-
Allegati: 1
UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Vi ricordo un nuovo appuntamento per il mondo della militaria!
ALPE ADRIA MILITARIA presso la Fiera di Udine ,
sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2012.
sara' una fiera in piena regola , saranno presenti la maggioranza degli espositori noti ,
piu' qualche volto nuovo ..
vi aspettiamo ... [257 [257
per info :
http://www.alpeadria-militaria.com
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
[264
Grazie della segnalazione...
Sempre sperando che i turni "caschino bene"...
[00016009
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
il giorno subito dopo gli scrutini della fine degli esami !!!!!!!!!!!!!! spero di esserci !!!!!!!!! ma e' grande sta fiera???
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Citazione:
Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
il giorno subito dopo gli scrutini della fine degli esami !!!!!!!!!!!!!! spero di esserci !!!!!!!!! ma e' grande sta fiera???
sicuramente si , trattasi di una fiera in piena regola ....
mettiamola in questi termini un neofita avrebbe da che perdersi ..... [257
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
[quote=stevanin-ww1]
Citazione:
Originariamente Scritto da "austrian soldier 1917":1kpdn7gr
il giorno subito dopo gli scrutini della fine degli esami !!!!!!!!!!!!!! spero di esserci !!!!!!!!! ma e' grande sta fiera???
sicuramente si , trattasi di una fiera in piena regola ....
mettiamola in questi termini un neofita avrebbe da che perdersi ..... [257[/quote:1kpdn7gr]
approposito di fiere...sai che mettendo apposto le mie scartoffie mi e' venuto fuori un tuo bigliettino da visita :D 'valuto oggetti ww1'' tu ci sarai a quella fiera????
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Citazione:
Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
tu ci sarai a quella fiera????
ovviamente si .. [264
ma non solo io , ci saranno molti altri espositori .. sia ww1 che ww2 .. [264
-
Allegati: 2
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
alcune foto dei padiglioni ... [257
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
PRESENTE AL 90% !!!!! chi ci sara' ????
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
quali sonol'indirizzo e gli orari x favore?
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Grazie della segnalazione stev.....................peccato che miè fuori portata, altrimenti un giretto mi sa che lo avrei fatto.
Christian M.
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Citazione:
Originariamente Scritto da Nello 12
quali sonol'indirizzo e gli orari x favore?
ORARI PUBBLICO
SABATO 30 GIUGNO 10,00-18,00
DOMENICA 1 LUGLIO 10,00-18,00
INGRESSO
INTERO 7,00 €
RIDOTTO 5,00 €
ma come facciamo a riconoscerci????
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Citazione:
Originariamente Scritto da Nello 12
quali sonol'indirizzo e gli orari x favore?
trovi tutto nel sito :
Udine e Gorizia Fiere Spa
Via Cotonificio 96
33030 Torreano di Martignacco (UD) - Italia
COME ARRIVARE
In auto:
A4 Venezia-Trieste
(uscita Udine sud)
A23 Udine-Tarvisio
(uscita Udine nord) Bus:
Collegamento con la città in occasione delle manifestazioni fieristiche:
Bus linea 9 Autoservizi Saf
Info / biglietteria:
Tel. 0432/508074
In treno:
Stazione Ferroviaria di Udine
(a quindici minuti d'auto dal quartiere fieristico udinese)
Assistenza alla clientela:
Tel. 0432.511081 In aereo:
Distanze aeroporti internazionali:
- Ronchi dei Legionari (Trieste): 40 km
- Tessera (Venezia): 130 km
- Brnik (Ljubljana): 147 km
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Mi permetto di aggiungere che basta seguire le indicazioni FIERA e si arriva comodi. Ingresso OVEST.
Ciao, ciao! [00016009
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Citazione:
Originariamente Scritto da CAESAR61
Mi permetto di aggiungere che basta seguire le indicazioni FIERA e si arriva comodi. Ingresso OVEST.
Ciao, ciao! [00016009
ecco , la stavo facendo piu' complicata di quello che è ..
doverosa precisazione la tua Cesare in quanto organizzatore ... [257
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
quati stand ci sono circa????
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
gli stand sono circa una 70ina , tra militaria , associazioni e coltelleria ..
inoltre l'organizzazione mi segnala la presenza di un grande spazio occupato niente popo' di meno che dalla Brigata Julia !
che sara' spettacolare a dir poco !!
tra le associazioni , sicuramente spicca il Consorzio Memoria Storica e Isonzo gruppo di Ricerca Storica solo per citarne qualcuna , ci saranno i gruppi di reenectors , ci sara' la presentazione del nuovissimo libro GLI ELMI AUSTRO-UNGARICI NELLA GRANDE GUERRA da parte dell'associazione Isonzo gruppo di Ricerca Storica.
direi che i presupposti perchè esca una fiera piu' che interessante ci sono tutti ...... [257
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Sono da oggi in quel di Udine , vi dico che la location e' stupenda .. La mostra dei mezzi militari e favolosa !
Merita una visita . [257
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
grazie della borraccia roberto :D che mattacchione che sei :D
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Citazione:
Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
grazie della borraccia roberto :D che mattacchione che sei :D
ciao burbetta , mi raccomando ora la borraccia devi metterla per benino in collezione ..... [00016009
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
[quote=stevanin-ww1]
Citazione:
Originariamente Scritto da "austrian soldier 1917":1ab95ynp
grazie della borraccia roberto :D che mattacchione che sei :D
ciao burbetta , mi raccomando ora la borraccia devi metterla per benino in collezione ..... [00016009[/quote:1ab95ynp]
ciao roberto !!!! l'ho messa insieme hai miei ferracci appena arrivato a casa ;) come sono andate le vendite?????
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Citazione:
Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
ciao roberto !!!! l'ho messa insieme hai miei ferracci appena arrivato a casa ;) come sono andate le vendite?????
la fiera di per se' , come prima edizione non è certo andata male , le affluenze il sabato mattina e e la domenica mattina ci sono state , le vendite discrete per tutti , tutti vogliono rifarla come fiera , per cui il prossimo anno la seconda edizione ci sara' sicuramente .. [257
hai visto i mezzi militari che belli che erano .. sono salito su un Lince , cavoli non pensavo fosse così bello !
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
E' da un po' che condivido leggendo le impressioni riportate ad ogni fiera da coloro che vi partecipano sullo stato fisico delle stesse, beh mi dispiace dirlo ma quelli che continuano a dire che tutte le fiere sono magnifiche, strabilianti, piene di pubblico, di compratori, di gente che si accapiglia al botteghino ecc. ecc. a me non sembra, a parte Novegro e giu' di li' bisogna che certi forumisti che non sono altro che commercianti la smettessero di osannare questa e questo organizzatore. La fiera di Udine e' stata un fiasco, e questa come altre dimostrano il malessere in primis economico di una sitauazione nazionale e a seguire di uno sfinimento di fiere a seguire che a volte si accavallano di settimana in settimana senza dare ai commercianti la possibilita' di rinnovarsi e ai collezionisti di rifornirsi di quattrini ( diciamola tutta ), ma chi ci guadagna in tutto questo? Io penso solo gli organizzatori, loro non rischiano nulla, gli espositori si.................Cominciamo a riflettere tutti, la militaria e' una bel mondo collezionistico, ma tra cialtroni falsari, organizzatori senza scrupoli, commercianti compiacenti, e tutti coloro che dicono che va sempre tutto bene il giocattolo prima o poi, piu' prima che poi, si rompera'. A voi le dovute riflessioni, spero in maniera oculata non avendo offeso nessuno.
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Caro "rossomodel" no, non hai offeso nessuno (forse...), se non aver rimediato una pessima figura, sbagliando completamente le tue analisi. Si può essere d’accordo sul fatto che le fiere siano troppe, ma sul fatto che chi ci guadagna in tutto questo “solo gli organizzatori, loro non rischiano nulla”, be’ non dico che sia un’offesa ma poco ci manca. Gli organizzatori sono gli unici che rischiano davvero, non dimenticarlo MAI!
Certo, l’espositore può rischiare qualche biglietto da cento euro, ma ti sei mai chiesto cosa c’è dietro, finanziariamente, all’organizzazione di una fiera, seppur piccola come Udine, e se tutto ciò abbia un costo o meno? Fatti delle domande e datti delle risposte. Per quello che tu chiami un “fiasco”, se gli espositori erano nella stragrande maggioranza contenti e chiedono che venga rifatta, un motivo ci sarà pure…
Poi sugli "organizzatori senza scrupoli" sarebbe carino tu spiegassi chiaramente cosa vuoi dire e a chi ti riferisci: si parla di 6/7 persone in Italia, con chi ce l'hai di preciso?
Comunque ti invito a riflettere anche tu in maniera oculata, prima di scrivere di cose che evidentemente conosci poco.
Buona giornata.
Cesare
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
per rossomodel , il problema non è tanto quello che scrivi (ognuno è libero di scrivere quello che vuole)..il problema e' che mi tocca perdere tempo a rispondere , dato che mi citi praticamente ..
io non sono uno permaloso , ma credimi un po' sul pesante ci sei andato , tu sostieni , che io tutte le volte direi che "tutte le fiere sono magnifiche, strabilianti, piene di pubblico, di compratori, di gente che si accapiglia al botteghino ecc. ecc. "
per favore spiegami dove ? di questa fiera ho scritto : "come prima edizione non è certo andata male , le affluenze il sabato mattina e la domenica mattina ci sono state , le vendite discrete per tutti , tutti vogliono rifarla come fiera , per cui il prossimo anno la seconda edizione ci sara' sicuramente .. " mi pare ben diverso dal film che ti sei fatto tu ?
e poi perchè sarei compiacente se la fiera come dici secondo te è stata un fiasco ? .. che interesse avrei se non vendo nulla !
credimi sei completamente fuori pista .... Udine è una bella piazza e soprattutto una bellissima location , che secondo me merita una sua fiera , si è fatta questa prima edizione in una data estiva e nonostante questo delle presenze rilevanti ci sono stante , almeno nelle due mattinate questa è la verita' , se l'organizzatore vuol rifarla il prossimo anno , magari in data primaverile io sarò il primo ad andarci perchè mi è piaciuta , mi sono divertito , e soprattutto ho portato a casa qualche soldino ..
tutto questo quando l'organizzatore è venuto a chiederci a noi espositori se rifarla , io gli e l'ho detto .. [257
parlo anche a nome di altri colleghi non iscritti , ovviamente ..
tu dici che gli organizzatori ci guadagnano sempre , non è assolutamente vero , ma proprio sei fuori pista !!
in un nuovo evento come Udine un'organizzatore deve investire in pubblicita' il doppio triplo del normale , deve creare tutto da zero compreso il sito , e ci vogliono minimo tre edizioni per cominciare a guadagnare .. le prime partono in perdita , per cui è un bel rischio se poi la fiera non decolla ! ... ma credo che tutto questo tu non lo sappia proprio !
che dire , rimane il discorso dei cialtroni falsari , se vuoi parliamone , lì sono d'accordo con te ... ma gli organizzatori senza scrupoli quali sarebbero ? in Italia io conosco Ivo Fossati che organizza Santa Lucia e qualcos'altro , la sig.ra Carla che organizza Militaria la Torre , Cesare Rusalen che oltre Udine ha anche Novegro e Ferrara poi cè Ranieri e la sua Militoscana ,
l'organizzatore di Piana delle Orme non lo conosco e poco conosco quello dell'Ippodromo di Roma .. ecco sono tutti qua' , chi sarebbe per te senza scrupoli e perchè ?
le fiere sono troppe dici ? si è vero , comunque basterebbe redistribuirle meglio sul calendario e sul territorio ..!
volevi che ti rispondessimo in maniera intelligente , ecco qua' , anche se non so' chi sei .. sei su un forum e sarebbe educato che ti andassi a presentare come tutti gli altri .. forum in cui io non scrivo solo di fiere , e se lo faccio lo faccio per informare i forumisti ed anche per pubblicizzare al fine che venga gente ... o no ?
-
Allegati: 14
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
da buon "commerciante compiacente" vi posto qualche foto della fiera di Udine ... [257
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
sono un moderato di natura e non voglio assolutamente rinfocolare polemiche .... ma - e mi scuso in anticipo se il mio pensiero è banale - qualcuno mi vuole spiegare che male c'è se vengono organizzate 10, 20,30 o 500 fiere di militaria in Italia? Il materiale è sempre lo stesso? Certo, ma magari a Novegro io posso andare, a Udine è più difficile che riesca a fare un salto. Da esperienza personale ho notato che le fiere che funzionano vanno avanti ... le altre si chiudono e amen ... è fisiologico ... vale lo stesso principio per i negozi di verdura o scarpe sportive .... qual è il problema? Ripeto, non capisco la polemica .... se una fiera non mi piace e non è conveniente ... sia che sia espositore sia che sia cliente ... semplicemente me ne tengo alla larga ... i prezzi sono alti? Siamo d'accordo .... e allora non compro o cerco un prezzo migliore .... mica si tratta di orologi o gioielli ... i prezzi nella miliataria sono molto variabili e sono legati a mille fattori diversi.
Ripeto: più fiere = più possibilità di acquisti ma anche più scambi di pareri tra amici, tagli di salami e bicchieri di vino rosso, più occasioni di fuga da mogli/figli piagnucolosi e rompip.... lle almeno per una mezza giornata, fuga da pranzi con parenti e visite ai suoceri ...mettetela come volete. Personalmente, visto che "tengo famiglia" purtroppo non riesco a seguire molte fiere ma quando posso e magari aiutato dalle foto di chiunque le voglia postare, mi faccio volentieri i miei kilometri anche solo per mangiare polenta e luganega con un amico.
Sperando di non avere annoiato nessuno, un caro saluto a tutti .......... Tonle
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Citazione:
Originariamente Scritto da tonle
omissis ... tagli di salami e bicchieri di vino rosso ...
... per non parlare della famosissima grappa di Stevanin [17
Non abbiamo che da attendere le fiere dopo ottobre.
Da visitatore, collezionista ed appassionato non mi posso lamentare: gli spazi erano grandi (senza grandi resse come Milano), la disponibilità era discreta (tutto non può esserci), l'affluenza buona.
Intanto appoggio il pensiero di Stevanin:, "se son rose fioriranno"
Plinio
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
ciao Ragazzi !!!...
plinio eri a Udine e non sei venuto a trovarmi ..!
diciamo pure che questo rossomodel fa' un discorso per certi versi plausibile , solo quando parla di troppe fiere e quando parla di falsari !!... il discorso delle troppe fiere è sicuramente sentito non dico certo il contrario , il problema e' chi decide quale fiere eliminare ? lui ... io ... chi ? nessuno puo' farlo solo il mercato puo' decidere ..
quindi discorsi come quelli di rossomodel anzichè aiutare alla lunga danneggiano ..!
io spero le fiere non crescano di numero per carita' , ma quando sono organizzate bene e con impegno cerco di aiutare come posso a migliorarle a costo di sembrare "compiacente" e gli altri possono pensare quello che gli pare ..
Udine è una piazza in cui cè sempre stata una fiera , è una bella piazza , e ci sono innumerevoli collezionisti sia ww1 e ww2 , e mica tutti vengono a Novegro ! per cui che male cè spostare la fiera nella loro citta' .. idem per Roma ecc..
invece è inaccettabile la frase "organizzatori senza scrupoli " e "commercianti compiacenti " ...!
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
a me una cosa che mi e' piaciuta della fiera e' stato conoscere stevanin ( [257 ) e sparare con i mitra da softair !!!!!!!! ma sbaglio o la domenica mattina si sono aggiunte bancarelle???
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Ottima fiera, per essere la prima edizione è venuta fin troppo bene [17
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Citazione:
Originariamente Scritto da ilbrigantedelcavento
Ottima fiera, per essere la prima edizione è venuta fin troppo bene [17
ah ecco !! per un'attimo , mi sembrava di avere le traveccole io causa il caldo di quei giorni , e vedere la gente doppia !! magari ....
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Di' la verità .... non era il caldo a farti vedere doppio .... ma la tua famosa acqua di fuoco ! [icon_246 [icon_246
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Di' la verità .... non era il caldo a farti vedere doppio .... ma la tua famosa acqua di fuoco ! [icon_246 [icon_246
assolutamente si ..! però con il caldo vado a succhi di frutta [1334
da certe sparate comunque l'ubriaco non ero io .. [1535 [icon_246 [icon_246
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Grazie a tutti coloro che hanno risposto e formulato una loro disamina alla mia " PROVOCAZIONE " , ribadisco il mio concetto di non voler offendere nessuno. L' unica cosa che mi sfugge e' quella che nessun espositore abbia detto la sua, a parte Stevanin che si e' sentito parte in causa ma non capisco perche' ( forse perche' troppo presente sui forum ? ), ma senza alcuna esposizione da parte degli addetti ai lavori, vorrei capire perche' nelle fiere tra pubblico e espositori ci siano lamentele, senza fare nomi, ma chi legge ben sa e fa finta di non sapere dei problemi che affliggono questo ambiente collezionistico. Il giocattolo si sta rompendo, e facciamo finta di niente. Comunque ringrazio tutti coloro che hanno capito il malessere generale, espositori, collezionisti e organizzatori ( nessuno me ne voglia per l' ordine conseguenziale, e' casuale ), e gli altri che continuano a far finta di niente, e' l' Italia, va tutto bene................. qui finisce tutto.
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
be' se sono tirato in ballo di solito rispondo , anche perchè sono cose che mi riguardano , poi se sono troppo presente sui forum a limite basta fare a meno di leggermi ...
comunque questa è una discussione libera aperta a tutti , alcuni espositori gia' hanno risposto altri se vogliono possono farlo ...... [257 io se rispondo , lo faccio per me stesso , non a nome certo di tutti .. se non forse di qualche amico ..
...... comunque non lo so' se come dici tu , sta' finendo tutto o no ? a limite ridimensionando , o assestando , ma finendo non credo ..
di sicuro cè una sofferenza che colpisce molti , e piu' settori , non tutti infatti sono colpiti in ugual maniere , e neppure tutti gli espositori sono uguali , per meta' di noi essere un'espositore significa un hobby un passatempo , per una parte invece significa l'unico mezzo di sopravvivenza , poi ci sono gli espositori stranieri che vendono in italia e portano i soldi a casa loro e in piu' ci osservano e imparano .. per cui il problema delle troppe fiere e mal distribuite non puo' colpire tutti in ugual maniere ...
comunque organizzare una nuova fiera a Udine la prima domenica di Luglio , non credo danneggi nessuno , era una piazza nuova , e chi tra gli espositori era convinto di avere materiale adatto vi ha aderito , nessuno era obbligato ad andarci !!
altrimenti i collezionisti del Friuli Venezia Giulia cosa dovrebbero fare , andare tutti a Novegro ? oppure a Sempeter ?
ma a Udine c'era qualcosa di nuovo di Sempeter , per cui non e' tutto male !!
le tue provocazioni rossomodel che per certi versi sono anche mirate e attuali , credo che tu le faccia in buona fede , ma sei sicuro siano veramente utili ?... le critiche non lo sono mica sempre , a volte fanno piu' male che bene .. !
il nostro settore sta' attraversando un periodaccio così come tutto il paese ne' piu' ne meno , fin che dici "troppe fiere " o " troppi falsi " mi trovi d'accordo infatti spero vivamente non aumentino , ma sei sicuro in questo periodo di crisi serva dar la colpa ad organizzatori ed espositori compiacenti o no ?
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Citazione:
Originariamente Scritto da rossomodel
Grazie a tutti coloro che hanno risposto e formulato una loro disamina alla mia " PROVOCAZIONE " , ribadisco il mio concetto di non voler offendere nessuno. L' unica cosa che mi sfugge e' quella che nessun espositore abbia detto la sua, a parte Stevanin che si e' sentito parte in causa ma non capisco perche' ( forse perche' troppo presente sui forum ? ), ma senza alcuna esposizione da parte degli addetti ai lavori, vorrei capire perche' nelle fiere tra pubblico e espositori ci siano lamentele, senza fare nomi, ma chi legge ben sa e fa finta di non sapere dei problemi che affliggono questo ambiente collezionistico. Il giocattolo si sta rompendo, e facciamo finta di niente. Comunque ringrazio tutti coloro che hanno capito il malessere generale, espositori, collezionisti e organizzatori ( nessuno me ne voglia per l' ordine conseguenziale, e' casuale ), e gli altri che continuano a far finta di niente, e' l' Italia, va tutto bene................. qui finisce tutto.
Per esperienza personale devo dire che il collezionismo di militaria nonostante la crisi e ancora un settore che tira in confronto ad altri tipi di collezionismo che hanno subito un vero e proprio crollo basti pensare al mercato dell'antiquariato in special modo del mobile che ha subito un vero tracollo con fiere che si sono viste dimezzare il numero delle presenze sia di pubblico che di espositori , altri settori ad esempio militaria , giocattolo , moto d'epoca hanno si risentito della crisi ma in maniera minore e dico questo perché seguo purtroppo più il mercato della roba vecchia che della militaria o della moto d'epoca , chi ha comprato un elmo farina 10 anni fa non penso che cedendolo adesso ci rimetta non si può dire la stessa cosa di un mobile antico , quanto al discorso del falso purtroppo e presente in ogni settore del collezionismo , lo stesso Michelangelo pare producesse marmi facendoli passare per opere dell'antica Roma bidonando l'ignaro collezionista di turno , e credo come in ogni settore che i malandrini siano oramai arcinoti , come e notorio che in ogni tipo di mostra ce chi si lamenta sempre comunque vada , tutto questo catastrofismo da te segnalato mi pare francamente eccessivo
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Mah, io a Udine non ci sono stato, troppo lontano.
Però mi sento di dire che, pur ammettendo i mali che affliggono il nostro mondo, le fiere sono e continuano ad essere una bella occasione di socializzazione, aggiornamento sullo stato dell'arte, divertimento ed evasione e, perché no, l'occasione di fare qualche buona compra-vendita, il tutto condito da un pizzico di goliardia, mirabolanti aneddoti esagerati (ai quali non crede neppure chi li racconta...) e qualche sano pettegolezzo su questo o quello....
E' pur vero che gli acquisti più importanti spesso si fanno privatamente, almeno quando il "giro" delle conoscenze è abbastanza ampio, ma la piacevole sensazione, non fosse altro che quella sorta di "complicità" fra "gente strana" che si vive nelle fiere, unita alla sottile nostalgia quando arriva il momento del rientro e il ricalarsi nella realtà quotidiana, fa sì che si aspetti con impazienza l'occasione successiva di ritornare a rivedere sì le solite facce, sì spesso gli stessi oggetti che si trascinano da anni nelle varie mostre, e via dicendo, ma ci si diverte anche così.
Per cui, dal punto di vista del visitatore, ben vengano tutte le Fiere, augurando a chi si cimenta in queste attività, siano essi gli organizzatori o gli espositori, di trarre il giusto beneficio dal loro impegno.
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Grazie Stevanin, ( anche se inizialmente c'e' stata un' incomprensione non dovuta da me ) finalmente qualcuno che e' un espositore ha capito la mia " PROVOCAZIONE ", purtroppo gli altri la vivono al di fuori, gli espositori la vivono in prima persona, il materiale che propongono e' pagato, andare in giro per l' Italia e' un costo, i costi di tutto aumentano in maniera esponenziale, e purtroppo organizzatori e collezionisti non si rendono conto di tutto questo, chiaramente gli organizzatori tirano l' acqua al proprio mulino e i collezionisti ( quale anche io sono ) cercano di spendere il meno possibile cercando di avere il massimo dell' utile, ci sta tutto. L' unica cosa che non mi sta bene e' la grande bagarre di fiere anche accavallate e concedetemi i soliti manipolatori, che tra l' altro molti vengono da oltre confine, che quarda caso quando si va in casa loro il materiale e' buono, quando loro vengono in casa nostra................lasciamo perdere, nessuno fa caso a questo ??????? Grazie a tutti specialmente a Stevanin che finalmente, almeno da parte mia, ci si e' capiti.
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
be' scusa se non ti ho capito da subito ! sara' il rischio di chi provoca o no !... [icon_246 [icon_246
non devi ringraziarmi , io ho solo detto quello che vedo e penso , il problema sono i nickname , non si sa' mai chi cè dall'altra parte in questi casi .. :?: :!: non vorrei mai fosse il mio vicino di banco .. [23
il vero problema reale sentito da tutti , sono l'avvicinamento delle date , o addirittura la sovrapposizione ! questo infatti è parecchio fastidioso , ci sono 5 mesi scarsi utili in primavera e solo tre in autunno cioè totale 8 mesi in cui concentrare tutte le edizioni delle fiere ! ed ogni organizzatore vorrebbe per la propria fiera il mese migliore se ce' ne' uno , ed ogni organizzatore vorrebbe due edizioni per fiera ! magari anche se si tratta di una fiera nata ieri ..
alcuni tra gli organizzatori piu' seri hanno creato un calendario ed un sito su cui pubblicare gli eventi e questo è una gran cosa , perchè ci si puo' regolare in anticipo , ma succede spesso che la cosa scappa di mano e ci si sovrappone , in quel caso è poi il caos ..! io personalmente ringrazio tutti gli organizzatori con il quale cè dialogo che sono quelli che ho citato prima , in quanto si cerca sempre di far le cose con testa e ci si viene in contro .. [264
ma purtroppo si riesce a fare solo il possibile non l'impossibile , certe date di fiere dipendono da quando sono libere le strutture fieristiche , e vi assicuro non è facile far coincidere il tutto ! vi ricordate Sempeter che coincideva con Ferrara ? oppure Santa Lucia con Piazzola ? bè a volte dipende anche da quanti weekend cascano su un mese oppure da quando capitano le festivita' tipo Pasqua .. ripeto è un problema sentito ma difficilmente risolvibile ..
i presunti manipolatori , purtroppo esistono da sempre !!.. ed esisteranno sempre .. fin tanto che cè gente che gli lascia giu' soldi .. [11 per cui contenti loro contenti tutti ..
per quel che riguarda il mio settore cioè la ww1 , ebbene i prezzi di vendita di parecchio materiale si è abbassato , ma non per la crisi , semplicemente perchè si tratta di materiale inflazionato , oggetti rari e carini ancora tirano parecchio , certo bisogna venirsi incontro , ci deve essere equo-scambio tra venditore e collezionista , un aiuto sono le rate , un'altro gli scambi , gli ingranaggi devono sempre girare e girare ....
io comunque uso due forum di cui i proprietari che pagano mi sopportano e mi lasciano fare , bonta' loro e grazie a loro , dicevo gli uso per pubblicizzare gli eventi , questo significa rendere noto a tutti l'evento , non vorrei fosse fraintesa la cosa !
-
Re: UDINE - ALPE ADRIA MILITARIA il 30 giugno e il 1 Luglio
Ciao Stevanin, ormai il nostro sta diventando un monologo, molto produttivo devo dire, ma nessun' altro espositore vuole dire la sua ? Sono d' accordo sulla tua disamina delle fiere, pero' concedimi che le fiere del nord sono piu' pubblicizzate e organizzate rispetto a quelle del centro/ sud. Ma al centro/ sud che c' e' ? Roma oramai e' allo sbando dopo anni di abbandono, e ringraziamo il nuovo organizzatore che ha e sta cercando di dare un nuovo input a questa fiera e va a lui e tutto il suo staff la nostra graditudine di noi del centro sud di aver preso questo onere/fardello non indifferente ( e speriamo che continui ), Latina e' una fiera che si commissiona su internet grazie a collezionisti ed espositori, e' un tam/tam chi c'e' c'e'...................che altro devo dire ? Prego tutti, collezionisti, espositori e organizzatori di partecipare a questa diatriba e fattivamente fare in modo che questo bel mondo collezionistico non abbia a finire. Grazie a tutti.