Allegati: 1
SERATA CON L'ESERCITO ITALIANO.
ITALICA VIRTUS
parteciperà i 7 Maggio 2012 alla serata organizzata dall'Esercito Italiano all'Auditorium di Milano.
Presenti 6/8 rievocatori in unifome della prima e seconda guerra mondiale:
Fanteria Ravenna, Artiglieria, Bersaglieri, Cavalleria, Arditi.
luogo: Auditorium di Milano, Largo Gustav Mahler
orario inizio manifestazione: 21:00
coreografia:
uniformi storiche ferme in teatro mentre i ragazzi dell'E.I. creeranno la 'scena' d'azione con le divise tattiche.
Sullo sfondo scorre il video sul sociale
Il conduttore della serata è Cesare Cadeo.
una parte della scaletta:
Entrano i Tamburini Teulié seguiti dai bambini del Piccolo Coro di Milano. Si posizionano sul palco.
Entrano i 4 lettori
Tamburini lanciano Inno di Mameli.
Piccolo Coro canta Inno di Mameli (le prime due strofe). tutti in piedi giochi luce tricolore.
Saluti ufficiali.
Entra Cadeo, saluta Piccolo Coro di Milano e Tamburini Teuliè, introduce serata, ringrazia sostenitori e sponsor, invita sul palco max Autorità militare Gen. B. Antonio Pennino.
Discorso Gen. Pennino (saluti e ringraziamenti)
Storia EI.
Rientra Cadeo e i 4 lettori - Racconto – Testo 2 (recitato)
Salgono DIVISE:
- Storiche italiane
- Attuali:
•Voloire: 2 Strade Sicure, 2 in corto, 2 in scbt, 2 in lag. anfibi;
•1° rgt. t.: 2 Teatro Opv., 2 in Drop;
•Teulié: 2 Storica
•CRI e CR Mil.: 2 + 2;
•SMOM: 2 operativi.
Re: SERATA CON L'ESERCITO ITALIANO.
Bellissimo programma. PECCATO essere distanti.
Complimenti per la partecipazione a questa importante serata! [264
Italica Virtus sta diventando una realtà sempre più importante nel panorama della rievocazione in Italia, partecipando a manifestazioni con istituzioni pubbliche che sono distanti dai soliti appuntamenti rievocativi, senza disdegnare quest'ultimi...anzi!
Accettiamo sempre nuovi iscritti....chiedeteci come aderire!
Citazione:
Originariamente Scritto da serpico
Italica Virtus sta diventando una realtà sempre più importante nel panorama della rievocazione in Italia, partecipando a manifestazioni con istituzioni pubbliche che sono distanti dai soliti appuntamenti rievocativi, senza disdegnare quest'ultimi...anzi!
Accettiamo sempre nuovi iscritti....chiedeteci come aderire!
[257
Allegati: 31
posto alcuni scatti della serata,purtroppo sottoforma di back stage.
le uniformin presentate sono:
bersagliere-missione umanitaria in cina 1902.
tenente di cavalleria in forza alla nascente aviazione 1915-18.
fante del 55° fanteria in assetto da combattimento 1°gm.
ardito fiamme nere 1°gm.
servente di artigliria divisionale 121°reggimento-divisione ravenna 1940.
fante del 38° reggimento fanteria ravenna in assetto di combattiment-campagna di russia 1942.
maresciallo dell' artiglieria divisionale 121°reggimento-divisione ravenna 1942.
crocerossina in tenuta da campo ospedaliero,1942.
[264
Caspita... ma siete "fighissimi"...!!!
COMPLIMENTONI...!!!
..per dovere storico correggo Mauro...
il bersagliere che rappresentavo NON era di una missione umanitaria in Cina nel 1902..bensì per andare a romper il culo ai boxer cinesi che assediavano il quartiere delle legazioni europee e tutto ciò nel 1900!! :-)))
Giusto per la cronaca.....
Grazie
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
Non posso esimermi dal dare una bonaria ed amichevole piccola tirata di orecchie al giovane Soldato. Non si può fare a meno di notare nelle ultime due foto il Soldato con gli occhiali con montatura moderna e con colori abbastanza particolari. Lo stesso Soldato che già in altri topic ho visto con i medesimi occhiali e che ho visto, nel corso degli ultimi anni, passeggiare in uniforme in alcune fiere, sempre con quegli occhiali. Domanda: non esistono repliche degli occhiali di allora? Io credo di sì! Certo, avranno sicuramente un costo non irrisorio, ma almeno sarebbe coerente tutto l'insieme e non solo quello uniformologico. Meglio rinunciare ad una divisa e con la stessa cifra farsi gli occhiali che vedere una cosa del genere. Tutto perfetto e... poi? Non serve a nulla avere una bella divisa se poi si indossano quegli occhiali che rendono pacchiano e fasullo il tutto. Io ora dico: potrebbero non esserci le montature replica o montature simili? Ok! Allora, lenti! Non tutti possono usare le lenti? Allora... non so che dire! Però occhiali con quella montatura non si possono proprio vedere (scusate il gioco di parole). Alla mia prima fiera in divisa andai con il pizzo e con il Breil al polso, ma... alla prima fiera! Dopo anni di rievocazione, svolte sia in fiera che in campi statici (da come si evince dai topic nei quali compare il Soldato) certe cose vanno curate. Parere mio, opinabilissimo, per carità. [249
come già detto nell'apertura del servizio fotografico,siamo in fase di backstage quindi gli occhiali moderni ci possono anche stare,
anch'io avevo gli occhiali,ma non mi si vede perchè stavo dietro la telecamera.
in fase di "spettacolo"tutti ci siamo tolti gli occhiali (ed eravamo più di due).
nelle "fiere" (e lo dice il nome) ci si può permettere qualche "licenza poetica"!
Io sono dell'idea che nel momento che la divisa è indossata non esistono licenze poetiche, ma ognuno è fatto a modo suo... [249
Vedi blaster, in parte hai ragione, ma se davvero dovessimo stare a vedere il pelo nell'uovo sarebbero opinibabili un'infinità di cose.
Mi capita di vedere in occasioni di rievocazioni varie, soldati sempici più che maturi, uniformi da ufficiali superiori indossate da 18enni, uniformi di corpi d'elitè indossate da fisici...poco d'elitè ( per usare un'eufemismo), petti di nastrini e medaglie che neppure un maresciallo d'Italia avrebbe avuto, uniformi di eserciti stranieri indossate da persone che non si avvicinano neppure ai caratteri somatici delle popolazioni che quelle divise le hanno partorite ....licenze poetiche che di poetico hanno poco....senza contare che molti rievocatori non sanno neppure cosa vuol dire indossare un'uniforme o non sanno neppure marciare, ma soltanto sbargarsi su una jeep.
In Italica Virtus cerchiamo di essere quanto più coerenti possibili. Nel caso specifico, il nostro buon soldato indossa gli occhiali moderni quando siamo in realx ma li toglie sempre quando l'eveto lo richiede. L'addestramento formale che viene richiesto è impegnativo e volto a ricercare una sincronia nei movimenti che sarebbe difficile richiedere alla maggior parte dei rivocatori che conosco.
Lo stile di vita al campo è quanto più possibile fedele a quello dell'epoca ma, fermi restando questi punti, non siamo fanatici ne tantomeno stupidi.
Al di fuori dell'evento, se ho sete e voglio bere a garganella da una bottiglia di plastica lo faccio, senza necessariamente ricorrere alla borraccia.
Credo che un discorso sia la volontà che uno ci mette nel rievocare ed un'altra sia il fanatismo nello scimmiottare un'epoca.
Il nostro fante preso di mira, è uno dei più volenterosi ed operativi di tutto il gruppo e la tua critica mi sembra proprio fuori luogo.
E' più importante lo spirito con cui si fanno le cose piuttosto che la divisa con cui le fai.....fermo restando che il nostro fante ha sempre un aspetto molto realistico.
Ti invito a nome di Italica Virtus a partecipare ad una nostra sezione addestrativa e noterai da solo la differenza fra indossare e portare a spasso una uniforme.
Citazione:
Originariamente Scritto da serpico
Vedi blaster, in parte hai ragione, ma se davvero dovessimo stare a vedere il pelo nell'uovo sarebbero opinibabili un'infinità di cose.
Mi capita di vedere in occasioni di rievocazioni varie, soldati sempici più che maturi, uniformi da ufficiali superiori indossate da 18enni, uniformi di corpi d'elitè indossate da fisici...poco d'elitè ( per usare un'eufemismo), petti di nastrini e medaglie che neppure un maresciallo d'Italia avrebbe avuto, uniformi di eserciti stranieri indossate da persone che non si avvicinano neppure ai caratteri somatici delle popolazioni che quelle divise le hanno partorite ....licenze poetiche che di poetico hanno poco....senza contare che molti rievocatori non sanno neppure cosa vuol dire indossare un'uniforme o non sanno neppure marciare, ma soltanto sbargarsi su una jeep.
In Italica Virtus cerchiamo di essere quanto più coerenti possibili. Nel caso specifico, il nostro buon soldato indossa gli occhiali moderni quando siamo in realx ma li toglie sempre quando l'eveto lo richiede. L'addestramento formale che viene richiesto è impegnativo e volto a ricercare una sincronia nei movimenti che sarebbe difficile richiedere alla maggior parte dei rivocatori che conosco.
Lo stile di vita al campo è quanto più possibile fedele a quello dell'epoca ma, fermi restando questi punti, non siamo fanatici ne tantomeno stupidi.
Al di fuori dell'evento, se ho sete e voglio bere a garganella da una bottiglia di plastica lo faccio, senza necessariamente ricorrere alla borraccia.
Credo che un discorso sia la volontà che uno ci mette nel rievocare ed un'altra sia il fanatismo nello scimmiottare un'epoca.
Il nostro fante preso di mira, è uno dei più volenterosi ed operativi di tutto il gruppo e la tua critica mi sembra proprio fuori luogo.
E' più importante lo spirito con cui si fanno le cose piuttosto che la divisa con cui le fai.....fermo restando che il nostro fante ha sempre un aspetto molto realistico.
Ti invito a nome di Italica Virtus a partecipare ad una nostra sezione addestrativa e noterai da solo la differenza fra indossare e portare a spasso una uniforme.
[257
La questione occhiali è questione annosa!!
Chi mi conosce sa quanto io sia un palloso pignolo e rompicoglioni....però come dice Daniele, vi sono occasioni ed occasioni; questa era una situazione anomala ma soprattutto nelle foto che ci ritraggono siamo assolutamente OFF DUTY, caro Blastere!!!!
Sul palco tutti i ragazzi che indossavano le lenti non storiche le hanno tolte....stai tranquillo!!!
Rimarco che NON è una divisa perfetta ed accurata che fa il "soldato-rievocatore" ma è l'impegno e presenza che lo rende credibile ed apprezzabile, l'addestramento formale ed al combattimento; e non ciondolare in giro da travestito, seppur perfetto, storico...cosa che purtroppo noto in molti ambiti rievocativi che frequento!
Un caro e rievocativo salutone !!
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
Citazione:
Originariamente Scritto da fanteinvitto2
Chi mi conosce sa quanto io sia un palloso pignolo e rompicoglioni....però come dice Daniele, vi sono occasioni ed occasioni; questa era una situazione anomala ma soprattutto nelle foto che ci ritraggono siamo assolutamente OFF DUTY, caro Blastere!!!!
Sul palco tutti i ragazzi che indossavano le lenti non storiche le hanno tolte....stai tranquillo!!!
Rimarco che NON è una divisa perfetta ed accurata che fa il "soldato-rievocatore" ma è l'impegno e presenza che lo rende credibile ed apprezzabile, l'addestramento formale ed al combattimento; e non ciondolare in giro da travestito, seppur perfetto, storico...cosa che purtroppo noto in molti ambiti rievocativi che frequento!
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
.....grazie del "ragazzo"! [257
Citazione:
Originariamente Scritto da hulk50
Citazione:
Originariamente Scritto da fanteinvitto2
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
.....grazie del "ragazzo"! [257
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
Direi che tutto quanto detto sul fatto dell'indossare un'uniforme, piuttosto che portarla a spasso e che le sessioni di addestramento aiutano parecchio in questo, mi trova d'accordo. Non ho toccato discorsi di presenza e di impegno di quel Soldato (che tra l'altro non ho preso di mira come è stato scritto, visto che la mia voleva essere una critica costruttiva e visto che tra l'altro mi è pure simpatico) e non ho nemmeno toccato l'argomento, visto che non mi riguarda chi viene e chi non viene o chi si impegna e chi non si impegna nel Vs gruppo.
Per le licenze poetiche, Ragazzi... ognuno la vede a modo proprio e meno male che non vediamo tutti le cose allo stesso modo! Immaginate che noia in caso contrario??? [249
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Per le licenze poetiche, Ragazzi... ognuno la vede a modo proprio e meno male che non vediamo tutti le cose allo stesso modo! Immaginate che noia in caso contrario??? [249
il riferimento alle licenze poetiche era puramente fieristico e non rievocativo.
posso portare il mio esempio di militalia dell'anno scorso:ero in uniforme regio esercito con occhiali moderni.
sono stato fermato da due appassionati di uniformi per una foto.
è stata mia cura togliermeli.
ne conosco molti che aspettano di andar per fiere esibendo i loro completi (a volte osceni per la miscellanea di materiale).
ma anche questo è un modo di raggiungere pian piano la perfezione(che in questo campo è una strada in salita) guardando e "rubando" le migliorie! [264
Guardando gli altri si possono sempre trovare spunti positivi per migliorarsi e per evitare anche paurose oscenità. Su questo sono perfettamente d'accordo con te.
prove sul palco prima dello spettacolo
che spettacolo!!!complimenti per le divise e gibernaggi e tutto! Fanno sempre un certo effetto! [257