Uniforme ufficiale medico periodo 1848-59
Ciao a tutti,
ho trovato on line questo forum ed avendo visto che c'è una parte dedicata la Risorgimento ecco che vi pongo questa domanda.
Per motivi rievocativi vorrei andare a comporre l'uniforme da sottotenente medico dell'armata sarda (indicativamente periodo 1848-59). AL momento l'unica immagine di cui dispongo è un affresco della torre di S. Martino, ma ci sono molti dettagli che sfuggono.
Avete dei suggerimenti o meglio immagini o descrizioni?
Vi ringrazio fin da ora!
Allegati: 4
Re: Uniforme ufficiale medico periodo 1848-59
Ciao e benvenuto nel forum!
Se vuoi puoi passare anche dalla stanza presentazioni per parlarci un po' di te e dei tuoi interessi.
Circa la tua domanda: non sò se, per gli ufficiali medici, si possa parlare di "sottotenente". La struttura dei gradi era diversa, si aveva infatti una divisione di questo tipo:
-Ufficiale medico di Battaglione;
-Ufficiale medico di Reggimento;
-Ufficiale medico di Divisione;
Gli altri, così a memoria non li ricordo.
Al momento ho sottomano solo questi dettagli tratti dalle tavole del regolamento.
Ricamo sul colletto della tunica. I gradi superiori prevedevano l'aggiunta di altri ordini di "trecciole" di contorno:
[attachment=3:wrs1y3wh]IMG_0365.JPG[/attachment:wrs1y3wh]
Paramano per gli ufficiali inferiori:
[attachment=2:wrs1y3wh]IMG_0366.JPG[/attachment:wrs1y3wh]
Bottoni:
[attachment=1:wrs1y3wh]IMG_0368.JPG[/attachment:wrs1y3wh]
Fermaglio della cintura:
[attachment=0:wrs1y3wh]IMG_0369.JPG[/attachment:wrs1y3wh]
Per ora non ho altro.
Se risco in serata provo ad inserire qualche foto d'epoca [249
Un saluto,
Arturo
Grazie mille per queste prime informazioni, le immagini sono tratte dal regolamento del 1859?
L'immagine di cui parlavo ha due strisce argento sul bonetto e la didascalia recita "tenente medico"
La devo ridimensionare e la posto cosi si può discutere con qualcosa davanti
Allegati: 1
Ecco l'immagine in questione
Allegati: 3
Davvero un bellissimo affresco!
Da notare la bandoliare con la copertura in pelle nera per l'utilizzo sul campo, uniche imprecisioni direi la posizione della contro-spallina, che avrebbe dovuto essere sull'altra spalla, e il fregio sul fermaglio.
Le tavole le ho prese dal regolamento del '63 pubblicate sul volume del Cantelli "Le prime uniformi dell'esercito italiano".
Guardando però anche il capitolo dedicato alla sanità sul libro di Ales "Dall'armata sarda all'esercito italiano 1843-1861" mi sembra di aver capito che, dal '49 al '63, i principali cambiamenti del corpo interessarono principalmente la parte logistico/organizzativa.
Nella parte descrittiva dell'uniforme parla del berretto ma non fa cenno ad eventuali indicazioni sui galloni di grado in uso, inoltre il fregio è indicato come "scudo Savoia coronato, posto tra due rami d'alloro" mentre, nel tuo affresco e nelle mie foto il fregio è un cartiglio con le iniziali VE [137
Ma vediamo qualche immagine d'epoca.
In questa foto di un ufficiale medico di battaglione si nota lo stesso berretto con lo stesso doppio galloncino.
Anche la spada sembra essere lo stesso modello:
[attachment=2:2lwabsvg]scansione0015.jpg[/attachment:2lwabsvg]
In quest'altra immagine invece si nota bene la contro-spallina di cui parlavo all'inizio:
[attachment=1:2lwabsvg]scansione0008.jpg[/attachment:2lwabsvg]
Particolare della stessa dalle tavole dell'uniforme:
[attachment=0:2lwabsvg]IMG_0367.JPG[/attachment:2lwabsvg]
Ciao,
Arturo
Grazie mille per le preziose informazioni, immagini e per i riferimenti bibliografici. Sei stato molto gentile ed ora ho un po' più chiaro tutto!
In effetti anche la fibbia dell'affresco sembra una classica granata..licenze forse del pittore [249
Allora se ne può dedurre che il doppio cordoncino potrebbe essere "medico di battaglione"
Il fregio VE lo ritiro a breve insieme al bordino argento.
Manderò in cantiere la tunica, per i pantaloni vedremo..ci sono dei fantastici sostituti dei Royal Marines di taglio 800esco con la parte dietro della vita più alta per le bretelle ma dovrei trovare il panno uguale..
Sarebbe carino riuscire a trovare almeno un esemplare grande e piccolo di bottone e rifarli (come abbiamo fatto per quelli da bersagliere)..
la vedo ardua sul ricamo...è bellissimo ma complesso.. ma sono speranzoso!
mi raccomando: ricordati di farci vedere il risultato finale [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Cava80
Sarebbe carino riuscire a trovare almeno un esemplare grande e piccolo di bottone e rifarli (come abbiamo fatto per quelli da bersagliere)..
Basta chiedere [257
Li ho trovati sabato a Militalia. Il venditore ne aveva altri, se vuoi ti invio i dati in privato:
[attachment=0:34xjbxui]IMG_0496.JPG[/attachment:34xjbxui]
Per il ricamo in effetti sarà un lavorone, se ti servono immagini ad una definizione maggiore posso provare a scansionare il disegno per avere un dettaglio maggiore.
Ciao,
Arturo
Ciao Arturo,
grazie mille per le informazioni, preziosissime come sempre!
bellissimi i bottoni...si dai, inviami i dati in privato cosi posso contattarlo.
A.
Ciao a tutti,
finalmente dopo tanto nicchiare ho commissionato ad un sarto militare di Ferrara la realizzazione della tunica da medico.
Ho deciso di realizzare la piccola montura in quanto più idonea al servizio rispetto alla grande (considerando che la indosserò in un contesto di ricostruzione storica).
Ho trovato delle riproduzioni di bottoni ma non mi soddisfano..sono approssimative pur ricordando a grandi linee quelli della sanità.
Nessuno ha gentilmente qualche contatto di qualche collezionista che ha i bottoni (grande e piccolo)? in modo poi da riprodurli fedeli..
Vi ringrazio per l'aiuto,
un saluto
Chiedo perdono, poi mi è passato di mente [142 [142
Ti invio un messaggio privato.
Un saluto,
Arturo
Ecco qui i bottoni che mi hanno proposto...
Il mio sarto mi ha detto che nella peggiore delle ipotesi mi mette quelli in metallo chiaro tipo CC oppure altri un po' bombati grigi che riesco a recuperarli.
Questi sono simili, hanno un motivo che ricorda quelli della sanità...ma..non sono quelli... potrei farli fondere in stagno e morta lì, la figura la fanno ma...
In effetti sembrano, al di la della precisione del disegno, dal sistema di fissaggio più simili a quelli napoleonici.
Più che altro il problema più grosso, ma anche più facilmente risolvibile, è quello del colore.
Non saprei neanch'io cosa consigliarti [137
Ciao,
Arturo
A questo punto farei fare questi in stagno almeno diventano grigi e poi appena ho modo di avere due originali li faccio fare e li cambio. La cosa positiva è che le dimensioni sono giuste secondo il regolamento quindi...non ci sono problemi con gli occhielli
domanda:
ma collezioni fotografie del periodo risorgimentale?
Citazione:
Originariamente Scritto da Cava80
domanda:
ma collezioni fotografie del periodo risorgimentale?
Sì, però ho cominciato relativamente da poco quindi la collezione è ancora medio-piccola [11
Ciao,
Arturo
Ecco qualche altra immagine di ufficiali medici:
[attachment=2:2tkpgrfj]Medici 1.jpg[/attachment:2tkpgrfj]
[attachment=1:2tkpgrfj]Medici 2.jpg[/attachment:2tkpgrfj]
[attachment=0:2tkpgrfj]Medici 3.jpg[/attachment:2tkpgrfj]
Ciao,
Arturo
Ma sono stupende, grazie mille!!
Noto che hanno la sciabola mod. 55, ai per caso di che hanno sono?
Grazie!!
Eh, datarle è abbastanza arduo perchè la divisa è rimasta invariata negli anni, comunque direi tutte post-60.
L'uso della '55 al posto di quella prescritta dal regolamento l'ho notato molto spesso, però non ne ho mai capita la vera ragione [137
Ciao,
Arturo
Un altra immagine, questa volta però con indosso la feluca.
Da notare che, come nell'immagine del dipinto inserito da cava80, la contro-spallina è sulla spalla destra [1334
[attachment=0:1iuey4vq]GNM medico.jpg[/attachment:1iuey4vq]
Il soggetto ritratto è il dottor Alessandro Adamo, medico del 212° Battaglione della guardia nazionale mobile di Terranova-Modica. L'Adamo è stato assegnato al reparto il 18 Giugno 1866.
Lo studio fotografico è Zurria.
Ciao,
Arturo
Citazione:
Da notare che, come nell'immagine del dipinto inserito da cava80, la contro-spallina è sulla spalla destra [1334
... l'errore lo fece il sarto che confezionò l'uniforme. Dalla tavola originale relativa agli ufficiali sanitari della GN sembra che le c/spalline fossero due e la sciabola la '55 e l'uniforme era completamente diversa da quella dell'esercito:
[attachment=2:2zkmfskg]IMG_0002.jpg[/attachment:2zkmfskg]
[attachment=0:2zkmfskg]IMG_0003.jpg[/attachment:2zkmfskg]
a differenza di quelli in servizio nell'esercito (qui sotto) che ne portavano una sulla spalla sx e serviva a "sostenere" la particolare bandoliera che conteneva i ferri chirurgici:
[attachment=1:2zkmfskg]IMG_0001.jpg[/attachment:2zkmfskg]
Purtroppo anche l'affresco di San Martino riporta l'errore (qui di sviste ce ne sono diverse). Forse, in questo caso, il pittore pensava che le c/spalline fossero sistemate su entrambe le spalle. [1334
Citazione:
... questa volta però con indosso la feluca.
... feluca ? feluca ? ... è un cappello [213 ... non si tratta mica di un diplomatico ! [213
Un abbraccio
Zione [264 [264 [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... l'errore lo fece il sarto che confezionò l'uniforme. Dalla tavola originale relativa agli ufficiali sanitari della GN sembra che le c/spalline fossero due e la sciabola la '55 e l'uniforme era completamente diversa da quella dell'esercito
Noto che anche i paramani erano completamente differenti, a punta e filettati.
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... feluca ? feluca ? ... è un cappello [213 ... non si tratta mica di un diplomatico ! [213
Vado a inginocchiarmi sui ceci [142 [142
Un caro saluto,
Art
... per completezza... l'ufficiale medico della GNM, dott. Adamo, indossa l'uniforme dei sanitari dell'esercito e l'unica differenza sembrerebbe proprio la sola c/spallina in quanto applicata a dx.
Vista la quasi totale differenza con l'uniforme della GNM è possibile:
a) che si tratti di un ufficiale medico dell'esercito aggregato al 212° btg. ?
b) che il sarto che gli confezionò l'uniforme aveva "visto" solo medici dell'esercito e, pertanto, lavorò di conseguenza ?
Ah saperlo, ah saperlo. [1334
Saluti
fm [264