Visualizzazione Stampabile
-
elmetto m40 !
salve,
stesso topic della sezione militaria tedesca-elmetti ma ho pensato bene di metterlo anche qua...dato che non so se si tratti di un affare o di una vera e proprio hymalaiata!
ecco qua:
ciao a tutti,
ecco qua un elmetto tedesco m40 comperato per 60 euro. Chiedo informazioni circa:
1)il colore
2)la decal
3)i timbri interni
4)i ganci del soggolo
Poi chiedo: l'elmetto è realmente tedesco ww2, postumo o di altra nazionalità*?
Ecco alcune foto:
[img]http://img522.imageshack.us/img522/8...5735uv2.th.jpg[/IMG]
[img]http://img522.imageshack.us/img522/8...5752jp8.th.jpg[/IMG]
[img]http://img522.imageshack.us/img522/7...5751bw9.th.jpg[/IMG]
[img]http://img522.imageshack.us/img522/4...5749if6.th.jpg[/IMG]
Hymalaiata madornale??
sturmesser
-
Non avevano ganci fissi,ma ganci mobili collegati al cerchione interno,la decal anche se la foto è piccola non mi piace per niente e comunque ed anche sul colore nutro dei seri dubbi.
-
Ciao,a parte il fatto che ti invito ad utilizzare il server di WW per postare le foto in quanto queste rischiano di andar perse,l'elmo è veramente strano.
Allora,intanto non mi sembra un m40 ma direi piuttosto un m35 a vedere gli aeratori.La decal mi sembra veramente fuori da ogni logica,sia per fattezze che per disposizione.Colore e particolarità* di ganci mi fanno pensare ad un elmo non sicuramente tedesco,e men che meno bellico.Ma io sono un neofita,per cui aspettiamo pareri più autorevoli dei mie!
-
caspita non è un buon inizio! hymalaiata madornale allora?
-
Penso proprio di si!Ma ti ripeto,aspettiamo qualche parere più autorevole.E per il futuro,per evitare queste cose,fai buon uso del forum chiedendo lumi prima di un acquisto,nel rispetto delle regole e del "bon ton"!
-
-
ciao
grazie dei consigli. L'elmo non è stato acquistato da me ma da un amico per soli 60 euro (il che la dice lunga), è venuto qua da me ieri sera appunto perchè nutriva seri dubbi...beh basta vederlo! purtroppo non potevo consigliarli nulla in quanto lo ha acquistato senza dirmi nulla.
Mi scuso per il discorso foto, ma con il servizio del forum mi scadeva la pagina di continuo e non riuscivo a combinare nulla.
Ora che siamo abbastanza convinti che si tratti di una patacca, sarebbe bello sapere almeno cosa c'è di originale, spero almeno il guscio di ferro dato che sia colore che timbri a me non sembrano affatto credibili, per non parlare di ganci e decal che sono davvero orrendi.
Grazie mille
sturmesser
-
per me il guscio è una produzione tedesca ad uso di qualche altro esercito...i produttori tedeschi infatti costruivano elmetti anche per altri eserciti stranieri con variazioni più o meno accentuate dell'ottimo design M35/m40...pare perfino (ironia dei ricorsi storici) per i cinesi...capace pure che i ganci ed il colore verde siano quelli di fabbrica.
fabio
-
Credo che però sulla falsità* della decal siamo tutti d'accordo,no?
-
Secondo me è probabile si tratti di un tedesco post-bellico.Difatti sia i reparti della BGS che della Polizei usavano questi tipi di elmo,dapprima con liner di tipo bellico (infatti qui ci sono i fori per i ganci)poi direttamente avvitando il liner dall'interno sull elmo e quindi senza fori per i ganci,e saldando i supporti per il soggolo direttamente sull'elmo propio come questo.Se ne trovano in giro integri piu o meno alla cifra che l'hai pagato tu.[ciao2]
-
Ottimo KampfgruppeHansen. Sarebbe bello avere una foto di questo soggolo. Decal e timbri sono delle mega patacche questo me ne rendo conto anche io, ma il colore? non ho mai visto un elmo tedesco bellico di un verde così...
-
il soggolo è paro paro a quelli bellici con lo stesso sistema di fissaggio...io di elmi m35/56 ne ho due,uno era (poichè l'ho riverniciato[II)di colore tipo panzergrau,l'altro è di un verde abbastanza scuro,potrebbe essere simile al tuo anche se dalle foto sembra più chiaro..non sò se è l'effetto flash..cmq questi elmi possono essere oggetti affascinanti ma non rari.Occorrerebbe anche il parere di Sandro Rusts.. ecc. sò che colleziona materiale BW/BGS
-
ok benissimo....sul modello 35 post bellico basta leggere questo articolo
http://www.elmetto.net/ITA/articoli/m35post.htm
tuttavia con il gancio del soggolo saldato, l'elmo non dovrebbe presentare i fori di aereazione, secondo l'articolo. O che sia il suddetto "finlandese", poi magari riveniciato e taroccato di decal e timbri? mondo infame!
-
Re: elmetto m40 !
ciao mi sembra di ricordare parecchi anni fa circa 20 di averlo visto ,ovviamente l aqulia non centra niente,con l interno BGS e relativo bullone dentro la cupola ...non ci sono segni di molatura all interno? ciao stefano
-
Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da Jack83
himalayata doc...sorry
Come mai usate il termine himalayata per farlocco? :?: [4
-
Re: elmetto m40 !
Vexillifer probabilmente non eri ancora iscritto quando sul forum la sezione di falsi e patacche si chiamava "Himalayate"...da lì è ormai tradizione.
-
Allegati: 5
Re: elmetto m40 !
questo è il mio BSG.
lo utilizzo x rievocare coperto con un telino WH.
se ci fate caso i reggisoggolo sono identici a quelli dell'M1 usa sia del modello a ganci fissi che a quelli mobili.
il soggolo è praticamente identico a quello originale.
secondo me quello postato da sturmesser è una produzione pb utilizzando un guscio bellico saldandogli i ganci fissi. [264