Identificazione (di cosa?).
[justify:gm2t9oax]Mi sono state regalate 2 sfere/biglie (???), apparentemente realizzate in pietra levigata (guardandole controluce si denota una non perfetta sfericità e battendole insieme suonano come fossero di marmo).
Le dimensioni sono circa di 2 centimetri l'una, e sono state rinvenute (di scavo) all'interno di un forte Genovese... il responsabile della struttura mi ha detto insieme a parecchie altre.
Qualche idea (appena possibile posterò immagine) in proposito?[/justify:gm2t9oax]
Re: Identificazione (di cosa?).
palline della gazzosa????????
Palline della gazzosa???? [137 [137 [137
si nelle bottiglie antiche c'erano delle palline tipo quelle che ci sono ora negli smalti o nel bianchetto che servivano per non far uscire tutto il liquido insieme..
Citazione:
si nelle bottiglie antiche c'erano delle palline tipo quelle che ci sono ora negli smalti o nel bianchetto che servivano per non far uscire tutto il liquido insieme..
si, fino agli anni '60...
...credo però che anche le biglie fossero di vetro, perfettamente sferiche per la tenuta ermetica...
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Palline della gazzosa???? [137 [137 [137
Antonio sei troppo giovane, altrimenti non avresti dubbi: erano le bottiglie con quella parte un poco più stretta sotto il collo.
Però come detto le biglie erano in vetro.
Piuttosto se fossero intorno ai 18mm magari palle da moschetto, che non sempre erano in piombo.
Il colore è grigio-chiaro (simile a quello delle palline dei mouse di qlc anno fa)... stasera le misuro con il calibro così siamo sicuri.
Grazie a tutti per le risposte.
Allegati: 1
mentre Italien le misura (grazie ancora!), io cerco di postare una foto. non l'ho mai fatto quindi chiedo scusa se non riuscissi.
pesano tra i 14 e i 15 gr ognuna, non perfette nella sfericità, sembrerebbero appunto in pietra, trovate in quantità.
mi sembrano un po' troppo lavorate per essere semplici palle da fucile .
potrebbero essere parte di un qualche gioco da tavolo ottocentesco ?
la butto lì, palle per cariche a mitraglia ???
eh, queste ultime tre in effetti, le abbiamo trovate ripulendo all'interno di un bastioncino a guardia di un ingresso.
io purtroppo non me ne intendo proprio, più che rispondere insieme ad Italien alle vostre domande...
[00016009 quoto Leon per le cariche di cannone a mitraglia io ne ho trovate alcune in vetro .
La misurazione con il calibro (manuale) evidenzia misure variabili tra 22,6 e 22,9 millimetri (a conferma della visibile non perfetta sfericità).
Magari le tiravano con la fionda... [255
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Magari le tiravano con la fionda... [255
Ciao, in un dipinto di Pietro Longhi (1702 - 1785) "La caccia allo smergo"
si può vedere come venivano usate le "balotte" nella laguna veneta.
"Il nobile a prua, in elegantissima tenuta di caccia con giubba rossa, impugna l'arco tenendo fra le dita una "balotta" ossia una pallina di terracotta. La barca è una veloce "ballottina", così detta proprio perché concepita per il tiratore sistemato a prua col cestino dei proiettili accanto al cuscino che si usa per tirare in ginocchio."
[attachment=0:11hco1vs]p_longhi-450.jpg[/attachment:11hco1vs]
Potrebbe essere che usassero lo stesso sistema anche dalle tue parti...
Ciao