Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Cuffie da marconista, laringofoni, ecc.
-
Buongiorno!
Per sapere se le cuffie appartengono ad apparati telefonici o radio (quasi sempre sono le stesse) è necessario osservare la spina di connessione. Nelle foto non si vede e non si può dire molto.
-
Sono sicuramente della marina, c'è la M sotto
L'aquila, ed inoltre sono prodotte a Kiel, dove c'era
una delle piu' grandi basi navali tedesche.
Ciao, Luca.
-
Allegati: 13
Cuffia radio - Mi aiutate a identificarla correttamente?
Amici del forum, chiedo il vostro aiuto per identificare questa cuffia radio che ho rinvenuto questa mattina al mercatino (a dire il vero ce ne sono 4 o 5, tutte diverse che andrò man mano presentando..) [257
Domanda 1: cuffia radio non credo sia il termine esatto ? Come si identifica correttamente questo oggetto?
Domanda 2: che sia tedesca non lo metto in dubbio, ma quale era la sua funzione e da chi veniva impiegata ?
Domanda 3: collezionisticamente parlando, è un oggetto raro a trovarsi ?
Domanda 4: mi aiutate a decifrare i vari marchi presenti che ho numerato ?
Grazie a tutti dell'aiuto! [110.gif
-
Re: Cuffia radio - Mi aiutate a identificarla correttamente?
Ciao,
non è una cuffia, ma un laringofono, usato dai carristi (vedere anche mezzi corazzati come cannoni d'assalto) per comunicare in situazioni "rumorose".
Ciao
Roberto
-
Allegati: 4
Ciao,
se può esserti utile ti posto il set completo cuffia e laringofono.
un unica cosa credo che lo spinotto non sia il suo , ma quello di un telefono da campo.
Come valore collezionistico, non saprei che dire, anche perchè per me anche un bottone ha un valore immenso, comunque diciamo che è un pezzo particolare.
Ciao
Roberto
-
Grazie dell'identificazione!
Però guardandole bene il tuo e il mio laringofono sono decisamente differenti nei particolati, modelli diversi o usi differenti ?
-
Anzi ora mi viene in mente che questo modello che hai inserito è identico ad un altro esemplare ritrovato questa mattina, stesso attacco e stessi particolari.
-
Ciao,
presumo costruttori differenti, ma uso identico.
questa fu una pecca dei tedeschi, mi spiego.
per esempio: gli americani (USA) uniformarono la loro produzione, dico na stupidata, un carro Sherman costruito da Pinco Pallino a Detroit era uguale a un altro Sherman costruito da Sempronio a Philadelphia, e questo era in linea di massima il criterio adottato per tutto, quindi la massima intercambiabilità* e pezzi di ricambio a iosa in qualsiasi momento.
non fu così per i tedeschi dove ogni costruttore aveva una sua peculiarità* con tutto il disagio che ne consegue, allorchè ti si rompeva un pezzo dovevi necessariamente sostituirlo con uno dello stesso costruttore.
spero di non essermi perso troppo.
Ciao
Roberto
-
Altro che perso!
Grazie della precisa spiegazione, per cui gli altri laringofoni che ho trovato sono per il medesimo uso, ovvero da carrista, anche se differenti per materiali costruttivi, vedo se riesco a postarli per un confronto che può essere utile.
In mezzo ce ne era uno inglese con scatola, chissà* come ci è finito li!
-
Ciao,
ti posto una foto tratta da : Panzer Colors II - Markings of the German Army Panzer Forces 1939-45 di Bruce Culver, Squadron/Signal Publications.
il classico capocarro in torretta equipaggiato con cuffia e laringofono.
Ciao
Roberto
-
ecco il genere di oggettini che mi fa impazzire....magari si trovassero anche qui queste chicche!
-
Con l'ultima foto Roberto ti sei salvato per un pelo da una delle mie solite domande del tipo : Come veniva usato? [264 [264
Ora mancano solo cuffie e carro per il set completo.
-
Laringofoni tedeschi da carrista e vari
Siccome ho trovato alcuni laringofoni sul web, dal prezzo interessante, vorrei sapere se dopo la guerra sono stati fatti dei laringofoni simili dai tedeschi o da altre nazioni europee.
Lo chiedo perchè il luogo dove si trova l'oggetto non è incoraggiante mentre il prezzo lo è. Per cui ho timore.
Metto le foto dei due pezzi: il primo (foto 1 e 2) con le molle, il secondo (foto 3 e 4) senza.
http://img413.imageshack.us/img413/4454/laring.jpg
http://img443.imageshack.us/img443/4724/laring2.jpg
http://img140.imageshack.us/img140/3909/laring3.jpg
http://img821.imageshack.us/img821/3305/laring4.jpg
-
Re: Aiuto per laringofono!
Nel periodo del Patto di Varsavia, cuffie da pilota tedesche WWII sono state riutilizzate
previa leggera modifica interna ai laringofoni da Cecoslovacchia , Ungheria e Polonia.Si sono visti laringofoni inconfondibilmente tedeschi WWII riutilizzati su caschi da carrista.Quindi potrebbero far parte di quei lotti ancora utilizzati, che comunque se marcati con waffenamt o altre sigle in codice,potrebbero essere originali.Io ne acquistai alcuni in Polonia qualche anno fa'
e non mi sono pentito perché sono proprio tedeschi.A mia conoscenza non esiste una produzione 'nuova' di tali accessori, perché quelli nuovi sono inconfondibilmente di modello e fattura sovietica, simili ma non uguali. [249 PaoloM
-
Grazie a marpo x le utili indicazioni! [264
Lauf è meglio se utilizzi il server del forum per caricare le immagini, grazie! [249
-
@Marpo: quindi questi potrebbero essere buoni se marcati??
@HerrX: perdona l'ignoranza, cosa vuol dire?come si fa? (Per postare immagini su WW ho sempre usato Imageshack)
-
volevo scrivere praticamente le stesse considerazioni di marpo [264
scusa ma che ci dovresti fare?? [137
visto che; presupposto il pezzo sia originale, mancano il cavo, l'aggeggio con l'interuttore e lo spinotto originale, direi troppe cose per poter eventualmente completare questa parte di un accessorio quale il laringofono da carrista germanico del secondo conflitto mondiale.
certo fà* male vedere un pezzo così incompleto, lo ammetto pubblicamente ma così purtroppo è.
[00016009
-
Va be dai, lo lascio perdere allora. Anche a me dava fastidio il fatto di averlo così privo di tutto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da LAUF
@HerrX: perdona l'ignoranza, cosa vuol dire?come si fa? (Per postare immagini su WW ho sempre usato Imageshack)
Ciao, dai un'occhiata qui: viewtopic.php?f=9&t=19285
-
Allegati: 6
Ecco i miei, tedeschi 100% nuovi impaccati!
-
Bello il Laringofono di Alessandro, [264
dal tipo di spinotto e del commutatore di tipo usato per apparati telefonici.
Ciao
Roberto
-
Quoto Odilo, mancano troppe cose per eventualmente completarlo e poi, chissà* a quale prezzo finale, meglio prenderlo completo subito e ci si toglie il dente definitivamente [257
-
Allegati: 13
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Quoto Odilo, mancano troppe cose per eventualmente completarlo e poi, chissà* a quale prezzo finale, meglio prenderlo completo subito e ci si toglie il dente definitivamente [257
D'accordissimo [264
e con l'occasione posto il mio set composto da laringofono e cuffie di tipologia tipica da carrista.
[attachment=12:2rgxu4ws]Immagine 1069.jpg[/attachment:2rgxu4ws][attachment=11:2rgxu4ws]Immagine 1073.jpg[/attachment:2rgxu4ws][attachment=10:2rgxu4ws]Immagine 1074.jpg[/attachment:2rgxu4ws][attachment=9:2rgxu4ws]Immagine 1076.jpg[/attachment:2rgxu4ws][attachment=8:2rgxu4ws]Immagine 1075.jpg[/attachment:2rgxu4ws][attachment=7:2rgxu4ws]Immagine 1070.jpg[/attachment:2rgxu4ws][attachment=6:2rgxu4ws]Immagine 1071.jpg[/attachment:2rgxu4ws][attachment=5:2rgxu4ws]Immagine 1072.jpg[/attachment:2rgxu4ws][attachment=4:2rgxu4ws]Immagine 1077.jpg[/attachment:2rgxu4ws][attachment=3:2rgxu4ws]Immagine 1078.jpg[/attachment:2rgxu4ws][attachment=2:2rgxu4ws]Immagine 1079.jpg[/attachment:2rgxu4ws][attachment=1:2rgxu4ws]Immagine 1080.jpg[/attachment:2rgxu4ws][attachment=0:2rgxu4ws]Immagine 1081.jpg[/attachment:2rgxu4ws]
Ciao
Roberto
-
Allegati: 2
Aggiungo i miei pezzi.Da vecchie foto. [00016009 PaoloM
[attachment=1:3g8akzxn]scansione0002.jpg[/attachment:3g8akzxn]
[attachment=0:3g8akzxn]scansione0001.jpg[/attachment:3g8akzxn]
-
Questo è il mio set.
Ciao, Luca.
-
Poi ci sarebbe anche questa, avente la stessa funzione con attacco diretto sulla radio senza commutatore avente funzione radio ricevente e trasmittente. [264 PaoloM
[attachment=0:28uyygr8]scansione0001.jpg[/attachment:28uyygr8]
-
Si conosco questo tipo di cuffia, ma da quello che so
era destinata agli operatori radio della Luftwaffe a bordo di semicingolati
attrezzati come stazioni radio.
Vedi il tipo di attacco in bakelite rotondo tipico delle cuffie da pilota.
Un oggetto non comune.
Ciao, Luca.
-
come non dirvi che sono pezzi stupendi, complimenti a tutti [257
-
Allegati: 3
Cuffie da marconista tedesche
Premetto che non sono pratico dell'argomento e quindi chiedo a Voi lumi.
Comincio col dire che mio nonno era marconista, da giovane volava sul dornier Wal poi lavorò per la Marconi ed infine al Ministero dell'Aeronautica dove durante la guerra trasmetteva gli ordini e per questo era anche "controllato" dalla polizia, detto questo era molto bravo nel fare molte cose tra cui anche costruire le radio e proprio insieme ad una di queste radio ho trovato queste cuffie, a me sembrano tedesche, c'ho azzeccato?
-
Re: Cuffie tedesche?
Ciao a tutti,
si sono proprio tedesche del 1944.
Ciao
Michele
-
Grazie mille Michele, sai su quale apparecchio venivano usate?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da garand
Grazie mille Michele, sai su quale apparecchio venivano usate?
E' un modello standard di cuffie da usare sulle radio.
Ciao
Michele
-
Re: Cuffie da marconista tedesche
Il modello "Dhf. a" (Doppelfernhörer a) è un modello di cuffia per apparati radio della serie Torn.fu.d2 e Feld fu.d. [264
-
Re: Cuffie da marconista tedesche
-
L'ultima cuffia da me postata, invece doveva essere della Kriegsmarine. Da foto d'epoca trovata in rete. [264 PaoloM
[attachment=0:36e3kq9e]dsGerard-1.jpg[/attachment:36e3kq9e]
-
Allegati: 3
auricolari tedeschi
Ciao a tutti amici ho trovato questi auricolari di marca telefunken si presentano in ottime condizioni con cavi e spinotti ancora nuovi tutto originale l'unica cosa vorrei sapere se erano ad uso civile oppure militare grazie a tutti.
-
bell'oggetto complimenti!
-
Grazie mille gotica 68 sono toscano anch'io
-