Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Salvagente USN da sbarco
il 24 dicembre la mia dolce metà ritornando da una visita parenti invece delle solite s....zate che porta in casa, aveva nelle mani una busta con al interno un polveroso
salvagente us,trovato da uno zio quasi nel centro di Firenze ,questo salvagente era fornito credo a tutte le truppe , per il funzionamento.
poteva essere gonfiato rapidamente grazie a due bombolette di co2 situate vicino alla fibbia anteriore oppure con la bocca tramite due tubi di gomma con le valvoline in metallo tipo Camera d'aria.
é in ottime condizioni,manca una delle fibbie di aggancio per il resto è ok
-
Re: life,preserver,belt us
Si tratta della cintura di salvataggio della US Navy nota come modello M-1926, consegnata a tutte le truppe di sbarco ed al personale a bordo dei mezzi da sbarco.
-
Eh eh eh... vedi se ogni tanto essere sposati può portare vantaggio! [icon_246
Bel colpo di c... ok, hai capito! [0008024
fortuna che è finita nelle mani giuste. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Si tratta della cintura di salvataggio della US Navy nota come modello M-1926, consegnata a tutte le truppe di sbarco ed al personale a bordo dei mezzi da sbarco.
Si.La stessa cintura di salvataggio venne spesso scelta per la sua praticita', dal momento che lasciava libere le braccia, anche da parecchi piloti da caccia dell'USAAF. La mia la ottenni da un signore di Assisi che ospito' nella sua soffitta un pilota americano abbattuto in zona nel 1944, che se la porto' dietro. Si trovano attualmente le bombolette dei selz
che vanno perfettamente negli alloggi del congegno a pressione per il caricamento rapido
del salvagente.Se avete di queste cinture di salvataggio, abbiate cura di tenerle lontano da fonti di calore perché si seccano che e' un ...piacere.Va' utilizzato del talco inodore che si compra in farmacia. [257 PaoloM
-
Interessante questa cosa, Marpo! Non sapevo che molti piloti la preferirono al Mae West. Ma questa cintura non risultava insufficiente per i piloti? Parlo del peso extra dato dal paracadute e dalle imbragature, che se bagnate appesantivano di parecchio.
-
A me ne fu regalato uno tantissimi anni fa da un anziano che abitava in un paesino rivierasco del Po nel Mantovano. MI disse che lo aveva raccolto quando era ragazzino da una catasta di questi pezzi abbandonati lungo la riva del fiume, dopo che i genieri americani avevano costruito un ponte su barche.
Avevano lasciato diverso materiale e lui prese diversa roba.....
Avevo fatto anche qualche foto al salvagente, aprendolo per la prima volta dopo anni che era rimasto legato con la sua corda.
Magari se trovo le foto che ho salvato in chissà quale cartella le posto!
-
capita qui da noi, di trovare le valvoline col metaldetector
-
Effettivamente questo tipo di salvagente "a salsicciotto" fu largamente distribuito alle forze armate USA, sia al personale dell'US Navy che a quello dell'esercito e non solo tra i reparti impiegati nel corso delle operazioni anfibie; lo ebbero in dotazione anche tutti quei reparti del genio che dovevano operare nella costruzioni di ponti e strutture per il superamento dei corsi d'acqua, come appunto nel corso delle operazioni per l'attraversamento del Po, dal personale addetto alle bonifiche portuali e talvolta anche dagli equipaggi dei mezzi anfibi DUKW o LVT "Amtrack". Strano che venisse usato dal personale dell'Army Air Force che di solito indossava gli specifici giubbotti di salvataggio tipo "Mae West" anche perchè non mi sembra affatto comodo da indossare negli spazi ristretti dell'abitacolo di un aereoplano da caccia... Non credo poi che questo tipo di salvagente assicurasse grandi capacità di galleggiamento, motivo per cui veniva abbandonato sulla spiaggia il prima possibile... Devo aver letto da qualche parte che poteva essere inoltre utilizzato per assicurare il galleggiamento di eventuali equipaggiamenti o materiale da costruzione ma non so se si trattasse di un impiego già previsto in origine o soltanto di una misura d'emergenza adottata sul campo in certe particolari occasioni.
-
Allegati: 7
Trovate le foto!!!
Questo è il mio, made in Po Walley!!
[attachment=6:2dwd9g2p]Cimeli vari 198.jpg[/attachment:2dwd9g2p]
Mi fu regalato, come dicevo, tanti anni fa e io nn l'ho mai aperto, fu solo in occasione delle foto l'anno scorso che, slegato dalla corda l'ho aperto...
[attachment=5:2dwd9g2p]Cimeli vari 208.jpg[/attachment:2dwd9g2p]
...e "magicamente" sono comparsi i timbri!!...
[attachment=4:2dwd9g2p]Cimeli vari 203.jpg[/attachment:2dwd9g2p]
qualche particolare...
[attachment=3:2dwd9g2p]Cimeli vari 210.jpg[/attachment:2dwd9g2p]
[attachment=2:2dwd9g2p]Cimeli vari 199.jpg[/attachment:2dwd9g2p]
[attachment=1:2dwd9g2p]Cimeli vari 212.jpg[/attachment:2dwd9g2p]
[attachment=0:2dwd9g2p]Cimeli vari 213.jpg[/attachment:2dwd9g2p]
Il signore che me lo regalò cominciò da bambino a raccogliere materiale che tutti gli eserciti passando nella bassa abbandonarono sul posto.
Solo gli italiani - mi raccontava ridendo - passando con i loro muli, abbandonarono solo una sorta di materiale che era meglio nn raccogliere...che che cmq abbondava in tutte le case di contadini!
Mi fece federe una sola volta la stalla dove conserva tutto il materiale raccolto (...e sono migliaia e migliaia di pezzi di ogni genere...) e io, credetemi, dall'emozione di vedere tutta quella roba credetti mi venisse un colpo!
Ma questa è un'altra storia....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Spooky
...Strano che venisse usato dal personale dell'Army Air Force che di solito indossava gli specifici giubbotti di salvataggio tipo "Mae West" anche perchè non mi sembra affatto comodo da indossare negli spazi ristretti dell'abitacolo di un aereoplano da caccia... Non credo poi che questo tipo di salvagente assicurasse grandi capacità di galleggiamento, motivo per cui veniva abbandonato sulla spiaggia il prima possibile....
Credimi, non avrei motivo a raccontare una balla. Tra l'altro lo conservo ancora ed e' perfettamente funzionante.Poi se uno ci crede bene, altrimenti pazienza. Comodissimo da indossare sotto l'imbracatura del paracadute.
Se si finiva a mollo in acque profonde il corpo andava giu' e azionato il dispositivo di gonfiamento si tornava a galla avendo tutto il tempo di sganciarsi le cinghie del paracadute
per liberarsene quasi all'istante.Unico punto debole,la fibbia di chiusura, facile a sganciarsi.
Capacita' di galleggiamento ? Ci ho attraversato, per testarlo, il Lago di Fiastra a nuoto
qualche anno fa' e chi mi conosce sa che sono un peso massimo.... [264 PaoloM
-
grazie a tutti per gli interventi,adesso lo conosco meglio, ma dalle vostre foto mi sembra di capire che ci fosse una sola fibbia per agganciarlo,può essere?
MODELLO A1251
-
Io avrei pensato che una cintura di salvataggio di questo tipo fosse utile per sostenere in acqua alta, ma dove almeno in punta dei piedi il fondo lo si riusciva a toccare. Non credevo che potesse essere utile in fase di ammaraggio. Questa cosa risulta davvero interessante. Un grazie a Marpo che ha portato queste interessantime informazioni. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Citazione:
Originariamente Scritto da Spooky
...Strano che venisse usato dal personale dell'Army Air Force che di solito indossava gli specifici giubbotti di salvataggio tipo "Mae West" anche perchè non mi sembra affatto comodo da indossare negli spazi ristretti dell'abitacolo di un aereoplano da caccia... Non credo poi che questo tipo di salvagente assicurasse grandi capacità di galleggiamento, motivo per cui veniva abbandonato sulla spiaggia il prima possibile....
Credimi, non avrei motivo a raccontare una balla. Tra l'altro lo conservo ancora ed e' perfettamente funzionante.Poi se uno ci crede bene, altrimenti pazienza. Comodissimo da indossare sotto l'imbracatura del paracadute.
Se si finiva a mollo in acque profonde il corpo andava giu' e azionato il dispositivo di gonfiamento si tornava a galla avendo tutto il tempo di sganciarsi le cinghie del paracadute
per liberarsene quasi all'istante.Unico punto debole,la fibbia di chiusura, facile a sganciarsi.
Capacita' di galleggiamento ? Ci ho attraversato, per testarlo, il Lago di Fiastra a nuoto
qualche anno fa' e chi mi conosce sa che sono un peso massimo.... [264 PaoloM
Grazie Marpo! Direi che non c'è meglio dell'esperienza diretta per valutare l'efficacia di questo tipo d'equipaggiamento! [257
-
Allegati: 8
Salvagente USN da sbarco
Ciao a tutti condivido con voi l'acquisto di ieri che provenendo dal ragusano per me è importante. L'unico problema che ho incontrato sono state le condizioni in cui si trovava per la seria difficoltà a piegarlo. Alla fine ho provato ad ammorbidire lavandolo con abbondante acqua fredda e un pò di sapone neutro. Quando lo lavavo usciva uno sporco che alla fine mi piaceva perchè era come se gli avessi ridato un pò di vita [257
-
Re: Salvagente USN da sbarco
veramente un bell'oggetto
quale è la data di produzione stampata sul materiale? non si riesce a vedere dalle foto.
ciao
[264
-
Un bellissimo esemplare molto combat di M1926. Mi piace davvero tanto. Complimenti, Totino! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Un bellissimo esemplare molto combat di M1926. Mi piace davvero tanto. Complimenti, Totino! [264
Quoto [264
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da totino72
.... Quando lo lavavo usciva uno sporco che alla fine mi piaceva perchè era come se gli avessi ridato un pò di vita [257
Oddio ke skifo tutto quello sporKo .... e ti piaceva pure!
Scherzi a parte, anch'io ne ho uno (tra i miei primi cimeli di quand'ero ragazzino e casualmente ritrovato decenni dopo) che sta ancora lì integro, ma rinsecchito genere mummia e non m'arrischio per timore di. Tu ti sei arrischiato ed hai ottenuto un buon risultato. La provenienza gli conferisce un valore storico aggiunto.
MP
-
Allegati: 1
Ciao ragazzi grazie a tutti [257
L'ho lavato con molta cautela sdraiandolo e versando continuamente acqua fredda con un pò di sapone neutro e facendo dopo vari lavaggi leggere pressioni sulle parti rinsecchite con una spugnetta ma senza esagerare. Pensate che quando ho visto le condizioni in cui versava stavo quasi rinunciando a prenderlo perchè avrei dovuto lasciarlo disteso occupandomi molto spazio a casa. Però alla fine per fortuna ho seguito la passione [264
Riporta il 1943 come data. Allego un primo piano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da totino72
Ciao ragazzi grazie a tutti [257
L'ho lavato con molta cautela ....
Grazie a te per averci dettagliato le istruzioni. Quasi quasi ci provo anch'io.
MP
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
http://www.milistory.net/forum/viewtopic.php?f=38&t=29943&hilit=salvagente+usn
poi uniremo di due threads. [257 PaoloM
Topic uniti... [249
-
Allegati: 4
Ciao ragazzi vi volevo postare qualche foto anche del mio salvagente da sbarco, sapete se ne sono stati fatti anche dopo la guerra?
Il mio non riporta nessun timbro, manca dell' aggancio anche.
Vi posto qualche foto .
Ma furono ideati e utilizzati durante l'invasione della Francia? o già precedentemente nel 1943?
grazie [257
P.s. scusate per lo sfondo delle immagini ma sono al volo .. [icon_246
-
Bello, complimenti ne sto cercando uno anch'io, è quello con 3 bottoni (rivetti) quindi usato in Normandia, altro non so... [264
-
Allegati: 2
Prossimo acquisto U.S.N. consiglio!
Salve volevo sottoporre alla vostra attenzione questo articolo che mi è capitato sotto mano.
sto per acquistarlo a breve ma vorrei delucidazioni in merito visto che è un oggetto molto raro a quanto pare.
Salvagente da sbarco USA (si suppone originale)
prima di acquistarlo chiedo un vostro parere.
grazie in anticipo
-
Molto raro è veramente dire troppo, poco ricercato piuttosto... comunque come tutto il materiale USA riporta la data di fabbricazione.
-
-
-
uno di quegli articoli che sempre si vedono ai mercatini....non comune come le t35 ma davvero raro no!
-
io ne ho prese 3 al mercatino domenica scorsa....20 euro in tutto...gli amici ancora ridono di me!! [1535
-
A Iwo Jima fu il salvagente piu' usato. PaoloM
-