Trovata in zona audtriaca, simile al modello da fanteria ita, fatta in ferro zincato, ganci molto simili al mod 1876, in cima porta il marchio m d? 1902 montur depot?? La d non si vede bene pero. ..
Qualcuno la ha vista ancora?
Visualizzazione Stampabile
Trovata in zona audtriaca, simile al modello da fanteria ita, fatta in ferro zincato, ganci molto simili al mod 1876, in cima porta il marchio m d? 1902 montur depot?? La d non si vede bene pero. ..
Qualcuno la ha vista ancora?
a me sembra una normale gavetta d'alpino....italiana...
Se era una gavetta da alpino non avrei avuto dubbi [916 questa è audtriaca ma non so che modello. .Citazione:
Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
Nessuno che mi aiuta?
Ciao lasta, strana si come gavetta,mai vista prima.... mi spiace non ti so aiutare comunque bel pezzo!
A me sembra tedesca ww1, una delle innumerevoli varianti prodotte, non di certo austriaca....
l'attacco del manico è molto alto ... mi domando come facesse ad essere applicato il coperchio ... sembra quasi che sia stato tagliata una "fetta" .... comunque non sembra austriaca. Le tedesche (anche la modello 1867) avevano la parte superiore rastremata per alloggiare il coperchio. Sembrerebbe quasi una gavetta russa ersatz ma mancano scritte in cirillico. Se riesci manda foto migliori soprattutto delle scritte e della parte superiore. In che zona l'hai trovata? Ciao, Tonle
Tutto potrebbe essere tranne che gavettone alpino, cmq l' MD (Montur Depot) è chiaramente sintomatico di produzione austriaca, modello ignoto anche a me [137
più la guardo più mi sembra che la parte superiore sia stata tagliata? E' possibile? Se fosse austriaca sarebbe assolutamente sconosciuta .... ripeto, bisognerebbe vedere bene le scritte .... un vero rompicapo ....
hai sparato la tua [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 ,Ha il bordo interno?Citazione:
Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
Il bordo non è stato tagliato, ha il bordino ripiegato e non sembra fatto sul campo.Citazione:
Originariamente Scritto da tonle
Il marchio è austriaco al 100 x 100. M. D 1902 montur depot.
Non so se avesse coperchio, se lo aveva andava infilato all'interno, come tutte le gavette austriache del resto. .
Un vero mistero!
Magari era un modello precedente al 1900 [137 [137 [137 [137
ciao Lasta, per quanto ne so anche i modelli austriaci fine ottocento erano simili alle gavette tedesche. Invio foto tratta dal noto catalogo austriaco Schall & Sohn, in cui si vedono i due modelli di gavette austriache precedenti all'adozione delle gavette classiche (tonda con piattino e rettangolare con piattino) tipiche della I GM. Secondo il mio modesto parere non si tratta di gavetta imperiale .... sei sicuro della scritta MD? Ciao, Tonle[attachment=0:296nhdbg]Schall&Sohngavetta.jpg[/attachment:296nhdbg]
Comunque, per la cronaca, l'esercito imperial regio ha adottato 5 tipi di gavette dalla fine dell'800 alla 1 GM (allego disegnino casalingo su carta da formaggio molto frettoloso e di cui mi scuso in anticipo) :
FIG. 1) la gavetta per due uomini (Infanteriekochgeschirr fur 2 Mann) per fanteria (v. anche fig. 223 del catalogo del 1907)
FIG. 2) Kochgeschirr fur 2 Mann - gavetta per 2 uomini (cavalleria) - fig. 224 del catalogo
FIG. 3) Kochgeschirr fur 5 Mann - gavetta per 5 persone (artiglieria) - v. foto allegata
FIG. 4) E?schale (contenitore per cibo) - gavetta troncoconica (dotata di relativo piattino) adottata nella 1 GM - nella versione smaltata e zincata
FIG. 5) la gavetta rettangolare (Kochschale) che doveva sostituire definitivamente nel 1916 la troncoconica e il gavettone ottocentesco.
Discorso a parte per il fornelletto scaldarancio per truppe da montagna e relativo gavettino in alluminio di forma troncoconica e assemblabile per il trasporto.
Altri modelli non sono mai stati catalogati ... ma mai dire mai.[attachment=0:3r6gkfh8]kochgeschirr.pdf[/attachment:3r6gkfh8]
scusate, temo che il file inviato non sia leggibile. Provo a inviare nuovamente il disegno "casalingo" delle varie tipologie di gavette imperiali. Ciao a tutti, Tonle[attachment=0:3bpasohr]kochgeschirr.pdf[/attachment:3bpasohr]
ci rinuncio ... qualcuno mi dica se si riesce a vedere qualcosa. Scusate ancora. Tonle
Non si vede niente. ..Citazione:
io i tuoi ghirigori li vedo tonle ;)
grazie Austrian Soldier ... Lasta, non ti preoccupare, non ti sei perso niente ... erano solo degli schizzi da me disegnati per illustrare le varie tipologie di gavette. Comunque il mistero rimane .... nessuno dei modelli conosciuti si avvicina a quello da te postato. Illustri collezionisti di militaria austriaca e italiana che sono iscritti al forum potrebbero forse essere di grande aiuto. Forza ragazzi ... aiutateci a risolvere l'arcano. Tonle
Inserisco il disegno di Tonle che ho convertito in JPEG.
Grazie Inge! Molto gentile. Se qualcuno ha notizie di altri modelli ... si faccia vivo! Ciao, Tonle
Belli i disegni [151
Cmq la mia tra queste non c'è [916 .
Comincio a esser dell'idea che sia una comune gavetta tedesca modificata e rimarcata dagli austriaci. Domani la metto in ossalico cosi vediamo se poi il marchio si legge meglio. ..Citazione:
Possibile che sia una infanteriekochgeshirr tagliata? Ha gli stessi ganci.Citazione:
ciao Lasta, in realtà se fosse una Infanteriekochgeschirr per 2 persone dovrebbe essere più alta delle normali gavette e avere nella parte inferiore lateralmente due specie di "inviti" (non so come definirli ... penso servissero per l'aggancio al tornister). Comunque l'attacco del manico è uguale a quello della gavetta tedesca classica (ho controllato la mia in collezione). Forse l'ossalico aiuterà a meglio valutare il pezzo. Magari si tratta di qualche trasformazione a uso "civile" .... ma l'hai trovata in zona di guerra insieme ad altri oggetti? Comunque rimane un bel mistero.
P.S. ecco una foto presa dalla rete della Infanteriekochgeschirr fur 2 Mann:[attachment=0:1gp1702l]Infanteriekochgeschirr.jpg[/attachment:1gp1702l]
Trovata in linea austriaca, sicuramente bellica direi. .
Cmq secondo me é una gavetta modificata, sicuramente non è un modello di ordinanza. uote="tonle"]ciao Lasta, in realtà se fosse una Infanteriekochgeschirr per 2 persone dovrebbe essere più alta delle normali gavette e avere nella parte inferiore lateralmente due specie di "inviti" (non so come definirli ... penso servissero per l'aggancio al tornister). Comunque l'attacco del manico è uguale a quello della gavetta tedesca classica (ho controllato la mia in collezione). Forse l'ossalico aiuterà a meglio valutare il pezzo. Magari si tratta di qualche trasformazione a uso "civile" .... ma l'hai trovata in zona di guerra insieme ad altri oggetti? Comunque rimane un bel mistero.
P.S. ecco una foto presa dalla rete della Infanteriekochgeschirr fur 2 Mann:[attachment=0:15wuj8eg]Infanteriekochgeschirr.jpg[/attachment:15wuj8eg][/quote]
a questo punto sono curioso di vederla dopo il trattamento in ossalico. Ciao, Tonle