Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Salve a tutti, vorrei riuscire a capire con il vostro aiuto e risalire alla provenienza e utilizzo del seguente oggetto. Ho trovato nella cantina di mio nonno il seguente oggetto che allego in foto. Dovrebbe trattarsi di un contaminuti in dotazione all'areonautica dei primi 900. E' un modello Universal Geneve A.Cairelli Roma e dietro c'è un marchio contenete un aereo contenente una S dentro un rombo. Qualcuno sa darmi ulteriori informazioni in merito? Che tipo di marchio è? Acosa serviva l'oggetto e di che periodo è?? Si accetta qualsiasi informazione ulteriore..
Grazie
http://www.italiasiti.it/orologio.jpg
http://img140.imageshack.us/img140/4035/foto1ii.jpg
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Salve Eskimo,
il marchio con la spina e la S è tipico della produzione di bakelite degli
anni 30' lo ritroviamo anche all'interno nelle guancette del pugnale fascista
a testa d'aquila;il tuo l'orologio era in uso alla strumentazione deglia aerei
Caproni e Fiat negli anni 30/40' gli orologi Cairelli rappresentano un marchio
storico dell'orologeria militare italiana.
saluti
Raffaello/Quex
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Contatta il GAVS, potrebbero anche averne bisogno per restauri ed oltre a dirti di cosa esattamente si potrebbe trattare, anche pagartelo bene.
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Ho anche io reperito strumentazioni di aerei vedi il mio topic che ho inserito poco fa nella sezione veicoli- aerei aviazione,contattero' sicuramente il gavs per sentire semmai se hanno bisogno di parti di strumentazione, sapere che uno strumento puo' tornare a funzionare e tornare in un museo al suo posto originale non ha limiti. [264
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Citazione:
Originariamente Scritto da Vexillifer
Contatta il GAVS, potrebbero anche averne bisogno per restauri ed oltre a dirti di cosa esattamente si potrebbe trattare, anche pagartelo bene.
Scusa ho provato a contattare il Gavs via mail ma mi hanno risposto così:
Gentile Sig. Xxxxxx,
non Le posso essere d'aiuto se non suggerendoLe di pubblicare la Sua richiesta sul Forum del sito www.gavs.it, dove sicuramente qualcuno Le risponderà.
Un cordiale saluto.
Per caso hai un'indirizzo email al quale rivolgermi?
Grazie
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
I cronometri in aviazione si impiegano per calcolare la durata totale del volo oppure per chi vola con "cartina, bussola ed orologio" (era l'unico modo in passato) per calcolare i punti di riporto della rotta e sapere così se la velocità e quindi la distanza stimata in precedenza corrispondono.
I punti di riporto possono essere ferrovie, fiumi, strade importanti che si incontrano lungo la rotta e che devono essere avvistati o sorvolati nel preciso momento indicato dal cronografo.
Altra funzione è quella di stimare il carburante residuo nei serbatoi.
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Citazione:
Originariamente Scritto da eskimo
Citazione:
Originariamente Scritto da Vexillifer
Contatta il GAVS, potrebbero anche averne bisogno per restauri ed oltre a dirti di cosa esattamente si potrebbe trattare, anche pagartelo bene.
Scusa ho provato a contattare il Gavs via mail ma mi hanno risposto così:
Gentile Sig. Xxxxxx,
non Le posso essere d'aiuto se non suggerendoLe di pubblicare la Sua richiesta sul Forum del sito
http://www.gavs.it, dove sicuramente qualcuno Le risponderà.
Un cordiale saluto.
Per caso hai un'indirizzo email al quale rivolgermi?
Grazie
Ti è stato proposto di pubblicare nella stanza apposita del forum del GAVS il tuo oggetto e le relative domande; vedrai che sicuramente ci sarà chi ti potrà rispondere adeguatamente.
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Ciao, guarda chi si vede!
ho già detto quanto sapevo di questo timer su "Orologi e Passioni", altro forum sul quale hai provato a cercare informazioni...
Ripeto anche qui quello che ho scritto in quella sede:
Cairelli era una ditta di Roma (fornitrice della Regia Aeronautica prima e dell'AMI repubblicana dopo) che si occupava di montare movimenti Zenith, Leonidas, Universal, Veglia, Valjioux, etc. in casse destinate ad uso tecnico e professionale, principalmente militare.
La attuale Cairelli c'entra poco: quella "vera" ha chiuso i battenti negli anni '60.
In tempi recenti ne hanno riesumato il nome, ma è altra musica.
Quanto a questo timer, io ne ho due, la foto di uno dei due è qui:
http://orologi.forumfree.it/?t=15242403&st=135
pag. 10
Acquistati per 60 dollari uno e poco più l'altro, non mi è mai stato chiaro a cosa servissero e dove fossero montati, di preciso: entrambi non recano, infatti, marchiatura militare, proprio come il tuo.
Epoca: anni '40.
Contenendo un discreto quantitativo di Radio, che li rende più radioattivi della media, (come tutti i Cairelli d'epoca, purtroppo) li ho confinati in quarantena quando mia moglie ha iniziato ad aspettare il mio bimbo...
In quel forum si è ipotizzato che provenisse da un SM 79, ma ho i miei dubbi...
Essendo questo forum di tutt'altra pasta, però, ti invito ad aiutarci a capire: per esempio... cosa faceva tuo nonno durante la guerra? In quale zona del mondo è saltato fuori?
Mi spiego: uno degli orologi della mia collezione, dopo brevi ricerche effettuate, è risultato risalente niente meno che ad un Piaggio P 108, catturato dalla Luftwaffe dopo l'8 settembre, e danneggiato in atterraggio sull'aeorporto di Pisa.
Sono riuscito persino a risalire alla Matricola Militare del mezzo...
Con un pochino di aiuto reciproco e di fortuna... possiamo fare molto, perchè qui (a differenza che in altri siti) ci sono ottimi "manici" ed eccellenti "maniaci"...
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
I cronometri in aviazione si impiegano per calcolare la durata totale del volo oppure per chi vola con "cartina, bussola ed orologio" (era l'unico modo in passato) per calcolare i punti di riporto della rotta e sapere così se la velocità e quindi la distanza stimata in precedenza corrispondono.
I punti di riporto possono essere ferrovie, fiumi, strade importanti che si incontrano lungo la rotta e che devono essere avvistati o sorvolati nel preciso momento indicato dal cronografo.
Altra funzione è quella di stimare il carburante residuo nei serbatoi.
E per il calcolo delle virate, la navigazione con mappa etc etc... insomma un orologio con contabilizzatore dei tempi parziali è VITALE nella navigazione aerea...
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
I numeri ci sono anche sui miei. Non si vedono in foto, ma ci sono. potrebbero essere la MM... Matricola Militare... Appena ho tempo riesumo i miei...uu
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Spiacente per la mancata risposta nel forum del GAVS.
Il tuo contasecondi era applicato al volantino del primo pilota sui bombardieri (non su tutti), un altro orologio con cronometro era invece sul pannello degli strumenti e un cronometro a ritorno era montato sul congegno di puntamento Jozza.
L'eventuale matricola sul cronometro non si riferisce a quella dell'aereo, ma semmai a quella del cronometro stesso.
Non dimenticare che le lancette e le cifre sono radioattive, conserva il cronometro almeno in una scatola di metallo se non puoi di piombo.
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
I numeri ci sono anche sui miei. Non si vedono in foto, ma ci sono. potrebbero essere la MM... Matricola Militare... Appena ho tempo riesumo i miei...uu
Ciao Klaus, visto che i tuoi crono li hai buttati in soffitta ed essendo radioattivi non puoi tenerli in casa per via dei bambini, che ne dici di venderli a qualcuno che li apprezzi nel modo che meriterebbero? Cioè io??
Fammi sapere se sei interessato che ti faccio un'offerta.
A presto..
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Citazione:
Originariamente Scritto da eskimo
Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
I numeri ci sono anche sui miei. Non si vedono in foto, ma ci sono. potrebbero essere la MM... Matricola Militare... Appena ho tempo riesumo i miei...uu
Ciao Klaus, visto che i tuoi crono li hai buttati in soffitta ed essendo radioattivi non puoi tenerli in casa per via dei bambini, che ne dici di venderli a qualcuno che li apprezzi nel modo che meriterebbero? Cioè io??
Fammi sapere se sei interessato che ti faccio un'offerta.
A presto..
Ah, ah, ah...
Non li tengo... in soffitta, ma al sicuro, per loro e per la mia famiglia...
In 14 anni di collezionismo di orologi militari, durante i quali li ho tenuti in vetrina, non ho mai pensato a venderne neanche uno... forse perchè li apprezzo anche io... Però, se mi viene in mente sarai il primo a saperlo...
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Facezie e burlonate a parte, pipistrello, sì rimedia una foto o disegno che possa aiutare a capire come venisse montato? Non capisco il ruolo dei due perni laterali...
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
In questo momento non sono in grado di allegare foto, ma se hai il fascicolo di Ali d'Italia relativo al Piaggio P.108, a pag.50 puoi vedere dove era sistemato il cronometro.
Suppongo ragionevolmente che le due alette servano al fissaggio.
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Citazione:
Originariamente Scritto da pipistrello
In questo momento non sono in grado di allegare foto, ma se hai il fascicolo di Ali d'Italia relativo al Piaggio P.108, a pag.50 puoi vedere dove era sistemato il cronometro.
Suppongo ragionevolmente che le due alette servano al fissaggio.
Avevo una monografia del Piaggio 108, da qualche parte, ma non credo fosse di Ali d'Italia...
Il dubbio mi sorge per il fatto che il timer dovrebbe essere stato concepito per ruotare intorno all'asse formato da quei due perni di fissaggio... e quindi non capisco proprio come funzionasse...
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Nella foto in questione è fissato al volantino con una fascetta, quindi non tramite le due alette, in un'altra foto lo ricordo al centro del volantino.
Suppongo che la possibilità di ruotare su un asse trasversale possa servire a regolare l'angolazione del quadrante per favorire la lettura.
Cercherò altre foto, ma quelle dei posti di pilotaggio non sono molte e non consentono quasi mai di distinguere i singoli strumenti di volo.
Allegati: 1
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Allegati: 2
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Bellissima foto e anche chiara! Mica se ne vedono molte: è vero!
Ecco qui le foto del mio altro timer, che è un Leonidas, senza numeri sul quadrante (particolari che non ricordavo...) e con una meccanica di prim'ordine...
Credo che i Leonidas siano cronologicamente precedenti agli Universal Cairelli.
Come si vede... tutti hanno 'sti perni laterali, e non sempre allineati con l'asse orizzontale del quadrante, evidentemente a seconda del volantino e dell'aereo sul quale erano montati...
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
La foto è quella postata da Lartmont (grazie), sembra di scorgere i due pirolini laterali che in questo caso non sarebbero utilizzati nel fissaggio ottenuto dalla sola fascetta.
Re: Info strumentazione aereo Regia Aeronautica
Sembra a nche a me... ma non si capisce bene che ruolo svolgano e cosa hanno intorno...