Visualizzazione Stampabile
-
SONORO DI GUERRA
Ragazzi qui urge il vostro aiuto!!!Sto preparando un cortometraggio e mi servono dei file audio di:
Tedeschi:
MG 34/42
Kar 98K
Americani:
M1 Garand
Thompson
Cal.30
Inglesi:
Sten
Lee Enfield
Bren
Ovviamente di tutti queste nazioni cerco anche il sonoro delle esplosioni dei vari tipi di bomba.
Inoltre cerco sonoro di B-17,C-47.
Qualcuno li possiede e me li può passare o conosce un sito dove si possono prelevare?
Grazie in anticipo a tutti.
Ciao![ciao2]
-
....ci sono diverse soluzioni, se vai su questo sito, è in pratica
la testata di un giornale specializzato clicca su video e foto e ti scegli l'arma da sonorizzare
http://www.armietiro.it/edisport/armi/N ... enDocument
ovviamente non avrai l'effetto sonoro realistico perchè quelle prove sono da poligono.
Altra soluzione è questa quando vuoi cambiare arma spostati sull'ultimo rigo della videata e tiscegli l'arma
http://www.youtube.com/results?search_q ... rch=Search
se poi vui l'arma in un contesto verosimilmente bellico e ti serve anche qualche immagine del teatro di operazioni, puoi cercare sempre nell'ultimo rigo della videata per es. Battle of Stalingrad e vedrai
MG che sparano dal vivo ed in filmati rigorosamente d'epoca.
Spero che ti diverta, Ciao sal
-
Ti ringrazio!!!Sei stato davvero gentilissimo!!!
Ciao![ciao2]
-
Minchia quando ho letto la tua corposa richiesta mi sono detto non vorrà* anche il rumore di piatti rotti??[:81]tanto mi sembrava difficoltoso recuperare i sonori delle singole armi, ma quando ho letto la risposta di Sal mi sono ricreduto[:D].Ma per il rumore delle singole bombe mi sà* che sarà* un pò duro. Ciao
-
Ciao Blaster,ovviamente finito il lavoro faccelo vedere....meglio,sentire!
Dai,dacci sotto!
-
Se sarà* possibile posterò il video su WW.Però dovrete spiegarmi come si fa!!!
Ciao![ciao2]
-
Dovrai contattare l'amministratore,ci penserà* lui se è il caso di meterlo nel paginone o se agire differentemente!
-
Tanto è ancora in fase embrionale,quindi...
-
altro sito:http://www.modelguns.co.uk/modelgun_videos.htm
qui c'è tutto,tieni conto che sono armi a salve.....spero di averti aiutato..ciao!
-
Sei stato bravissimo!!!Grazie,Giulio!
Ciao![ciao2]
-
figurati è un piacere! ora ti cerco le altre armi...
-
-
Ciao Blaster!
in che epoca lo stai ambientando e un quale fronte!?
Ciao
Ivano
-
Normandia ovviamente!!!In pratica sto inserendo nei filmati delle mie vacanze normanne degli spezzoni di filmati d'epoca per fare una sorta di "Prima E Dopo".In alcuni punti vorrei inserire queste armi con una qualità* audio migliore rispetto a quella dei filmati.Purtroppo è un lavoro molto laborioso e sono ancora in alto mare(anche perchè ogni tanto ho problemi con il programma di video editing).
-
comunque vai su you tube lì trovi tutto e alcuni sono davvero ottimi!!comunque se hai ancora bisogno per qualcos'altro fammi sapere che ti aiuto volentieri!!!ciao!!
-
Ciao, Blaster[:249]
interessante richiesta la tua,....specialmente per me !!
Devi sapere che, circa tre anni fa, mi sono trovato nella tua stessa necessità*; lo scopo non era "semplicemente" di sonorizzare un filmino ma una cosa più ambiziosa, realizzare una colonna sonora per degli eventi di ricostruzione storica WW II all'aperto.
Superata abbastanza facilmente la parte tecnica relativa all'amplificazione di potenza ( ho una ditta di assistenza tecnica elettronica professionale ) con un sistema stereo quadrifonico da circa 500 Watt, diffusori da esterno a tromba a due vie, ecc. ecc., si è presentato appunto il problema del reperimento dei file sonori necessari.
Anch'io inizialmente avevo pensato a quei file che ti sono stati indicati da altri amici del forum, tuttavia mi sono presto accorto che non erano adatti in quanto si tratta di suoni registrati che presentano due gravi difetti:
primo, quelli registrati all'aperto presentano suoni indesiderati mischiati a quelli magari "interessanti",
secondo, quelli registrati al chiuso sono condizionati da echi e riverberi dovuti alle vicine pareti che snaturano i suoni stessi.
A questo punto ho fatto quello che consiglio anche a te: una ricerca su Internet tramite un motore di ricerca (nel caso Google) utilizzando la parola chiave " war sound".
A questo punto sono cominciate le sorprese; ci sono in rete tanti di questi suoni da scaricare gratuitamente, CD in vendita con compilation di suoni ad uso cinematografico, singoli file (sempre in vendita)per tutte le necessità* .
Pensa che ci sono anche i file dimostrativi di quelli in vendita, realizzati con campionamento a frequenza più bassa (un pò meno fedeli...) ma con il grande pregio di essere gratuiti.
Trovati un pò di questi file, si è presentata un'altra necessità*: trovare un mixer virtuale per effettuare l'editing ed il montaggio sonoro per gli effetti stereo.
Mi è stato di aiuto un ottimo programma per questi usi, completamente gratuito : AUDACITY, mixer multicanale con una nutrita serie di effetti e possibilità* di editing; realizzazione di singole piste (decine....!), panning (direzionamento del suono dei singoli file sul canale destro o sinistro, centrale o intermedio), dissolvenze, ecc. ecc.
E così ho cominciato a fare esperienze dal vivo, in cuffia e sui diffusori esterni.
A questo punto però mi sono accorto che mancava ancora qualcosa, tipo i file "ambience" che servono per fare da sottofondo agli effetti veri e propri; e qui ho avuto una ispirazione........... [:52]
...mi fermo qui per adesso; se l'argomento interessa anche ad altri utenti possiamo completare la discussione sempre sul forum, magari potrei anche postare dei file interessanti ( non sono sicuro però che si possa fare, come si fa per le immagini ) altrimenti puoi contattarmi per email o messaggio privato.
PS : Ivano "DDay Dodger" li ha ascoltati dal vivo , ....è stato sorvolato da tutti i tipi di aerei possibili, salvo i Lancaster, quelli che piacciono a lui..[:81][:253]
-
Certo che mi interessa!!!
Ti mando subito un mp!
Ciao![ciao2]
-
Dai un occhiata anche nella sezione armi del nostro sito, ci sono alcuni video che abbiamo fatto io e Dario, e c'è il Gew 98, che come suono assomiglia ovviamente al K98, anche qui comunque in poligono.
Ovviamente c'è anche il Thompson, ed il Lee Enfield...[:D][:D][:D]
[ciao2][ciao2]
-
Dimenticanza, il filmato all'aperto dell'MG42 lo trovi sempre nella sezione video della pagina ARMI, l'ho appena inserito io, quindi scaricalo pure.
Devi cliccare sulla scritta VIDEO, si apre un menù a tendina, devo ancora terminare di sistemarli graficamente.
[ciao2][ciao2]
-
Grazie,Denis,sei stato gentilissimo!!!
Ciao![ciao2]
-
...ho fatto alcune prove per allegare dei file sonori, ma non ci sono riuscito; non so se per l'estensione del file o per la sua dimensione. Ho richiesto comunque delucidazioni alla direzione del forum per sapere se questo sia possibile.
Tornando al topic ecco l'ispirazione che ho avuto : i giochi su PC.
Ed effettivamente, visto che di giochi ne ho parecchi, sono venuti fuori centinaia di file sonori dei tipi più vari, ad alta frequenza di campionamento e tutti ovviamente adattissimi allo scopo per cui li avevo cercati.
Certo che vanno trovati all'interno dei giochi, estratti da archivi compressi, magari vanno anche rinominati, però quello che si trova è incredibile: sorvoli di aerei di tutti i tipi, artiglierie lontane, decine di rimbalzi di proiettili su terra, metallo, pietra, esplosioni di tutti i tipi (mine, bombe, colpi di mortaio, di artiglieria), ed ancora raffiche di quasi tutti i tipi di armi, colpi di Garand, K98, Mosin Nagant,Enfield, raffiche di MG34 e 42, raffiche di Thompson, Browning .30 e .50, mezzi corazzati in movimento, grida, messaggi radio in tedesco, gli 88 che caricano e sparano, lo stesso per i mortai,terra e sassi che ricadono dopo un'esplosione, ecc. ecc.
Se cominci ad ascoltare attentamente in cuffia mentre giochi a Call of Duty 1 e 2 ti renderai conto di quello che si sente [:136]!!
Ebbene, quei file sono tutti disponibili singolarmente, quello che senti nel gioco è la risultante di un mixaggio e della dinamica del gioco; puoi riprodurre qualsiasi azione con spari, veicoli, grida, esplosioni, rimbalzi, raffiche, ecc. ecc.
E poi ci sono i famosi "Ambience", quelli che nel sottofondo del gioco accompagnano l'azione ( rumori di battaglie lontane di giorno, di notte, sulla neve, sulle spiagge, nelle trincee, col vento, con la pioggia, oppure i soli suoni naturali senza i rumori di battaglie)
Pensa che questi "ambience" durano anche 5 minuti l'uno e poi sono loopabili, cioè possono essere riprodotti continuamente.
Anche nel film "Salvate il soldato Ryan" sono molto usati gli "ambience".
Con AUDACITY e questi file, se hai voglia e tempo (parecchio, perchè devi ascoltarli un'infinità di volte)puoi sonorizzare qualsiasi filmato creando anche la relativa "scena sonora" spaziale, intendendo per spaziale il suono stereo e frontale /posteriore, in unione appunto ad un sistema audio a 4 canali.
Nella manifestazione di rievocazione storica "Un tuffo nella storia", che si tiene tutti gli anni sul passo del GIOGO, a Settembre sulla Linea Gotica, facciamo uso di questi file per la sonorizzazione dell'evento; ti posso assicurare che il pubblico alza la testa per vedere i B17, i Dakota, i B25 (che pure non ci sono.......!!!!).
-
Grazie delle informazioni utilissime!!!Mi sa tanto che verrò a fare un salto sulla Linea Gotica a settembre.
-
In borghese o in uniforme da bevitore di coca-cola???
Saluti
Die Nadel
-
die nadel sei fantastico!!troppo bello "bevitore di coca cola"!!!!! io ne sono un accanito bevitore!![:D][:D]
come vanno i crauti? sono stagionati?[:D][innocent]
-
Lassa perde và*, certi peti...[II][II][II]
Saluti
Die Nadel
-
-
Die Nadel fa il reenactor dell'Anzio Express.Infatti so che il suo gruppo è fornitissimo di crauti con i quali lo foraggiano tipo Braccio Di Ferro con gli spinaci.Peccato che Die Nadel esprime la sua forza in altro modo...
-
Uè!!!
Cosa riveli i segreti di Stato???!!![;)][:D]
Saluti
Die Nadel
-
Caro Blaster TWins, rifacendomi a quello scritto da rustsatztrager, mi viene in mente proprio il gioco adatto a tale fine "Call Of Duty" e "Call of Duty 2" eccezionali per qualità* e fedeltà* dell'audio, farebbero proprio al caso.
Devo vedere se qualcuno dei ragazzi c'è l'ha ancora e poi ti faccio sapere.
Per rispondere poi a rustsatztrager, ma anche agli altri, purtroppo no, i file audio non si possono caricare come le immagini, e devono essere linkati come sorgenti esterne, oppure inviati a me tramite mail, che provvederò ad inserirli.
[ciao2][ciao2]
-
Call Of Duty li possiedo entrambi ed anche l'espansione del primo,però non so dove recuperarli i suoni lì dentro.
-
Ciao, Blaster
scusa il ritardo con il quale riprendo l'argomento; purtroppo il tempo a disposizione (causa lavoro) è poco ed in più sono stato impegnato a preparare una delle mie Munga con la quale ho partecipato sabato scorso a Pisa (in Piazza dei Miracoli)al cinquantenario dell'insediamento in Pisa della SMIPAR, la Scuola Militare di Paracadutismo della Folgore.[iocero]
Tornando ai "War sounds", posso intanto indicarti un sito dal quale scaricare proprio un'archivio compresso, simile a quelli estraibili dai giochi da PC, quali ad esempio "Call of Duty".
il link è questo :
http://www.download.com/Call-of-Duty-Sa ... 65763.html
Dopo il download del file (circa 15 minuti con l'ADSL, se va bene) si ottiene un archivio compresso; decomprimendolo con un programma apposito si ottengono un documento di testo ( che non è altro che la spiegazione dello scopo dell'archivio stesso ) ed una serie di cartelle contenenti appunto i files sonori, divisi per tipologia : grida, spari, esplosioni, rimbalzi, ecc.)
Prendi nota dell'estensione del file/archivio compresso ; questo ti servirà* per riconoscere all'interno di Call of Duty quali sono appunto gli archivi che contengono i files sonori.
Fai qualche prova, fammi sapere poi se ci sei riuscito !!
[:249]
-
Ti ringrazio,sei stato gentilissimo!!!