-
Allegati: 2
WP artigliere Lutwaffe FD (anticarro) caduto in Toscana
... infatti mi interessato la storia di questo sfortunato ragazzo della Flak prorpio perchè non aveva un 8,8 cm per sparare agli aerei ma un 7,5 cm per sparare ai carri... ma andiamo con ordine.... la copertina.... rilasciato nel giugno 1940 a Brema....
-
Allegati: 3
Re: WP artigliere Lutwaffe FD (anticarro) caduto in Toscana
.. Rudolf Weick classe 1921 di Karlsruhe Baden-Württemberg.... Volkshule, perfettamente abile.... salto le pagine del Rad e parte per la Luftwaffe il 15 luglio del 1942 e giura la settimana dopo....
-
Allegati: 1
.. e la pagina importante..... dopo 9 mesi entra nelle Felddivision, le divisioni di fanteria della Luftwaffe, e va prima in Danimarca dove viene appunto formata la nuova 20 Luftwaffe Felddivision destinata all'Italia e con questa dal maggio 1944 qui da noi... Artiglieria: Art. Reg. 20 col bel feldpost del reggimento...
-
... un promozione durante il suo corso di artigliere... e una immagine proprio dalla Danimarca di artiglieri della 20 LWFD in addestramento...
-
... la nota del suo addestramento prima della Danimarca... invece molto interessante un aggiunto nelle armi per cui è stato addestrato: lo Schneider.......
-
Il Pak 97/38 (7.5 cm Panzerabwehrkanone 97/38) è un cannone d'ermegenza, nato in fretta e furia per contrastare la corazza dei T34, montando i 75 francesi mod. 1897, rielaborati con un sofisticato freno di bocca sull'affusto del Pak 38... grande rinculo per prestazioni non straordinarie ben lontano dal 7,5 Pak 40 tedesco.... e appunto divenne l'arma controccarro delle Luftwaffe Felddivision (sempre in cronica difficoltà per gli approvigionamenti di armi pesanti rispetto all'esercito).... una bella foto del 97/30 dal museo finlandese di Hameellin...
-
..e questi infece sono proprio artiglieri delle Felddivison in Russia nel 1942 dal Bundesarkiv....
-
.. continuando col libretto... la pagina delle campagne già intuitiva di quella dopo... Rudolf arriva in Italia alla fine di maggio del 1944 in Versilia poi messa in marcia verso Massa Marittima, ed entra in linea tra il 5 e 6 giugno sopra il lago di Bracciano contro gli americani.....
-
.. e il nostro Rudi vedra la Toscana poco più di un mese.... il 28 giugno sarà ferito a morte.... l'annotazione nel wehrpass è di 4 mesi dopo 14 ottobre prima di renderlo alla famiglia.... la lettera di accompagnamento del distretto appunto del primo novembre.......
-
... invece il 30.6.1944, due giorni dopo la sua morte, il suo comandante (è il feldpost del comando della 20 LWFD) avvisa personalmente la sua famiglia con una lettera manoscritta, molto interessante perchè indica il luogo dove è caduto che stranamente con ha annotato il suo comandante di batteria non ha annotato nel wehrpass (caduto anche lui? il reggiemnto controccarri aveva già avuto il 18 dello stesso mese perdite pesantissime a Tarquinia quindi è veramente possibile che i quadri del reggimento erano al lumicino)
-
10 km a sud di Colle di Val d'Elsa... siamo fuori della mia "area di competenza e consocenza" è se c'è qualche amico toscano che vuole restringere l'area su questa cartina della solita Hyperwar americana, io di mio ho messo solo un puntino rosso "circa" ....
-
..e infine i due protagonisti di queto libretto. Il primo, il più importante Rudolf (Rudi per il suo comandante) Weick caduto in Toscana nel 1944 a 23 anni, e un Pak 7,5 "Schneider" come il suo colpito e abbandonato a Kursk.....
-
[22
Che storia...
Complimenti...!!!
-
grazie Franz56 !!! anzi doppio grazie e poi un grazie speciale perchè invece dei soliti 10 lettori di manzoniana memoria qui sui wehrpass-soldbuch ce n'è rimasto solo uno.... quindi per te in particolare una altro 20 LW FD, sempre un artigliere ma questa volta da artiglieria da campagna.... rilasciato nel 1939.. Rudolf Hayek (?) classe 1915......
-
dritti alle pagine interessanti (era un ragazzo molto studioso del resto l'artiglieria è l'arma "dotta").... parte subito nel 1939 trasmissioni Luftwaffe e li parcheggiato fino al marzo 1943... quindi in Danimarca (vedi sopra il suo sfortunato compagno del controccarro)
-
..e la seconda pagina dei reparti, la "nostra" : subito nel reggimento di artiglieria della divisione.... come abbiamo scritto sopra la 20 FD arriverà in Toscana nella tarda primavera 1944 ed entrerà in linea subito a giugno incompleta contro glia mericani subendo gravissime perdite tra Grosseto e Pisa prenderà quindi fiato in riserva in Appennino modenese-pistoiese (il cuo comandane Crisolli sarà ucciso i primi di settembre 1944 in un agguato dai partigiani) poi ancora incompleta arriverà a Rimini la notte tra il 16 e 17 Settembre in piena battaglia di Coriano ed entrerà in linea di supporto alla 26 Panzer Grenadier.... una decina di giorni dopo a Santarcangelo i suoi due reggimenti erano praticamente decimati e quello che rimaneva fu assorbito direttamente dalla 26 Pz Gren artiglieria compresa.... e "da libretta" l'Art. Reg. 650 della 710 ID a gennaio 1945 che sarà prorpio costituito dall'Art. Reg. 20
-
... telefonista e operatore radio....
i fledpost sulle promozioni .... il 17723 del 20 (L) Art. Rreg....
-
... la bella pagina delle campagne... in Italia con la 20 Luftwaffe FeldDivision dal maggio 1944.... le date perfette (il reggimento di Artiglieria della 20 LW FD arriverà esattamente iper ultimo in linea il 21 settembre 1944)... Mittelitalien....Sudl.. Po... Rimini... Imola... AdriaKuste...... e i ricami sulla P di Po e la R di Rimini!!!!
-
..e infine una pagina non risolta.... .. Rudolf è ferito la vigilia del Natale 1944 a "Zaberano" (??) o "Zaberono"..... ho provato diverse sere con la S con l F invertendo sostituendo abbreviando modificando ma non ho trovato nulla.... ho cercato tra Solarolo e Medicina e Budrio perchè da fine settembre il 20 Art Reg (L) era aggregato alla 26 Pz Gren. Div. e questa era appunto in quei giorni dietro il Senio sulla via Emilia appunto dalle parti Solarolo il reparto di Artiglieria e il resto della Divisione a riposo un po più dietro..... a qualcuno questo "Zaberano-Zaberono" suona famigliare o ricorda qualcosa?
-
[142
No, il nome di quel paese non mi dice nulla...
Proverò a cercare anch'io...
Hai notato che la "N" è scritta alla rovescia...???
Complimenti bello e interessante pure questo "condito" dalla passione e pignoleria che ci metti...
Sembra di stare a leggere dei libri, e in effetti sono veri libri di storia...
P.S.
Quando non replico è perche magari sto leggendo sul lavoro (come ora) [icon_246 ...
Solo che adesso c'ho qualche minuto "semilibero"...
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
[142
No, il nome di quel paese non mi dice nulla...
Proverò a cercare anch'io...
Complimenti bello e interessante pure questo "condito" dalla passione e pignoleria che ci metti...
Sembra di stare a leggere dei libri, e in effetti sono veri libri di storia...
P.S.
Quando non replico è perche magari sto leggendo sul lavoro (come ora) [icon_246 ...
Solo che adesso c'ho qualche minuto "semilibero"...
[00016009
.. grazie ancora!
-
Hai letto la mia modifica al messaggio riferita alla "N" scritta alla rovescia...???
Che si covi lì la soluzione...???
-
veramente interessanti Mufasa , ho letto il topic con interesse, grazie di averci mostrati questi due pezzi di storia[264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
veramente interessanti Mufasa , ho letto il topic con interesse, grazie di averci mostrati questi due pezzi di storia[264
... grazie Coloniale!
-
Ho provato tutte le "varianti" possibili ma del nome di quel paese "Zaberano-Zaberono" non ho trovato traccia...
Due secondo me le ipotesi...
Un errore di trascrizione... (la più probabile a mio modesto avviso)...
La più improbabile (ma non impossibile) quel posto "non esiste più"...
I casi sono due, o non esiste più fisicamente, oppure (cosa già vista) gli è stato cambiato il nome...
Comunque provo a cercare ancora...
[00016009
-
Citazione:
Ho provato tutte le "varianti" possibili ma del nome di quel paese "Zaberano-Zaberono" non ho trovato traccia...
Due secondo me le ipotesi...
Un errore di trascrizione... (la più probabile a mio modesto avviso)...
La più improbabile (ma non impossibile) quel posto "non esiste più"...
I casi sono due, o non esiste più fisicamente, oppure (cosa già vista) gli è stato cambiato il nome...
Comunque provo a cercare ancora...
[00016009
.... grazie Franz56... i tedeschi usavano come riferimenti topografici delle cartine militari italiane ristampate quindi a loro uso... per esempio il nostro colle di Covignano sopra Rimini, semplicemente Covignano da sempre per tutti Riminesi, per loro è sempre San Fortunato che è il punto più alto (si fa per dire visto che sono 150 mt) tutto il colle in ogni riferimento! quindi può essere qualsiasi cosa su una carta topografica in scala molto alta come un errore di trascrizione dell'iniziale... ci ho rinunciato!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
.... grazie Franz56... i tedeschi usavano come riferimenti topografici delle cartine militari italiane ristampate quindi a loro uso... per esempio il nostro colle di Covignano sopra Rimini, semplicemente Covignano da sempre per tutti Riminesi, per loro è sempre San Fortunato che è il punto più alto (si fa per dire visto che sono 150 mt) tutto il colle in ogni riferimento! quindi può essere qualsiasi cosa su una carta topografica in scala molto alta come un errore di trascrizione dell'iniziale... ci ho rinunciato!!
Quindi, correggimi se sbaglio, bisognerebbe reperire delle cartine tedesche dell'epoca per risalire al paese...
Hmmmm...
La vedo ardua...
Proverò a cercare...
La storia mi intriga...
Mai dire mai...
[00016009
-
Citazione:
Citazione:
Quindi, correggimi se sbaglio, bisognerebbe reperire delle cartine tedesche dell'epoca per risalire al paese...
Hmmmm...
La vedo ardua...
Proverò a cercare...
La storia mi intriga...
Mai dire mai...
[00016009
no Franz46 ( mi sa che ho scritto al solito troppo veloce).... i tedeschi avevano e usavano esattamente le stesse cartine italiane dell'Ist. Geografico Militare stampate per loro uso talie quali solo con la traduzione a lato... ti allego un esempio...
-
Ergo bisogna reperire una cartina IGM della probabile zona...
Essendo dettagliate forse se ne viene a capo...
Forse...
-
Molto belli entrambi come al solito.
p.s. io di solito sono tra i due/10 lettori anche se qualche volta non lascio il commento e poi adesso sono un po' sottosopra come ben sapete.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
p.s. io di solito sono tra i due/10 lettori anche se qualche volta non lascio il commento e poi adesso sono un po' sottosopra come ben sapete.
.. carissimo! una stretta....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Lo immagino che sei un pelino "scosso"...
Scusa l'infimo gioco di parole...
Spero che riusciremo a beccarci la settimana prossima...
[00016009
-
mufasa, per quanto riguarda quel benedetto paese ancora nisba...
[142 [142 [142 [142 [142
-
Citazione:
mufasa, per quanto riguarda quel benedetto paese ancora nisba...
[142 [142 [142 [142 [142
.... è dell'estate dell'anno scorso Franz56 e mi sono incaponito diverse sere con cartine libri riscontri ma nulla da fare..... l'aera se era la suo posto è per forza tra Medicina e Budrio dove la 26 Pz Div era momentaneamente a riposo (la 20 LWFD era stata assorbita integralmente nella 26 Pz Div. da metà ottobre e allora potrebbe essere stato un bombardamento aereo) ma più probabilmente verso Solarolo (tra Faenza e Imola) dov'era il fronte e dove molto spesso l'artiglieria rimaneva anche in caso di avvicendamento.... ho cambiato iniziali, modificato parole, ma nulla da fare..... ed i tdeschi in queste cose (a modo loro e nella loro lingua) erano estremamente pignoli e precisi... chissa?
-
Citazione:
.... è dell'estate dell'anno scorso Franz56 e mi sono incaponito diverse sere con cartine libri riscontri ma nulla da fare..... l'aera se era la suo posto è per forza tra Medicina e Budrio dove la 26 Pz Div era momentaneamente a riposo (la 20 LWFD era stata assorbita integralmente nella 26 Pz Div. da metà ottobre e allora potrebbe essere stato un bombardamento aereo) ma più probabilmente verso Solarolo (tra Faenza e Imola) dov'era il fronte e dove molto spesso l'artiglieria rimaneva anche in caso di avvicendamento.... ho cambiato iniziali, modificato parole, ma nulla da fare..... ed i tdeschi in queste cose (a modo loro e nella loro lingua) erano estremamente pignoli e precisi... chissa?
Si, mannaggia, ma adesso mi è venuta su la smania di trovare quel benedetto posto...
Dovrò contattare i colleghi che prestano servizio in Emilia Romagna per "cavare il ragno dal buco"...
-
Queste ricostruzioni mi appassionano sempre... ottimo lavoro. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Queste ricostruzioni mi appassionano sempre... ottimo lavoro. [264
... grazie Italien!!
-
Citazione:
10 km a sud di Colle di Val d'Elsa... siamo fuori della mia "area di competenza e conoscenza" è se c'è qualche amico toscano che vuole restringere l'area su questa cartina della solita Hyperwar americana, io di mio ho messo solo un puntino rosso "circa" ....
Mufasa, innazitutto complimenti davvero per le tue ricerche, davvero belle e significative.
Quanto al luogo e alle circostanze del decesso: la 20.FD all'epoca era parte dello schieramento difensivo del I corpo paracadutisti. Il 28 giugno le truppe francesi (che avanzavano in quel settore) si trovavano ancora a sud di Siena (liberata il 3 luglio), efficacemente contrastati dalla ritirata preordinata delle truppe comandate dal generale Schlemm, le quali seguivano brillantemente la tattica dilatoria della resistenza temporanea con ripiegamenti verso linee di difesa più arretrate quando le posizioni avanzate non erano più difendibili.
In definitiva, al 28 giugno le truppe tedesche stavano ripiegando verso nord (manovra iniziata il 26 giugno) con fronte a sud di Siena, e se l'indicazione della località del decesso è corretta (10 km a sud di Colle Val d'Elsa) a mio avviso è probabile che il Nostro sia caduto per effetto di un'azione di guerra areea o per altra causa non direttamente collegata ai combattimenti in prima linea.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kilroy
Citazione:
10 km a sud di Colle di Val d'Elsa... siamo fuori della mia "area di competenza e conoscenza" è se c'è qualche amico toscano che vuole restringere l'area su questa cartina della solita Hyperwar americana, io di mio ho messo solo un puntino rosso "circa" ....
Mufasa, innazitutto complimenti davvero per le tue ricerche, davvero belle e significative.
Quanto al luogo e alle circostanze del decesso: la 20.FD all'epoca era parte dello schieramento difensivo del I corpo paracadutisti. Il 28 giugno le truppe francesi (che avanzavano in quel settore) si trovavano ancora a sud di Siena (liberata il 3 luglio), efficacemente contrastati dalla ritirata preordinata delle truppe comandate dal generale Schlemm, le quali seguivano brillantemente la tattica dilatoria della resistenza temporanea con ripiegamenti verso linee di difesa più arretrate quando le posizioni avanzate non erano più difendibili.
In definitiva, al 28 giugno le truppe tedesche stavano ripiegando verso nord (manovra iniziata il 26 giugno) con fronte a sud di Siena, e se l'indicazione della località del decesso è corretta (10 km a sud di Colle Val d'Elsa) a mio avviso è probabile che il Nostro sia caduto per effetto di un'azione di guerra areea o per altra causa non direttamente collegata ai combattimenti in prima linea.
... nella lettera scritta a casa dal suo comandante, per quello che traduco dal tedesco, dovrebbe esserci scritto che è caduto in un incidente stradale, ma queste non sono mai reali o certe in quanto in queste lettere il comandante si preooccupava sopprattutto di raccontare che non aveva sofferto o che era stato assistito dai compagni o sepolto con cura.... anch'io e ancora di più per quello che scrivi penso in una attacco aereo... grazie molte per l'integrazione-spiegazione....
-
Wehrpass molto belli e carichi di storia, il paese o quel che sembra chiamarsi "Zaberano" non potrebbe essere un abitato di 2 case o semplicemente il nome del casolare? Ho riscontrato alcune volte che segnavano la fattoria e non necessariamente il paese dove era la stessa.A quel punto si potrebbe davvero pensare che la fattoria possa non esistere piu'.Ne conosco uno delle mie parti di wehrpass dove è scritto (nod Italien- e il nome della casa tra l'altro conosciuto a quei tre pochi anziani rimasti in paese)si tratta di una e dico una casa con 1 famiglia, se nel wehrpass non cèra un foglio alleato di avvenuta sepoltura con il nome del paese a 5 km ove era sepolto penso che sarebbe rimasto per sempre senza identificazione quel luogo. [264