Re: Ritrovamento 1° maggio
Vista la Broad Arrow è sicuramente Inglese. Secondo me è il contenitore con il relativo coperchio (quello che hai postato tu) di qualche proietto di artiglieria.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Vista la Broad Arrow è sicuramente Inglese. Secondo me è il contenitore con il relativo coperchio (quello che hai postato tu) di qualche proietto di artiglieria.
non penso sia un coperchio, perchè il pezzo che era nello stesso buco era dello stesso identico diametro, e completamente in ferro (e anche un po pesante).....possibile qualche mina?
Allegati: 1
Ciao
è uno dei diaframmi posti all'interno delle granate da 25 Pr (25 libbre) inglesi ww2 fumogene
vedi foto
Luca
wow molto interessante! Sotto c'era anche un pezzo in ferro, sembrava ferro pieno, dello stesso diametro, alto un paio di cm.....riesci a risalire anche a quello??
Scusate, ma quel disco metallico non può servire da divisorio tra gli elementi fumogeni della granata in questione.
Questo perchè dovrebbe avere un foro centrale per permettere alla fiammata della carica di accensione ed espulsione di passare ed accendere, appunto, la sostanza fumogena contenuta nei "canisters".
Ciao
E' sensato il ragionamento, ma resta comunque una parte della granata da 25Pr come conferma la foto esplicativa, dove c'è la perfetta corrispondenza tra i pezzi.
altra particolare in risposta all'ultima domanda, si noti la scritta 25 Pr in alto
A questo punto sarà il pezzo finale il disco di rame, cioè il pezzo prima di quello grosso alla fine della granata (nel sedere della stessa)
Scusate la mia ignoranza, ma quel pezzo dove ci sono tutte le scritte, è pericoloso? cosa contiene dentro? Perchè io l'ho lasciato la per non rischiare, non sapendo cos'è....Però se è innoquo lo torno a prendere!
Se ti riferisci a quello che ho postato io nelle mie foto è assolutamente inerte perchè è solo un disco di metallo pieno con una "corona" di ottone. ciao [257
Perfetto allora torno a prenderlo e lo pulisco per bene!
Se giri nel fronte inglese ne troverai un tot, suonano piuttosto bene per via della corona di metallo nobile che circonda il ferro del pezzo. [iocero Io li tengo per veder se viene fuori qualche scritta come in quello postato, ma raramente capita di trovarne di sani al 100% per via della terraccia [1535
ciao [264
Si infatti il fondello in ferro era completamente pieno di ruggine......vediamo se l'ossalico fa qualcosa.....prima però tocca andare a prenderlo!! Grazie ancora per l'aiuto [257
Prima di procedere con ossalico vai di spazzola su mola o trapano, poi acidi vari. Mai prima, altrimenti si fissa solo la ruggine.
Consiglio
Proverà così allora! Thanks [249