Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
Binocoli u.s.
Ecco uno degli ultimi oggettini a cui non ho saputo resistere... spero di aver preso un buon pezzo , ma online cercando nno ho trovato molto su questo "M5" , al contrario ho trovato molto sull' "M3" (?)
Sull' originalità, non alcun dubbio, mi pare solo di aver capito che era in dotazione alla fanteria? confermate?
Spero vi piaccia! [249
Lascio parlare le foto!
P.s. quanto vale?
Grazie , saluti Nitro
-
Re: Binocolo 6x30 m5 by Wollensak
Complimenti ,è in condizioni eccelenti , peccato non sia datato Gli M3 e anche altri modelli solitamente hanno impresso anche l'anno di produzione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
Complimenti ,è in condizioni eccelenti , peccato non sia datato Gli M3 e anche altri modelli solitamente hanno impresso anche l'anno di produzione.
eh infatti qui date non ci stanno
-
Ma che carino!! bel pezzo complimenti
-
Posso dirti che il binocolo M5 utilizzava la custodia M17 esattamente come il binocolo M3.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Posso dirti che il binocolo M5 utilizzava la custodia M17 esattamente come il binocolo M3.
Capito , come quella della foto allora? INFATTI l'interno è sagomato volendo per un binocolo come m3 che aveva le "basi" alte piatte.
-
Allegati: 9
Binocular Mark 17 A1
Premetto che di binocoli non me ne intendo, ma leggendo il topic aperto da Nitro90 relativo al suo M 5 mi è sorto un dubbio relativamente ad un binocolo che mi fu donato da mio nonno e che tengo da circa 15 anni o forse più, all'interno della controfinestratura di camera mia come oggetto di uso frequente per osservare la laguna, l'attività dell'aeroporto internazionale Marco Polo di Venezia e quando l'aria è limpida le Prealpi e le Dolomiti del Veneto e del Friuli Venezia Giulia come nei due esempi che posto:
[attachment=8:2ldwa229]macchina nuova 058.jpg[/attachment:2ldwa229]
[attachment=7:2ldwa229]macchina nuova 060.jpg[/attachment:2ldwa229]
Alcuni elementi di questo oggetto mi davano la sensazione fosse militare, ma non vedendo marchi di nazionalità o altro che mi desse delle indicazioni e mettici pure il fatto che era completamente integrato nell'uso del quotidiano di casa mia, ha continuato ad esercitare la sua funzione originale credendo fosse di recente realizzazione.
Quindi rapida ricerca in rete e mi accorgo di possedere un M-17 A1 costruito nel 1943-44 e le indicazioni dicono che:
Il binocolo da osservazione Mark 17 A1 è stato il più comunemente impiegato dall’US Army, e costruito tra il 1943-44. Il M-17 era essenzialmente un M-15 con in aggiunta il reticolo di aggiustamento per artiglieria nell’ottica sinistra. Furono costruiti dalla Westinghouse 53412 esemplari durante la guerra, impiegando elementi della Bausch & Lomb e lenti della Optica Reserch Company. Il numero di serie è posto sul tappo superiore destro. L’esercito era alla ricerca di un’ Ecco le immagini del mio M-17 A1 con dipintura antiriflesso verde originale:
[attachment=6:2ldwa229]M-17 001.jpg[/attachment:2ldwa229]
[attachment=5:2ldwa229]M-17 002.jpg[/attachment:2ldwa229][attachment=4:2ldwa229]M-17 003.jpg[/attachment:2ldwa229][attachment=3:2ldwa229]M-17 004.jpg[/attachment:2ldwa229][attachment=2:2ldwa229]M-17 005.jpg[/attachment:2ldwa229][attachment=1:2ldwa229]M-17 007.jpg[/attachment:2ldwa229][attachment=0:2ldwa229]M-17 006.jpg[/attachment:2ldwa229]
-
Sì, la custodia M17 è quella che hai tu.
-
Re: Binocular Mark 17 A1
wow che dire?? un' altro magnifico oggetto!! in condizioni straordinarie!! Poi la bellezza di scoprire solo dopo tanti anni di avere qualcosa di come dire " speciale" è ancora più bello!
Gran bel binocolone!
Grazie di averlo condiviso con noi!!
Da dove lo aveva preso tuo nonno?
-
ma quelle tacchette a che cosa servivano , visto che non sono nemmeno graduate?
-
Devo dire che la sorpresa è stata grande! [17 Effettivamente questo binocolo mi ha sempre sorpreso per la luminosità delle sue lenti ed anche il reticolo faceva tanto..."militare".
Ora sto cercando una custodia originale essendo ospitato fino ad ora in una non pertinente.
-
Nitro per le mani di mio nonno è passato praticamente un museo dello scibile umano, poi prestava facilmente le cose, altre le regalava, tante non tornavano più indietro fino a che circa 25 anni fa ho cominciato a farmi "regalare" quello che ancora aveva.
Considera che il giorno della liberazione, catturati degli ufficiali tedeschi che cercavano di raggiungere la terraferma a bordo di una veloce lancia questi al momento di scendere sulla riva gettarono le armi e tutto il resto in laguna prima di darsi prigionieri.
Un graduato allo stesso modo lanciò il binocolo e mio nonno riuscì a prenderlo per la cinghia e lo conservò per parecchi anni; poi molti lo chiedevano in prestito e a fatica riusciva a riaverlo indietro, fino a che ha deciso di liberarsene vendendolo per pochi soldi.
Chiaramente anche questo ha aumentato il mio rodermi il fegato assieme a tutte quelle cose che mi sono sfuggite di mano! [142
Anche di questo credeva fosse tedesco, ma gli feci capire che dai marchi non lo era e comunque non si ricordava la provenienza.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Nitro90
ma quelle tacchette a che cosa servivano , visto che non sono nemmeno graduate?
Probabilmente per calcolare la distanza del soggetto inquadrato.
-
Ciao......e complimenti per il binocolo, veramente bello e completo della sua custodia, non facile da trovare.
Francesco. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Devo dire che la sorpresa è stata grande! [17 Effettivamente questo binocolo mi ha sempre sorpreso per la luminosità delle sue lenti ed anche il reticolo faceva tanto..."militare".
Ora sto cercando una custodia originale essendo ospitato fino ad ora in una non pertinente.
Credo tu abbia bisogno di un "case" M24 marcato D45874 sulla parte frontale sopra la chiusura.
(a custodia chiusa la sigla non è visibile)
[264
-
Non posso che complimentarmi con te per questo magnifico oggetto, Peo! Condizioni superlative! [264
-
[264
Bel pezzo...
Complimenti...!!!
[249
-
-
la custodia per i modelli M17A1 è la M44 Carrying Case (non la M24)
saluti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kilroy
la custodia per i modelli M17A1 è la M44 Carrying Case (non la M24)
saluti
Hai ragione Kilroy, ho comunque visto binocoli - come il mio, abbinati alla M24.
Il libro GI 1 edizione a pagina 68 parla del binocolo M16 abbinato alla M24....
So anche che la M44 veniva usata per il binocolo M15....mi puoi confermare questa informazione?
Ho infatti un M15 che non entra nel M24 ma calza a pennello nella M44.
Fammi sapere.
Ciao.
Francesco.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da francesco-5th
So anche che la M44 veniva usata per il binocolo M15....mi puoi confermare questa informazione?
sì, la M44 è prescritta per l'M15 e l'M17 (nonché per le loro varianti M15A1 e M17A1 con montafiltro incorporato), la M24 per i binocoli M7 e M16.
ciao, e tra parentesi avete dei bei binocoli!
-
......
Il libro GI 1 edizione a pagina 68 parla del binocolo M16 abbinato alla M24....
......
Rettifico: per l'esattezza il libro è il GI volume 2. Scusate l'imprecisione.
Kilroy, grazie delle preziose informazioni.
Ciao.
[264
-
Allegati: 4
Binocolo USA..........ma è militare?
Comprato per pochi Euro alla "Fiera del Baratto e dell'usato" di Napoli. Non riscontrando le classiche marcature militari USA non riesco a capire se è militare!! Qualcuno mi puo' aiutare?......
-
Re: Binocolo USA..........ma è militare?
diciture a parte , direi un m3 ... in ogni caso bell 'acchiappo!
Forse viste le diciture potrebbe essere un modello marchiato per scopi vicini a quelli militari , perché questo con la dicitura simile riporta anche il corpo dove era impiegato
http://images.beansantiques.com/ap5247.jpg
-
Direi che un marchio militare c'è mi sembra di vesdere la freccia, tipico marchio su materiali militari usati dagli inglesi.
Giovanni
-
Binocolo M3 di produzione Americana, destinato all'esercito di sua Maestà Britannica.
La freccia è l'evidente marchiatura dei materiali dell'esercito Inglese.
[264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gilgenova
Direi che un marchio militare c'è mi sembra di vesdere la freccia, tipico marchio su materiali militari usati dagli inglesi.
Giovanni
Ma gli inglesi non marcavano sempre con la Harrow + l'anno?
-
Citazione:
Binocolo M3 di produzione Americana, destinato all'esercito di sua Maestà Britannica.
[264
Ottimo Francesco!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 138^Legione
Citazione:
Originariamente Scritto da gilgenova
Giovanni
Ma gli inglesi non marcavano sempre con la Harrow + l'anno?
Onestamente non sono un esperto di materiali Inglesi e quindi non so darti una risposta.
So per certo che la Harrow indica materiali Inglesi........posso solo presumere che per "motivi di produzione", stante la natura del bene - binocolo - non sia stata prevista nelle logiche di produzione dei vari componenti dell'oggetto, la stampigliatura dell'anno di produzione.
Attendo più autorevoli pareri da altri Membri in merito alla presenza, ovvero alla mancanza dell'anno...
[264
-
Citazione:
[264
Quoto in toto. [264
-
Allegati: 1
Citazione:
Comprato per pochi Euro alla "Fiera del Baratto e dell'usato" di Napoli. Non riscontrando le classiche marcature militari USA non riesco a capire se è militare!! Qualcuno mi puo' aiutare?......
Ciao ,ne ho anchio un paio prodotti dalla Universal e sono marchiati M6 la stessa ditta ha prodotto per gli Inglesi gli M9 l'unica differenza dovrebbe essere il reticolo sull'oculare destro.
I tuoi su che oculare hanno il reticolo?
-
Citazione:
Citazione:
Ciao ,ne ho anchio un paio prodotti dalla Universal e sono marchiati M6 la stessa ditta ha prodotto per gli Inglesi gli M9 l'unica differenza dovrebbe essere il reticolo sull'oculare destro.
Il reticolo è sul destro, quindi è un M9 prodotto specificamente per gli inglesi?.......
-
[quote=138^Legione]
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da "138^Legione":3ds6x2d7
Il reticolo è sul destro, quindi è un M9 prodotto specificamente per gli inglesi?.......[/quote:3ds6x2d7]
e' probabile che sia un M9 visto il reticolo, che sia stato prodotto specificamnete per gli Inglesi e fuor di dubbio visto il marchio caratteristico del materiale Britannico, ma non so se sono anche marcati M9.
[00016009
-
[quote=Blaster Twins]
Citazione:
Originariamente Scritto da "francesco-5th":esyxqud0
[264
Quoto in toto. [264[/quote:esyxqud0]
Probabilmente nell'ottica dell'accordo "prestiti e affitti" tra l'America e i propri Alleati.
La cosa esiste anche al contrario : ci sono buffetterie americane costruite in Inghilterra con tanto di scritta "British Made".
Al momento mi vengono in mente i porta caricatori per la 45 e le taschette porta pacchetti di medicazione.
Ciao
Michele
-
[quote=milit73]
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Citazione:
Originariamente Scritto da "francesco-5th":qncxjrs1
[264
Quoto in toto. [264
Probabilmente nell'ottica dell'accordo "prestiti e affitti" tra l'America e i propri Alleati.
La cosa esiste anche al contrario : ci sono buffetterie americane costruite in Inghilterra con tanto di scritta "British Made".
Al momento mi vengono in mente i porta caricatori per la 45 e le taschette porta pacchetti di medicazione.
Ciao
Michele[/quote:qncxjrs1]
Michele, è esattamente come dici.
Ciao.
Francesco. [264
-
Anche molte cover per le borracce se non sbaglio!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Nitro90
Anche molte cover per le borracce se non sbaglio!
Assolutamente si, sono vari gli articoli marcati "British Made" tra cui haversack, cover per borracce, per first aid, etc...
[264
-
Concordo con Milit73. Moltissime cose, anche divise, vennero prodotte dagli Americani per gli Inglesi e viceversa.
-
Allegati: 1
E' più probabile che questo sia stato acquistato direttamente dal MD inglese in USA secondo le proprie specifiche visto che gli americani fornivano materiale lend lease "tal quale" , spesso dirottato da ordinativi dell'US Army, e non stavano davvero a rompersi le corna ordinando reticoli particolari. Per inciso, la broad arrow significa "proprietà della corona" e venen usata pure come mrchio di accettazione in caratteri più piccoli ed accompagnata dalle iniziali dell'ispettore, o numero, o lettere (varia a seconda del paese del Commonwhealt).
Se ne è visto uno col broad arrow anche sul mio forum USA senza alcun reticolo, il che sta a dire "comparto di corsa direttamente dal mercato civile".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
E' più probabile che questo sia stato acquistato direttamente dal MD inglese in USA secondo le proprie specifiche visto che gli americani fornivano materiale lend lease "tal quale" , spesso dirottato da ordinativi dell'US Army, e non stavano davvero a rompersi le corna ordinando reticoli particolari. Per inciso, la broad arrow significa "proprietà della corona" e venen usata pure come mrchio di accettazione in caratteri più piccoli ed accompagnata dalle iniziali dell'ispettore, o numero, o lettere (varia a seconda del paese del Commonwhealt).
Se ne è visto uno col broad arrow anche sul mio forum USA senza alcun reticolo, il che sta a dire "comparto di corsa direttamente dal mercato civile".
Ciao Artu44 come spieghi allora che sul binocolo in questione c'è il reticolo dal lato destro?
Le informazioni che ho dato le ho tratte da questo sito:
http://www.europa.com/~telscope/milusarm.txt
Grazie