Salve.Qualcuno sa dirmi se un' arma detenuta in collezione si puo vendere?Se si qual'e' la procedura da attuare?Al momento nessuno mi ha saputo fornire una risposta sicura.Grazie a tutti. [192 [197
Visualizzazione Stampabile
Salve.Qualcuno sa dirmi se un' arma detenuta in collezione si puo vendere?Se si qual'e' la procedura da attuare?Al momento nessuno mi ha saputo fornire una risposta sicura.Grazie a tutti. [192 [197
Ciao a tutti,
certo che si può vendere,naturalmente a persona in possesso di tutti i requisiti del caso.
Al limite,se hai ancora dubbi,chiama in Questura ( Ufficio Armi ) o chiedi ai Carabinieri.
Ciao
Michele
Gia informato.Il problema e' che o non sanno dirmi o non sanno se l'arma in collezione ,che vorrei poter vendere,va tolta dalla collezione ins erita nelle tre comuni e quindi venduta.Bhkoo!!!
In ogni Questura esistono dei fogli pre stampati semplicemente da compilare.
Poi pensano tutto loro e tu ripassi a ritirare la denuncia dopo una decina di giorni.
E' molto più semplice di quanto non si creda.
Ok .Forse ho parlato con il funzionario sbagliato.Ci riprovo.Grazie
Alcune posti chiedono di fare una domanda, come quella per l'inserimento, poi puoi venderla a chi vuoi. Chiedi al responsabile dell'Ufficio, non al funzionario.
ok.Grazie [264
Ciao, sei riuscito poi a vendere l'arma in collezione?
salve a tutti del forum , sono nuovo e volevo sapere se posso acquistare a scopo collezione una baionetta . quali vincoli di legge devo rispettare?
e se la compro su ebay? anche da paesi esteri posso?
insomma vorrei un vademecum del principiante che alle prime"armi" vuole farsi una collezione di reperti militari.
grazie a chi vorra aiutarmi
giuseppe
Devi acquistarla con un titolo d'acquisto (P.A tiro a volo, caccia, difesa)Citazione:
Originariamente Scritto da giuseppefante70
Devi denunciarla entro 72 ore
NON puoi comprarla su e-bay e tanto meno all'estero. Anzi secondo alcune interpretazioni di certe Questure, ricordando che la legge vieta l'importazione di qualsivoglia arma di cui non è consentito il porto, non sarebbe possibile proprio importarle
Per i reperti militari cosa intendi?
Elmetti: non esistono vincoli purchè non siano in dotazione a forze armate
Divise: esiste un permesso di collezione ma la concessione, come sempre in Italia, dipende da Questura a Questura. Alcune ignorano esista
Saluti
Oscar
La questura può anche ignorare che esista la licenza: infatti la concessione dipende dalla prefettura, non dalla questura.Citazione:
Originariamente Scritto da Oscar
Vero, come altrettanto vero è che, pur non essendo loro i preposti al rilascio, almeno dovrebbero saper che esiste [916Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Circa l'acquisto di baio: mai farlo all'estero, occorre licenza di importazione e, comunque, sconsiglio e bay. Inolktre è vietata ala spedizione di baio: come si fa ad averla? recandosi dal venditore)?
Attenzione, il pagamento all'estero sono difficivilmente tracciabikli, per cui in caso di probabile (!) frode si hano scarse speranze di giustizia!
E, soprattutto, prima avere titolo legale per l'acquisto - raccomando la lettura del sito del giudice Edoardo Mori "e-armi"!
vorrei fare una precisazione riguardo la vendita di armi detenute in collezione. A prescindere dalla eventuale richiesta di cessione da presentare preventivamente presso le locali sezioni preposte (La Questura della mia città non la richiede, per il momento !!) Occorre però precisare quanto segue: nel caso di cessione/vendita di armi detenute in collezione, stante la legislazione vigente che prevede il divieto di trasportare fuori dal luogo denunciato nella licenza di collezione, ne consegue che si potrebbe ravvisare quindi, nel caso si trasporti l'arma presso un'armeria, il reato di trasporto non autorizzato di arma.
Quindi mi permetto un consiglio, il compratore può venire presso l'abitazione del venditore per la cessione dell'arma. Caso contrario occorre munirsi (ed ecco la richiesta preventiva) dell'autorizzazione al trasferimento "momentaneo" causa cessione, con gli estremi di dove viene portata e successivamente seguire la regolare denuncia di acquisizione e scarico del cedente.
Scusate se sono stato lungo ma quando si parta li regolamenti...... meglio andarci cauti, anzi....di più !!!
Colt1873
io per non sapere ne leggere ne scrivere lascio "libero" il posto delle 3 armi comuni detenibili e ci trasferisco le armi che ho in collezione e poi le cedo.
anche se macchinosa(e costosa una marca da bollo a botta li mortacci...)è la procedura piu corretta.