Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma'
Una notizia che aspettavamo da tanto tempo e che commuove chi ancora ha a cuore questo sfortunato e zoppicante paese..un pensiero va alla memoria dell'Ammiraglio Bergamini e di tutti i suoi ragazzi, valorosi uomini della Regia Marina, che ancora riposano laggiù tra gli abissi..
Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma' a largo dell'Asinara
Roma, 26 giu. (Adnkronos) - ''Abbiamo la certezza di aver trovato il relitto della Corazzata Roma. E' a largo dell'Asinara, nel canyon di Castelsardo, a 1.200 metri di profondità''. Lo dice all'Adnkronos Francesco Scavelli, ricercatore e regista della Bluimage Productions. Dopo cinque anni di ricerca il team guidato dallo stesso Scavelli, insieme alla Comex di Marsiglia, società leader nelle ricerce oceanografiche, ha individuato il relitto più importante della Seconda Guerra Mondiale.
''La conferma -spiega Scavelli- ci è giunta dall'elaborazione magnetometrica dei dati, effettuata dai tecnici specializzati della Comex. La prossima settimana, con attrezzature scientifiche all'avanguardia, scenderemo negli abissi per filmare il relitto e d analizzarlo da vicino''. Per la missione verranno utilizzate telecamere filoguidate, in Hd, e ''stiamo aspettando un mini-sommergibile per arrivare fino a quelle profondità''.
Il team conta 4 persone: oltre a Scavelli, ci sono altri tre ricercatori. ''A finanziare la missione è la Bluimage -aggiunge il documentarista- ma abbiamo ottenuto dal ministero dei Beni culturali un finanziamento per l'opera prima di 200.000 euro, per realizzare il film-documentario dal titolo 'Trovate: la Roma'. Racconterà come è stato ritrovato il relitto, dopo 5 anni di indagini''. La nave introvabile della Regia Marina fu affondata il 9 settembre 1943 alle 16,11, colpita da due bombe radioguidate lanciate da 6.500 metri di quota da bombardieri tedeschi Dornier Do 271K, mentre era in navigazione all'altezza del faro dell'Asinara.
Da oltre 60 anni ricercatori, storici, compagnie di recupero l'hanno cercata senza mai individuare dove si trova la tomba di oltre 1.393 marinai italiani deceduti in quell'atto di guerra. Il team di ricerca guidato da Scavelli della Bluimage Productions insieme alla Comex di Marsiglia, durante la quinta campagna di ricerca sui fondali dell'Asinara ha rilevato a una profondità di circa 1.200 metri una forte anomalia magnetica non naturale che si riferisce al relitto della corazzata Roma. Oggi l'anomalia viene confermata.
''L'identificazione del punto di affondamento e l'area di ricerca -spiega Scavelli- è stato ottenuto sulla base di uno studio di documenti militari dell'epoca conservati negli archivi della Marina Militare e in modo cospicuo su documenti provenienti da archivi anglo-americani. E' stata individuata una ulteriore importante documentazione storica sulla situazione in corso il 9 settembre 43, alla base della Maddalena, oramai in mano tedesca, e sull'Ammiraglio Bergamini, comandante navale delle forze da battaglia''. Oltre alla documentazione storica, con l'ausilio delle attuali tecnologie il team di ricerca della Bluimage ha anche potuto ricostruire il punto dello sversamento del carburante quando la Roma esplodendo si spezzo' in due parti.
Come pure ricostruire dalle fotografie storiche la posizione in mare della Corazzata rispetto alle montagne della Corsica. Elemento fondamentale per l'individuazione del relitto è stato realizzare in 3D l'intero scenario grazie anche a fotografie della ricognizione inglese che volava a 50 metri di quota sulle navi della Regia Marina. Senza dimenticare il racconto di una testimone che non solo ha descritto nei dettagli quando accadde ma ha indicato anche il punto preciso dove avvenne la sciagura. ''Tutto questo materiale -conclude Scavelli- è parte integrante di un progetto che include la realizzazione di un film documentario di livello internazionale, una mostra e una serie di altri eventi istituzionali in occasione del 70° anniversario dell'affondamento, che cade il 9 settembre del 2013''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Crona ... 93273.html
Re: Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma'
direi che è una gran bella notizia, ma col recupero... la vedo dura! [257
Re: Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma'
finalmente....
un pensiero alle povere vittime.
Re: Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma'
Era ora finalmente........................speriamo di vedere presto i filmati.
Christian M.
Re: Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma'
sono veramente curiosoanch'io di vedere le immagini della gloriosa Roma
Re: Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma'
Speriamo riescano a filmarlo (dipenderà da profondità ecc...) . Secondo voi sarà plausibili sperare che venga portato in "secca" per poterlo esporre dopo doverosi interventi ?
Re: Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma'
Non sono un esperto di cose marinare, ma penso che tirare fuori una nave di 44.050 t che si trova a 1200 metri di profondità sia alquanto difficile se non impossibile, poi se è possibile tanto meglio.
Christian M.
Re: Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma'
Ecco appena uscito l'articolo sulla testata gratuita "Leggo" con relativa foto http://www.leggo.it/news/cronaca/ritrov ... 5999.shtml
godetevi la foto ragazzi
Christian M.
Re: Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma'
Tra l'altro credo che, per legge, il relitto sia considerato cimitero di guerra.
Re: Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma'
Ho appena finito di guardare le foto qua....
http://multimedia.quotidiano.net/?media ... hoto&vid=1
la foto mi pare più o meno la stessa.
Un pensiero va alle tante vittime morte nell'affondamento della Corazzata Roma.
Tra l'altro mi sono sempre chiesto come mai l'Ammiraglio Carlo Bergamini, nato a San Felice sul Panaro, paesino della bassa modenese distrutto dal recente terremoto, scelse la carriera militare in marina . diventando con gli anni così alto in grado.
E' notorio che nella bassa siamo più avezzi al rosso e frizzante lambrusco...che all'acqua salata del mare!
Re: Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma'
Finalmente i parenti e gli ultimi superstiti avranno un punto di riferimento dove volere andar a rendere omaggio ai propri cari.
Il suo recupero, non penso che lo stato lo finanzierà ( a meno che Monti non si faccia dare i soldi dalla Merkel [icon_246 ) ma almeno un pezzo da portare al museo di Spezia come è stato fatto per lo Scirè, almeno quello si!
Re: Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma'
In effetti non ci possono essere dubbi, la foto ritrae una delle torri singole da 90/50 con i portelli degli apparati di puntamento ancora aperti.
Le uniche che si trovano in fondo al mare, purtroppo, sono quella della Nave da Battaglia Roma.
Ciao
Stefano
Re: Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma'
Credo che un eventuale recupero dello scafo non sia neppure da prendere in considerazione: (come da foto d'epoca) questo è spezzato in due... ma se parliamo di (almeno) una delle torri da 381, potrebbe essere non impossibile (fondi e voglia permettendo).
Comunque, un ottima notizia.
Re: Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma'
Avevamo una flotta di primissimo livello.........................e la Roma (e non solo) era il nostro fiore all'occhiello.................se vedo la nostra flotta ora mi vengono i brividi e penso al passato..........che tristezza.
Onore imperituro a quei ragazzi e al nostro ammiraglio.
Christian M.
Re: Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma'
La notizia suscita in me contemporaneamente felicità ed emozione, ritengo che la nave in oggetto ed il suo equipaggio fossero quanto di meglio si potesse realizzare all'epoca. Il fatto che poi fossero create con le capacità e l'ingegno italiano mi rende ancor più orgoglioso...
Conservo con cura un paio di volumetti dedicati alle corazzate classe Vittorio Veneto con la loro storia e descrizione tecnologica, semplicemente affascinanti.
Il recupero dei resti è assolutamente fuori luogo e nessuno dei protagonisti del ritrovamento porterebbe avanti questa proposta per i motivi già sopra accennati:
1) E' un "Sacrario" per le salme che li riposano da settanta anni.
2) Lo sforzo economico per il recupero è ingentissimo, oltre a dover contare un restauro conservativo molto approfondito successivamente occorre realizzare anche una locazione adatta a ricevere i resti e poi curarne la manutenzione.
La missione sicuramente prevede un ritorno economico tramite la vendita del documentario sul circuito italiano e mondiale (queste notizie interessano un pò tutti a tuitte le latitudini...) ed un finanziamento da parte dello Stato che così riesce ad onorare dei caduti che aveva perso in casa propria con grande imbarazzo.
Presumibilmente verranno avviate nel tempo delle singole missioni per riportare alla superfice alcune parti sensibili dello scafo da avviare in realtà museali già presento sul nostro territorio.
Unico vantaggio (almeno spero) è la profondità che dovrebbe limitare gli atti di sciacallaggio, sempre presenti. Anche se su questo non ci metterei la mano sul fuoco... [15
Aspetto con trepidazione di vedere il documentario... [151
Re: Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma'
Ho letto l 'articolo proprio oggi, dopo avere letto poco tempo fa il documento postato da un' utente qui sul forum della sua storia.