Ciao
Avete immagini (o dove le posso trovare) del "Nido delle aquile" e del bunker ove passò gli ultimi giorni Hitler?
Grazie.
Tanone
Visualizzazione Stampabile
Ciao
Avete immagini (o dove le posso trovare) del "Nido delle aquile" e del bunker ove passò gli ultimi giorni Hitler?
Grazie.
Tanone
Allora del Fuhrerbunker esiste un filmato girato dal KGB nel 1987 quando fù "riaperto" per controllare se fosse utilizzato come "tunnel" sotto il muro di Berlino;
di immagini dell'epoca esistono i soliti filmati girati dai sovietici e dagli alleati nel 1945; dell'Adler Horst basta che cerchi sui vari motori di ricerca e ne vengono fuori a bizzeffe, idem per il Berghof.
Saluti
Die Nadel
Eccoti alcune foto del Berghof e dell'Adlerhorst, ieri e oggi.
Spero ti vadano bene.
Saluti
Die Nadel
http://img406.imageshack.us/img406/5766 ... n23xq9.jpg
http://img522.imageshack.us/img522/4186 ... n20gy3.jpg
http://img406.imageshack.us/img406/5572 ... us1bb6.jpg
http://img522.imageshack.us/img522/9103 ... bigen9.jpg
Però...
I panorama sono bellissimi proprio adatti pel le aquile.
E pensare che gli regalarono l'Adlerhorst e lui ci andò due o tre volte soltanto perchè non poteva soffrire l'alta pressione.
Saluti
Die Nadel
Soffriva di ipertensione?Chiaro,un tipo nervoso come lui!!!
Blaster!!!...[B)]
Saluti
Die Nadel
scusa l'ignoranza die ma cos'è il berghof?
p.s. non sò nel vostro,ma nel mio dvd di band of brothers nell'ultimo episcodio winters,mentre racconta,dice che hitler soffriva d'altitudine è sbagliato quindi....
In questo sito (ve lo raccomando per gli interessantissimi raffronti tra le immagini del passato e la situazione attuale) puoi trovare molte immagini del Berghof
http://thirdreichruins.com/berghof.htm
Magari lo avessi conosciuto prima!
Confesso (con vergogna!) che sono andato a Berchtesgaden ma non sono stato capace di trovare nulla....
Ecco alcune cose di Berchtesgarden che possiedo:
Cartolina del Nido dell'Aquila negli anni 50 con relativo timbro.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gle%20Nest.jpg
63,26 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...241_Timbro.jpg
43,29 KB
Questa invece e' del periodo bellico, (viaggiata) quando ancora il Berghof era in piedi.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20Berghof.jpg
54,38 KB
Questo invece e' un libro fotografico sul Beghof in quegli anni, le fotografie in condizioni eccellenti (alcune in pieno formato), sono frutto della rielaborazione di alcuni fotogrammi della pellicola 16mm a colori che Eva Braun usava per riprendere al Beghof tutto quello che gli capitava sotto mano.
E' veramente bello e mostra com'era la vita di quei giorni, in alcune c'e' anche Mussolini quando si recava presso il Berghof.
Il libro si puo' comprare in Germania oppure presso una libreria che vende libri stranieri, io l'ho preso qui a Roma (su ordinazione) alla Libreria Tedesca a piazza Montecitorio.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...hof%20book.jpg
75,55 KB
Spero di esserti stato utile..
Il Berghof tradotto in breve era la residenza di montagna del Fuhrer;
molto celebre il filmato di lui che discute con Speer davanti al grande finestrone panoramico; ancora piu celebre il filmato fatto da Frau Hitler di suo marito che fà* un "balletto" sulla terrazza.
Fu bombardato nel 45 dagli alleati, credendo che il Fuhrer si fosse rifugiato li, poi fù fatto saltare in aria un pò per volta, ogni anno in occasione della fine della guerra.
No, Giulio non era sbagliato ciò che dicevano, il Fuhrer ci andò pochissimo perchè aveva problemi di pressione e non poteva andare in alta quota.
Saluti
Die Nadel
Vedo che qualcuno ha parlato del Fuhrerbunker e a tal proposito voglio consigliarti Morte nel Bunker di Michael Kloft, gia' autore di diversi documentari sul Terzo Reich. Il documentario e' davvero interessante e mostra filmati d'epoca, ricostruzioni fatte al computer e intervista le ultime persone ancora in vita, che sono legate a questa vicenda.
C'e' anche Traudl Junge che e' morta nel 2002 (il documentario e' uscito in vendita nel 2007).
Altra cosa interessante e' che nell'utima parte ci sono dei soldati Russi (nel presente) che mostrano le "reliquie" dei corpi del Fuhrer, Eva Braun, il Dott. Goebbels, e la moglie Magda.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...l%20Bunker.jpg
123,59 KB
Errata Corrige: La pellicola con cui Eva Braun filmava gli eventi al Berghof era una 8mm a colori e non una 16mm.
'sera a tutti.
Io ci sono stato l'anno scorso e ci tornero' il prossimo 22 agosto.
E' molto interessante come luogo.
Si arriva prima al paese di Berchtesgaden, da li' 5 minuti di macchina e si parcheggia al Turk Hotel dell' Obersalzberg.
All'interno di quell'Hotel c'e' l'ingresso per il bunker personale di Hitler. Appena ho un attimo vi posto le foto. Sono tunnel lunghissimi, spezzati di volta in volta da feritoie per mitragliatori il cui accesso avviene ovviamente dall'interno.
Per il resto dell' Obersalzberg non e' rimasto nulla in superficie. La casa di Bormann ha ceduto il posto ad un moderno hotel. La piazza dove c'erano le caserme SS e' uno sterrato senza nulla. Piu' in alto c'e' un interessante museo fotografico e, li' vicino, l'ingresso ad un secondo complesso di bunker, quelli della sede del comando del Reich.
Quelli sono ancora piu' impressionanti. Si estendono all'interno della montagna per chissa' quante centinaia di metri e piani. Ad un certo punto si arriva ad un'apertura (sbarrata) che era il buco per un'ascensore. Un faro illumina verso il basso, ed il buco (10mq circa) e' cosi' profondo che non si riesce a vedere la fine.
Da li' si prendono poi i bus che portano in zona Kleistenhaus (nido dell' aquila). Ti mettono giu', si entra nel tunnel e si prende la famosa ascensore di ottone. Dalla casa si ha una vista su monti, valli e Konigsee che e' impareggiabile. Diciamo che sono stato fortunato a trovare una giornata perfettamente limpida, altrimenti avrebbe reso meno della meta'!
Se riesco vi postero' delle foto!!!
A PRESTO