Ho questa foto da molti anni, e dovrebbe raffigurare nostri mezzi che sbarcano in Africa..........Ma che blindato è questo?
Visualizzazione Stampabile
Ho questa foto da molti anni, e dovrebbe raffigurare nostri mezzi che sbarcano in Africa..........Ma che blindato è questo?
...strano...un mezzo Fiat nato già vecchio??.... [icon_246 [icon_246
Uno dei mezzi più brutti mi sia mai capitato di vedere, una sorta di accrocchio di lamiere, ruote, armi in ordine sparso.
Come già ricordato, ne vennero realizzate due versioni, una mitragliatrice...
[attachment=2:20o9hbje]Fiat_611_mitragliatrici.jpg[/attachment:20o9hbje]
e una armata di cannone...
[attachment=1:20o9hbje]Fiat_611_cannone.jpg[/attachment:20o9hbje]
ma veramente dove l'italico progettista ha dato il meglio di sè è nella parte posteriore...
[attachment=0:20o9hbje]Fiat_611_fuga.jpg[/attachment:20o9hbje]
neanche il peggior progettista di mezzi corazzati rumeno, completamente ubriaco, avrebbe potuto realizzare cotanto obrobrio!!!!!
Grazie ragazzi!! siete stati veramente veloci e precisi!!........ma mi domando se la crisi della FIAT sia cominciata con la costruzione di questa bruttura! [257
Beh, l'estetica è opinabile (a me non dispiace) ed è in linea con le "contemporanee".
L'efficacia è da dimostrare, sicuramente la sagoma è rilevante e offre un buon bersaglio....
....ma in mezzo alla fanteria nemica avrebbe sicuramente fatto danni....
chissà perchè,guardando la foto che ritrae il bel posteriore,ho subito pensato alla fiat duna che aveva mio padre fino ad una quindicina di anni fa....ovviamente berlina e non station wagon,anche l'occhio vuole la sua parte. [17
Mitika DUNA!!! [17 [17 [17Citazione:
Originariamente Scritto da barrichello
impreziosita,tralaltro,con quattro cerchi in lega da 15 pollici del 128 coupè sport.....ricordo ancora le pressioni esercitate affinchè,all'uscita da scuola,mi aspettasse a distanza di sicurezza lontano ed in semiclandestinità.spesso tornavo a casa a piedi...
Comprendo pienamente il tuo disagio [icon_246
A parziale difesa della FIAT bisogna far notare che fino ai primi anni trenta le autoblindo venivano realizzate in maniera piuttosto grossolana, sostanzialmente si prendeva il telaio di un autocarro abbastanza robusto, a cui si aggiungevano corazzatura ed armamento.
Anche la coetanea SdKfz 231 tedesca, nell'originale modello a sei ruote (da non confondere con quello ad otto ruote) naque in maniera simile. Infatti ne esistevano tre sottoversioni, basate su telai diversi, tutte accomunate da scarse prestazioni fuoristrada...
Bisogna peró ammettere che dal punto di vista estetico il mezzo tedesco risultava piú gradevole [icon_246
Negli anni trenta i sovietici, sia sulle blindo che sui carri, con il 45 mm erano molto avanti in termini di armamento.
A livello estetico direi invece che le blindo sovietiche erano brutte quasi quanto la FIAT [icon_246
[110.gif in pratica la tecnologia non diferiva di molto dalle LanciaIZ di 15/20 anni prima... che comunque erano ancora in servizio fino a gli anni 40.. della serie "meglio di niente.."
Io ho un debole per il design delle blindo tedesche 231, sia la sei che la otto ruote. Ma ammetto che si tratta di un criterio estetico molto personaleCitazione:
Originariamente Scritto da stecol
A questo punto preferisco molto di più la 234/2 e l'AB-43, facendo un pensierino anche alla Staghound, sia per estetica che per funzionalità. [264
Ciao
Stefano
La 234/2 è un archetipo di bellezza per quanto riguarda le autoblindo, l'AB 43 gli si avvicina. Ma non le puoi confrontare con i modelli di cui abbiamo parlato finora, risalgono ad un periodo successivo non solo cronologicamente, ma anche come design e concezione, non sono piú telai di autocarri con aggiunta corazzatura. Io, appunto per questo, le avevo lasciate fuori dalla competizione. A me piace pure la Panhard 178, non condivido invece il giudizio sulla Staghound, casomai sceglierei la M8 Grayhound.Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
.....ideona!!!...perchè nn lanciamo una sorta di "concorso di bellezza" per le autoblindo e a seguire altri mezzi corazzati (...e non...) che hanno partecipato alle varie guerre???...chessò magari una sorta di sondaggio o roba simile, così tanto per farci un'idea...cheddite??
Oh certo però che anche la Csaba quanto a bruttezza ci dava bene nevvero???
Quoto quanto ha detto Massimo. Parliamo di macchine non confrontabili tra loro perchè appartenenti a periodi e a concezioni molto diverse. Personalmente nessuna blindo deglli anni '20/'30 mi entusiasma più di tanto, molte: come è già stato detto, non erano altro che mezzi di combattimento più o meno improvvisati ottenuti montando un paio di lamiere su dei normali telai d'autocarro, altre avevano un design più sofisticato ma abbastanza discutibile... Se devo proprio esprimere un giudizio, le blindo inglesi Rolls-Royce hanno un certo fascino, forse per via del particolare prestigio della marca...Citazione:
Originariamente Scritto da Massimo Foti
Per quanto riguarda le blindo WWII io voto per la Staghound: molto belli anche alcuni prototipi americani come la M38 Wolfhound o la T18 Boarhound che però non sono mai entrati effettivamente in produzione o sono stati fabbricati in serie estremamente limitate. Peccato...
Devo ammettere che la M38 Wolfhound mi sembra già meglio della Staghound, del resto i mezzi a tre o quattro assi tendono ad avere una maggiore eleganza. Ma non ho mai visto una M38 dal vero.Citazione:
Originariamente Scritto da Spooky
La T18 Boarhound ho avuto modo di vederla di persona nei depositi di Bovington, di presenza è anche peggio che in foto, si vede che è l'evoluzione di un design non pensato per avere quattro assi. La torretta poi è sbilanciata come dimensioni [204
PS Per i carri avremmo bisogno di un thread separato. Di sicuro metto il T-44 sovietico ed il Leopard 1A4 nella mia top 5
Non quella originale, a tre assi che, guardacaso, usava tre telai different a secondo del costruttore e fuori strada era una ciofeca. Dal punto di vista meccanico e concettuale appartiene alla stessa generazione della 611.Citazione:
Originariamente Scritto da stecol