Visualizzazione Stampabile
-
Alette
Salve a tutti posto un mio oggetto che proviene da una zona dove c'era un aeroporto militare WWII.Se come penso è tedesco, sapete darmi maggiori informazioni?
I numeri punzonati che non si vedono bene sono 544052
Grazie
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCN9989.JPG
61,92 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DSCN9990.JPG
81,67 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1042007753.jpg
30,08 KB
[signal]
-
Si tratta delle alette di una bomba d'aereo.Potresti dare le dimensioni?Così arriviamo subito al tipo di bomba.
-
Ciao Blaster, la lunghezza totale è di 42 cm,ogni aletta misura 14cm, la base ha un diametro di 20 cm e la parte conica una profondità* di 28 cm. La base circolare presenta 8 fori.
Salvo
-
Potrebbe trattarsi di una bomba di bombardieri in picchiata Stukas.
-
Grazie Blaster, l'aeroporto era tedesco
Saluti
-
Allora molto probabile.Anche perchè quel tipo di bombardiere era un cacciabombardiere.Quindi un caccia attrezzato con un sistema che gli consentisse di portare un confetto come quello di cui tu possiedi le alette.
-
Ho fatto una piccola ricerca in rete.
Non sono un'esperto in munizioni da caduta libera ma direi che l'identificazione sia giusta, giudicate voi:
http://www.histavia21.net/amaviapag/images/SC50-001.jpg
L'immagine è tratta dal sito francese:
http://www.histavia21.net/index.htm
-
Ottimo lavoro,Centerfire.
-
Grazie Centerfire, addirittura disegni ed il link, ottimo. Certo che anche se in disegno, qte bombe fanno ancora impressione.In questa zona che fu duramente bombardata, ogni tanto se ne trova qualcuna inesplosa. Alla faccia della bonifica.
Salvo e grazie a tutti
-
-
Direi che adesso ogni dubbio è fugato!Bene!
-
Ciao totino72, ottimo pezzo! Ma puoi dire da che aeroporto o che zona proviene? Si potrebbe estendere la ricerca anche sul tipo di aerei o squadroni in servizio in quell' aeroporto. Quel tipo di bombe era comune a tanti tipi di velivoli.
Ciao
Fabio
-
Ciao Fabio, l'eroporto era quello noto un tempo come aeroporto di biscari,sito tra quello di comiso e quello di ponte olivo (Gela).Tutti e tre costituivano per gli americani importanti obbiettivi da occupare immediatamente fin dall'inizio dello sbarco.
Grazie per il modellino
-
Però codesto impennagio è troppo perfetto per essere di scavo.... lo usavano come portafiori?
Nelle bombe aeree interrate le parti in lamiera sono le prime a scomparire, infatti nelle foto si vedono solo i corpi in ghisa acciaiosa che possono resistere secoli prima di disfarsi completamente....
Bel colpo però![;)]
-
Infatti non è di scavo. Credo che per trovarsi in qte condizioni evidentemente non è mai stato montato. Penso qto e parlo da profano perchè non potrebbe spiegarsi altrimenti l'ottimo stato di conservazione.
Ciao [ciao2]
-
Sicuramente è sempre stato conservato al coperto ed anche imballato visto come si presenta.Beato te!Non è che te ne cresce uno da regalarmi?[:D]