... (paracadute)
...considerando che la scienza si alimenta di verita', ho continuato le ricerche di documenti e immagini che sono direttamente collegati a quanto ho esposto finora.
Nell'impiego delle Para-frag ci sono numerose foto, mentre delle piu' grosse GP non esiste molto...anzi quasi nulla, in particolare sulle 500 libbre.
La prima e piu' nota foto in rete, è quella che ritrae in diversi drammatici attimi, lo sgancio a bassa quota di due ordigni (in realta' solo nella foto sono visibili due ordigni...) e contestualmente testimonia l'abbattimento di uno degli aerei che parteciparono al raid
E' il 26 Maggio del 1945 e i bombardieri B25 del 345° Bomb Group, della 5^Air Force, effettuano un bombardamento a bassa quota della raffineria Byoritsu in Formosa.
Come testimoniano i documenti dell'epoca...
[attachment=2:3fi32iig]Pagesfrom1944_05-1945_05_Page_1.jpg[/attachment:3fi32iig]
[attachment=1:3fi32iig]Pagesfrom1944_05-1945_05_Page_2.jpg[/attachment:3fi32iig]
Nel passaggio sull'obbiettivo vengono sganciati gli ordigni e una batteria antiaerea giapponese abilmente mimetizzata che non era stata neutralizzata dai precedenti mitragliamenti, sfidando il fuoco dei mitraglieri e le esplosioni delle bombe, colpisce a morte il B25 n°192, che si schianta nei pressi dei depositi di combustibile.
[attachment=4:3fi32iig]B-25shotdown and two 250 in flight.jpg[/attachment:3fi32iig]
[attachment=3:3fi32iig]B25FlakHitColorized.jpg[/attachment:3fi32iig]
Le immagini sono catturate da una cinepresa-fotocamera che effettua un filmato, per analizzare i risultati delle azioni al rientro dalle missioni.
La cinepresa è montata inferiormente alle armi automatiche cal.50 della torretta di coda.
[attachment=0:3fi32iig]untitled.jpg[/attachment:3fi32iig]
Ciao Francesco
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Allegati: 3
Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA... (paracadute)
...Relativamente alle immagini di sgancio di GP con parafreno appartenente alla 23 libbre, adattata con i sistemi che abbiamo visto, ho reperito altre immagini.
Nella prima abbiamo un B25 che sgancia delle Para-demo da 100 libbre, una delle quali identificabile facilmente dalle dimensioni e dalla presenza di un solo parafreno.
[attachment=1:lqdjnze6]post-15442-1296147302.jpg[/attachment:lqdjnze6]
e successivamente delle Para-demo da 250 libbre facilmente identificabili dalla coppia di parafreni dispiegati...
[attachment=2:lqdjnze6]koryu.jpg[/attachment:lqdjnze6]
...ancora tre Para-demo da 250 libbre...
[attachment=0:lqdjnze6]250 lbs.jpg[/attachment:lqdjnze6]
Le bombe erano equipaggiate di spolette ad impatto di naso e di coda; per le 100 libbre solo di naso in quanto il parafreno impediva il montaggio di quella posteriore.
Le stesse spolette erano settate per esplodere con ritardi compresi tra 5 e 8 secondi per le spolette meccaniche come la AN-M103 e similari di naso e tra gli 8 e 11 secondi per le spolette ad impatto meccaniche di coda tipo M112, M113, M114, M115, M116 ed M117 che potevano montare detonatori ritardati da 4-5 sec., 8-11 sec., 8-15 sec.
Inoltre le bombe da 250 e 500 libbre montavano per gli usi antinave la spoletta di coda a lungo ritardo pirico M106, con ritardi minimi tra 4 e 5 secondi.
Questi tempi erano stati studiati, nelle operazioni terrestri per dare il tempo ai bombardieri di allontanarsi in maniera accettabile dal raggio delle esplosioni e nel bombardamento navale per consentire agli ordigni di penetrare nelle strutture metalliche delle navi e causare maggiori danni; gli equipaggi a volte facevano impattare le bombe in mare prima dei bersagli, queste per via della velocita' e degli angoli di impatto, rimbalzavano e colpivano le fiancate delle navi stesse, causando danni nei pressi della linea di galleggiamento provocando l'affondamento delle stesse.
Nei documenti ufficiali veniva chiamato " Skip Bombing".
Ciao Francesco
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA... (paracadute)
...devo aggiungere che nelle informazioni sulle parademo oltre le 100 libbre, non si fa menzione delle spolette di naso, e la AN-M103 e varianti, che ho erroneamente citato, non sono compatibili per quegli usi sulle bombe da 250 e 500 libbre, a causa dei piccoli ritardi nell'ordine delle frazioni di secondo. [110.gif
...quindi per ora la spoletta di naso rimane sconosciuta per le 250 e le 500 libbre, per la 100 libbre invece, rimane una scelta obbligata.
Ciao Francesco
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA... (paracadute)
Nella prima foto di quest'ultimo intervento ho notato due cose strane: la prima è il sistema di aggancio del contenitore del parafreno alla 100 lb, sembra assicurato al governale con dei cavetti, un sistema per permettere l'uso delle spolette di coda ?
La seconda è che molti dei veicoli a terra sono americani, mi sembra di identificare almeno un autocarro da 2,5t 6x6, vari 3/4t e una jeep. Foto fatta in poligono ?
Ciao
Stefano
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Allegati: 3
Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA... (paracadute)
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Nella prima foto di quest'ultimo intervento ho notato due cose strane: la prima è il sistema di aggancio del contenitore del parafreno alla 100 lb, sembra assicurato al governale con dei cavetti, un sistema per permettere l'uso delle spolette di coda ?
La seconda è che molti dei veicoli a terra sono americani, mi sembra di identificare almeno un autocarro da 2,5t 6x6, vari 3/4t e una jeep. Foto fatta in poligono ?
Ciao
Stefano
In realta' il parafreno è visivamente troopo lungo per essere quello delle 23 libbre...se si osserva il contenitore si puo' apprezzare una eccessiva lunghezza e rapportato alla 100 libbre un diametro notevole...La mia ipotesi è che nel frattempo si pensasse di sperimentare anche quello delle 90 libbre o 120 con parafreno incluso di serie [110.gif ...il contenitore del parafreno della 120 libbre dovrebbe essere circa 35 pollici e di circa 7 pollici di diametro.
[attachment=1:3tprltsw]120 parafrag.jpg[/attachment:3tprltsw]
...tra le varie prove, potrebbe anche esserci questa, uno dei famosi trial, dove sono state sperimentate distanze di fuga e quote di sgancio, che non sembrano quelle reali delle missioni...
In uno sgancio vero, i mezzi non potrebbero essere cosi' vicini se amici...anche se io non lo avevo notato...e nemmeno le foto potrebbero essere fatte dal vano laterale, visto che la fotocinepresa era posteriore.
Queste foto dovrebbero colmare il gap di quella probabilmente relativa ad un trial sulle nuove tecniche di sgancio a bassa quota con i materiali adattati sul campo...
[attachment=2:3tprltsw]parademo100.jpg[/attachment:3tprltsw]
[attachment=0:3tprltsw]b25taichung.jpg[/attachment:3tprltsw]
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Allegati: 1
Re: bombe d'aereo USA Para-Frag
[attachment=0:32v3h0sx]parachute_bombs.jpg[/attachment:32v3h0sx]
Ecco un'altro esempio di un'attacco ad aeroporto giapponese.
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Re: bombe d'aereo USA Para-Frag
Direi che quel SALLY sta per fare una brutta fine ... per non parlare membro dell'equipaggio accovacciato sull'ala ...
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Allegati: 2
Re: bombe d'aereo USA Para-Frag
Ciao a tutti.
Vorrei aggiungere qualche immagine di impiego di Para demo, in quanto il topic è dedicato all'impiego di bombe per usi generali, le General Purpose, adattate all'impiego quali bombe frenate e a frammentazione.
[attachment=1:1sgng2zx]Copia di 4113072267_e13e75a7eb_b.jpg[/attachment:1sgng2zx]
[attachment=0:1sgng2zx]koryu anon.jpg[/attachment:1sgng2zx]
Ciao Francesco.
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Re: Cilindri "strani" su bombe d'aereo USA...
Citazione:
Originariamente Scritto da pigmeo1
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Devo fare un plauso al bravo Teller che aveva visto giusto!! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
alla fin fine l' ha azzeccata!!!grande ermanno!!! [257
Grazie ragazzi, a chi basta una occhiata e a chi non basta un manuale... lo dice sempre mio padre, che solo con i manuali non si diventa artificieri. Ci vuole anche lo spirito di osservazione. [110.gif [0008024
Dai Ermanno, non fare troppo il filosofo [264
Eh, sai, alle volte mi viene spontaneo.
Comunque era ora che uscissi allo scoperto! [255
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Allegati: 3
Re: bombe d'aereo USA Para-Frag
Ciao a tutti...
...una sequenza di foto, relative alle para-frag in caduta su una serie di postazioni antiaeree giapponesi in Guinea, Goeroe per la precisione, da parte del 42° Bombing Group della 13^ Air Force USA.
Il velivolo le sorvola a bassissima quota, sgancia...
[attachment=2:1hjgdaf6]Goeroe1.jpg[/attachment:1hjgdaf6]
...nella fuga effettua una manovra evasiva e riprende quota, nel frattempo il grappolo di para-frag cade sul bersaglio...
[attachment=1:1hjgdaf6]Goeroe2.jpg[/attachment:1hjgdaf6]
e nell'ultima foto cominciano le esplosioni nelle piazzole dei pezzi...
[attachment=0:1hjgdaf6]GoeroeExpBombs 13°af 42° bg.jpg[/attachment:1hjgdaf6]
Ciao Francesco.