Re: Da mortaio di che epoca?
ciao..
dovrebbe essere una bomba da mortaio inglese da due pollici
seconda guerra mondiale...
ma sei sicuro che sia del tutto vuota..?? occhio!!!
Re: Da mortaio di che epoca?
Grazie per la pronta risposta e per l'"occhio" , si sono sicuro a parte il terminale col tappo d'alluminio, ma una volta saputo di che si tratta la affido a mani sicure. Ciao.
Allegati: 1
Re: Da mortaio di che epoca?
Re: Da mortaio di che epoca?
Quando trovate materiali pericolosi, siete pregati di non rimuoverli e di avvisare immediatamente le FF.OO.
stecol
Re: Da mortaio di che epoca?
Grazie per le risposte:
@ giacomo378: l'é lui! Ma a che serve il tappo metallico sul davanti, per conservare la carica e permettere di inserire vari tipi di ogive, forse anche inerti da esercitazione?
E il piccolo tappo filettato sulla coda, poteva servire per regolare il tempo dell'esplosione?
@stecol: avviso sempre opportuno ma io ho preso e postato il giocattolo solo perchè era completamente vuoto, il che apre un altro quesito, chi lo ha vuotato e perchè? Da notare che lo ho trovato in una zona lontanissima dagli itinerari turistiti ed anche, come ho visto, dai raccoglitori di funghi.
Saluti a tutti,
Re: Da mortaio di che epoca?
Concordo con @stecol [264 foto si ma sul posto dove lo hai trovato, poi si avvisano l'autorità competenti poi se vuoi sapere di cosa si tratta la posti qui ..... Per quanto ne so io il tappo sulla ""coda"" non serve a regolare il tempo, ne tantomeno quello sulla parte anteriore non seve per inserire vari tipi di ogive....
Quello che hai trovato tu se non ho visto male è un fumogeno e si vede dai due buchi subito dopo il governale ma qui ci sono esperti che ti possono dire di più di me [257
Re: Da mortaio di che epoca?
Avevo dimenticato di dirlo e concordo conquanto dice Giacomo, si tratta di un fumogeno.
Lo svuotamento è dovuto al fatto che ha funzionato.
Consentimi una nota: nel messaggio d'apertura non eri affatto sicuro che fosse innocuo, quindi la rimozione è stata un errore perchè anche tu lo ritenevi potenzialmente pericoloso.
E per inciso lo stato di un ordigno può essere stabilito solo dagli EOD dell'Esercito a terra e da quelli della Marina in mare, non c'è altra autorità che può dire la sua in tutta la Repubblica Italiana e se lo fanno vanno in violazione di non so quanti articoli di legge e regolamenti.
Se ci fosse stato un ritardo d'accensione per davvero ? E se smuovendo la bomba si fosse attivato ?
Sarebbe stato sicuramente collegato ad un detonatore, uno di quei simpatici tubetti solitamente di alluminio lunghi 4-5 cm, con esplosivo a sufficienza a frantumare l'involucro, ancorchè vuoto, spedendone una buona percentuale nella direzione di chi stava maneggiando l'ordigno.
Quindi la mia non era una raccomandazione generica, è una esortazione a muoversi nella massima sicurezza, per evitare che una bella passione possa diventare una fonte infinita di guai e di lutti.
Ciao
Stefano
Re: Da mortaio di che epoca?
E io aggiungo che questo genere di materiale tutto è tranne che un giocattolo.....................anzi l'esatto opposto!!!!!!!!!!!
Quindi sempre la massima attenzione.
Christian M.
Re: Da mortaio di che epoca?
OBBEDISCO !
Ma di che si tratta, intendo nazionalità ed epoca?
Saluti e grazie, articioco
Re: Da mortaio di che epoca?
Come ti è stato già detto, bomba fumogena per mortaio d'assalto britannico da 2 pollici.
L'epoca va dal 1937 (o 1938 non ricordo bene), anno di adozione da parte del BA, fino agli anni '80, quando venne sostituito da un'arma dello stesso calibro, che utilizza però munizioni completamente diverse.
Il mortaio da due pollici è stato in servizio anche con RE ed EI dal 1944 ai primissimi anni '50.
Ciao
Stefano
Re: Da mortaio di che epoca?
Molo molto bene, grazie di tutto, articioco
Allegati: 1
Re: Da mortaio di che epoca?
Citazione:
Originariamente Scritto da articioco
Molo molto bene, grazie di tutto, articioco
Asp che ho trovato una cosa girando nei vari forum che ti può interessare e ci assomigliano, per farti capire quanto può essere difficile capire con precisione di cosa si tratta...
E come dice giustamente stecol lo stato di un ordigno può essere stabilito solo dagli EOD dell'Esercito a terra e da quelli della Marina in mare ( sdai ), non c'è altra autorità che può dire la sua in tutta la Repubblica Italiana e se lo fanno vanno in violazione di non so quanti articoli di legge e regolamenti......
Re: Da mortaio di che epoca?
Ti ringrazio per le parole ed in particolare per il disegno che fanno capire molte cose.
Per quanto riguarda il Forum l’inchiesta è finita mentre comincia quella sul campo. Il reperire l’oggetto, in una zona alla estrema periferia nord orientale di Trieste, potrebbe indicare che, negli ultimi giorni della 2.a G.M., vi sia stato un combattimento tra i tedeschi che tentavano di frenare l’avanzata dell’armata jugoslava e questi reparti che in un attacco contro linee di trincee germaniche potrebbero avere lanciato questo fumogeno, anche questo se mi pare difficile dato il loro strapotere sia in campo militare che in quello psicologico.
Grazie per il cortese aiuto,