Allegati: 5
Cavalletto tiri preparati per steyer da scavo.
Posto un alzo per steyer da scavo recuperato l'estate scorsa in zona ww1 e appena restaurato, mancano solo le piccole viti che andavano sulla parte anteriore...chiedo a voi se qualcuno ha qualche documento o foto di questo oggetto usato sui campi di battaglia WW1.
Re: alzo per steyer da scavo
Più che alzo, che è la mira posteriore del fucile, si tratta di un cavalletto per tiri preparati.
Comunque un bel pezzo [264
Il supporto anteriore mi sembra sia stato oggetto di un'altra discussione, che non era giunta a nessuna conclusione sicura. Qualcuno se la ricorda ?
Ciao
Stefano
Re: Cavalletto tiri preparati per steyer da scavo.
cavalletto per tiri preparati...bel cimelio e bel restauro!complimenti!io ho solo la parte superiore e il piedistallo.
Le parti mancanti sono identiche a quelle postate in questo vecchio topic: viewtopic.php?f=63&t=27856
Bravo rusum, era quella la discussione a cui alludevo ... [264
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da rusum
chiedo a voi se qualcuno ha qualche documento o foto di questo oggetto usato sui campi di battaglia WW1.
non ne sono sicuro ma potrebbe essere questo ?
e' una foto abbastanza nota scattata sul colbricon piccolo nel 1917 (lagorai) la cima che si vede sullo sfondo e' la cima austriaca del colbricon, zona a me molto cara e nota per svariati motivi, pensate che nel lontano 1993 ci trovai un caduto austriaco ... ma questa e' un altra storia ... [974
stefano
ciao
nella foto di stefano c, è chiaramente impiegato per il lancio delle bombe da fucile. bella foto
ho trovato un altra foto, purtroppo pessima come risoluzione, sempre nella stessa zona colbricon (qui dovremmo essere nella anonima "terza cima" a 2/3 km di distanza in linea d'aria) il cavalletto e' identico ma suppongo non sia quello del post e mi scuso, se notate la "banana" ricurva e' posizionata a meta' e se ben ricordo un amico ne recupero' uno identico qualche anno or sono e, sempre detto particolare che io chiamo banana impropriamente, era traforata a passo continuo per il passaggio di un perno di bloccaggio ad ogni scatto.
ripeto mi scuso per l'eventuale svista, nel caso fosse, amplio il discorso dicendo che nelle poche foto in lagorai dove sono riportati questi attrezzi venivano impiegati in posizioni di cresta e sempre per l'uso di bombe da fucile, almeno da quello che si evince in foto [249
stefano
...."pensate che nel lontano 1993 ci trovai un caduto austriaco ... ma questa e' un altra storia ...." Incredibile!!! complimenti stefano c.
Complimenti !!! per il cavalletto e per il restauro [257 [257
trovai l estate scorsa il supporto che non sapevo cosa fosse ..
veramente "super" [257 [257 [257
..infatti le immagini del vecchio topic erano mie ...
Citazione:
Originariamente Scritto da rusum
A proposito di parti mancanti... anch'io ne ho uno da ghiaccio a cui manca qualche pezzo..
Voi nella buca non avete trovato qualcosa che vi avanza? (tipo la corsia posteriore a semicerchio cha andava cementata..) [249