Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Simbolo su uno sportello di camion (in teoria post..mah!?)
salve ,
chiedo lumi se qualcuno ha mai visto un simbolo del genere su uno sportello di camion militare
a me è stato detto che dovrebbe essere lì dall' immediato dopoguerra fine anni 40 o primi del 50 .
ma il simbolo sullo sportello mi sembra di averlo già visto ...... ma non ricordo dove !!?
si trova sugli appennini Bolognesi .
metto qualche foto , grazie per eventuali info !!
saluti pier
-
Re: Simbolo su uno sportello di camion (in teoria post..mah!
dimmi dove si trova il mezzo ... appena lo porto in magazzino... ti raduco il tutto [1495
-
.....a me ricorda il simbolo della TODT! [137
-
Ma che modello di camion sarebbe? Non mi pare italiano..
-
-
Si, è un dodge T202-VC3 del '39 '40. Autocarro a 4 ruote motrici con motore 6 cilindri in linea
con cilindrata 3298 cc, 79 hp a 3000 giri. Portata 500 kg.
-
http://www.39-47dodgetrucks.com/index.htm
ci assomiglia parecchio
altra pagina con camion simili , uno ha le tracce della stella usa sullo sportello
http://www.g503.com/forums/viewtopic.php?t=130703
-
Certo, abbandonato alla fine degli anni 40 da qualche contadino o tagliaboschi! Ma sicuramente ww2 US! [22
-
...bella foto..molto suggestiva!!
-
Un bel mezzo che ha fatto una fine ingloriosa.......ricordo che fino agli anni '90 in un paese sopra Carrara , Torano, lungo una strada che conduceva su alle cave vi erano abbandonate ed in condizioni migliori 2 camionette telonate FIAT con targa R.E. e una Willis .
Tranquillo Pinco sono anni che sono sparite, spero che siano state recuperate da qualche appassionato, come mi auguro che succederà per questo mezzo "intrappolato" dalla natura......
-
-
Allegati: 6
cavolo allora non sbagliavo [264 quando dicevo che poteva essere WW2 .
il cassone è sicuramente post , ora vi metto altre foto , la ditta del cassone è la ditta ORSI MUSIANI , ancora presente e contattata e mi ha detto che quei lavori di assemblaggio con i Dodge li hanno fatto ad inizio anni 50 .
in ogni modo vi metto tutte le foto che feci quel giorno [205 .
e Chiedo nuovamente a questo punto chi avesse già visto [1495 in giro il simbolo sullo sportello !???
grazie ancora
-
Comunque ho visto restaurare relitti peggiori..anche solo per esposizione statica varrebbe la pena lavorarci su!
-
sono pronto a caricarlo.... servono coordinate [974
-
E' proprio un bel pezzo.......il motore è poi ancora nel suo alloggiamento......sarebbe più facile metterlo in moto che ricondizionarne tutta la struttura / carrozzeria.
[264
-
da paruraaaa!! belle foto!!! [974
-
Non è che il simbolo sulla portiera indicava magari il logo dell'artigiano? Tipo logo aziendale del proprietario del mezzo? Sicuramente è stato usato ANCHE per occultare i numeri che si vedono nella striscia orizzontale del logo stesso. Ti direi che mi ricorda il simbolo divisionale della 90th I.D., ma dubito fortemente sia collegato in qualche modo ad essa, visto che suppongo tu abbia rinvenuto tale Dodge in Italia.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da francesco-5th
E' proprio un bel pezzo.......il motore è poi ancora nel suo alloggiamento......sarebbe più facile metterlo in moto che ricondizionarne tutta la struttura / carrozzeria. [264
[110.gif penso proprio che il motore NON sia il suo... dovrebbe avere un Valvole Laterali e invece si vede un coperchio punterie.... circa il logo (se intendi quello posizionato sotto i numeri) visto che è un guida a dex. cerca tra le truppe del Commowel...
-
Allegati: 1
Ciao a tutti,
uhm...penso anch'io si tratti di un mezzo US ma usati dagli Inglesi.
Almeno a giudicare dal numero sopra al simbolo.
La butto lì : 4th Armoured Brigade ?
Il suo simbolo tattico è il seguente :
[attachment=0:2wojjn6x]4thABTacSign.jpg[/attachment:2wojjn6x]
Questo reparto è stato anche in Italia.
Ciao
Michele
-
Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
..penso anch'io si tratti di un mezzo US ma usati dagli Inglesi.Almeno a giudicare dal numero sopra al simbolo.
.... 4th Armoured Brigade...Il suo simbolo tattico è ...Questo reparto è stato anche in Italia.Ciao Michele
[110.gif è proprio il simbolo che cerco in rete per postarlo da 2 gg.! Ho visibile tale simbolo sulla BSA di un amico ma anziche nero il topo è rosso.... (vedi notizie su http://www.btinternet.com/~ian.a.paterson/history.htm )
-
Questo tipo di Dodge era di produzione canadese per l'esercito inglese, quindi è perfettamente compatibile la guida a destra e l'insegna inglese.
La Dodge USA era già impelagata nella produzione dei vari WC, quindi non ha mai prodotto niente del genere, almeno per l'esercito USA, mentre piccoli numeri erano stati ordinati dai francesi e poi girati agli inglesi, quindi nel 1939-1940.
Giusto quindi che un mezzo utilizzato dagli inglesi sia stato riadattato, come molti altri, per un uso civile italiano.
Ricordo più di venti anni fa una flotta di una cinquantina di questi mezzi giacenti presso un demolitore tutti dipinti in grigio argento e recanti le insegne di una grossa compagnia italiana di traslocchi.
Per l'insegna rossa o nera non è il caso di formalizzarsi, l'importante non è il colore ma il disegno, però generalmente era dipinta sui parafanghi, non sulle portiere.
-
Oltre che concordare con Kanister aggiungo, [257 [257 [257 già visionato il mezzo, oltre che il pianale modificato, anche il motore,credo perkins a gasolio, non è il suo, ergo.......un restauro diventa piuttosto oneroso, magari cannibalizzarlo per ricambi...... quei pochi.....
i distintivi solitamente erano sui parafanghi anteriori, anche se qualche volta sono riuscito a vedere la stella di Davide o una specie di mezzaluna sugli sportelli dei mezzi inglesi.......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
.....qualche volta sono riuscito a vedere ....o una specie di mezzaluna sugli sportelli dei mezzi inglesi.......
[110.gif se provi a "sfocare" il Topo del Desero (NON è un canguro!) vedrai che ottieni una mezzaluna....