-
Allegati: 1
Libro:GLI ELMI AUSTRO-UNGARICI NELLA GRANDE GUERRA
vi segnalo per conto di un amico :
"GLI ELMI AUSTRO-UNGARICI NELLA GRANDE GUERRA"
Il volume di 200 pagine esamina la storia dell'elmo da combattimento
dell'esercito austro-ungarico, l'ultimo e ormai troppo tardi ad esserne
dotato nel corso della Grande Guerra. Fornisce con un ricco materiale
iconografico di oltre 250 immagini a colori e 120 fotografie dell’epoca
tutti gli elementi in dettaglio e le normative per identificare i vari
modelli prodotti o acquisiti. Ne ripercorre le vicende dalla tribolata
gestazione alle acciaierie e fabbriche che lo produssero e le relative
quantità, citando infine lo Stahlhelm come protagonista di esperienze
vissute e soggetto artistico nella realizzazione di Kappenabzeichen e
cartoline di propaganda.
Isonzo gruppo di Ricerca Storica.
Disponibile da sabato 30 giugno presso la fiera di Udine ..
-
Re: GLI ELMI AUSTRO-UNGARICI NELLA GRANDE GUERRA
ciao Stevanin, avevo scritto all'associazione un mese fa per averne una copia. Mi avevano scritto che sarebbe stato pronto a fine giugno. Oltre a Udine sai se è in vendita per altri canali? Grazie, Tonle
P.S. Udine è un pò fuori per me
P.S.2 anche il diario del fante dell' IR 59° a Folgaria e dintorni (Passo Coe, Durer, Fiorentini, ecc... ) curato da Girotto, e preso a Novegro, è bellissimo ... soprattutto la parte iconografica. Meriterebbe una segnalazione a parte .... ciao a tutti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tonle
ciao Stevanin, avevo scritto all'associazione un mese fa per averne una copia. Mi avevano scritto che sarebbe stato pronto a fine giugno. Oltre a Udine sai se è in vendita per altri canali? Grazie, Tonle
P.S. Udine è un pò fuori per me
P.S.2 anche il diario del fante dell' IR 59° a Folgaria e dintorni (Passo Coe, Durer, Fiorentini, ecc... ) curato da Girotto, e preso a Novegro, è bellissimo ... soprattutto la parte iconografica. Meriterebbe una segnalazione a parte .... ciao a tutti
ovviamente l'inaugurazione sara' per l'occasione dell'uscita imminente alla fiera Udine , ma una volta uscito poi vedrai che in giro lo si trovera' .... [257
-
grazie Stevanin. Intanto, buona fiera a chi avrà la fortuna di andarci allora. Ciao
-
Citazione:
grazie Stevanin. Intanto, buona fiera a chi avrà la fortuna di andarci allora. Ciao
grazie mille tonle , a nome di tutti .. [264
ovviamente sono analfabeta ed ho scritto inaugurazione , quando dovevo scrivere presentazione ... [916
-
Il costo?€€€€€? [264 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Il costo?€€€€€? [264 PaoloM
ciao Paolo ,
andando sul venale , in libreria lo si trova a 30,00 euro ..
l'autore mi fa' sapere che alla presentazione di questo sabato alla fiera di Udine provvedera' allo sconto .. [257
-
uno sconto simpatia per i worldwariani dovrebbe farlo però eh?
Christian M.
-
ragazzi, contattato dall'associazione alla quale avevo scritto, ho appena fatto il bonifico, come indicatomi, di euro 25 + 5 di spedizione per raccomandata. Il prezzo mi sembra buono ... speriamo che il libro sia altrettanto !!!!!! Teniamoci aggiornati. Ciao a Paolo e Steva, Tonle
-
Citazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
uno sconto simpatia per i worldwariani dovrebbe farlo però eh?
Christian M.
meglio dovrebbe regalarlo .... [255 [255 [icon_246
-
magari incellophanato con un Berndorfer ..... eh eh eh
-
Citazione:
magari incellophanato con un Berndorfer ..... eh eh eh
solo se un paperino pero' .... [73 [73
-
me l'hanno spedito ieri .... attendo con ansia. Non è che qualcuno ha delle pagine da postare per placare la mia bramosia di Stahlhelm?
Grazie in anticipo ... Tonle
-
Allegati: 5
Citazione:
me l'hanno spedito ieri .... attendo con ansia. Non è che qualcuno ha delle pagine da postare per placare la mia bramosia di Stahlhelm?
Grazie in anticipo ... Tonle
[47
si tratta di un libro in formato A4 , con ben 200 pagine , e tantissime foto a colori dettagliate ....
-
grazie Steva .... sembra ben fatto ....... speriamo non si faccia attendere ... già pregusto un fine settimana di letture intense (il 2° volume sull'artiglieria da trincea e il 3° volume sulla guerra per immagini in Fassa e Fiemme ... due vere chicche) .... sognando la frescura dei miei abeti. Ciao, Tonle
-
sob ... sob .... libro spedito martedì 3 luglio con raccomandata e non ancora arrivato dopo almeno 5 giorni lavorativi.... ho scritto all'associazione. Qualcuno di voi l'ha ordinato e sta riscontrando tempi lunghi di consegna? Mannaggia non vedevo l'ora di gustarmelo in pace .... scusate lo sfogo, Tonle
-
arrivato or ora .... che dire ... a una prima occhiata eccezionale !!!! Sono curioso di sapere l'opinione di Marpo guardando la pag. 140 che ritrae la famosa foto del ten. Guido Jakoncig .... e i relativi commenti. Ne riparleremo comunque. Un saluto a tutti, Tonle
-
Il libro lo avro' a settembre. Ne riparleremo. [257 PaoloM
-
Citazione:
Il libro lo avro' a settembre. Ne riparleremo. [257 PaoloM
caro Paolo sara' mia premura mandarti la scansione della pagina di cui a questo punto , vorrai sicuramente avere notizie ...
un saluto ..
-
Grazie!Puoi inserirla se credi su questo thread, cosi' ne parliamo qui.In effetti si sta facendo una recensione del libro, e fino ad ora mi pare che si tratti di un volume prezioso. [264 PaoloM
-
mah ..! non vorrei l'autore ci rimanesse male , lui non è iscritto ai forum .. per cui in caso la discussione si facesse pesante , non potrebbe dire la sua .. io la mando a te la scansione , Paolo di cui sei persona stimata , per anticipare i tempi visto che il libro ti arrivera' a Settembre , poi tu deciderai e vedrai ... [257
-
scusate Marpo e Stevanin, nella fretta non ho inviato la pagina "incriminata" che riguarda la famosa foto di Jakoncig. Se Steva riescisse a inserirla mi/ci farebbe una cortesia perchè la mia copia è già in viaggio per la montagna. Se ne era già parlato qui:
viewtopic.php?f=71&t=26556
La tesi dell'autore, se non ho letto male per la fretta ieri sera, è che si tratta di una sorta di copia e incolla un pò maldestro dello stesso tenente dei Kaiserjager che voleva che il suo profilo spiccasse meglio sullo sfondo della foto pubblicata nel volume degli anni '30. Almeno così ho inteso. Sono però curioso delle vostre opinioni e di quanti chiaramente vorranno intervenire al riguardo. Grazie, Tonle
-
non avevo visto la tua risposta Stevanin .... e spero di non aver creato problemi nè di rinfocolare vecchie diatribe, ma, visto che l'argomento era stato seguito la volta scorsa, non ci vedevo niente di male a discuterne. Mi sembrava giusto coinvolgere anche Marpo che è stato uno (se non il primo) a pubblicare e a interessarsi della foto di Jakoncig. Se ho compiuto una leggerezza non me ne vogliate. Tonle
-
Citazione:
non avevo visto la tua risposta Stevanin .... e spero di non aver creato problemi nè di rinfocolare vecchie diatribe, ma, visto che l'argomento era stato seguito la volta scorsa, non ci vedevo niente di male a discuterne. Mi sembrava giusto coinvolgere anche Marpo che è stato uno (se non il primo) a pubblicare e a interessarsi della foto di Jakoncig. Se ho compiuto una leggerezza non me ne vogliate. Tonle
figurati , chi vuole inserire la scansione è libero di farlo ... io ho solo detto che io non vorrei farlo .. [257
-
Non c'è problema! Ogni opinione puo' essere rispettabile se non offende gli altri!
Del resto quella foto (in realta' sono 2, una solo pubblicata sui libri e sugli articoli)
se e' un fotomontaggio degli anni '30 è un bel fotomontaggio anche se il 'copia' e 'incolla' non esisteva all'epoca. Resta da capire pero' perché
il Dean nel 1919 nella sua opera originale (che attualmente costa un botto e non ha nulla a che fare con quella ristampata negli anni '70) gia' ne faceva cenno con descrizione e tavola... [137 PaoloM
STEVA, non ti dimenticare una copia del libro tienila per me a Bologna.
-
Citazione:
STEVA, non ti dimenticare una copia del libro tienila per me a Bologna.
non potrei dimenticarmelo di certo ...
ti ho inviato la scansione via mail ..
-
il mio "copia e incolla" rimanda più che altro alle forbici e alla colla che avrebbe utilizzato il futuro ministro Jakoncig (questa non la sapevo proprio!!) per ritagliarsi il profilo con l'elmetto e incollarlo su un fondo pulito. Certo, mi domando, perchè mai avrebbe dovuto "ritagliarsi" così male .... mah .... il mistero si infittisce ....
-
Citazione:
il mio "copia e incolla" rimanda più che altro alle forbici e alla colla che avrebbe utilizzato il futuro ministro Jakoncig (questa non la sapevo proprio!!) per ritagliarsi il profilo con l'elmetto e incollarlo su un fondo pulito. Certo, mi domando, perchè mai avrebbe dovuto "ritagliarsi" così male .... mah .... il mistero si infittisce ....
posso aggiungere che mezza idea potrebbe anche venire nel vedere lo sfondo così pulito , il taglio con la forbice in quel caso sarebbe stato fatto da uno con il parkinson !.. [icon_246 . comunque l'autore fa' accenni piu' ampi a proporzioni facciali che non coincidono rispetto all'elmo , che quindi si pensa sia stato ridotto-modificato nell'operazione di ritaglio ... questa è un'ipotesi .. faccio un esempio se la foto originariamente ritraeva metti caso della biancheria stesa con delle mutande al vento nello sfondo .. [255 [255 ....
io direi che chi vuol saperne di piu' si leggesse il libro .. mettiamola così ..... [974
-
Grazie Roberto per la scansione.Il tutto e' molto interessante.Debbo rilevare pero' che
nessuno ha mai mostrato animosita' a favore dell'una o dell'altra ipotesi, tra l'altro credo
non gliene venga in tasca nulla da alcuno.Se la verita' e' quella riportata su questa pagina, bravo all'autore che e' riuscito a dare una tesi all'ipotesi.Se non e' cosi', tutto rimane come prima, ovvero un'ipotesi senza tesi.Personalmente rimango coi miei dubbi anche se posso capire che un elmetto simile, ammesso e non concesso il ritocco,avesse un fine prettamente narcisistico per chi lo portava.Beh, se cosi' fosse, anche la tanto vituperata
diatriba (che poi non c'è mai stata),e' servita a farci parlare e riflettere. Diceva un nostro
saggio:....-purché se ne parli...-! [264 PaoloM
-
sempre mutande di Kaiserjager sarebbero state però ........ a parte gli scherzi, il libro merita veramente e non ha niente da invidiare, anche come apparato iconografico, ai libri della Verlag Militaria di Vienna. Riguardo alla foto "incriminata" ... più passa il tempo e più il mistero si infittisce .... certo il massimo sarebbe, come è successo un paio di anni fa con un "paperino", se qualche recuperante - facendo "mere movimentazioni" di foglie e sassi - trovasse magari in Pasubio - un elmo come quello indossato dal futuro ministro di Dolfuss !!!!!!!!!!!!!
-
e bravi voi .. [264 ...così e come dovrebbero essere condotte le discussioni ..
certo però che parlando di narcisismo e di ritocchi ecc.. fossi stato io nei panni del ten. Guido Jakoncig una sforbiciatina all'apparato nasale gia' che c'ero l'avrei data ... [1334
-
e non è certo migliorato con la vecchiaia !!
-
Re: Libro:GLI ELMI AUSTRO-UNGARICI NELLA GRANDE GUERRA
Ricevuto il libro.
Ho trovato il lavoro , tutto molto interessante specie sul piano storico, e concordo finalmente sulle classificazioni. E' un libro che studiero' a fondo perché merita.Notevoli le fonti ufficiali consultate.Sulle fonti non ufficiali avrei qualcosa da dire, ma lo faro' se mai
avro' l'occasione di incontrare personalmente l'autore.
E' un lavoro di prima qualita' e ringrazio ancora chi me lo ha fatto avere!! [264 PaoloM
-
come sempre troppo buono Paolo .... [264
un complimento da parte tua e' un valore aggiunto ... sara' contento quindi l'autore ..
-
devo fare una rettifica a nome dell'associazione e quindi dell'autore ...
l'autore indiscusso è Pierpaolo Cocianni , lo storico collaboratore è Sergio Chersovani ...
altri nomi menzionati se mai ci fossero stati , erano di collaboratori marginali ..