Cari amici, Vi comunico che nella home del sito, trovate il reportage fotografico dell'ultima edizione di Militalia.
Buona visione.
[ciao2][ciao2]
Visualizzazione Stampabile
Cari amici, Vi comunico che nella home del sito, trovate il reportage fotografico dell'ultima edizione di Militalia.
Buona visione.
[ciao2][ciao2]
Bella lì!!!
Sorpresona!Veramente un gran bell'evento.Ci si rivede a Novembre!
Denis Giancarlo e Giacomo grazie per la bella proposta che ho subito colto appena ho letto. Complimenti per il bel reportage fotografico. Pensando a quanto materiale ho visto sotto quel capannone, non so che dire e non vorrei dire a sproposito, ma ogni volta che vado a Novegro a questa manifestazione, peraltro importante, innegabile, dicevo ogni volta che ci vado mi si vuota il portafoglio e al tempo stesso mi si riempie il cuore di amarezza! Perchè vi chiedete? Bhè è presto detto, per gli altissimi costi che ha raggiunto oggi la militaria ed anche per l'atroce dubbio che mi tormenta se questo o quello oggetto sia o meno una riproduzione. Francamente, per colpa della mia ignoranza, sono stato spesso sfortunato negli acquisti in questa fiera, non intendo generalizzare e perciò diciamo che quando ho acquistato un pezzo senza avere la capacità* di valutare da me se era buono o no, ed ho speso tanto, ho preso la fregatura. Per me è diventato impossibile vivere serenamente questo bell'evento, e così ho deciso non ci vado più. Naturalmente ho vissuto con grande emozione la visione di tutte le foto che avete inserito, molto belle ed interessanti, ma quando vi scorgevo pezzi per me appetibili, elmi e cappelli 1a e 2a gm, verdi e mimetici, con decal e fregi, ogni volta mi chiedevo sarà* buono? ... Dubbio atroce causa i miei trascorsi che mi fa sembrar falso anche quello che magari non lo è! Certo dei bei pezzi, elmi e cappelli RSI, WSS, schirmutze, pickelhaube, feldkappe, cupolini e 909, m16 ed m17, feldkappe, meravigliose uniformi, giubbe, casacche, tarnjacke ecc... ma quanta percentuale di buoni ci sarà* stata a parere vostro in questa ultima manifestazione? Sarebbe meraviglioso a mio parere, se fosse possibile, che fossero anche commentati alcuni pezzi importanti che si vedono sui banchetti (elmi parà* tedeschi, elmi 33 RSI, elmi farina, corazze, cupolini, ...) immortalati nelle belle foto postate, sarebbe bello condividere impressioni ed opinioni, pareri sull'autenticità*, certo ripeto non so se sia fattibile su un forum, ... ma sarebbe interessante. Ciao.
Ciao Celtico,la prox volta vieni a costo di venirti a prendere sotto casa!Detto questo,io per gli acquisti mi sono fatto consigliare su tutto,ed ho acquistato solo dove ero sicuro di poter eventualmente cambiare la merce!Per commentare gli elmi fotografati,ci vorrebbe ben più di una foto,la cosa mi sembra alquanto improbabile quindi,ma caspita se non sarebbe bello farlo.Discussioni per una vita però,data la quantità industriale di "materiale" fotografato.
P.S.Tutte le foto sfocate sono purtroppo mie,mi dispiace ma ero in "trance",non me ne sono accorto!!!
Tacci tua Mulon, che i corvi ti becchino i maroni!!![;)].
(Sto skerzando).
Cmq sono d'accordo sul fatto che oramai la militalia è diventato un concorso "a chi rapina di più"; cento marchi un m35 repro, cinquanta marchi un manuale della fanteria, quindici marchi per un accendino da spaccio tedesco, solo per citarne alcuni;
Poi, se ci fate caso, le cose esposte sono sempre le stesse, perchè nessuno le compra con quei prezzi, solo un pazzo li prenderebbe.
Purtroppo non si può sghibbiare, se cerchi qualcosa nel campo, devi passare per forza di li, è questa la fregatura.
Io, personalmente, ho svuotato le casse ma ho preso quasi tutto quello che mi ero preposto,quindi mi ritengo soddisfatto.
Saluti
Die Nadel
Aò Die,ma che te stai a dì!
Pure io ho speso tutto,peccato che ero sempre solo,nessuno che mi volesse accompagnare a cercare le croci della madre tedesca...[self]
caro celtico ti quoto in quanto le fiere non sono + quelle di una volta ma sono oramai divenute una mana x i molti falsari che hanno oramai recepito e fiutato l'affare,stò pure io pensando di prendere in considerazione l'eventualità* di lasciare le fiere visto anche la breve distanza che mi divide dal mio fornitore principale e quindi nel bisogno mi recherei da lui.
penso proprio che da settembre mollerò,l'unica che faccio sarà* quindi la gotica che è a 15 km da me e viene ripetuta 3 volte l'anno e ci sono anche alcuni venditori del calibro di Targetti che approfitto x salutarlo,ciao ALE ci si vede domenica.
SICURAMENTE mi mancherà* l'atmosfera e l'aria che si respira alle fiere però anni fa era diverso anche xchè si era agli inizi e tutto faceva gola mentre ora che si cerca di fare solo acquisti mirati + di una volta il ritorno verso casa lo si fa a mani vuote a dispetto di prima che si tornava indietro senza soldi( ma era egualmente splendido) e carichi di borse.
E tè credo Mulon, vedevi un banchetto con le croci delle madri, tè mettevi a guardarle tutte per mezz'ora, ognuna, e poi te ne annavi;[;)]
Alla fine c'erano i miei piedi che sembravano due brioches, (e non mi si rompa se non l'ho scritto giusto[vedo]), e non c'e l'ho fatta piu;
almeno ne avessi donata una a quelle due topone in cambio di una foto con loro, e con quel magnifico FG42 che si portavano appresso, avrei capito[innocent][:D][;)].
Cmq mi sembra che sei tornato a casa soddisfatto, e con le saccoccie piene di roba, o sbaglio???[:)]
Saluti
Die Nadel
giustissimo die nadiel, alcuni pezzi sono oramai anni che li vedo, banchi di alcuni venditori li conosco oramai a memoria.
i + che vendono esclusi i 3 italiani (targetti ,borghi ed il regno del collezionismo)sono il belga dove ho preso le k98(ti riccordi?) e quando viene Weitze(solo decorazioni x il resto anche lui nisba).
Il "belga" porta sempre un sacco di bella roba, basti vedere il serbatoio d'aereoplano che c'aveva dietro stavolta;
poi ci sono un paio di tedeschi che anche loro hanno cosucce interessanti, e anche a buon prezzo; e infine qualche sparuta bancarella che in mezzo alla solita fuffa ha qualche oggettino degno di nota.
Metto in chiaro subito che stò parlando a livello di attrezzatura ed equipaggiamento, non metto naso nel settore "ferraglia", (medaglie), perchè non sono pratico.
Saluti
Die Nadel
recepito, il belga è pure una persona onesta, da una parte tiene i pezzi genuini e dall'altra i falsi,diverse volte ho acquistato da lui.
Con tutto quello che avete detto che si può dire di più. Bello. A Giancarlo se gli succede ancora per via delle foto verrà* degradato sul campo con ignomia [:255][:245][:263]
Visto che avete ripreso molti modellini ne posterò appena possibile qualcuno dei miei al bar.[ciao2]
Ti quoto in tutto,sia per la degradazione che per i modellini,"mon amour"...anche se non neho....e per le foto,non succederà* più,non Ve lo meritate!Starò più attento!Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
[:D][:D][:264]
Belle fotograpie, una fiera molto interessante e grande, ne abbiamo ance noi qualche una me più piccole credo visto le foto me devo dire che falsi c'e ne sono pochi, solo nel 1994 e 2004 c'era di tutto troppa gente che voleva comprere,penso che abbiano costruito materiale aposta x quelle ocasioni di fiere [ciao2]
Finalmente sono a casa, e mi dedico un pò a questo bel forum ..ritrovato!!! Allora mi sfogo un pò visto che siamo fra amici, e spero di conoscervi presto!
Dunque, non so da dove cominciare, allora parliamo del mercato ... merce scadente, cara, fasulla, tarocca, troppa, troppo nuova, troppo rara, troppi partecipanti, troppa fretta, troppi concorrenti e "nemici" da .. (fregare? superare? battere sul tempo? battere su altro..? bla bla bla!!!), molte vecchie brutte conoscenze tra cui: imbroglioni, ipocriti, avvoltoi, egoisti, opportunisti, altri della serie "li becco tutti io?", altri che sono sulla lista nera in attesa di ...., altri che si vestono da illustri figli della carità* bene in mostra e non riuscendo nel loro turpe intento scoprono il pungiglione velenifero e vomitano improperi inauditi, ... segno di poca sanità* mentale e di squilibrio .. o di mala fede!
Una montagna di materiale, un'esagerazione di banchetti, tutti che si muovono freneticamente, chi spinge, chi corre, chi arriva prima di te, chi fa finta di essere interessato ed invece è in combutta con .., chi vende l'occasione dell'anno (cercando di sbolognare la fregatura presa a sua volta), chi ben fornito di pezzi da novanta (già* da tempo a casa sua) cerca solamente piccoli oggettini di buffetteria (ancora per poco disponibili originali) consapevole di essere lì solo per quello, chi invece col portafoglio gonfio di migliaia di euro è già* lì il venerdì col pass acquistato per tempo per accapparrarsi il pezzo rarissimo appena posato sul banco e che tu lo vieni a sapere ovviamente dopo, al sabato o la domenica, chi ..... per tutti i gusti!
Montagne di parà* tedeschi m37, mimetici e tutti originali!!!!
Vari elmi Farina spettacolari, ovviamente originalissimi!!!
Fantasmagorici elmi Berndorfer se non addirittura Paperini Bohler o che è peggio .. mitici Gaede!!!! Originalissimi!!!!!!!!!!
Ed ancora Ungheresi m18, mimetici vari a go go!!!
Spettacolari schirmutze nazi , dalle SS a quello che vuoi.....
Cupolini 15-18 o 909 italiani rarissimi e superautentici ed ancora meravigliosi feldmutze della 1a e della 2a gm austro-tedeschi........... tutti originali!!!! Garantiti!
IO FRANCAMENTE COMPREREI TUTTO, ED IN UN CERTO QUAL SENSO POTREI ANCHE PERMETTERMI DI TOGLIERMI QUALCHE VOGLIA, MA UNA FRA TUTTE ME LA SONO TOLTA: QUELLA DI MOLLARE QUESTO AMBIENTE DI M....!
Non fraintendetemi, ho superato la crisi da tempo, non intendo smettere di collezionare, anche perchè fortunatamente sto trovando molte cose interessanti da solo senza bisogno di prendere fregature in questo tipo di "occasioni" fieristiche!!!
Ricordo che anni fa andai anche ad un'altra di queste manifestazioni .. preferisco non commentare! Idem con patate più roba o meno roba .. stessa desolazione!!! Però sono certo che non sia giusto generalizzare e che molte persone oneste e valide mi stiano attorno, anche se fanno poco rumore e si nascondono nella massa, perciò è per questo che ho deciso di continuare a frequentare questo forum dove ritrovo questa brava gente e dove posso condividere serenamente la nostra comune passione, con un pò di amarezza ma senza ipocrisie ...!
Ciao a presto!!!!