Ecco il mio tavolino con un po di cimeli
[attachment=0:id3yyhhe]vetrinetta 001bis.jpg[/attachment:id3yyhhe]
C'è un po di tutto da ricordi familiari a militaria a altri ricordi affettivi di tutte le epoche
Visualizzazione Stampabile
Ecco il mio tavolino con un po di cimeli
[attachment=0:id3yyhhe]vetrinetta 001bis.jpg[/attachment:id3yyhhe]
C'è un po di tutto da ricordi familiari a militaria a altri ricordi affettivi di tutte le epoche
[attachment=0:3swxbnmc]vetrinetta 003bis.jpg[/attachment:3swxbnmc]Particolari:
[attachment=1:3swxbnmc]vetrinetta 002bis.jpg[/attachment:3swxbnmc]
Bello....a me 'ste cose piacciono un sacco...anche perchè poi, con quel tipo di arredo, li puoi avere sott'occhio tutti i giorni....
Si infatti le vede quando esci di casa e ti accolgono quando rientri
insieme d'effetto....molto bello
complimenti
[264
Tavolinetto ed interno molto belli.... complimenti
saluti
Mario
Grazie!!!
provo a fare una piccola descrizione:
ZONA SX: Oggetti da fumatore, medaglie, distintivi e mostrine (Btg S.marco, RSI, Fasci, Gladi, etc.), fischietto ufficiale R.E.I., gemelli Re Umberto I, etc.
ZONA CENTRALE: monete (tra cui una 500 lire d'argento sparata con ogiva conficcata), orologi, lamette, un rasoio antico di mio nonno, medaglie urss, etc
ZONA DX: Oggetti da ufficio (penne,pennini, temperamatite, matita, colla coccoina, calamaio, scatoline varie, e frammenti pezzo muro di berlino, etc.
I miei complimenti bellissima esposizione , mi piacciono molto questa tipologia di oggetti [257
A mio parere valgono più questi che un 'uniforme intera!
ciao hai informazioni su quel coltellino nero con la lama a punta squadrata che assomiglia chiuso ad un fascio?ne ho uno identico e c'è scritto: LE ASSICURAZIONI D'ITALIA..facendo una ricerca è spuntato fuori che era il vecchio nome di ina assitalia..e che è stata finanziata da mussolini..forse era un gadget di propaganda?a presto!
Citazione:
Originariamente Scritto da Militaria
Penso che la punta squadrata si per un utilizzo particolare, infatti molto spesso l'ho visto usare da contadini per fare gli innesti!
Vi confermo che il classico coltello da innesti, molto utilizzato soprattutto nella coltivazione della vite e degli alberi da frutta.
La porzione arrotondata sopra alla punta della lama serve per scalzare (delicatamente) la corteccia del ramo dove si fa l'innesto, dopo averla incisa.
Niente di politico, solo un attrezzo conformato allo scopo: la lama di solito è affilatissima, OCCHIO al maneggio !!
Ciao
Stefano
si ok ma siccome c'è scritto LE ASSICVRAZIONI D'ITALIA io penso che sia certamente del periodo dato che era il vecchio nome dell'ina assitalia..dunque non un semplice coltellino da innesti qualsiasi..
Sarà stato un gadget per ...contadini, ma la forma di "fascio" e puramente casuale!Citazione:
Originariamente Scritto da Militaria
Presumo che nn abbia attinenza col fascio se non per la coincidenza del periordo di fabbricazione ( il mio è di sicuro di quel periordo e mi riservo di controllare cosa ci sia scritto).