Allegati: 1
Chi sa dirmi di più in merito a qst? (lampada a petrolio)
BUONA SERA A TUTTI, POSTO LE FOTO DI QST LUME. SO SOLAMENTE LA PROVENIENZA , GERMANIA, (C'E LA SCRITTA MADE IN GERMANY) DI FIANCO A DESTRA DELL'ALIMENTATORE DELLA LUME STESSA, E CHE PROVABILMENTE SI ALIMENTAVA AD OLIO......CHI SA DARMI NOTIZIE PIU' APPROFONDITE? GRAZIE.
Re: CHI SA DIRMI DI PIU' IN MERITO A QST?
Pasquale ti vorrei ricordare che secondo la "netiquette", scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare, pertanto ti chiedo di evitarlo.
Grazie
stecol
sembra un lume a petrolio come quelli che usavamo quando ero negli scout .
parlo degli anni 70 , li avevano nel negozio dell' asci in via galata
Assomiglia tantissimo a questa "feuerhand"
Tuttora in commercio
[attachment=0:3blargy3]Black_Feuerhand.jpg[/attachment:3blargy3]
Il fatto che sia marcata "Made in Germany" mi fa supporre che sia postbellica...
Dove l'hai trovata...???
Be effettivamente sembra identico, e' stato rinvenuto in un vecchio casolare di campagna, quindi pensi che sia postbellico? Info per restaurarlo?
Citazione:
Originariamente Scritto da pasquale1983
Be effettivamente sembra identico, e' stato rinvenuto in un vecchio casolare di campagna, quindi pensi che sia postbellico? Info per restaurarlo?
Per il restauro non saprei come consigliarti, non sono un esperto...
Vedi se trovi qualche notizia utile in "RESTAURO E CONSERVAZIONE"...
Per il fatto che sia postbellica è una mia supposizione per il marchio "Made in Germany"...
Non ho idea come fossero marchiati i prodotti tedeschi di uso comune nel periodo bellico...
Ripeto, non sono un esperto, sto lentamente apprendendo nozioni nuove grazie a questo bel forum...
Magari con un attimo di pazienza sicuramente qualche forumista più "navigato" darà qualche parere più autorevole e qualche consiglio "ad hoc"...
Ciao
[00016009
La dicitura "made in Germany" non comporta ilf atto che siano necessariamente post belliche,anzi potrebbe anche essere di prima della guerra.
Ho una Feurhand n.423 con la stessa dicitura ed è databile intorno al 1928.
Bisogna tener presente il fatto però che queste diffuse e celebri lanterne tedesche sono tuttora in produzione [00016009 [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Rheinmetall
La dicitura "made in Germany" non comporta ilf atto che siano necessariamente post belliche,anzi potrebbe anche essere di prima della guerra.
Ho una Feurhand n.423 con la stessa dicitura ed è databile intorno al 1928.
Bisogna tener presente il fatto però che queste diffuse e celebri lanterne tedesche sono tuttora in produzione [00016009 [00016009
per l'orgoglio germanico ,mettere "fatto in germania" in inglese mi suona strano! [264
Cercando in giro sulla rete ho trovato questo...
...La Germania è sempre stata sin dalla fine dell’Ottocento un grande paese esportatore.
La stessa idea di un marchio “made in Germany” ha una storia sorprendente.
In Gran Bretagna il Merchandise Marks Act del 1887 impose ai prodotti stranieri di dichiarare la loro origine.
L’obiettivo protezionistico era di segnalare agli inglesi la merce tedesca o comunque straniera perché non l’acquistassero, privilegiando la produzione nazionale.
Avvenne esattamente il contrario: i prodotti tedeschi erano di valore così elevato che l’etichetta “made in Germany” divenne sinonimo di qualità....
Quindi mi sbagliavo...
Il marchio "made in Germany" non esclude che la lanterna possa essere anche "bellica"...
[249
Grazie per le risposte ragazzi, quindi non c'e un modi per risalire alla presunta data di produzione? Tipo qualche codice.....
Citazione:
Grazie per le risposte ragazzi, quindi non c'e un modi per risalire alla presunta data di produzione? Tipo qualche codice.....
Non saprei, io ho una "feuerhand" funzionante...
Ricordo di averla vista circolare per casa da sempre, quindi ha i suoi annetti...
Purtroppo non ce l'ho qui con me [142 ...
E' rimasta a casa dei miei genitori...
E quindi non potendo visionarla non sono in grado di darti indicazioni su dove guardare per cercare un eventuale numero di lotto da cui poi poter risalire (forse) alla data di produzione...
Mi dispiace...
[0008024
Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
Cercando in giro sulla rete ho trovato questo...
...La Germania è sempre stata sin dalla fine dell’Ottocento un grande paese esportatore.
La stessa idea di un marchio “made in Germany” ha una storia sorprendente.
In Gran Bretagna il Merchandise Marks Act del 1887 impose ai prodotti stranieri di dichiarare la loro origine.
L’obiettivo protezionistico era di segnalare agli inglesi la merce tedesca o comunque straniera perché non l’acquistassero, privilegiando la produzione nazionale.
Avvenne esattamente il contrario: i prodotti tedeschi erano di valore così elevato che l’etichetta “made in Germany” divenne sinonimo di qualità....
Quindi mi sbagliavo...
Il marchio "made in Germany" non esclude che la lanterna possa essere anche "bellica"...
[249
.....AH,PERO'!
...'MMAZZA STI CRUCCHI!.....[257
Citazione:
Originariamente Scritto da hulk50
.....AH,PERO'!
...'MMAZZA STI CRUCCHI!.....[257
Hai detto bene...
Hanno perso due guerre mondiali...
Ogni volta si sono trovati "in ginocchio"...
Poi si sono rimboccati le maniche e ogni volta poi sono diventati il più forte stato europeo...
Con l'unificazione delle "due Germanie" si sono accollati un deficit da paura...
Eppure adesso sono quelli che "dettano legge" in Europa...
Al di là delle "simpatie" dobbiamo riconoscergli che sono un popolo con i "controzebedei"...
O no...???
Forse gli unici che possono "tenergli testa" sono gli abitanti della "perfida Albione"...
D'altronde anche loro hanno "sangue Sassone" nelle vene...
Nonostante la "colonizzazione" normanna...
[249
Guarda bene sotto la ruggine sicuramente c'è un numero che identifica il tipo di lanterna e questo sito potrebbe aiutarti a datarla http://www.feuerhand.info/
Re: Chi sa dirmi di più in merito a qst? (lampada a petrolio
Ho tolto un po' di ruggine e sotto e' uscita la scritta BAT nr•158 con un pipistrello al centro,ora si può risalire alla data????
Allegati: 6
Ciao ragazzi,
non so se è esattamente la stessa, questa è la mia e vi assicuro si tratta di un modello usata anche dalla Wehrmacht nel periodo bellico.
Riporta la scritta : FEUER HAND – GERMANY N°175 – SUPER BABY
Caspita sembra proprio la stessa, sapresti dirmi come fare al eliminare un po' di ruggine, la tua al contrario della mia e' nuova :(
Citazione:
Caspita sembra proprio la stessa, sapresti dirmi come fare al eliminare un po' di ruggine, la tua al contrario della mia e' nuova :(
...eheheh poco usata ma un pò impolverata...
è vero la scritta made in germany potrebbe essere prima del nazismo o subito dopo