Sembra, stando a questo sito polacco, che sia stato trovato in qualche luogo del deserto nel Nord-Africa questo reperto! [argh [argh [126 [126
http://www.konradus.com/forum/read.php? ... r=0&page=1
Visualizzazione Stampabile
Sembra, stando a questo sito polacco, che sia stato trovato in qualche luogo del deserto nel Nord-Africa questo reperto! [argh [argh [126 [126
http://www.konradus.com/forum/read.php? ... r=0&page=1
pazzesco! [264
...Incredibile!!!
Incredibile, pare pure in ottime condizioni! [1495
Oddio, ottime per il tipo di atterraggio ed il tempo trascorso nel deserto non certo perché può ripartire domani! [255
Probabilmente il clima ha evitato il degrado dei metalli e la locazione il vandalismo umano.
Starebbe molto bene in un museo e sapendo quanto valgono pezzi simili spero che si smuova chi di dovere prima dei saccheggiatori. [916
Un'aereo di questo tipo ed in quelle condizioni potrebbe, dopo un'accurato restauro, tornare in condizioni di volo.
Ci sono un paio di cose però che mi lasciano un po dubbioso: la prima è che a parte uno strumento gli altri sono tutti integri; ora sapendo che la strumentazione è la prima che cade vittima del saccheggio, possibile che in 70 anni non sia mai passato nessuno di li?
La seconda cosa è lo stato della vernice; dopo tutti questi anni nel deserto, come visto uin altri relitti più recenti, la sabbia smeriglia le superfici portando l'alluminio allo stato vivo. Va be che il terreno è in maggior parte roccioso, ma sai anche quella poca sabbia quando soffia il Ghibbli.....?
veramente incredibile lo stato di conservazione....esente da intervento "umano"....
[264
Ritrovare un aereo integro dopo tutto quel tempo è veramente incredibile, magari quando fu abbattuto atterrò su una duna e poi il vento, come detto da Peo, lo ha seppellito sotto la sabbia fino ad oggi quando lo ha restituito alla luce del sole.
Se nn sbaglio dovvrebbe essere questo ....
Questo è uno Supermarine Spitfire con MK delle ultimissime serie! [257
Eccone un paio in volo...... [257
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 1cKPUWHa8I
Anche questo dall'interno del cockpit in volo non è male! [257
http://www.youtube.com/watch?v=EJQThtB1 ... detailpage
Seguendo svariati altri forum anche esteri e dalle analisi che stanno facendo delle immagini......sembra trattarsi di un falso! [15 [notok
Puoi indicarci quali altri Forum esteri?Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
[argh
Francesco ecco dove se ne parla:
http://www.ar15.com/forums/t_1_5/131351 ... ahara.html
http://forum.keypublishing.co.uk/showth ... 221&page=3
http://warbirdinformationexchange.org/p ... 8&start=45
Ecco altre immagini di velivoli dello stesso tipo:
[attachment=2:2gxd0ids]pic008.jpg[/attachment:2gxd0ids]
[attachment=1:2gxd0ids]pic020.jpg[/attachment:2gxd0ids]
[attachment=0:2gxd0ids]RUF.jpg[/attachment:2gxd0ids]
ci sono anche due video :
http://www.youtube.com/watch?v=M9LsK74J_W0
http://www.youtube.com/watch?v=CFe8CsOd ... LVTPMPAo8=
se e' un fake , sono veramente bravi .
E' una farloccata... sono già sparite le foto tra l'altro.
Dai filmati sembra vero....ma anche lo stanno depredando alla grande! [916
....è tutto vero...guardate qua... http://www.vintagewings.ca/VintageNews/ ... vered.aspx
incredibile ! [22Citazione:
Originariamente Scritto da franzisket
Adesso sì che ci credo.... Ora sarebbe bello scoprire cosa è successo e che ne è stato del pilota!Citazione:
Originariamente Scritto da franzisket
Qualche foro di proiettile si vedeva, quindi presumo abbattuto (magari da Marseille!) e poi ha effettuato l'atterraggio di emergenza molto dietro le linee inglesi; vediamo se si riesce a capire la sorte del pilota.
Il mitico "14 Giallo"...Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
[attachment=0:26zmqnsf]Bf_109_F_10.jpg[/attachment:26zmqnsf]
Questo dovrebbe essere l'ultima macchina di Marseille il BF 109 G-2 Trop [264 .
Gli scopritori parlavano di fori dal basso verso l'alto, perciò ipotizzavano tiro contraereo...Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Visto che ci stiamo sbizzarrendo con la fantasia, magari è stato colpito sul settore della Folgore che era molto a sud, e cercando di rientrare nelle proprie linee il canadese si sarà ritrovato nel profondo del deserto egiziano.
Caccia Dominioni racconta più volte di aerei colpiti e abbattuti sulle linee della folgore (compreso Marseille...anche se non fu propriamente abbattuto).
Infatti Marseille ebbe un guasto al motore del suo nuovo velivolo, con la rottura di una tubazione che provocò fumo in cabina e perdita di potenza.
Cercando di rientrare nelle proprie linee l'asso tedesco si ritrovò a soli 200 metri di quota ed impossibilitato nell'eseguire la manovra di rovesciamento del caccia per favorire il proprio lancio, impattò contro la deriva ed il paracadute non si aprì.
carissimi amici
il ritrovamento risale a febbraio 2012 allorquando una squadra di ricerca petrolifera (quella del vicepresidente della ass ARIDO http://www.arido.eu) si imbattè nel velivolo.
da allora è stato depredato in parte e danneggiato.
accompagnammo la polizia per la rimozione dei nastri cal 50 e avevamo l'obbligo di non diffondere la notizia.
ovviamente sul web sono cominciate a comparire immagini e altro.
dopo comparvero anche i colpi sul blindovetro, prima non c'erano....
su http://www.qattara.it c'è il report del ritrovamento e il rapporto di volo.
non fu abbattuto ma subì un'inspiegabile deviazione di rotta e andò in avaria.
atterrò con il motore in moto e accanto c'è il paracadute usato verosimilmente per costruire un riparo.
arido e qattara sono inacricati di fornire il supporto alla squadre che recupereranno il p40.
speriamo di avere il via quanto prima altrimenti.....
su qattara.it le altre foto
http://www.qattara.it/60-173%20Kittyhawk.htm
Il P40 e' stato ritrovato dagli Italiani della ARIDO, il pilta e' disperso dal 26 giugno 42, potete leggere il rapporto in allegato.
Saluti Alpini dall'OKlahoma
Da quello che si dice nel sito del GAVS a riguardo ciò ch è scritto sulla stampa inglese on-line, l'aereo sarebbe piantonato giorno e notte in attesa di una squadra di recupero inglese che, ad oggi, dovrebbe essere già sul posto...speriamo bene perchè di danni ne hanno già fatto parecchi dalla sua scoperta!
Certo che se i perfidi albioni lo portano a Duxford, massimo tre anni e lo vediamo volare!!! [17
Che brutta fine per il pilota...mi sa che non è molto distante dal velivolo [11
Grazie per le informazioni che completano la storia, purtroppo senza lieto fine.
Citazione:
Originariamente Scritto da H
Come in altri casi del genere, è stata avanzata la verosimile ipotesi che sia sotto l'ala.... quando rimuoveranno l'aereo lo sapremo!
Il deserto preserva ancora parecchi segreti, famosa e' la storia del SM 79 disperso nel deserto libico :
tratto da wikipedia
Al velivolo con la matricola MM 23881 è legato uno dei misteri più noti degli aerei scomparsi durante la seconda guerra mondiale, molto simile a quello che coinvolse il Consolidated B-24 Liberator statunitense Lady be Good, scomparso nell'aprile del 1943. Il 21 luglio 1960, alcuni tecnici della compagnia CORI del gruppo ENI trovarono lo scheletro di un aviere, identificabile dai bottoni dell'uniforme, vicino alla pista che stavano percorrendo tra Gialo e Giarabub. Oltre ad una pistola lanciarazzi sullo scheletro vi era una chiave con una piastrina metallica con scritto S.79 MM 23881. Il piastrino di riconoscimento lo identificava come Giovanni Romanini, primo aviere di Parma, appartenente appunto all'equipaggio del MM 23881. Dopo più di due mesi, il 5 ottobre, un'altra squadra ritrova i resti di un velivolo, chiaramente un SM.79, sul quale risulta visibile (quattro cifre su cinque) il numero di matricola e l'identificativo di squadriglia, la 278ª Aerosiluranti. La storia dell'aereo è questa: il 21 aprile 1941, il MM 23881, al comando del capitano pilota Oscar Cimolini, decolla da Berka per una missione di aerosiluramento, in ritardo rispetto al suo compagno di missione, il tenente Robone. Quest'ultimo riuscirà a silurare l'obbiettivo della missione, un piroscafo da circa 8.000 tonnellate e a rientrare senza problemi, mentre il MM 23881 scomparirà nel nulla, finendo nell'elenco dei dispersi con il suo equipaggio: oltre a Cimolini, maresciallo pilota Barro, tenente di vascello osservatore Franchi, sergente maggiore marconista De Luca, 1º aviere motorista Bozzelli, 1º aviere armiere Romanini.[25][26]
Il relitto dell'aereo si presentava in buone condizioni generali, con le eliche danneggiate, il muso sfondato e le gambe di forza del carrello, evidentemente estratto per l'atterraggio, che hanno sfondato le ali. L'aereo era quindi atterrato coi motori funzionanti. Non si può dire se gli apparati ricetrasmittenti funzionassero durante il volo, ma di fatto l'aereo oltrepassò la costa per addentrarsi nel deserto per oltre 400 km. Romanini poi andò in cerca di soccorsi, ma morì nel tentativo, mentre il resto dell'equipaggio morì sul posto. Ma il motivo per il quale l'equipaggio non si rese conto del macroscopico errore di rotta non potrà mai essere spiegato completamente.
cosi' come la sorte del B 24 USA, che si perse in Libia al rientro da una missione, noto come "Lady be good"
http://en.wikipedia.org/wiki/Lady_Be_Good_(aircraft)
http://www.ladybegood.net/maps/index.htm
in questo link se cliccate su map resources e' impressionante la ripresa dal diario rinvenuto presso uno dei Caduti, su goole earth si posono inserire le coordinate dell'atterraggio e le coordinate del ritrovamento dei Caduti.
Purtroppo negli anni del gobbo sono rimasti soltanto quattro tubi della carlinga.....
Adesso la notizia è apparsa anche su Repubblica nella versione on-line
http://www.repubblica.it/esteri/2012/05 ... f=HRESS-12
[00016009
Nel frattempo il blindovetro è stato colpito da colpi di ak47 ed anche altri vetri sono spariti, probabilmenti infranti......
buongiorno a tutti
segnalo che su http://www.qattara.it sez news è riportato il reportage sul ritrovamento di un P40 Kittyhawk inglese nel deseerto egiziano avvenuto il 12 febbraio 2012 ad opera del team di ARIDO
altra foto
Complimentissimi è un ritrovamento eccezionale!!!!!!!!!!!!!!!! Bravi!!!! continuate così!!!!!! [264 [264 [264 [264
Christian M.
http://www.corrierecomo.it/
http://multimedia.lastampa.it/multimedi ... tp/144575/
questi due giornali parlano del ritrovamento
Se ne parlava già qui dal 20 aprile scorso e nella stanza metal detector e rinvenimenti. [257
viewtopic.php?f=241&t=31976