Visualizzazione Stampabile
-
I berretti dell'Imperiale e Regio esercito A.U.
Salve,
vorrei delle opinioni su questo berretto in vendita su un sito
di militaria, Vi ringrazio.
un saluto
Quex
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...224913_au1.jpg
99,05 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...225124_au2.jpg
91,49 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...225249_au3.jpg
99,27 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...225348_au4.jpg
92,14 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...022552_au5.jpg
91,31 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...022574_au6.jpg
89,77 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...022587_au7.jpg
98,47 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...225922_au8.jpg
99,5 KB
-
Mah, mah ..... potrebbe sembrare buono.
A mio parere:
- fattura buona;
- visiera buona;
- coccarda originale;
- bottoni originali;
- stoffa che mi lascia un pò perplesso, bisognerebbe averlo in mano per valutarlo bene;
- cuciture così, così;
- la presenza di timbri non fà* testo.
Avanti il prossimo
-
Difficile, molto difficile...
ne ho avuto uno in collezione molto, molto simile a questo ed anche nel mio caso i pareri furono contrastanti, aveva lo stesso tipo di visiera e fu proprio questa la parte più "contestata".
Dalla fotografia, è vero, l'aspetto che meno convince è il panno e non riesco a capire se esiste differenza cromatica (dovuta allo scolorimento) tra la parte esterna ed interna del risvolto.
Negli originali ho visto che questa è sempre piuttosto marcata.
Mi sembra di vedere che manchino gli occhielli rinforzati per l'inserimento della coccarda (anche se questo è relativamente importante) e vorrei anche vedere se esiste un'impronta della stessa sul panno.
La mia opinione è limitata l'ABC di questi berrettini, quindi, lascio la parola agli esperti.
Visto l'argomento ne approfitterò per postare prossimamente le foto di un altro berrettino austriaco che in un paio di forum internazionali è stato giudicato positivamente, ma ...[}:)]
A presto
dimonios
-
Il panno non mi piace assolutamente.
T
-
Come scritto in precedenza, approfitto di questo topic per chiedervi un'opinione su un altro berretto austriaco che conservo da tempo.
Premesa: mi scuso per la qualità* delle foto, ma ho dovuto farle all'interno e quindi col flash che ha virato sicuramente l'immagine.
Non riuscendo a far leggere bene le foto, alcuni dettagli preferisco descriverli:
-tra la parte rivoltata e quella esterna del panno esiste una marcata differenza, cos' come nella parte sotto i bottoncini
-i fori per la coccarda hanno rinforzo in filo
-per riuscire a mostrare i pochi marchi presenti ho aumentato il contrasto e diminuito luminosità* della foto, tanto che il colore del sottovisiera è falsato (quello che conta sono i marchi, si legge Kuk molto sbiadito poi un 17 (anno?) un 23 (anno?) ed un 56 (taglia)
-ovviamente i bottoncini c'entrano come un cane in chiesa, cioè niente! Quindi ignoriamoli[:I]
Come detto è stato giudicato positivamente su un forum internazionale, ma questo non conta niente, è evidente che se sono nuovamente qui non sono ancora convinto completamente.
Commentate pure senza alcun timore di "far male"[8D]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...419_kappe1.jpg
34,7*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...450_kappe2.jpg
31,28*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...538_kappe3.jpg
15,51*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...611_kappe4.jpg
26,07*KB
Un grazie ed un saluto a tutti.
Dimonios
-
Caro Dimonios
bottoni a parte, per mè è buono.
Ciao
-
A me non dispiace affatto, anche se e'da dire che i bottoni sono quelli dei parka della Bundeswehr.
T
-
Grazie per avere espresso le vostre opinioni (che non è mai facile!).
Avrei una domanda per drapponero, visto che ha colto un inquietante aspetto dei bottoncini : i parka della Bundeswehr erano molto simili ai berrettini austriaci? Intendo il panno, il colore e gli altri dettagli? Avresti qualche immagine da postare?
Saluti.
Dimonios
-
No, il tessuto del parka della Bundeswehr non c'entra niente col tuo. Il tuo berrettino mi pare buono.
T
-
Salve a tutti! Esprimere opinioni sui cappelli au è sempre un problema non avendoli in mano comunque sia entrambi gli oggetti in questione non rispettano il regolamento stretto.
Il prino verrebbe assomigliarvi, purtroppo dalle foto non si capisce bene il colore se hecthgrau o feldgrau perchè se di colori diveri hanno anche fatture divere:
se fosse hecthgrau: a ragion di logica prodotti dal 09 al 15, spesso si trovano di produzione prebellica se da truppa sono nolto alti sporgenti sul davanti in panno di buona qualità* (quello postato sembra un tessuto superersatz del 17- 18) solitamente con fodera interna completa in cotone basino, per completa intendo sia sulla cupola che sulle falde solitamente fermata con 1 cucitura a macchina vicino all' orlo superiore del marocchino (solitamente in pelle marroncina)e fermata sulla cucitura della parte superiore del cappello.
Oltre dovrebbe presentare gli occhielli di rinforzo per la coccarda grande in ottone tipo vecchio che presentava due occhielli sul retro dove veniva fermata con un legaccio in cuoio, se ne sono visti anche con la piastrina allungata con bordi arrotondati tipo quella postata che serviva per tenere alto il cappello sul davanti.
Il frontino sembra originale (come elemento a se) e cucito a mano come sugli esemplari originali. La doppia abbottonatura sul davanti va bene. Mancano però i passantini a catenella sul lato sx per il passaggio dei rametti per le cerimonie.
Se fosse feldgrau il cappello come si presenta potrebbe essere buono, la tela tipo sacco mi fa sempre un po paura ma ce n'erano anche così, forse meglio sarebbe se a tramatura meno grezza, non è troppo alto quindi si potrebbe azzardare un' ipotesi di produzione del 17 circa anno in cui apparvero i tessuti scadenti.
A riprova di ciò per quanto possa essere cambiata o meno c'è la coccardina K, non ci sono gli occhielli, mancano i passantini.
Quel che mi fa un po pensare sono le condizioni generali del berretto sembra troppo nuovo rispetto al marocchino e al frontino, la falda che si chiude sul davanti è piuttosto larga (alta) le cuciture sulla tela di sacco sono di colore vivo ma il marocchino è ridotto un po male potrebbe per assurdo trattarsi di un capello ricondizionato a scopo vendita o di una bustita dotata ex novo di frontino.
Il secondo cappello si presenta abbastanza bene come panno (a parte la bruciatura del flash, il frontino sembra in materiale composito tipo tela cerata con copribordo non pertinente a un truppone, infatti pare cucito a maccina sul berretto, non mi piacciono il marocchino e la tela bianca della fodera tant'è che in effetti questa non è cucita sul marocchino (ne credo presa sulla cucitura della parte superiore del cappello), c'è da dire poi che non sappiamo se questo presenta i passantini laterali.
Presenta caratteristiche da truppa (tipo gli occhielli per la coccarda tipo vecchio che potrebbero far pendere per una datazione intorno al 15-16) ma certi accessori non lo sono affatto (vedi prontino in cerata).
-
Ciao lafitte
complimenti per l'approfomdita analisi, dalla quale si intuisce che di berretti austriaci ne hai visti molti!
Per concludere possiamo dire che, giocando con il calcolo delle probabilità*, assegni ad entrampi i copricapi un 50% di possibilità* di originalità*. E' così?
Vorrei solo precisare alcuni aspetti:
- il marocchino è in tela cerata o addirittura cartone cerato (possibile?). Sembrerebbe tela cerata ma ha la consistenza del cartone!
-la fodera interna non è assolutamente bianca (colpa del flash)ma è un beige/nocciola con rade righine bianche (tipo camicia!)[:D]
-il visierino sembrerebbe in cuoio rivestito di tela cerata
-alzando il marocchino per la verifica ho scoperto un timbro circolare che mai avevo notato, al centro le lettere "B J" ed in basso una "w" seguita da alcune lettere oramai illeggibili
Avevo fotografato con luce naturale questi particolari ma non sono riuscito a scaricare per un problema, credo, al cavo di connesione. Ci riproverò.
Le suddette precisazioni cambiano qualcosa? (si intende in meglio così come in peggio).
Saluti
Dimonios
-
Anche quello in vendita pare avere una cerata nera per marocchino, cosa che potrebbe essere benissimo per un esemplare tardo, per quanto riguarda il marocchino in cartone pressato potrebbe essere benissino ma la fodera presenta marchi non esistenti all' epoca infatti nessuno veniva mai marcato KUK in quanto poteva finire anche a un reggimento Landwehr nel caso dovrebbe eserre stato marcato KK , in ennfett si trovano rare volte i timbri di accettazione su esemplari vecchi (qualche MD in hetchgrau) e solitamente stampati in vernice arancione, pratica già* usata sugli tzako da truppa in cuoio.
-
Capito.
A questo punto non mi pare ci siano più dubbi che tu propenda decisamente per il falso.
Confermi questa conclusione?
Ciao a tutti
Dimonios
-
ciao
vedo solo ora questo topic... In effetti concordo con lafitte per il timbro kuk ma bisogna ricordare che ci sono in giro fior di...non mi viene la parola, ...forse coglioni ? a cui un berretto originale nudo non piace e quindi spendono soldi per abbellirlo (non è il primo nè purtroppo l'ultimo caso) Per cui non è detto che per un timbro (che non c'entra nulla e manco esiste) tutto il berretto sia falso. Una cosa però dimonios.... le foto !!! Orca, anche il più bel berretto del mondo sembrerebbe un bulgaro degli anni '80 !! So che non è semplice ma a volte una foto nitida e ben riuscita vuol dire molto, è sempre meglio cercare le condizioni ottimali per un'immagine, altrimenti si rischia di veder falcidiata, per nulla, la collezione [8D]
I bottoni non sembrano quelli in frutto da uff. italiano del modello post 16 ?
ciao!
-
Ciao Dimonios, e a tutti, non posso esprimere giudizi per il tuo cappello senza osservarlo direttamente, come giustamente fa notare Mauro il cappello potrebbe essere benissimo una fornitura sartoriale (basso e con frontino in cerata con cuciture a macchina) ma come spesso accade qualcuno potrebbe averci aggiunto la fodera e per rendere il tutto più accettabile stampandoci sopra dei bei KUK!, per qualche motivo la fodera potrebbe essersi deteriorata , rovinata, volutamente tolta all' epoca o successivamente, il fatto che non fosse cucita al marocchino non è una determinante! fai conto che a suo tempo vidi un cappello au di forma comoda (si chiamano così) quelli bassi tondi in panno di combattimento ma di fornitura sartoriale quasi sempre utilizzati dai sottufficiali, che come fodera utilizzava del pesante panno da cappotto!! il fatto è che tutto proveniva dalla famosa Tiller vien (ce n'era una a Budapest e a Trieste) perchè sopra c'era l'etichetta cucita, era una cappello originalissimo ma così trasformato per i climi freddini!
Si in giro ci sono un sacco di pollastri piuttosto coglioni che trappolano il materiale, fortunatamente usano timbri di fantasia e materiali non consoni!Speriamo lo facciano per lunghi anni ancora!!
Quanto al kappe in vendita li è tutto da vedere per essere un cappello della I guerra li porta bene i suoi 90 anni, pare restato in qualche magazzino sperduto! che so a Temesvar i confini con la Transilvania! Peccato non ci sia un particolare dei bottoni in zinco sembrano in condizioni da scavo!! Strano per un cappello intonso, ma potrebbero anche essere cambiati nessuno non avendolo in mano può sentenziare!
-
Grazie,
grazie a tutti per i giudizi espressi.
Credo di avere imparato molto da questo bel topic.[;)]
Qualcuno ha foto di berretti sicuramente buoni? Giusto per dare anche visivamente i termini di paragone e confronto.
Per Mauro: hai perfettamente ragione, a volte una brutta foto può svilire, mortificandolo, anche un bel pezzo di militaria.
Scusatemi![:I]
Cercherò di far riparare la mia digitale che proprio oggi mi ha "piantato"[:(!].
Saluti a tutti.
Dimonios
-
Per ogni utilità*, ecco qui tre berretti A.U. "100% original", freschi freschi di soffitta e precisamente un truppe alpine, un fanteria ed un Kappe da ufficiale, le fotografie non saranno meravigliose ma con un ruspante effetto "cantina".
Era il meglio che sabato sera sono riuscito a fare con il mio catorcino nella casa di montagna.
Qualcun altro magarì lo posterò più avanti
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_PICT0335.JPG
63,6*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_PICT0338.JPG
56,24*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_PICT0340.JPG
54,01*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_PICT0344.JPG
61,66*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_PICT0342.JPG
62,42*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_PICT0343.JPG
53,84*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_PICT0345.JPG
61,51*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_PICT0346.JPG
59,56*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_PICT0348.JPG
62,7*KB
cordialità*[:D]
-
Sono BELLISSIMI Walzi!!!
E l'ambiente ne esalta il fascino.
COMPLIMENTONI TUGNIN!!!![:D][:D]
-
Che birba che sei, [:D][:D] dunque mi segui in punta di piedi..... eh eh eh [:D][:D][:D] come ti ha insegnato il maestro hi hi hi
-
" Per soffocare il nemico occorre
prima abbracciarlo " eh! eh! eh![;)][;)]
-
Salve ragazzi
ormai da qualche tempo questo interessante topic sonnecchia un sonno tranquillo.
Proverò dunque questa sera di risvegliarlo con un nuovo post ad effetto vitamina e magari periodicamente, se sarà* gradito, cercherò di postare qualche altro interessante berrettino k.u.k. che mi stà* impolverando sugli scaffali sperando di essere seguito a ruota da altri appasionati della tematica.
Questa sera introdurrò il discorso con questo feldkappe prebellico in hechtgrau e risvolto non abbassabile con rara coccarda in alluminio appartenuto al prestigioso corpo dei k.k. Landeschutzen
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...23222749_0.jpg
47,73*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...23222819_1.jpg
39,96*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...52322294_2.jpg
48,8*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...23223445_3.jpg
56,71*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...23223540_4.jpg
51,69*KB
Saluti [;)]
-
Walzi!!! se si sta impolverando a casa tua poi sempre trasferirlo da me per la pulitura!!! eheheheh
Eh si un sergentone dei LS! la viera sopra è forse grigia? Si la coccorda è d'alluminio come da prescrizione per quelle che poi divennero le truppe alpine, in alternativa potevano utilizzareanche quelle in zinco e anche la fibia doveva essere di tale materiale!!
La caratteristica della falda non abbassabile è tipica dei sottufficiali come la visiera con copribordo che è come spesso accade cucita a mano.
Da come è realizzato cioè senza fodera completa lo daterei tra la fine del 14 al 15 quando venne adottato il feldgrau, infatti anche la nappina e di tipo bellico con fori laterali di più facile realizzazione.
In pieno periodo prebellico (dal 909 in poi data di adozione dell' hechtgrau) I cappelli anche per gli ufficiali erano sproporzionatamente alti!!!!
-
Berrettino stupendo! Complimenti Walzi!
Corrette le osservazioni di Lafitte. E' un bel sottufficiale Landesschutzen. Molto rara la coccardina in alluminio.
Veramente un pezzo straordinario, ancora complimenti!
Ora però tocca a me [:)]
Berrettino in tela estiva da ufficiale del 5° Reggimento Fanteria.
Sul lato destro è applicata la sigla che identifica il reggimento d'appartenenza, realizzata con lettere e numeri di lamierino d'ottone stampato.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...551_fronte.jpg
64,77*KB
http://img133.imageshack.us/img133/3214/latodx4xj.jpg
http://img84.imageshack.us/img84/4356/latosx1bj.jpg
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...70_interno.jpg
79,55*KB
-
Mooolto bello Saccowar, complimenti
gran bel kappe in eccellenti condizioni come ormai non se ne vedono più [:D]
Per Lafi: si, la visiera sopra non è nera ma grigia.
Dimenticavo ieri sera di farvi vedere l'interno del marocchino con giornale d'epoca arrotolato per adattare la taglia abbandanta alla testa più piccola del proprietario
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...24215410_6.jpg
59,62 KB
Questa sera vi posto sempre un feldkappe, questa volta un feldgrau del 1916 sempre Landesschutzen con coccardina in lamierino di zinco verniciato.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4215756_11.JPG
50,71 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4215829_22.JPG
48,91 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2421595_33.JPG
55,9 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2422727_44.JPG
52,46 KB
Al prossimo kappe [:D][:D][:D]
-
Eh si Walzi è grigio come da disposizioni per la landwehr!!
Bello il kappe con il giornale dentro!! Tra l'altro è un Mondur Depot da truppa! Produzione circa 17 infatti è fo forma bassa e non spiovente sul davanti proprio per risparmiare tessuto prezioso che all' epoca cominciava a scarseggiare nei confini della monarchia!
Per Saccovar, del kappe estivo da ufficiale, è tutto a posto , fodera e marocchino zigrinati compresi!
Così mi piacciono!!
-
ma Walzorzi quanti berrettini hai?????
ogni giorno uno di nuovo non è possibile!!!
davide987
-
BESTIALI!!!!!!!!!!!!!!
Walzi i tuoi pennuti sono da erezione tanto che ho chiudo internet o vado a casa che perche' sono in tuta e al lavoro la protuberanza tra le gambe non e' ben vista.
Dio........!
Dio Stramaledica i Trentini!
T
-
Ciao Walter,
stai tirando fuori un berrettino più bello dell'altro.
Questo mitragliere Landesschutzen è magnifico! Stupendo!
Complimenti!!!
[;)]
Vittorio
-
Salve ragazzi
contento che abbiate gradito (buongustai che non siete altro), per i piaceri di Drapponero e per la serie: "l'affare si ingrossa", posto questa sera a conclusione (momentanea) della tematica truppe alpine Landesschutzen/Kaiserschutzen e Gebirgsschutzen, un kappe Karl da sottufficiale del 1917, questa volta con frontino in stoffa e coccarda in ferro laccato.
E' provvisto di "Tuchhulse" (taschina per piumetto)cucita sul lato sinistro del risvolto dove si infilava il piumetto "Federschmuck" in piume di gallo forcello, purtroppo su questo esemplare mancante, con calma cercherò sicuramente di recuperarne uno
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...25205744_1.JPG
53,5 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...25205919_2.JPG
48,67 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...25205952_3.JPG
52,58 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...52521114_4.JPG
49,37 KB
Arrivederci a tutti [:D][:D] [;)]
-
Molto bello anche questo!
Complimenti!
All'interno o sulla stoffa ci sono timbri?
[:)]
Vittorio
-
Walzi, pane al pane vino al vino, hai rotto la minchia.
Saluti
T
-
Mi inserisco nell' interessante topic e continuo il tema : berretti da montagna. Premetto che i berretti postati in questo topic sono veramente splendidi. Io mi sono innamorato di quell' hechtgrau JR5 : Vittorio, complimentissimi.
Questo è il penultimo arrivo in collezione : un kappe di lana (lana grossa, non panno) feldgrau usato dalle truppe d' alta montagna, abbellito da un Festung Artillerie Baon 1 (inquadrato nella 90 ITD, 10 Armata) e da uno splendido Sudwest Front con le tre cime. In vetrina fa una bella figura.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSCN1993.JPG
76,6*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_DSCN1988.JPG
70,53*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DSCN1987.JPG
65,03*KB
-
Stupendo questo artiglieria da montagna Sterno.........mizzega, che soddisfazione [:p]
i kappen che sfoggia sono di altissima classe e qualità*, il "fassaner alpen"... slurp, slurp [:p][:p]
Se questo è il penultimo, attendiamo con ansia il terzultimo, il quartultimo, l'ultimo e chi più ne ha, più ne metta...
Grazie infinite del bellissimo contributo.
Walzi
-
Mi accorgo ora della domanda di Saccowar sulla presenza di eventuali timbri sull'ultimo kappe postato, ecco cosa ho trovato:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...357_Timbro.JPG
96,6 KB
Approfitto dell'occasione gradita per postare anch'io il penultimo arrivo: una bustina hechtgraue del 24 reggimento feldjager
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...61223555_4.jpg
63,8 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...61223644_1.jpg
70,67 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...61223736_2.jpg
73,89 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...61223839_3.jpg
93,05 KB
Salutoni [:D][:D][:D]
-
Ciao Sterno, ti ringrazio per i complimenti.
Contraccambio facendoti i miei per il bellissimo Artiglieria che hai postato!
Quando hai tempo posta anche una foto dell'interno.
Non vedo l'ora di vedere anche gli altri!
[;)]
Vittorio
-
Mi sembrava di aver visto dei timbri nell'altra foto. Ho visto giusto. Grazie per averli postati.
Complimenti anche per la bustina hechtgrau del 24° Feldjager, molto bella!
Panno in ottime condizioni. Bello anche l'interno sartoriale.
[;)]
Vittorio
-
Senti WALZI mi devi spiegare una cosa.
A Novegro ho visto montare frontalmente
ogni genere di bottone. Ma come cavolo
erano in realtà*? Non c'era un regolamento??
-
@walzorzi : ottima bustina, complimenti
@saccowar : ecco l'interno
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSCN1990.JPG
91,38 KB
Come si nota il frontino, sempre in lana e non feltro, è cucito sul berretto.
Colgo l' occasione per postare uno dei pezzi migliori arrivato da poco. Qualcuno lo riconoscerà per averlo visto su qualche testo di settore : è una bustina estiva in tessuto bianco con distintivi originali applicati (è impossibile toglierli da quanto sono un tuttuno, arrugginiti ed ossidati). E' di un ufficiale del 23° schutzen, che operò sul carso. Purtroppo famelici collezionisti di kappenabzeichen l'hanno deturpato togliendo i due distintivi del 23° (Gorz e Podgora-Panowitz) ed il brevetto da Sturmtruppe. Spero a breve di colmare la lacuna (ogni Vostro aiuto per ricostruire questo cimelio museale è ben accetto, T dammi il brevetto, o il generico che dir si voglia...).
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSCN2000.JPG
68,02 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_DSCN2001.JPG
76,97 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSCN2004.JPG
98,38 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DSCN2007.JPG
84,25 KB
Ciao, alla prossima [:)]
-
F A V O L O S O [:p][:p][:p]
Bello, bello, bello
Purtroppo Sterno non posso darti una mano con quanto manca, lo farei volentieri credimi [;)]
Drappo ha sicuramente lo Sturm, ma sai...."tegnone" come è .......... hi hi hi [:D][:D][:D]
Al prossimo dunque [:0]
-
Ciao a tutti
Scusa Marco non mi ricordavo piu della tua domanda. Ti stai sicuramente riferendo al kappe con frontino in stoffa che abbiamo visto insieme. Altri non ne ho visti ad eccezione di alcune bustine tra cui una della cavalleria in rosso robbio che erano veramento molto dubbia per non dire altro ...... ? [?]
Il kappe che abbiamo visto mi sembrava genuino ad eccezione dei due bottoni del risvolto che stranamente erano in osso (ad impressione sicuramente bottoni vecchi). Questo kappe dunque non aveva i bottoni originali d'ordinanza che devono essere necessariamente metallici (ottone, ferro laccato, zinco ecc. - con o senza fregio di specialità*), credo che questo abbia subito una personalizzazione probabilmente anche del dopoguerra per recuperare magari il berretto ad utilizzi civili (senza la coccarda che è stata successivamente rimessa. Tutto ci puo stare, anche un rimontaggio attuale con bottoni vecchi (in questo caso non capirei il motivo).
Una sola cosa è certa, che il prezzo richiesto era eccessivo per un cappello fuori dai canoni d'ordinanza.
Già* che siamo in tema di bustine estive posto questa mia Honved da ufficiale ungherese in tessuto leggero feldgrau
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...65212642_1.jpg
68,6*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...65212723_2.jpg
59,91*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...66521284_3.jpg
57,52*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...65212832_4.jpg
46,48*KB
Salve [:D]