Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
Alitalia "retrò"
Qualche giorno fa è passato a farci visita un A-321 riverniciato con la "vecchia" livrea Alitalia...
Non so a voi, ma a me è piaciuto tantissimo...
Il Tricolore che giganteggia sulla deriva...
L'arco con la freccia sul muso...
La scritta ALITALIA "old style" sulla fiancata...
Faceva la sua bella figura [249 ...
[attachment=6:trnhf7pb]001.JPG[/attachment:trnhf7pb]
[attachment=5:trnhf7pb]002.JPG[/attachment:trnhf7pb]
[attachment=4:trnhf7pb]003.JPG[/attachment:trnhf7pb]
[attachment=3:trnhf7pb]004.JPG[/attachment:trnhf7pb]
[attachment=2:trnhf7pb]005.JPG[/attachment:trnhf7pb]
[attachment=1:trnhf7pb]006.JPG[/attachment:trnhf7pb]
[attachment=0:trnhf7pb]007.JPG[/attachment:trnhf7pb]
Molto meno "anonima" e commerciale delle livree odierne...
Poi, è solo questione di gusti personali...
Alcuni dati...
Dati tecnici
Specifiche tecniche
Dati A318-100 A319-100 A320-200 A321-200
Equipaggio 2 piloti e assistenti di volo
Lunghezza 31,45 m 33,84 m 37,57 m 44,51 m
Altezza 12,56 m 11,76 m
Diametro fusoliera 3,95 m
Larghezza massima cabina 3,70 m
Lunghezza della cabina 21,38 m 23,78 m 27,51 m 34,44 m
Apertura alare
34,10 m
Superficie alare
122,6 m²
Angolo di freccia ali (25% corda alare)
25 gradi
Passo del carrello 10,25 m 11,04 m 12,64 m 16,91 m
Carreggiata del carrello 7,59 m
Motori 2 CFM56-5
o PW6000A
2 CFM56-5
o IAE V2500
Spinta
96-106 kN
98-120 kN 111-120 kN 133 (138) (147) kN
Raggio a pieno carico 5 950 km
2 700 nm
6 800 km
3 350 nm 4 800 (5 700) km
2 600 (3 000) nm 4 400 (5 600) km
2 350 (3 050) nm
Velocità massima 0,82 Mach
Velocità di crociera 0,78 Mach
Peso massimo 59,4 (68,4) t 64,4 (75,9) t 73,9 (77,4) t 83,4 (93,9) t
Peso massimo al decollo
59 (68) t 64 (75,5) t 73,5 (77) t 83 (93,5) t
Peso massimo all'atterraggio 56 (57,5) t 61 (62,5) t 64,5 (66) t 71,5 (77,8) t
Peso massimo senza combustibile 53 (54,5) t 57 (58,5) t 61 (62,5) t 67,2 (73,8) t
Capacità massima di combustibile 23 860 l 23 860 (29 840) l 23 860 (29 840) l 23 700 (29 680) l
Peso operativo a vuoto 39,3 t 40,6 t 42,4 t 48,2 t
Carico utile 11 t 13,2 t 16,6 t 21,2 t
Motori
Modello Data Motori
A318-111 2003 CFM56-5B8/P
A318-112 2003 CFM56-5B9/P
A318-121 2007 PW6122A
A318-122 2007 PW6124A
A319-111 1996 CFM56-5B5 or 5B5/P
A319-112 1997 CFM56-5B6 or 5B6/P or 5B6/2P
A319-113 1997 CFM56-5A4 or 5A4/F
A319-114 1997 CFM56-5A5 or 5A5/F
A319-115 2002 CFM56-5B7 or 5B7/P
A319-131 1997 IAE Model V2522-A5
A319-132 1997 IAE Model V2524-A5
A319-133 2002 IAE Model V2527M-A5
A320-111 1988 CFM56-5A1 or 5A1/F
A320-211 1988 CFM56-5A4 or 5A4/F
A320-212 1990 CFM56-5A3
A320-214 1996 CFM56-5B4 or 5B4/P or 5B4/2P
A320-216 2005 CFM56-5B6
A320-231 1989 IAE Model V2500-A1
A320-232 1993 IAE Model V2527-A5
A320-233 1995 IAE Model V2527E-A5
A321-111 1995 CFM56-5B1 or 5B1/P or 5B1/2P
A321-112 1995 CFM56-5B2 or 5B2/P
A321-131 1995 IAE Model V2350-A5
A321-211 1997 CFM56-5B3 or 5B3/P or 5B3/2P
A321-212 2005 CFM56-5B1 or 5B1/P or 5B1/2P
A321-213 2005 CFM56-5B2 or 5B2/P
A321-231 1997 IAE Model V2533-A5
A321-232 2005 IAE Model V2530-A5
A321
L'A321 è un aereo bipropulsore con un corridoio centrale nella cabina e 8 ingressi per i passeggeri. In una tipica versione a due classi, la cabina offre posto a 186 passeggeri. Nella versione più ristretta ad una sola classe , l'aereo può contenere fino a 220 passeggeri. L'A321 è in diretta concorrenza con i modelli più grandi della famiglia dei Boeing 737. Anche il Boeing 757-200 rientra nella stessa categoria di capacità, ma con un'autonomia più elevata, tuttavia è uscito di produzione il 28 novembre 2005.
Per l'A321 è stato ideato un nuovo sistema di ipersostentatori, visto che il massimo angolo d'attacco raggiungibile al decollo, a causa della lunghezza del velivolo, è più ridotto di quello dell'A320.
L'A321 dispone di un sistema ipersostentatore a doppia incrinatura. Il numero massimo di passeggeri imbarcabili è di 220.
Gli interni della flotta di Alitalia sono stati curati dalla Italdesign Giugiaro.
A321-100
Il progetto A321 ebbe inizio nel 1989 con la prima versione A321-100. Il primo volo fu effettuato nel 1993. Nel dicembre dello stesso anno l'aereo ottenne l'omologazione in Europa.
A321-200
L'elaborazione della variante A320-200 fu iniziata nel 1995, il primo volo avvenne nel 1996. Il suo raggio d'azione fu elevato a 5500 km tramite l'aggiunta di serbatoi supplementari e altre piccole modifiche. Dal maggio 2002 tutti gli A321 consegnati sono di tipo 200. In termini di prezzi l'A321-200 si attesta dai 72 milioni USD in su.
-
Re: Alitalia "retrò"
La vecchia livrea degli anni '50 e '60 ! In fondo sull'A-321 non ci sta proprio male ! [264
-
Re: Alitalia "retrò"
Ma... hanno fatto un aereo "vintage"? [137
Non è che cercano di rifilare una suola a qualche collezionista di aerei, éh! [icon_246
[0008024
-
Re: Alitalia "retrò"
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Ma... hanno fatto un aereo "vintage"? [137
Non è che cercano di rifilare una suola a qualche collezionista di aerei, éh! [icon_246
[0008024
Non credo proprio, è in esemplare unico...
Da quel che ho letto in giro anche altre compagnie "storiche" stanno facendo lo stesso...
"Amarcord"... oppure "si stava meglio quando si stava peggio"...???
Mah...
Comunque l'iniziativa mi piace...
Poi ripeto "de gustibus non disputandum est"...
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace...
[249
-
Re: Alitalia "retrò"
Franz vado un po OT; hai mica immagini del Dc3 (erano 2) che facevano servizio postale/passeggeri tra Venezia e Ronchi? Sai ho fatto il battesimo del volo nel 1969........ [257
-
Re: Alitalia "retrò"
mi garba moltissimo questa nuova livrea alitalia meno mi piacciono i prezzi esagerati che applicano..........
Christian M.
-
Re: Alitalia "retrò"
Citazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
mi garba moltissimo questa nuova livrea alitalia meno mi piacciono i prezzi esagerati che applicano..........
Christian M.
Un mio cugino ha preso il volo Venezia - Palermo con una nota compagnia "low cost"...
(Niente nomi ovviamente)
Alla fine tra cavilli vari è andato a spendere come se avesse volato con Alitalia [249 ...
Ho guardato i prezzi di alcuni voli...
Come prezzo netto del biglietto Alitalia costa meno di altre compagnie ma... inspiegabilmente il biglietto poi è gravato da maggiori "tasse aeroportuali"...
Come mai...???
[137
-
Re: Alitalia "retrò"
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Franz vado un po OT; hai mica immagini del Dc3 (erano 2) che facevano servizio postale/passeggeri tra Venezia e Ronchi? Sai ho fatto il battesimo del volo nel 1969........ [257
Personalmente non ne ho...
Posso provare tramite qualche "amico comune" ad informarmi se ne conserva la società che gestisce l'aeroporto...
Non posso però prometterti nulla...
Tra l'ente per cui lavoro io e la società ci sono rapporti abbastanza "asettici" (non so se mi spiego) [249 ...
-
Re: Alitalia "retrò"
VIsto poco tempo fa a Fiumicino [257
-
Re: Alitalia "retrò"
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
La vecchia livrea degli anni '50 e '60 ! In fondo sull'A-321 non ci sta proprio male ! [264
E' vero, fa un figurone...
Quando è arrivato erano tutti lì con la bava alla bocca, i più anziani con gli occhi lucidi...
Per c... avevo con me la fotocamera...
Adesso me la tengo lì nell'armadietto...
A suo tempo mi sono "perso" un "PBY Catalina", un gruppo di "Antonov An-2" e una replica ricostruita in base ai disegni originali del "Fokker dr1" di Manfred von Richthofen...
E a Venezia uno Junkers JU 52 [142 ...
-
Re: Alitalia "retrò"
"Casualmente" sono da qualche giorno a Berlino, e oggi mi sono visto passare piü völte söpra la testa un bel Ju 52 che probabilmente effetua voli türistici......al mio ritornö posterö anche le foto di quellö cönservato nella sezione aeronautica del museo della tecnica. [257
-
Allegati: 2
Re: Alitalia "retrò"
per gli amanti della nostra compagnia di bandiera
-
Re: Alitalia "retrò"
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
per gli amanti della nostra compagnia di bandiera
E con questo ci hai "stesi"...
Molto bello, complimenti...
[264
-
Re: Alitalia "retrò"
Con in effige il DC-8, l'ammiraglia dell'epoca: Bel medaglione commemorativo, complimenti ! [264
-
Re: Alitalia "retrò"
Bello... ma io opterei per una livrea ancora più retrò... [icon_246
-
Allegati: 1
Re: Alitalia "retrò"
Tipo questa...???
[attachment=0:1ry5oadf]SM79_Ala_Littoria.png[/attachment:1ry5oadf]
-
Allegati: 2
Re: Alitalia "retrò"
Rimanendo in tema "Alitalia"...
[attachment=1:egb5bnxa]78mc08a_darniche.jpg[/attachment:egb5bnxa]
[attachment=0:egb5bnxa]lanciastratos3.jpg[/attachment:egb5bnxa]
Facevo servizio ai rally...
[249
-
Re: Alitalia "retrò"
131 rally, lancia stratos... e anche la prima delta se non ricordo male.... Che macchine!
-
Allegati: 2
Re: Alitalia "retrò"
Citazione:
Originariamente Scritto da Vexillifer
131 rally, lancia stratos... e anche la prima delta se non ricordo male.... Che macchine!
La "Delta S 4" Non era sponsorizzata Alitalia...
Concordo, la "S4" e la "Peugeot turbo 16" che macchine...
Bei tempi...
[attachment=1:1jgsp40e]Peugeot_205_Turbo_16_-_Race_Retro_2008_01.jpg[/attachment:1jgsp40e]
[attachment=0:1jgsp40e]1985-Lancia-Delta-S4-wallpaper.jpg[/attachment:1jgsp40e]