-
Allegati: 1
[VERONA] riemergono resti del Forte Porta Nuova
Pochi giorni fa ho avuto occasione di scoprire, in modo molto casuale, che nella zona della periferia sud di Verona sono riemerse, in seguito a lavori di ristrutturazione degli Ex-Magazzini Generali, tracce di uno dei forti austriaci del Quadrilatero costruiti subito dopo la guerra del 1848-49 che facevano parte della prima cerchia di fortificazioni esterna alla città. Volevo condividere con il forum una scoperta che per me è stata emozionante.
Dico subito che questo piccolo reportage vorrebbe essere ispirato, pur senza esserne all'altezza, a quello eccellente di Decca riguardante il Forte 4 Fontane di Venezia che si trova qui:
viewtopic.php?f=84&t=30549
non fosse altro perchè il caso è abbastanza simile, pur con la importante differenza che a Venezia il caso del ritrovamento ha fatto un certo clamore per quanto minimo, mentre a Verona, per quanto ne so fino a questo momento, la cosa passa nella più totale indifferenza...
Il Forte Clam Gallas, dopo il 1866 conosciuto come Porta Nuova, era una delle molte opere costruite dall'Impero Asburgico dopo che la I Guerra d'Indipendenza aveva dimostrato, con la famosa battaglia di Santa Lucia avvenuta a pochi km dalla cinta bastionata di Verona, che i pochi forti esterni già costruiti sino a quel momento erano insufficienti. Classico forte poligonale con ridotto centrale e di gola, costruito in muro di mattoni e pietre e terrapieni per le artiglierie a cielo scoperto, a pianta irregolare vagamente semiottagonale, era situato in posizione strategica, a circa 1100 m. da Porta nuova, per controllare la strada verso Mantova a sud di Verona, incrociando i tiri con i forti vicini.
Venne costruito in più riprese, con le prime parti come i terrapieni e i fossi effettuati in modo semicampale appena finita la prima fase della guerra del 1848, mentre l'anno successivo si costruì il ridotto centrale, nel 1850 quello di gola e altre parti accessorie.
In occasione della guerra del 1859 fu definitivamente completato potenziandolo con il mancante Muro alla Carnot e 3 caponiere esterne nel vallo, nello stesso anno la guarnigione era di circa 70 uomini, armamento 14 bocche da fuoco. Anche dopo la costruzione della seconda cerchia di forti venne mantenuto armato e in piena efficienza e tale era nella guerra del 1866.
Qui sotto l'unica foto esistente del forte, scattata nel 1866, vi è inquadrato il ridotto centrale con il personale della guarnigione. Si vede come questa parte sia costruita interamente in mattoni anche nel rivestimento esterno, anzichè nel tipico muro in pietre a conci poligonali. Foto che meriterebbe da sola commenti approfonditi...
-
Re: [VERONA] riemergono resti del Forte Porta Nuova
Varie planimetrie del forte:
In questa si vede il forte nella sua forma originale, prima delle aggiunte del muro alla Carnot e delle 3 caponiere nel vallo, il completamento del 1859
-
Allegati: 3
E qui nella forma definitiva:
-
Allegati: 5
Dopo il passaggio all'Italia del Veneto, come la maggior parte dei forti veronesi fu mantenuto in mano militare, venendo poi declassato negli ultimi anni dell' 800 da fortezza a deposito/polveriera in quanto ormai obsoleto. Negli anni '20, di fronte alle insistenti richieste del Comune di Verona che necessitava di un ampia nuova area industriale vicina alla stazione di Porta Nuova per creare i Magazzini Generali e altre strutture, il Demanio Militare lo dismise, e il forte fu demolito verso il 1927-28, apparentemente senza lasciare tracce, al suo posto sorsero quindi i magazzini di Verona e vicino la Manifattura Tabacchi. Questi imponenti stabilimenti rimasero in uso fino agli anni '80 venendo poi progressivamente dismessi, oggi l'area è abbandonata e degradata, e costituisce uno dei problemi pluridecennali veronesi di riutilizzo e riqualificazione postindustriale di grandi aree urbane.
Tra l'altro alcuni edifici degli Ex-Magazzini sono oggi giustamente considerati esempi di archeologia industriale del '900, meritevoli di tutela.
Proprio per risolvere questi problemi, e dopo decenni di chiacchere e progetti a vuoto, da pochi anni si è cominciato a lavorare per creare nuove strutture in alcune parti di questa area, e subito sono saltate fuori testimonianze del passato bellico di Verona, come alcuni bunker/rifugi antiaerei della 2° G.M., già a suo tempo documentati su questo forum.
L'altro ieri passavo in via Tombetta, a lato degli Ex-Magazzini quando ho notato segni di una nuova tranche di lavori, con la presenza di nuove gru, nell'area dell'ex-forte. Subito è scattato l'istinto irrefrenabile dell'appassionato di fortificazioni che mi ha spinto a fermarmi, a cercare di vedere e saperne di più, sapendo cosa vi esisteva una volta. Tutta la zona è chiusa ermeticamente da un alto muro e robuste cancellate, da una di esse si intravede molto a fatica l'interno... Pur con assoluto scetticismo sulla possibilità di capirci qualcosa, e pensando nel migliore dei casi di vedere forse qualche altra traccia di bunker, grande è stata la sorpresa quando tra masse di terra scavate ho focalizzato un pezzo di muro giallognolo... Sì, non c'era dubbio, era proprio un tratto di muro in opus poligonale a conci di pietra gialla veronese pseudotufacea, un pezzo emerso dal suolo del Forte Clam, e si vedevano tracce di feritoie. Sono corso a casa, presa la fotocamera, tornato a tutta velocità a scattare le immagini che vi mostro:
-
ovviamente non se ne parla di recuperarlo o inglobarlo nelle future costruzioni,per far vedere ai posteri cosa c'era nell'area! [1535
-
Se fosse possibile ritornare di tanto in tanto per vedere lo stato dei lavori , caro Festungsartillerie, non sarebbe male. [257
Mi sembra di notare (o di sperare) una certa "delicatezza" nel riportare alla luce questi muri perimetrali.
Sarebbe interessante quindi vedere cosa trovano del ridotto centrale, sempre che ci sa ancora qualcosa.....
Comunque complimenti per lo spirito di osservazione !!
Per una volta invece di riportare una notizia , la diamo noi in anteprima. [icon_246
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Se fosse possibile ritornare di tanto in tanto per vedere lo stato dei lavori , caro Festungsartillerie, non sarebbe male. [257
Mi sembra di notare (o di sperare) una certa "delicatezza" nel riportare alla luce questi muri perimetrali.
Sarebbe interessante quindi vedere cosa trovano del ridotto centrale, sempre che ci sa ancora qualcosa.....
Comunque complimenti per lo spirito di osservazione !!
Per una volta invece di riportare una notizia , la diamo noi in anteprima. [icon_246
[00016009
Grazie dei complimenti, Decca, non mancherò di tornare sul luogo della scoperta nei prossimi giorni, la curiosità è davvero molta, anche se la stragrande maggioranza della gente stenterebbe a capire perchè tanto entusiasmo per un brandello di vecchio muro... vabbè, sono cose che capiamo noi appassionati! [257
Concordo che quando si sono accorti che c'era un "reperto" sembra ci siano andati poi piano, e in teoria la Sovraintendenza sarà stata avvisata... del resto quelli che hanno progettato le opere in costruzione agli Ex-Magazzini teoricamente dovrebbero sapere la storia del territorio su cui si lavora. Ora è tutto da vedere cosa succederà.
Sarebbe interessante riuscire a entrare dentro l'area e vedere da vicino il muro e se sono stati dissotterrate altre parti, purtroppo è tutto chiuso (come d'obbligo per legge del resto in presenza di cantieri edili).
E ora mi piacerebbe se si potesse fare qualche ipotesi sulla localizzazione del forte rispetto all'area attuale, sovrapponendo magari le vecchie mappe con le moderne visualizzazioni ottenute con googlemaps, street view, bing livemaps, partendo proprio da questo pezzettino ritrovato. Anche se è difficilissimo, soprattutto per un profano come me, arrivare a una sovrapposizione esatta.
Le mie reazioni "istintive" di fronte al muro, per come si riesce a vedere da quella cancellata, mi portano a pensare che sia un tratto di muro alla Carnot con un pezzo di caponiera (intersezione a circa 90°). Muro perimetrale alla C., perchè il livello basso sotto terra è compatibile forse con l'idea di un vallo, un fosso sopra al quale si elevava un terrapieno oggi completamente spianato. Ovviamente potrei sbagliarmi in modo clamoroso, e l'uso del condizionale qui sarebbe sempre d'obbligo. Una particolarità è che questo muro è in opus poligonale di pietra, mentre il ridotto centrale della foto è in mattoni: forse questa differenza potrebbe essere dovuta al fatto che il muro alla carnot è stato aggiunto 10 anni dopo rispetto al ridotto?
Visto sulla mappa, se la mia idea fosse veritiera (cosa tutta da dimostrare), il pezzettino fotografato potrebbe essere più o meno questo evidenziato:
-
Condivido la tua analisi.
In un primo momento ho pensato ad un muro vicino all'ingresso , ma la curvatura dello stesso porta ad una delle caponiere e per la posizione dello scavo potrebbe essere quella da te indicata.
Per l'altezza invece dello stesso rispetto al ridotto in mattoni , non mi esprimo.
Sensazione negativa , ma molto curioso di vederne gli sviluppi .
Secondo te c'è nei dintorni una posizione sopraelevata da dove controllare gli scavi ? Avrei un 500mm f8 da provare sul cavalletto [icon_246
[00016009
-
[attachment=0:1icbohuo]verona.jpg[/attachment:1icbohuo]
probabilmente ho sbagliato misure e orientamento , pero' la cosa mi da l' idea che molto sia rimasto sotto la strada e nel cortile della fabbrica di fronte
-
Bravo u03205, ottimo lavoro, direi che l'orientamento e le proporzioni potrebbero essere più o meno quelle giuste, forse l'unica cosa è che tutto il complesso del vecchio forte andrebbe spostato appena un attimo più in alto rispetto agli edifici odierni, basandomi sulla sensazione d'insieme avuta osservando il muro ritrovato (ma potrei benissimo sbagliarmi!).
Posto di seguito un po' di immagini tratte da google maps, street view e bing, che possono dare un idea dell' area attuale (o meglio di come era qualche tempo fa, dato che le immagini satellitari di questi siti non sono in tempo reale):
I sacri testi ci dicono che il forte si trovava "all’imbocco dell’attuale viale del Lavoro tra i Magazzini Generali e la Manifattura dei tabacchi". Questa è una foto street view dalla posizione sopraelevata del cavalcavia che da Viale Piave, lasciandosi alle spalle Porta Nuova, si immette in Viale del lavoro, principale arteria che porta verso la periferia sud di Verona (però salire lì sopra a piedi per fotografare equivale a suicidio pressochè certo, Decca [icon_246 ). Se ne deduce che la gola del forte avrebbe occupato, oltre all'area dei magazzini, l'attuale cavalcavia (costruito negli anni '60) e parte della manifattura tabacchi.
-
Altra foto stret view, per chi volesse localizzare la cancellata da cui ho visto il muro, rispetto all'ingresso principale degli ex-magazzini si prende subito sulla sinistra via Santa Teresa.
-
E questo è il punto d'osservazione, anche se oggi è fittamente ricoperto da una rete con solo pochi spiragli per fotografare.
-
Peccato , speravo in una angolazione un po' più favorevole.
Basterebbero un paio di gradi di margine (prendendo come fulcro il punto di muro trovato nel cantiere ) per far arrivare la parte estrema del ridotto non sulla strada ma ancora all'interno del cantiere.
[00016009
-
Ho reperito in rete 2 vecchie mappe ottocentesche di Verona, dove si vede il forte e quelli che erano i dintorni. Ovviamente l'area era totalmente differente da quella di oggi densamente edificata, appena usciti dalla cinta bastionata, che racchiudeva l'attuale centro storico, si era immersi in una realtà rurale, e con la costruzione della cerchia dei forti tutta la zona vicina era poi assogettata a servitù militare con il divieto di costruzione di edifici di una certa imponenza.
La prima mappa, di cui posto una selezione ridotta per motivi di grandezza del file, mostra i forti ancora con i nomi austriaci, probabilmente è quindi anteriore al 1867. Da notare l'asse viario segnato in colore rosso, con l'attuale Viale Piave che arrivato proprio nei pressi della gola del forte si biforca nelle strade che corrispondono all' attuale Stradone S.Lucia e via Tombetta.
-
l'altra mappa dove si vede il nostro forte riporta ora i nomi italiani delle fortificazioni, deve quindi essere posteriore di qualche anno.
-
La stessa zona oggi con google maps.
-
E quindi una zoomata sull'area dove c'era il nostro forte.
-
In una pubblicazione edita da una banca locale negli anni '80 c'era un articolo sui forti di Verona dove si sosteneva che il ridotto centrale del Forte Clam sarebbe stato localizzato più o meno nell'area dove poi è stata costruita la Stazione Frigorifera no.10, quel grande manufatto di forma rotonda con una cupola in cemento che si vede in basso a destra nel triangolo dell'area degli ex-magazzini, ultimato nel 1930. Credo che il ritrovamento del nostro muro consenta di smentire questa ipotesi, il ridotto si trovava decisamente più a nord-ovest. Altre pubblicazioni sostengono che l'architetto progettista della stazione frigo (Pio Beccherle) si sia ispirato all'ormai scomparso ridotto: questo è plausibile.
-
La stazione frigo negli anni '30, nel suo massimo spendore. Oggi è una delle parti tutelate dalla Sovraintendenza, ma versa nel totale degrado, e ha subito un incendio poche settimane fa.
-
Allegati: 3
La mappa Austriaca anteriore al 1867 mi piace moltissimo.
Ho fatto anche io un overlay.
Questo è la parte bassa e la sovrapossizione del forte Dossobuono : perfetta !!
[attachment=2:uc04uwos]b.jpg[/attachment:uc04uwos]
Spostandoci verso l'alto , bastioni e caserma Erariali : la caserma è in perfetta linea e siamo a 4,5 km da Dossobuono.
[attachment=1:uc04uwos]a.jpg[/attachment:uc04uwos]
E puntiamo ai "nostri muri"
[attachment=0:uc04uwos]Interesse.jpg[/attachment:uc04uwos]
Bravo u03205 convergiamo tutti sulla medesima posizione.
Ma come facevano a sostenere che sorgeva vicino alla stazione frigorifera n.10 ? Dista 300 m e la tolleranza di questa sovrapposizione è inferiore ai 15 metri
Oppure, oppure ..........siamo dei maghi ? [1495
[icon_246 [icon_246 [icon_246
[00016009
-
Voglio aggiornare la situazione. Sono entrato oggi (giovedi 17maggio) nel cantiere e posso confermare quanto detto. I resti non appartengono al forte vero e proprio ma sono quelli di una delle caponiere ed esattamente quella segnata da Festungsartillerie. L'area è transennata rispetto al cantiere dove stanno lavorando ma, sembra che abbiano ripulito accuratamente il tutto e che vogliano lasciarlo in vista.
Potrebbe essere che ci siano altri resti nelle vicinanze ma non penso proprio che si mettano a scavare ulteriormente per farli rinvenire . Per quel che riguarda la distanza rispetto alla stazione frigorifera, direi che siamo sui 200metri o forse meno.
Il posizionamento della piantina fatto da da u03205 non è del tutto esatto, bisogna usare la piantina con le caponiere per centrare la sagoma.
Proverò ad informarmi con la direzione dei lavori per capire meglio il tutto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fortificazioni
Voglio aggiornare la situazione. Sono entrato oggi (giovedi 17maggio) nel cantiere e posso confermare quanto detto. I resti non appartengono al forte vero e proprio ma sono quelli di una delle caponiere ed esattamente quella segnata da Festungsartillerie. L'area è transennata rispetto al cantiere dove stanno lavorando ma, sembra che abbiano ripulito accuratamente il tutto e che vogliano lasciarlo in vista.
Potrebbe essere che ci siano altri resti nelle vicinanze ma non penso proprio che si mettano a scavare ulteriormente per farli rinvenire . Per quel che riguarda la distanza rispetto alla stazione frigorifera, direi che siamo sui 200metri o forse meno.
Il posizionamento della piantina fatto da da u03205 non è del tutto esatto, bisogna usare la piantina con le caponiere per centrare la sagoma.
Ma come è messo rispetto alla sovrapposizione della cartina austriaca ?
[00016009
-
Allegati: 5
Citazione:
Voglio aggiornare la situazione. Sono entrato oggi (giovedi 17maggio) nel cantiere e posso confermare quanto detto. I resti non appartengono al forte vero e proprio ma sono quelli di una delle caponiere ed esattamente quella segnata da Festungsartillerie.............
E allora aggiorniamola questa situazione [icon_246
Un grazie a "fortificazioni" [264
[attachment=4:2q1uv114]Immagine 010.jpg[/attachment:2q1uv114]
[attachment=3:2q1uv114]Immagine 011.jpg[/attachment:2q1uv114]
[attachment=2:2q1uv114]Immagine 013.jpg[/attachment:2q1uv114]
[attachment=1:2q1uv114]Panorama 1.JPG[/attachment:2q1uv114]
[attachment=0:2q1uv114]Panorama 2.JPG[/attachment:2q1uv114]
[00016009
-
Molto interessante, sono foto molto utili per la ricerca Risorgimentale......................ho però il terrore che possano distruggere tutto per costruire, spero di sbagliarmi vivamente.
Christian M.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
Molto interessante, sono foto molto utili per la ricerca Risorgimentale......................ho però il terrore che possano distruggere tutto per costruire, spero di sbagliarmi vivamente.
Christian M.
Penso di No. Guarda la prima foto e nota la cura della pulizia che è stata fatta. Non si perde tutto quel tempo per poi distruggere. Il problema è che possono sempre ricoprire , ma questo lo vedremo in seguito [22050002
Inserisco anche l'ipotesi di fortificazioni (che prometto di fargli un piccolo corso su come inserire le foto :mrgreen: ) è simile a quella di u03205 variano le proporzioni.
[attachment=0:2bbw6z7m]forte Porta Nuova-Clam.jpg[/attachment:2bbw6z7m]
Comunque siamo vicini , variamo di poco. La posizione del forte è proprio quella .
[00016009
-
Citazione:
Eccellenti le tue foto, Giorgio, da quella inquadratura ogni minimo dubbio è stato fugato: è senza dubbio la caponiera emergente dal muro alla Carnot aggiunto nel 1859, e tra l'altro abbiamo scoperto che c'era anche il muro di contenimento con tipico paramano di sassi fluviali nella parte opposta della controscarpa.
Del tutto casualmente proprio la stessa tarda mattina del 17 sono tornato anch'io sulla zona, ho visto l'assenza di lavori sul ritrovamento, ma ero di fretta e ho solo dato un'occhiata attraverso la stessa cancellata da cui avevo fotografato.
Volevo ringraziarti per le interessanti mappe catastali antiche della zona che mi hai fatto avere tramite Decca, mi sembra di capire che documentino lo stato del territorio a forte appena demolito e poi con le prime infrastrutture dei magazzini. Tra l'altro, è notevole vedere come nell'area corrispondente grossomodo alla famosa stazione frigo sembra ci fosse un poligono di tiro. Tutta l'area era di pertinenza militare, a nord-est del forte quello che è l'attuale immenso deposito ferroviario di porta-nuova/santa lucia era la piazza d'armi (e c'erano altri 2 forti oggi demoliti: anche qui, la domanda è la stessa: cosa ci sarà ancora, sottoterra?). Allo stesso modo, pure la zona a sud del triangolo degli ex-magazzini era un campo d'esercitazioni militari, come si rileva dalle mappe.
-
La mappa di Fortificazioni dove si vede che a sud del forte c'era un poligono di tiro. Sarebbe interessante capire la fascia temporale in cui questa struttura era operativa. Probabilmente in epoca italiana, forse tra fine '800/primi '900 e fino alla dismissione militare di tutta l'area negli anni '20?
-
E ora perdonatemi se mi concedo un piccolo off-topic: non c'entra col forte austriaco all'epoca già demolito da una ventina d'anni, ma per restare sugli eventi militari che hanno interessato proprio questa stessa area della periferia sud di Verona, non molti oggi sanno che gli ex-magazzini generali sono stati probabilmente sede dell'ultima piccola battaglia della 2° G.M. nel territorio urbano veronese, uno scontro a fuoco la notte del 26 aprile 1945 tra truppe germaniche e della RSI asserragliate negli edifici contro la avanguardie americane in risalita da sud. Gli stessi magazzini furono poi utilizzati per qualche tempo come campo di concentramento per i prigionieri, come ebbi occasione di sapere direttamente dalla testimonianza di una signora che all'epoca abitava vicinissimo agli stessi.
La seguente foto in tutta la sua drammaticità testimonia cosa si vedeva il giorno dopo quella notte di scontri, l'aveva postata Hetzer nella sezione reenactors con uno splendido then & now (qui: viewtopic.php?f=86&t=25655&hilit=colonna+libert%C3 %A0+verona), mi permetto di riproporla:
-
Allegati: 2
Contemplando le foto di Fortificazioni c'è un dettaglio che mi colpisce: le feritoie, a giudicare da quello che ne resta, mi sembrano molto basse rispetto al bel pavimento in acciottolato della caponiera, i fucilieri dovevano inginocchiarsi per sparare? [137 Ma probabilmente mi sbaglio ed è un effetto ottico, solo un sopralluogo diretto potrebbe rendere le proporzioni effettive.
-
Ritorniamo alla domanda fondamentale: quante parti del vecchio forte potrebbero esserci ancora, sepolte sottoterra?
Difficile dirlo con sicurezza, dato che mancano dati precisi, foto e relazioni d'epoca sulla demolizione e le sue modalità, e in generale tutte le notizie comunemente accessibili sul forte sono scarse. Ciò non significa ovviamente che qualcosa non si possa sapere e trovare andando a scavare in chissà quali archivi dimenticati, ammesso che qualcuno sia mai interessato a farlo.
E' comunque ragionevole pensare che possano esserci ancora le altre parti del perimetro del muro alla Carnot e le altre 2 caponiere.
Per il ridotto, le opere di gola e altro, è più difficile giudicare poichè queste erano più elevate come profilo altimetrico rispetto alle caponiere nel vallo difensivo, e quindi saranno state spianate più a fondo per livellare il terreno in vista del riutilizzo futuro.
Oltretutto, come testimonia la foto della demolizione del Quattro Fontane a Venezia dove gli operai puliscono i mattoni per riutilizzarli, all'epoca dalle demolizioni in genere si cercava di recuperare tutto il recuperabile.
Qualcosa potrebbe forse essere rimasto di eventuali locali sotterranei e delle fondamenta. Purtroppo le uniche mappe del forte di cui sono a conoscenza sono bidimensionali e viste dall'alto.
Comunque, riguardo a questa ipotesi, cercando sul web nei giorni scorsi ho trovato una vecchia notiziola che sembrerebbe confermare (il condizionale è d'obbligo) l'idea di alcuni locali ipogei del forte sopravvissuti. Ora, sappiamo tutti che le notizie reperite su internet vanno valutate con buonsenso e un pizzico di sano scetticismo, in ogni caso di seguito posto integralmente il link e il testo, nel caso in futuro il sito divenisse inaccessibile. Di mio aggiungo solo le sottolineature delle parti interessanti, poi magari faremo qualche valutazione.
http://www.rcvr.org/assoc/interzon/atti.htm
"Nell' Estate del '97 il Comune, messo sotto pressione dalle proteste degli abitanti del quartiere e da una campagna di stampa promossa dal giornale l'Arena contro gli spacciatori e gli extracomunitari che popolano la zona, decide di intervenire per porre rimedio allo stato di degrado in cui versa l'area approvando il progetto di inserire un teatro tenda che è tutt'ora in attività.
Per fare posto al teatro tenda vengono abbattute due palazzine di inizio secolo (chiudendo peraltro l'accesso alle cantine del forte Clam, ultima tesmonianza rimasta della struttura austriaca) e vengono compiuti una serie di lavori (allacciamento fognario, recinzioni, bitumazione del piazzale e chiusura degli accessi di alcuni capannoni).
I soldi stanziati per questa operazione sarebbero forse stati sufficienti per recuperare e attrezzare in maniera stabile altri edifici .
Oltre alle devastazioni legalizzate, nel corso degli anni si sono ripetuti diversi atti di vandalismo, in particolare, a farne le spese è stata soprattutto la sala macchine dell'edificio n.10, di cui è andata perduta tutta la vecchia strumentazione che costituiva un interessante reperto di archeologia industriale.
Ecco in sintesi un elenco dei danni e dei saccheggi da noi rilevati all'interno dell'area:
Abbattimento da parte del Comune della palazzina n.2 e n.3 e interramento definitivo dell'accesso alle cantine dell' ex Forte Clam
Chiusura ,sempre da parte del Comune, mediante muratura degli accessi ai capannoni abbandonati.
Tale misura è stata applicata ai capannoni agibili e non a quelli pericolanti che rimangono tuttora accessibili
Distruzione ripetuta e sistematica dei pannelli di controllo, in marmo e bronzo, della Sala Macchine
Recupero,mediante sventramento dei pavimenti, della sala macchine di materiale vario quale ferro e rame
Furti ripetuti delle ventole di areazione
Distruzione di una vecchia scala
Furto di alcune lampade antiche della Sala Macchine
Incendio dell'edificio n.12 che ha provocato la distruzione del tetto in legno
Altri 2 incendi nella zona dell'accesso principale
Pericolose infiltrazioni d'acqua nell'edificio n.10 in particolare sopra la
Cella Frigorifera
Abbattimento da parte del Comune della rampa, in ferro e legno, per le automobili che conduceva sul tetto dell'edificio n.10
Proliferazione di discariche abusive negli spazi aperti"
Supplemento di informazioni, dallo stesso sito http://www.rcvr.org/assoc/interzon/ebmain.htm
"Edifici n. 2 e 3
Realizzati nel 1927 facevano parte del primo nucleo di edifici dei magazzini generali.
Strutturati su due piani erano realizzati con tecniche tradizionali: coperture in legno e murature in sasso.
Nonostante si trovassero in un discreto stato di conservazione (un edificio aveva soltanto una parte del tetto distrutta per il crollo di una capriata) entrambe sono stati recentemente demoliti dall’Amministrazione Comunale.
Il primo perchè ritenuto pericolante (era occupato abusivamente da stranieri) e il secondo per far spazio al teatro tenda.
Con queste demolizioni è stata cancellata l’unica traccia rimasta del forte Clam distrutto nel 1913.
Da uno scivolo, ai piedi di uno dei due edifici, si poteva accedere alle cantine del forte ora completamente ostruite dalle macerie."
-
Voglio aggiungere oggi un ennesimo tassello sul forte Porta Nuova - Werl Clam
Cercando con calma su internet ho trovato un documento ufficiale del Comune di Verona del 2005 che parla così del nostro forte:
A tale scopo nel '25 viene scelta ed acquistata l'area già del demanio militare in cui sorgeva l'asburgico Forte Clam (1848), poi ridenominato di Porta Nuova, ed infine raso al suolo nel '13: un'area triangolare di circa 75.000 mq., in seguito ampliata a circa 100.000 mq.. La preesistenza del Forte Clam (anche se oggi non risulta segnalata come vincolo archeologico), rimane un segno caratteristico dell'area stessa, quantomeno per la sua forma disegnata dal "tridente" centrato su Viale del Lavoro, le cui strade laterali (a Est la Via S. Teresa) percorrevano il piede esterno della fortificazione. Ancor oggi, dunque, i tracciati stradali sono l'impronta basamentale della fortezza.
La ricerca continua...
-
Alcune considerazioni sull'ultimo articolo che ho postato qui sopra, insieme con l'interessante aggiunta di Fortificazioni: in sintesi, il sito che ho trovato io ci dice che nel 1997 sono stati demoliti 2 edifici dei vecchi magazzini, identificati coi numeri 2 e 3, e fin qui non ci sono problemi, ma soprattutto che "da uno scivolo ai piedi di uno di questi si accedeva alle "cantine" del forte ora completamente ostruite dalle macerie, ultima testimonianza rimasta della struttura austriaca". Fino a che punto possiamo ritenere attendibile questa notizia?
Lo stesso testo ci dice che il forte sarebbe stato demolito non tanto negli anni '20, ma nel 1913, quindi oltre una decina di anni prima di quello che riportano la quasi totalità delle altre (poche) fonti. A sorpresa, il documento del comune di Verona riportato da Fortificazioni confermerebbe la stessa data del 1913. Forse perchè chi l'ha scritto ha copiato dal sito che cito io? [137
Questo è solo un esempio, tra i tanti possibili, di come sia difficile orientarsi nella ricerca storica su queste fortificazioni, quando le notizie sono poche ma oltretutto anche contraddittorie tra di loro.
Personalmente non ho certezze assolute, e dico che non si può escludere a priori nessuna ipotesi, finchè non si troveranno documenti di sicura attendibilità o finchè non arriva il rinvenimento "archeologico" come nel caso della nostra caponiera. Tuttavia sulla data di demolizione del forte trovo molto più probabile che sia avvenuta negli anni '20, come affermano i testi degli esperti più autorevoli come lo Jacobacci e Lino Vittorio Bozzetto nella scheda che aveva compilato per il latitante sito di veronafortificata.it. Del resto, è dopo la guerra del 1915-18 che il comune di Verona vuole costruire le strutture dei nuovi magazzini in parallelo alla maggiore importanza che assumeva il vicino scalo ferroviario di Porta Nuova, e quindi avrebbe avuto senso demolire il forte proprio quando serviva costruirci sopra qualcosa.
E' vero che i forti più vicini al Clam (in direzione ovest) che si trovavano nella zona della vecchia Piazza d'Armi che oggi è il deposito ferroviario, il Palio/Alt Wratislaw e il Santa Lucia/Schwarzenberg, sono stati demoliti intorno al 1911-12 proprio per costruire lo stesso deposito.
Anche per le presunte stanze sotterranee del forte sopravvissute alla demolizione e che sarebbero state inglobate negli edifici 2 e 3 dei magazzini poi demoliti nel '97, le "cantine" del forte, a parte la terminologia impropria l'ipotesi è suggestiva, e anche qui non si può escludere niente a priori; in teoria questi locali dovrebbero esistere ancora seppure intasati di macerie.
Mi sento di escludere che queste "cantine" del forte coincidano con la struttura della caponiera appena riportata alla luce, perchè essendo entrato nei magazzini più volte a partire dagli anni '80, ricordo che non c'era niente sopra quell'area. La caponiera era stata parzialmente demolita e ricoperta della terra presa evidentemente dal vicino terrapieno delle artiglierie.
Ammesso che queste stanze del forte esistano davvero, e che per esempio chi ha scritto quel testo non le abbia confuse con i rifugi antiaerei sotteranei scavati nella 2° G.M. come riparo per i lavoratori dei magazzini, rifugi pure essi recentemente tornati alla luce, dovrebbe trattarsi di qualche locale del blocco dei ridotti centrali e di gola o le opere accessorie di gola. Conoscere quali fossero gli ex-edifici 2 e 3 dei magazzini aiuterebbe a fare una sovrapposizione.
Mi chiedo però come mai un autore attento come lo Jacobacci che scriveva il suo libro negli anni '60 (anche se glielo pubblicheranno solo nel 1980) non fosse a conoscenza di queste stanze sotterranee sopravvissute e non le citasse.
-
Qualche altro commento in ordine sparso sul ritrovamento della nostra caponiera:
- è degna di nota la regolarità geometrica esagonale dei conci di pietra del rivestimento del manufatto, raramente nelle classiche murature ad opus poligonale austriache ho visto una simile armonia di forme, nella grande maggioranza dei casi le pietre hanno tracciati più irregolari. E oltretutto questo in un opera costruita come aggiunta al forte nel corso del 1859, quindi nell'imminenza di una guerra, si potrebbe presumere una certa frettolosità di escuzione in questi casi, che qui invece non sembra esserci stata.
- viene spontaneo chiedersi come mai la caponiera sia stata demolita parzialmente prima di essere ricoperta di terra. Non sono un ingegnere, ma ad intuito immagino che si volesse evitare di lasciare uno spazio vuoto sotterraneo che col tempo sarebbe potuto crollare, con effetti rovinosi per quanto fosse stato costruito sopra. L'alternativa sarebbe stata riempire il vano con detriti vari, i demolitori evidentemente hanno trovato la soluzione per loro migliore in termini di rapidità ed economicità, ovviamente a loro non interessava certo lasciare una testimonianza storica del passato alle future generazioni...
Da tenere presente poi che come abbiamo già detto si tendeva a recuperare quanto più materiale da costruzione possibile dalle demolizioni.
Lo stesso muro alla Carnot è demolito fino all'altezza delle feritoie.
- La demolizione parziale, insieme con l'assenza di mappe "tridimensionali" di pubblico dominio, ci lascia con il dubbio di come potesse essere la tipologia di questa caponiera. Simile per esempio a quella del vicino Forte Palio/Alt Wratislaw, o a quella del blockhaus di Porta fura?
-
Propenderei come ipotesi per la "caponiera forte Palio". [110.gif
E per questo aggiungo un altro tassello.
[attachment=1:2wbzv9kf]Immagine 011.jpg[/attachment:2wbzv9kf]
Teniamo fermo il punto blu da dove angolare la foto successiva e controllando la linea rossa....... ( oltre ai resti delle due colonne centrali )
[attachment=0:2wbzv9kf]DSC07168.JPG[/attachment:2wbzv9kf]
........questo è quello che si doveva vedere dall'interno. Che il resto della volta fosse in laterizio è segnato proprio dalla demolizione perfettamente lineare di quella parte di muro della caponiera . Altrimenti sarebbe stato frastagliato.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Propenderei come ipotesi per la "caponiera forte Palio".
........questo è quello che si doveva vedere dall'interno. Che il resto della volta fosse in laterizio è segnato proprio dalla demolizione perfettamente lineare di quella parte di muro della caponiera . Altrimenti sarebbe stato frastagliato.
[00016009
Sono d'accordo, Decca, è senz'altro più probabile la tipologia con copertura in terra "alla prova" (di Bomba), la stessa appunto del Palio. Che poi era in generale la più diffusa in questi forti, anche se la copertura con lastre di pietra era magari più pregevole esteticamente, un altro esempio di quest'ultima è nella caponiera del forte Preara/John.
Chissà se i mattoni della volta, come in generale tutti quelli recuperati dal forte demolito, li hanno riutilizzati negli edifici degli ex-magazzini? Molto probabile che sia andata così.
-
Allegati: 4
Stamattina ho fatto una visita sul luogo del ritrovamento, ecco a voi qualche foto:
-
Allegati: 7
Confermo l'idea che lo scavo è stato eseguito con cura e rispetto, non li ho fotografati ma ci sono inseriti su alcune parti di muro dei marcatori, specie di bandierine bianche-verdi, forse opera di un sopralluogo della sovrintendenza?
Si conferma anche l'idea di precisione e raffinatezza d'esecuzione, l'aggiunta della caponiera nel 1859 non è stata certo frettolosa, come testimoniano dettagli quali il rivestimento della controscarpa con le sue mensole in marmo alle estermità, stranamente non tutte saccheggiate nella demolizione.
-
Allegati: 4
Entrando finalmente di persona dentro la caponiera, mi sono reso conto che l'elevazione delle feritoie rispetto al pavimento non è così bassa come sembrava dalle foto, tenendo conto che quella che resta è solo la base della feritoia. Tuttavia c'è qualcosa che mi sfugge in queste feritoie, qualcosa di strano... ma sarà sempre un effetto della demolizione.
-
che meraviglia la pavimentazione originale !!!!
cos'è che ti sfugge sulle feritoie ?
un saluto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
che meraviglia la pavimentazione originale !!!!
cos'è che ti sfugge sulle feritoie ?
un saluto.
La pavimentazione della caponiera in effetti è una delle più curate e regolari, con ciottoli uniformi di piccole dimensioni, che io abbia mai visto nelle fortificazioni austriache di questo periodo.
Per le feritoie, è più che altro una sensazione di stranezza difficile da definire, ma mi sembra che l'andamento che ho sottolineato nell'immagine seguente limiti il campo di visuale e tiro del fuciliere che doveva presidiarla, e che sia molto differente da quelle che si trovano negli altri forti simili. Ma come ripeto, magari avendola vista completa e integra prima della demolizione, tutto sarebbe risultato a posto...