Apriamo una discussione su questo kolossal?Non esprimo giudizi perchè risulterei oltremodo fazioso e non mi va.
Sotto,Ragazzi!!!
Visualizzazione Stampabile
Apriamo una discussione su questo kolossal?Non esprimo giudizi perchè risulterei oltremodo fazioso e non mi va.
Sotto,Ragazzi!!!
Dai Blaster,anche se di parte,comincia tu,te lo meriti anche alla luce dell'ottimo lavoro...ma che dico,dell'icredibile lavoro che state svolgendo Tu,Borde e Cocis,per cui dai,non farti pregare,parti a razzo ed esprimi le tue sensazioni!!!
Troppo buono,Mulon...non mi merito tutti questi complimenti!!!
Ok,allora esprimo subito...
Il Giorno Più Lungo può vantare dalla sua un cast spettacolare,alcune scene girate nei luoghi originali(Sainte Mere Eglise,le Batterie De Loungues,il Pegasus Bridge)ed una ricostruzione storica abbastanza veritiera(dico abbastanza).
Come lati negativi ha il fatto che a livello uniformologico non ci siamo sempre(infatti vengono utilizzati delle divise anni'50 americane e francesi),alcune citazioni vengono attribuite alle persone sbagliate e forse su alcuni episodi si è passati troppo alla veloce(ad esempio Gold e Juno vengono nominate solo perchè vi passano in picchiata i due caccia della Luftwaffe).
Tiriamo le somme...per me rimane un capolavoro assoluto.Credo che i motivi siano chiari:cast strepitoso,alcune ambientazioni originali ed anche per la ricostruzione storica abbastanza veritiera.Certo,ha dei lati negativi come tutti i film,che però non vanno a danneggiarne la mia valutazione.
Ora...sotto voi!!!
E per fortuna che dovevi essere di parte...sei stato alquanto critico invece,pur dimostrando chiaro apprezzamento.
Cmq,sarò banale,ma mi trovi d'accordo,soprattutto sulle considerazioni di carattere generale.
Mi fa piacere che a grandi linee la pensiamo alla stessa maniera su questo film.
Forza,Mulon,esorta gli altri utenti a partecipare alla discussione così sentiamo cosa ne pensano di questo film.
Ciao Alex non pensare che non ti leggo, soltanto che questo film l'ho visto tanto tempo fà* e per quel che ricordo fù una specie di colossal fatto anche bene mi era piaciuto. Sempre sul d-day mi è piaciuto anche Salvate il soldato Ryan, certo tra i due ci sono diversi anni di differenza e le tecniche cinematografiche si sono affinate con effetti impensabili allora. [ciao2]
Se "Il Giorno Più Lungo" avesse potuto disporre delle tecnologie e degli effetti speciali di "Saving Private Ryan",credo che per quest'ultimo avrebbe marcato veramente male.
A me sinceramente piace tantissimo la serie Band Of Brothers.
Si concordo con le tecnologie d'oggi avrebbe dato filo da torcere. Anche a me è piaciuta la serie Band of Brothers. E che dire della Croce di Ferro?? Molto realistico buona l'ambientazione, divise con distintivi e fregi, armi e carri russi per fortuna se non ricordo male non vi erano carri tedeschi che in quasi tutti i film di guerra si vedono contraffatti con carri americani e questo non sono mai riuscito a capire il perchè, possibile che non si riesca a trovare per carri originali??
La mia idee è: (sempre parlando di pelicole cinematografiche) Il Giorno più Lungo con tutte le sue piccole imperfezioni sceniche e storiche negli anni che è stato girato per me è il massimo sullo sbarco mai fatto è stato quello che comunque ha fatto conoscere al mondo quegli eventi, un poco di parte forse ma chiariva bene anche i concetti e gli attriti che ormai esistevano nell'esercito Tedeso.Ciaro storicamente non puo competere con il nostro topic (a parte gli scherzi ) lo ritengo un gran bel Film. Il Soldato Rayan come paragone ,con i mezzi e le documentazioni per mè e una
bizzarrata . Come faceva Rayan al cimitero americano quanda quarda la tomba a ricordarsi degli sbarchi che era in Cotantain?
Perchè con tutti i soldati sbatcati a Utah
a pochi passi da Rayan mandano dei ranger da Omaha? Ottime le scene delle sbarco non c'e che dire ma il complesso della storia proprio non l'o capito. oggi volglio essere critico
PS ne aprofitto per dire manifestazini nulla se riesco fotografo qualche reduce e forse una banda.
chi è daccodo?
non mi guardate di traverso ma purtroppo che io riccorda questo grande film come lo avete giudicato non ho avuto il piacere di guardarlo, continuo comunque a leggervi xchè proprio non conoscendolo sono curioso di saperne di +, nelle videoteche è disponibile ?
In Italia non some credo di si .Non aspettatri se lo vedi chissa che cosa ma insegna un poco la storia dello sbarco
e del 1962 o 63[ciao2]
Concordo con tutto quanto scritto da Alain(specialmente la parte riguardante Ryan).
Per Cuit:il film è del 1962 ed è in bianco e nero.Io ne possiedo una copia in dvd ed una in vhs,però consiglio il vhs,perchè la versione dvd ha diverse parti sottotitolate e si perdono diverse cose.Mandami un mp,Cuit...
Si sono anch'io d'accordo in buona sostanza con Alain. E come dice Alex è del 62. Io lo sto scaricando con emule giusto per poterlo rivedere e riguardarlo con gli occhi di oggi.
A volte fa sorridere per le ingenuità* che propone in certi frangenti,però rimane il capolavoro assoluto.
A nord est !! ste Mère Eglise è a nord est!!
"Ma nessuno guarda la bussola oltre a me?Tirate giù quel cartello!!!".Dopo questa scena John Wayne recupera alcuni soldati che della 101ª che girovagavano senza meta e si sistema sul carretto delle munizioni.Poi arriva Stuart Whitman e gli comunica del massacro avvenuto nella piazza.Spettacolare l'espressione con grugnito incorporato di John Wayne.
ragazzi arrivo un pò tardi a me il film è piaciuto molto,concordo con ciò che ha detto sia alex sul giorno più lungo sia alain per quello che ha detto su salvate il soldato ryan concordo pienamente(piccolo OT quanti diavolo di colpi spara il cecchino sul campanile con il suo springfield 03?!?!?ne sparerà* 20 senza ricaricare!!!incredibile!!![II][:D])una curiosità* l'attore che interpreta il maj.john howard era un tenente che aveva davvero partecipato all'assalto al ponte pegasus!!ora non ricordo il nome ma al più presto ve lo farò sapere!!!
ciao ciao!
Si chiama Richard Todd.
esatto!!!ma allora sai proprio tutto!!!!e il fatto di salvate il soldato ryan ce l'hai presente?
Come in quasi tutti i film di guerra è esagerata la figura oltremodo eroica del soldato americano che come si sà* non era certo il campione di coraggio che si vuole sempre far vedere.
Tutte le azioni degli americani nello sbarco in Normandia furono precedute da impressionanti bombardamenti aerei e navali (come del resto in ogni teatro bellico)che devastavano letteralmente ogni cosa.
Nonostante quello che la propaganda faceva vedere il vallo atlantico era armato con pezzi di ogni tipo e qualità* quasi tutti preda bellica,i soldati erano quasi tutti "anziani" della riserva o richiamati e molti neanche tedeschi.
Ciò nonostante a Point du Oc (dove peraltro i cannoni erano stati tolti) un manipolo di tedeschi mise in estrema difficoltà* i ranger americani e si riùsci ad averne ragione solamente dopo un pesante bombardamento effettuato dai grossi calibri delle corazzate.
A mio parere ben diverso sarebbe stato l'esito dello sbarco se ad attendere gli alleati ci fossero state le divisioni Totenkopf e Liebenstandarte impegnate nella ben più cruenta campagna di Russia.
Vi dico la verità* non riesco a guardare quel tipo di film.
Ciao
.....credo che aleggi un poco di incertezza mediatica, quando negli anni sessanta venne fuori il film sullo sbarco, quanti di noi avevano un'idea di quello che fosse successo realmente su quelle spiagge? credo soli pochi coetanei di Alain tra l'altro originari della zona.
Per noi adolescenti dell'epoca era il massimo del Neo-realismo bellico inteso ovviamente dalla parte dei vincitori quindi il giudizio critico sul lavoro cinematografico è stato e lo è eccezzionale,ma le successive analisi strategiche sui fatti, un esame pìù accurato dei ruoli delle forze in campo ha portato a giudizi diversi a volte anche negativi.
Tutto quello che è venuto dopo, consentitemi è solo una accurata revisione e manipolazione del grande evento cinematografico che rimane e rimarrà* IL GIORNO PIU' LUNGO. Concordo con l'espressione critica di Alain il quale con la sua iniziativa concorre in maniera sostanziale ad animare il Forum.
Molto affettuosamente Sal
vi leggo e partecipo .."il giorno più lungo"..secondo me fa parte di quella serie di eventi cinematografici tra cui "la battaglia delle MIDWAY" " Tora Tora Tora" ed vari altri ke furono messi in campo per esaltare le gesta dell'esercito americano e della potenza occidentale nel bel mezzo della guerra fredda.."fu un vero colossal" come nella tradizione cinematografica americana di quei tempi e noi tutti ne fummo colpiti..
altra cosa è secondo me "Salvate il soldato Rayan"..intanto perkè (grazie all'avanzamento tecnologico) tecniche e ricostruzioni sono davvero fatte bene e alquanto veritiere..
poi, perkè prendono lo spunto da un racconto di tale Rayan sbarcato ad omaha il 6 giugno..(sicuramente avrete letto il libro)
(ho la prima edizione..ed il film ancora non era stato pensato!)
dico questo perkè come qualcuno ha detto gli attori sono stati addestrati e istruiti da personaggi che avevano partecipato allo sbarco..ciò è consistito anke nel fargli provare fisicamente cosa potesse essere stare all'addiaccio e non dormire e non riposarsi..
le faccie stremate occhi rossi e stanchezza degli attori che si vedono in alcune parti del film sono attribuibili a questo training e non al trucco scenico..
la trama è avvincente e sinceramente la scena iniziale dello sbarco
seguita al cinema è secondo me veritiera..tanto da azzerarmi la salivazione!..(ma io non faccio testo)
le famose gomme americane che si spartivano prima dello scontro servivano anche a questo..in presenza di paura e panico si azzera la salivazione..ecco penso che la cura intuibile in questo particolare secondo me denota grossa professionalità nella confezione finale del film da parte degli autori..
un 'ultima considerazione.."Band of brother"..è una serie creata a seguito del film dagli stessi produttori tra cui Hanks..ke hanno sfruttato il materiale creato e reperito per farne una ulteriore collana..con gli esiti positivi che conosciamo..almeno a me è piaciuta molto..
mi sono molto dilungato me ne scuso con tutti..
digjo
La storia di Frederick "Fritz" Niland che perse due fratelli in Normandia,Robert e Preston più un terzo fratello disperso ora non ricordo dove?Citazione:
Originariamente Scritto da giulio
no quello che ho citato sopra...(tra l'altro la soria dei fratelli niland è citata da ambrose sia in band of brothers sia in d-day la storia dello sbarco)
rispondo a dijo x quanto riguarda le scene veritiere dello sbarco io non so a Omah me da noi era ben peggio perchè al cinemà* non si vede il fumo come era i rumori sono diversi e la paura non si può esprimere per tanti trucchi che usi
Alain[iocero]
Hai proprio ragione,Alain.La paura non si può ricreare,specialmente quella di chi l'ha vissuto.
certo Alain..
il cinema, è una cosa ... la realtà* è un'altra..le mie considerazioni sono relative alle riproduzioni cinematografiche..una cosa è lo sbarco del "Giorno più lungo", e una cosa è lo "sbarco di Salvate il soldato Ryan..in questo sarai daccordo..
per quelle che sono le tue testimonianze oculari, non so..se eri presente il 6 giugno 44
tanto di rispetto..e mi piacerebbe intervistarti tante sono le cose da chiederti!!
dalle testimonianze che ho letto riferite ad omaha la costa non era visibile a causa dei bombardamenti e dei fumogeni..oltre che per i colpi esplosi, il rumore era assordante e non si riusciva a sentirsi neanche urlandosi in faccia e sembrava una pioggia colorata tanti erano i colpi(traccianti e non) che cadevano sulla spiaggia e intorno..(cornelius Ryan)
concordo perfettamente un abisso cinematografo fra il giorno più lungo e rayn
era solo per dire che nonostante l'ottima scenografia la realtà è diverso Oui io c'ero avevo 10 anni nella zona Juno e sai veramente non c'e da rispetto abito li e sono stato fortunato che posso dirlo .
sono daccordo anche con chi dice che questi fils sono a favore degli alleati ma in genere chi vince ha sempre ragione ance se ci sono libri scritti da tedeschi che concordano con i enormi errori fatti dallo stato maggiore e se ci fossero state delle divisioni tedesche più praperate forse il D-Day sarebbe stato da un altra parte, me io scrivo sempre troppo quandi si trattano certi argomanti Comunque il gpl per me rimane un capolavoro per gli anni che è stato fatto e come dice Sal forse ha fatto conoscere una realtà che pochi sapevano.[ciao2]
chi + di te, qui, può darci un'idea di quello che è stato..
fortunatamente o sfortunatamente noi non c'eravamo..
il rispetto è dovuto alla tua generazione come a quella di mio padre..io sono fatto così..
sappiamo..ke lo sbarco, se le cose fossero andate in maniera differente a partire dai ritardi della comunicazione tedesca in riguardo e alla differente collocazione e miscellanea delle truppe..(conscritti dei paesi dell'est e ex prigionieri che pur di sopravvivere dicevano si a qualunque esercito..cercando poi di fuggire alla prima occasione), sarebbe stato ridotto e circoscritto già* nelle dodici ore successive..non è escluso conoscendo l'efficenza (mal dimostrata in quel frangente) tedesca...ma questi sono i "se"..ad omaha le cose sono andate differentemente anche perkè a presidiarla c'era il 352°..correggetemi..non sto postando con libri sottomano..vado di getto..
parlerei come te per ore di questo avvenimento..
certo in Europa negli anni sessanta/settanta il ricordo dello sbarco penso fosse ancora ben lucido..
e come avevo accennato l'uscita del film è stata una delle tante mosse mediatiche dovuta "anche" alla guerra fredda..
inoltre la contestazione giovanile e i "moti" di quegli anni portarono i giovani di allora lontano da quelli ke erano stati gli avvenimenti dei loro genitori..c'era il Vietnam, c'era stata la Korea, i giovani volevano pensare ad altro..
quando però si chiude un secolo..ecco qui che determinati "fatti" come lo Sbarco in Normandia
diventano quello che gli storici chiamano un punto di riferimento epocale...infatti con i suoi accadimenti lo sbarco diviene l'inizio della fine "della seconda guerra mondiale".
come vedi ho il tuo stesso problema..mi appassiono e scrivo un libro..
cmq..è partito con un titolo di un film, e ci sta appassionando come se fosse appena successo!
una curiosità*..Blessent vuol dire "ferisce"??..
perkè ho trovato traduzioni differenti della famosa frase in codice..
e anke se non ti conoscevo appena l'ho letta mi hai incuriosito..
un abbraccio a tutti..a domani..
digjo
quella che conosco è .."ferisce il mio cuore con monotono languore"
Quando si era molto giovani i film di guerra per noi ragazzini erano da non perdere e più o meno ci piacevano tutti. Bastava che ci fossero esplosioni, bombe, armi, mezzi corazzati e altro per piacerci, poi ci si identificava con gli attori. Oggi che non si è più ragazzini si guardano con occhi molto più critici e tendiamo a guardare il classico pelo nell'uovo. E' giusto che sia così "ogni stagione ha il suo frutto". Nel film salvate il soldato ryan grazie a certi effetti e riprese particolari mi ha ""terrorizzato""in particolare quando ci fù verso la fine il contrattacco tedesco e quel soldato americano fù ucciso con la baionetta dal quel tedesco che non fù ucciso prima. Pensate a quante volte sarà successo nella realtà sia da una parte che d'altra. Certo che il terrore vissuto in diretta non potrà nessuno al mondo ricrearlo in film.[ciao2]
i primi due versi sono:
Les sanglots des violons de l'automne
Blessement mon coeur d'une langueur monoton
dovrebbe essere
I singhiozzi lunghi dei violini d'autunno
fericscono il mio cuore con monotono languore
fericse si dice blesser
vero luciano..concordo in pieno.
ps. quando ho scritto ke la "paura azzera la salivazione" è perkè è una sensazione ke ho provato in prima persona..non necessariamente legata alla guerra.
grazie Alain..
i lunghi singhiozzi dei violini d'autunno
feriscono il mio cuore con monotono languore...
versi tanto belli..ke nascondevano una cosa tanto grande!
La "Chansonne De L'Automne" di Paul Verlaine.
"La Grande Guerra" (Gassman-Sordi) ci illustra quello che è stato la I° Guerra Mondiale.
"I due nemici" (Sordi Niven) ci danno un'idea della guerra di Abissinia.
"Il Giorno più Lungo " ci fà* immaginare gran parte della II° Guerra Mondiale.
Senza entrare nel merito degli attori,registi etc., questa è la mia idea e tale la posto
Saluti Stefano[ciao2]
Riprendo questa discussione,perché questo film e' stato tirato in ballo nella recensione di
'Quell'Ultimo Ponte' (A Bridge too Far (1977)).Credo che stiamo parlando di due epoche diverse nel filone dei film di guerra.IL GIORNO PIU'LUNGO ha fatto scuola nelle scene di massa e nell'uso appropriato della telecamera cinematografica.Il cast degli attori non e' nemmeno paragonabile a quello dei film di ultimissima generazione, a partire dal SALVATE IL SOLDATO RYAN, che di per sé e' un capolavoro.Tuttavia lo sforzo nel 1962 c'è stato:le scene dello sbarco, Omaha, Utah e Sword sono state realizzate in Corsica facendo sbarcare tre battaglioni di Marines, abbigliati da fanti americani, inglesi e canadesi.Le riprese si sono fermate per circa un mese dal momento che sulla spiaggia Utah del set, venne scoperto un grosso proietto inesploso della ex Regia Marina, che fu fatto brillare in tutta sicurezza dal Genio francese.Notevole lo scenario specie quello di Point du Hoc, su cui si sono cimentati dei veri Rangers americani.I grossi problemi furono per i para' americani, per i quali vennero utilizzate, previa sommaria modifica, delle giubbe OD M.1943 e successive.Solo il buon John Wayne indossava propriamente un vero completo da para' M.1942 che all'epoca era generalizzato, ma che la produzione non riusci' a riprodurre in tempo, assieme agli elmetti M-1-C ed M.2 nonché il pacchetto di medicazione (introvabile all'epoca) che conteneva una syrette di morfina ed una garza medicata nonché il laccio emostatico a cinghia.Allegato 245731
Com'è noto tale pacchetto era spesso fissato in posizione frontale sulla rete mimetica dell'elmetto. Si, col senno di poi, dopo tutta l'acqua passata sotto i ponti della 'militaria' dal 1962 e' facile criticare, ma in realta' all'epoca chi ci faceva caso visto che eravamo quasi tutti ragazzi?Inoltre, essendo il film in B/N, chi faceva caso che John Wayne aveva un completo kaki, mentre tutti gli altri erano con abbigliamento di altro colore?IL GIORNO PIU'LUNGO e' sicuramente un punto di partenza per tutti i film di guerra realizzati dopo, ed e' ancora insuperato nella composizione delle trame, tutte interessanti e plausibili.
[264 PaoloMAllegato 170995Allegato 170996Allegato 170997Allegato 170998Allegato 170999
Sono contento che Marpo abbia richiamato questo topic, così almeno possiamo dire qualcosa in più su quelli che sono grossolani errori, ma che non vanno ad inficiare sulla bellezza e sulla grandiosità* di questo film. Marpo ha parlato giustamente di uniformi. In effetti, quasi tutti indossano M43 e successive modificate alla meno peggio. Ora, la divisa M43 ai Paratroopers venne consegnata tornati dalla Normandia e vide il suo battesimo del fuoco durante l'Operation Market-Garden, quindi in Normandia non poteva esserci tale uniforme indossata dai Paratroopers, ma solo dalla fanteria della 2nd I.D. "Indian Head" (lo si vede in una famosissima foto che ritrae i soldati di tale Divisione intenti a risalire in colonna la strada che porta fuori da Omaha Beach e ricordo che la prima cosa che mi saltò all'occhio la prima volta che vidi tale foto non furono la tipologia di divisa immortalata, bensì i differenti bagni di tinta visibile su quel tipo di modello. Tale foto fu scattata il D+1). In Normandia vennero utilizzate M42 (la si può vedere indossata solo da John Wayne e da uno dei soldati che tirano il carretto con le munizioni, carretto che John Wayne utilizza come sedia a rotelle) rinforzate ed anche non rinforzate. Alcuni uomini del 504th, che erano stati aggregati al 507th ed al 508th, si lanciarono con la M42 rinforzata con toppe in cuoio ellittiche posizionate su gomiti e ginocchia. In più, chicca delle chicche, un'Ufficiale si portò come seconda divisa da combattimento una M41, il modello che i Paratroopers non utilizzarono mai in azione. Poi cosa abbiamo? Sì, i soggoli mentoniera parecchio differenti dal modello che venne invece utilizzato. I cricket, le famose cicale, totalmente differenti da quelle che si vedono nei vari musei (vero anche che essendo un prodotto giocattolo che proveniva dal mercato civile se ne potevano trovare di diverse fatture, ma non quella del modello che si vede nel film). Gli stivaletti di lancio che spesso e volentieri non sono i Jump Boot (che molti erroneamente chiamano Corcoran), ma assomigliano ai Combat Boot M43 (che vennero distribuiti a partire dal lancio in Olanda). Ma non sono neanche M43! Basta vedere quelli che indossa Richard Beymer (sbagliato anche lo zainetto tattico e l'uniforme) quando si siede a parlare con Richard Burton! Secondo me non erano neanche anfibi americani. Poi? Sì! I Paratrooper avevano come zainetto tattico la Musette Bag M1936 e non l'Haversack M1928 utilizzato da tutta la Fanteria, compresa la Fanteria Alianti. Ho dimenticato qualcosa?
L'unica giubba da paracadutista originale Mod.1942 (2^ versione piu' pesante ed impermeabilizzata) usata sul film
e portata da John Wayne. Pare sia andata all'asta pochi anni fa' per quasi 30mila dollari.[264PaoloM