Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
m33
salve a tutti. Sono in possesso di questo elmo m33 e non essendo un collezionista vorrei avere tutte le informazioni possibili. il codice sul retro è SS 68 mentre sul cerchione è M 57 ( la taglia suppongo, che si legge anche sull'elemento in cuoio). Si nota sempre sul cerchione il simbolo AT coronato, il soggola però è in canapa quindi post bellico come anche i rivetti immagino. Ho letto molto nei vari forum su questi elmetti e un'idea me la sono fatta, ma vorrei anche un parere da parte vostra. Grazie mille a chi vorrà intervenire.
-
Allegati: 1
Re: m33
-
Allegati: 1
Re: m33
-
Allegati: 1
Re: m33
-
Allegati: 1
Re: m33
-
Re: m33
Ciao Modello33 mi farebbe tanto piacere sapere qualcosa di te.....cosa collezzioni,quali sono i tuoi interessi?
Se hai tempo fai un salto nella stanza presentazioni. [264
Saluti
Simone.
-
Allegati: 1
Re: m33
presentato! ;-) quello che mi interessava conoscere di quest'elmo è quali caratteristiche ( se ci sono) sono belliche e quali postbelliche. Da quello che ho letto qui sul forum: il soggola, i rivetti di aereazione sono certamente postbellici; il cerchione, i reggisoggola e i fermacampione della cuffia dovrebbero essere bellici. In dubbio per me rimangono la cuffia ( che materiale è poi?) e il guscio, che riporta la sigla SS68.
-
Re: m33
Ciao, il tuo 33 per come si presenta e' postbellico. Ma questo nella datazione di un elmo non e' decisivo perche' in genere i 33 sono composti da elementi temporali differenti come nel tuo caso. Il codice SS 68 e' stato riscontrato su 33 bellici quindi e' probabile che il tuo 33 sia databile almeno nel guscio a quel periodo. La circostanza che le lamelle presentino la timbratura di arsenale potrebbe valere solo per loro oppure coinvolgere l'intero cerchione. Di certo il tuo 33 non e' nato con quel cerchione come emerge dall'apertura dei petali dei rivetti non propriamente di fabbrica e dal diverso codice del cerchione. E' probabile si tratti di un assemblaggio avvenuto in caserma o in un centro logistico. Hai esaminato attentamente l'interno dell'elmo? Ci sono tracce di grigioverde? Sai, in genere nei ricondizionamenti post i gusci bellici venivano sverniciati solo all'esterno e poi ricolorati sia fuori che dentro. L'adattamento del soggolo in canapa agli anelli rettangolari mi fa pensare ad una datazione remota del tuo 33 anche se non e' una circostanza decisiva. Posta anche delle foto dell'esterno dell'elmo. Nel complesso, comunque, e' un 33 interessante. Ciao.
-
Allegati: 1
Re: m33
ciao, grazie innanzi tutto per il tuo intervento! ho fatto altre foto all'esterno e compare effettivamente un altro colore oltre a quello predominante, di cui inserisco le foto. Il colore attuale a che anni si può far risalire? la cuffia è postbellica anch'essa? grazie mille di nuovo.
-
Allegati: 1
Re: m33
-
Re: m33
i fermacampione invece di che tipologia sono? scusate le troppe domande ma capirete, sono novizio in questo ambito...
-
Re: m33
Come già detto, il guscio probabilmente è di produzione periodo bellico e i graffi che sembrano far intravedere il grigioverde lo confermerebbero.
Anche il cerchio può risalire allo stesso periodo.
I rivetti invece sono postbellici sicuramente, così come il sottogola.
Sono incerto sulla cuffia, che potrebbe essere anch'essa compatibile con le produzioni anni 40.
I fermacampioni sono di una delle tipologie generalmente riscontrate su elmetti bellici.
L'assemblaggio guscio-cerchio, come già detto, è eseguito non in fabbrica, ma probabilmente in qualche officina di caserma o centro logistico, senza utilizzare l'apposita pinza apririvetti.
La datazione della attuale colorazione e assemblaggio secondo me è riconducibile a fine anni 60 - primi anni 70.
-
Re: m33
la situazione è chiara, grazie mille gertro e piesse per la vostra disponibilità e indubbia competenza!