Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
M42
salve ,
posto questo mutze M42 transizionale M43 si può notare dalla mancanza degli areatori come nei 43 , è un pezzo in ottime condizioni, usato poco , con un solo piccolo buco di tarma , posside un fregio in due pezzi con cucitura tipica.
Credo di poter dire che sia un pezzo poco comune .
A voi per i graditi commenti [257
-
Re: M42
-
-
-
-
-
Allegati: 2
-
Allegati: 3
-
-
-
-
-
Bella e senza rigiri di parole , perfetta sembra un fondo di magazzino! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Ciao Waffen , è certamente stata usata , si vedono tracce di sudore misto allo sporco ...
Contento che ti sia piaciuta !
Grazie [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Quoto Waffen...
[264
-
Intanto un grazie per aver postato l'oggetto. Per quanto riguarda il mio personale commento, cosi' a giudizio fotografico e senza aver preso in mano l'oggetto e senza voler certamente accendere toni di polemica, mi sentirei di andare molto ( ma molto ) cauto con esemplari simili definibili di tipo "transizionale", terminologia forse più comoda ed attuale e utilizzata dai più per sdoganare oggetti non proprio consoni sui quali il "sospetto" rimane alto.
Comunque, ripeto, sarebbe necessario, in questo caso, poter esaminare l'oggetto direttamente per poter fugare (od avvallare) i dubbi del caso.
Un saluto cordiale
kdg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
Intanto un grazie per aver postato l'oggetto. Per quanto riguarda il mio personale commento, cosi' a giudizio fotografico e senza aver preso in mano l'oggetto e senza voler certamente accendere toni di polemica, mi sentirei di andare molto ( ma molto ) cauto con esemplari simili definibili di tipo "transizionale", terminologia forse più comoda ed attuale e utilizzata dai più per sdoganare oggetti non proprio consoni sui quali il "sospetto" rimane alto.
Comunque, ripeto, sarebbe necessario, in questo caso, poter esaminare l'oggetto direttamente per poter fugare (od avvallare) i dubbi del caso.
Un saluto cordiale
kdg
Grazie a tutti voi!
Der graf , hai ragione il transizionale "puzza" sempre , ma in questo caso , mi pare tutto consono ...Cuciture , bottoni, tessuto, fregi , la loro cucitura a zig zag , l'interno etc etc .
L'unica cosa che manca, sono gli areatori ... vuoi che un falsario così attento si perda in un bicchiere d'acqua e non li metta?
Magari venne fatto da qualche sartoria privata ...in qualche paese occupato e via così.
Se volete altre foto , sono contento di farvele!
PS. mi sono fatto dare anche un certificato di originalità da questo notissimo venditore , se volete vi posso dare i dati tramite MP.
Grazie a tutti per i commenti [257
-
Sai, è sempre difficile, ribadisco, emettere verdetti definitivi attraverso foto e di fronte "alla comunità"... e non voglio certamente rogarmi il diritto di farlo.
E' invece gìusto il confronto in quanto, a mio parere, è l'essenza del forum che appunto si basa su discussioni e scambi di opinione.
Probabilmente se fossimo a tu per tu riuscirei ad essere più schietto e a dirti la mia senza tanti preamboli.
Indubbiamente il berretto appare convincente e se per te lo è io mi fermo qui. Posso dirti che personalmente qualche dubbio mi emerge comunque e probabilmente non mi sentirei di tenerlo in collezione. Difficile trovare m42 senza aereatori, particolare per fortuna difficilotto oggi a riprodurre fedelmente ( fino a quando? ), mentre per le 34 puo essere possibile specie negli esemplari di acquisizione privata, ma è un altro discorso. Difficile vedere nelle 42 le fettucce interne alla falda, peculiarità degli m43...configurazione dei fregi criticabile anche se comunque possibile, bottoni argento(?) e leggermente fuori misura...assetto del berretto non proprio preciso....un po troppi fili utilizzati per la confezione, asole discutibili. Facile, da parte dei venditori rilasciare certificati su qualcosa che in fondo non è dimostrabile ma riconducibile solo a pareri personali, in fondo loro fanno il loro lavoro e spesso prendono lucciole per lanterne in buona fede (molto spesso).
Come in tutte le cose alla fine dei giochi l'importante è essere convinti delle proprie azioni ed essere contenti ( e convinti ) di cio che si ha.
cordialmente
kdg
-
faccio il confronto con questo m43 in mio possesso , i bottoni del 42 sono 1mm più grandi e se non sbaglio non è così strano vederli in argento .
grazie per l'aiuto [257
-
Allegati: 4
-
-
Allegati: 4
-
Allegati: 5
-
-
fregio , non è strano riscontrare la sovraposizione di due fregi , è vero di norma si vede il fregio triangolare , oppure a T , ma non è strano vederne due cuciti assieme
-
numero interno un pò scolorito
cucitura interna
-
qui vorrei far vedere la differenza di colore , tra la parte coperta dal risvolto e quella che rimane all'esterno , ma essendo poco usata si nota bene avendola in mano , ma è difficile verla tramite le foto , ci provo [257
-
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma ormai l'unico metodo per discernere le bustine rifatte da quelle originali è proprio il valutare il tipo di rivetti che, generalmente, vengono crimpate ai lati. Ora, non sto facendo alcuna strana ed inappropriata conclusione, voglio solo dire che, in assenza di sicure e solide origini, un esemplare del genere non mi farebbe stare molto tranquillo...
Purtroppo, se un ipotetico oggetto non rispetta le caratteristiche costruttive standard, oggigiorno siamo costretti automaticamente a diffidare della sua bontà anche se alla fine di stranezze nel mondo della militaria tedesca ce ne sono un vallo.
-
Come dici "di stranezze nel mondo della militaria tedesca ce ne sono un vallo" [1334
-
Citazione:
Originariamente Scritto da valenti
fregio , non è strano riscontrare la sovraposizione di due fregi , è vero di norma si vede il fregio triangolare , oppure a T , ma non è strano vederne due cuciti assieme
Non é strano, infatti. Io posseggo una bustina M42 (che ha i fori d'aereazione) con aquila e coccarda separate. Senza dubbio il fregio a "T" é il più consueto e tradizionale.
MP
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MarcoPennisi
Citazione:
Originariamente Scritto da valenti
Non é strano, infatti. Io posseggo una bustina M42 (che ha i fori d'aereazione) con aquila e coccarda separate. Senza dubbio il fregio a "T" é il più consueto e tradizionale.
MP
M'é sfuggito di precisare che si tratta della versione Panzer in stoffa nera. I fregi sono quelli delle bustine Panzer, cioé su fondo nero.
MP
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma ormai l'unico metodo per discernere le bustine rifatte da quelle originali è proprio il valutare il tipo di rivetti che, generalmente, vengono crimpate ai lati. Ora, non sto facendo alcuna strana ed inappropriata conclusione, voglio solo dire che, in assenza di sicure e solide origini, un esemplare del genere non mi farebbe stare molto tranquillo...
Purtroppo, se un ipotetico oggetto non rispetta le caratteristiche costruttive standard, oggigiorno siamo costretti automaticamente a diffidare della sua bontà anche se alla fine di stranezze nel mondo della militaria tedesca ce ne sono un vallo.
Io invece faccio il diavolo e dico che la tipologia dei rivetti é u n (valido) metodo, ma non l ' u n i c o metodo per distinguere il buono dal cattivo. Specialmente quando, come in questo esemplare, i rivetti sono fuori gioco perché assenti . O per la maggioranza delle bustine prodotte (Kriegsmarine, Luftwaffe ed SS) che i rivetti non li ha mai avuti , Ci sono altre cose, semmai, che non mi convincono qui . Come il panno spelacchiato dietro l'attaccatura dei bottoncini oppure il modo in cui la fodera é cucita al bordo inferiore, per esempio. Insomma, guardiamo anche altre cose.
Sicuramente concordo con la seconda osservazione. Gli integralisti del "canonico" (textbook, per gli esterofili) hanno seminato incertezza e mietuto innumerevoli vittime, fortunatamente c'é chi non accetta acriticamente tutto quello che gli dicono e raccoglie. Personalmente le mode non mi costringono ad alcunché, meno che mai automaticamente. W le stranezze, W la militaria tedesca, W il vallo .
MP
-
Ciao Marco,
il mio riferimento era ovviamente alle bustine dell'esercito non degli altri corpi. In questa m42, l'allarme scatta già alla prima valutazione con la mancanza dei rivetti areatori. La certezza la si ha con una valutazione più attenta, ampiamente commentata anche da Der Graf.