Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
Aufkl. Abt. 114 Soldbuch di Duisburg in Italia
Un normale zweitschrifts (duplicato), senza foto, non c'è mai stato tempo di metterne una (e succedeva spesso a chi sopratutto nel fine guerra aveva un altro documento con la foto come la patente militare per esempio), senza firma e poco compilato... ma in questo anonimo libretto di questo ragazzo, di questo Jager ci sono due storie importanti con una incredibile coincidenza di date, come spesso vuoel il destino: 15 ottobre 1944....
15 ottobre 1944 : la storia del soldato. Il duplicato è appunto rilasciato il 15 ottobre 1944 perchè il suo è probabilmente andato perso in azione, a Paul Hufnagel, 19 anni di Duisberg, alto 171 cm biondo scuro, maccanico di precisione in qualche fabbrica della Ruhr prima dipartire... Il bel feldpost 34520D del Aufklarungs Abteilung 114 (reparto ricognizone su 4 compagnie) della 114 Jager Division. Il primo check la stessa data del rilascio e le classi di paga, importanti le date che vuol dire per me che ai primi di settembre 1944 era sulla Sansepolcro Rimini....
-
Allegati: 4
Re: Aufkl. Abt. 114 Soldbuch di Duisburg in Italia
e ancora sul soldato: a pagina 22 nella pagian delle decorazioni un "Aus "Tapferkeit vor dem Feinde" zum Unteroffizier befördert" che vuol dire uan promozione per meriti di guerra (che troviamo correttamente riportata poi a pagina 5 nelle variazioni del libretto) registrata il 29 orribre 1944 quindi una EK 2 registrata il 4 novembre quasi sicuramente per la stessa azione. E visto che le assegnazioni avvenivano generalmente per approvazione e procedura almeno 15-20 giorni dopo il fatto, il nostro Paul ha fatto qualcosa di speciale attrono Farneto nelle colline sopra Cesena, sulla Linea Christa I e II giorno dove la sua divisione fino al 15 ottobre tenne una resistenza determinata e disperata contro gli indiani, prima di essere trasferita sotto Ravenna a partire dal 21 Ottobre 1944... metto una cartina grande per localizzarle l'area e una più dettaglaita con in rosso Farneto, il più probabile, e in giallo altri posti di quei giorni della 114 Jager Division....o
-
Allegati: 2
.. promozione a sottuficiale e uan bella Beretta 34, matricola di fine 1943, qui con la sua fondina tedesca....
-
Allegati: 7
ma il 15 ottobre 1944, il giorno del rilascio di questo duplicato, c'è un altra storia importante e drammatica per Paul a Duisburg la sua citta Natale.... la pagina dei sui genitori regolamentare nel soldbuch per sapere a chi e dove rivolgersi in caso di qualsiasi comunicazione, cancellata da una croce e sostituita, poi nel piccolo lotto due certificati di morte della citta di Duisburg datati appunto 15 ottobre 1944.
Quel giorno in due tornate gli aerei inglesi sganciarono sulla città (era ed è uno dei centri industriali della Ruhr) ben 9000 tonenllate di bombe distruggendola all'80 % (posto alcune foto di Duisburg quel terribile giorno)... il ritaglio dell'annucio funebre di Heinrich and Caroline Hufnagel, padre e madre di Paul e la sua licenza speciale per il bombardamento (Sonderurlaub Bombenbeschaedigter ) di 10 gironi + 4 e il suo Heimatpacket della 10 Armata (un regalo, vivere da portare a casa quando i soldati andavano in licenza qui sostituito da 70 lire) da portare ora a chissa chi...
-
..e infine una foto che dentro il libretto.. molto probabilmente Paul (o un collega chissà!!)... mi piace pesare che sia prorpio lui in una foto da mandare a casa ai suoi, orgogliso conle sue foglei di quercia sulla manica e sul berretto.....
-
Gran bel documento Oriano carico di storia personale e di dolore.
Questa divisione è passata poi dalle mie parti o mi sbaglio?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Gran bel documento Oriano carico di storia personale e di dolore.
Questa divisione è passata poi dalle mie parti o mi sbaglio?
..... grazie Sven Hassel.... a settembre 1944 durante la battaglia di Rimini la 114 JD è arretrata a tenere a bada la divisioen indiana che da San Sepolcro spinge verso la Romagna... entra in linea praticamente intatta dopo la caduta di Rimini il 21-22 settembre combatte sulel colline tra Santarcangelo e Savignano fino a Cesena (linea Christa 1 e 2)... verso metà ottobre cambia schieramento e viene trasferita sotto Ravenna dove rimane fino a metà gennaio 1945 (sotto Comacchio) e va sull'appenino modenese dove, la ritroviamo attiva da metà febbraio 1945....
-
un topic all'altezza degli altri a cui ci hai abituato Mufasa! [264 come sempre me lo sono gustato tutto d'un fiato !riesci a dare un "volto" umano ad uno "sterile" cimelio cartaceo ! e questo mi piace parecchio! si vede e si percepisce la passione che metti nella ricerca storica
bravo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
un topic all'altezza degli altri a cui ci hai abituato Mufasa! [264 come sempre me lo sono gustato tutto d'un fiato !riesci a dare un "volto" umano ad uno "sterile" cimelio cartaceo ! e questo mi piace parecchio! si vede e si percepisce la passione che metti nella ricerca storica
bravo
un grazie sincero per le belle parole Nicola!
Oriano
-
[264
Complimenti...!!!
Tutto estremamente interessante...
[264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
[264
Complimenti...!!!
Tutto estremamente interessante...
[264
... grazie Franz56.... aggiungo per la parte Cesena di questo soldbuch una nota interessante su Montecodruzzo che avevamo postato tempo fa.... la 114 JD fu rilevata a Montecodruzzo dalla 29 Pz.Gren.Div più o meno tra il 11-12 ottobre concentrandosi appunto su Farneto....
viewtopic.php?f=181&t=24728&hilit=montecodruzzo
-
caro Oriano so che il sito Istituto storico germanico di ROMA non è la bibbia ma avrei trovato questo :
Cento FE Emil 114 JD 114. Jäger-Division 114 00.10.44 DD (WASt), OdB .
Risulterebbero reparrti della 114 NELL'OTTOBRE 44 resiodenti a Cento (fe) ceh è esattamente a 2 km da casa mia. Riesci a capirci qualcosa di più?.
-
Citazione:
caro Oriano so che il sito Istituto storico germanico di ROMA non è la bibbia ma avrei trovato questo :
Risulterebbero reparrti della 114 NELL'OTTOBRE 44 resiodenti a Cento (fe) ceh è esattamente a 2 km da casa mia. Riesci a capirci qualcosa di più?.
Carlo Gentile usa documenti del Bundesarkiv ed è talvolta incompleto, altre volte non coinciono le data ma di solito se scrive qualcosa è perchè l'ha letto nei libroni giusti nelel sue ricerche sopratutto orientate nell'accertare le responsabilità dei tedeschi nelle varie rappresaglie..... su Cento indica la divisione e un gnerico ottobre 1944 e a cento il fronte è passato 6 mesi dopo nell'offensiva di primavera........ le ultime indicazioni della 114 Jager sulla Christa (Cesena) documentate sono del 15 ottobre 1944 ed è uscita dal cesenate conle ossa rotte.... la prima indicazione sotto Ravenna verso Lugo al cambio di schieramento che ho trovato (sempre il solito compianto Montemaggi con la relativa bibliografia per certificare!) è del 21 ottobre 1944.... ragionando per supposizioni può essere benissimo che sia stata a Cento in quei 5-7 giorni per riorganizzarsi o abbia avuto a Cento un comando o un deposito o qualcosa, anche se 60-70 chilometri (la sistanza tra Cento e il Senio) mi sembrano tanti ma magari per un breve periodo.... aspetta ho un diario del 661 Artillerie Regiment della stessa divisione, vediamo se c'è qualcosa.....
-
Citazione:
.... come pensavo date sbagliate ma se Gentile a messo Cento qualcosa Cento DEVE centrarci.....
allora ottobre 1944 secondo anche il diario del 661 Art. Reg. della 114 Jager non va bene.... dalle colline Cesena che la divisione lascia appunto il 15 ottobre, restano a nord della città a prendere fiato quindi il 22 ottobre entrano di nuovo in linea (tutti i posti gli scontri gli acquartieramenti sono sul Senio tra Ravenna Lugo Alfonsine per spostarsi poco più a nord a inzio gennaio 1945.....
ma!!!!! il 14 febbraio lasciano definitivamente la Romgna per trasferirisi sull'appennino modenese... partenza da Ferrara alle 7, scalo a Cento, destinazione Albinea.... è in questo contesto mi sembra molto più possibile aver lasciato per qualche tempo un deposito, un riferimento, un comando visto che ritroviamo operatica la divisone attrono al 20 Febbraio a Lama Mocogno....
-
Sei veramente un grande [264
Potrebbero veramente avere lasciato un deposito o i reparti della sussistenza perchè a memoria di uomo del mio paese vi erano sia cucine da campo che quelli che preparavano i salumi affumicati, oltre a sarti e calzolai.
Una cucina da campo era vicna a casa della mia povera mamma ed era comandata da un sottufficiale che si fermava spesso a casa loro perche aveva una bimba della medesima età a casa sua. Mio nonno che era calzolaio fece un paio di stivali nuovi per un ufficiale che li voleva su misura.
Altro aneddoto si racconta che al momento della fuga di tutti i reparit tedeschi presenti si siano fermati solo due soldati presso due famiglei pievesi. Uno era un reduce dalla Russia che andava spesso a fare delle sabbiature al fiume e si consegnò agli americani con tutti i suoi documenti, tornando anche a rivedre il paese nel dopo guerra.
L'altro era um giovane non conosciuto dai paesani che bruciò tutti i documenti e si consegno come sempilce soldato di fanteria anche se loro pensavano fosse delle SS.
-
Allegati: 1
una divisione che si muove vuol dire 4-5000 uomini ( a inizio 1945 praticamente gli effettividi una divisione tedesca erano dimezzati in più le Jager come gli alpini mancavano di un reggimento) che si estendono su una grande area anche se per pochi giorni..... di sicuro quelal settimna di febbraio Cento visto che è indicata come base intermedia del trasferimento era piena di "cacciatorori"....
questa per esempio è una cartina della Valmarecchia (sempre di Montemaggi d aun originale tedesca) appunto dalla 114 JD mentre si spostavan tranquilalmente a metà settembre 1944 da Sansepolcro a Rimini tenendo a bada la timida Divisione Indiana.... il comando era a Penanbilli per un paio di settimane e casa di mio nonno era (non esite più) nel punto giallo e li hanno avuti in casa e attrono casa per una settimana ....
Nonostante la 114 Jager ha fama di "notable offenders“ e in Italia le sono attribuite la rappresaglia di Filetto di Camerda e di Onna in Abruzzo(22 civili ) , Gubbio in Umbria (40 civili fucilati ) Sansepolcro in Toscana (numerose uccisioni di singoli civili o di piccoli gruppi), e a Madonna dell’Albero presso Ravenna nell‘autunno 1944 (56 civili uccisi, uomini donne e bambini) mio babbo che all'epoca aveva 13 anni, ne ha un ricordo relativamente positivo e perfettamente contestualizzato visto che li associa e li confronta agli indiani arrivati con gli inglesi due o tre settimane dopo. Il suo ricordo è che erano molto educati (contrariamente agli indiani) con le sue sorelle, e c'erano molti ragazzi giovani e ce n'era uno in particolare giovanissimo biondo poco più grande di lui, che stava tutto il giorno sotto il portico con una macchinetta a caricare i caricatori penso degli schmeisser e faceva sempre il segno della croce quando passava davanti alla statuetta della Madonna che avevano in una maestadina davanti casa... si ricorda che lui, mio babbo,per passare ilt empo, apriva le scatole e metteva in fila queste cartucce eil ragazzo le prendeva e le metteva giù nella tramoggia....
-
... per te in particolare Sven Hassel (e timone su Cento) quarda cosa ho trovato nella scatola dei santini.... 11 marzo 1945, un incidente nella piazza principale di Cento, un caporale di artiglieria, il fornte una cinquantina di chilometri più a sud sulal linea Castel Bolognese-Lugo-Alfonsine- Sant'Alberto quindi quasi certamente li retrovia tranquilla ma inportante....
-
Sei veramente un pozzo senza fondo. [257
Unica cosa che non essendo esperto di santini non riesco a capire se viene indicato il reparto oltre all'arma.
-
Citazione:
Sei veramente un pozzo senza fondo. [257
Unica cosa che non essendo esperto di santini non riesco a capire se viene indicato il reparto oltre all'arma.
... niente da fare Sven Hassel! suoi santini (ci sono delle rarissime eccezioni) era vietato indicare il reparto di appartenenza.... dalla data e dal posto molto volte sii riesce a risalire al reparto ma qui è praticamente impossibile....
-
mufasa, una disamina eccellente come le altre. Davvero bellissimi i tuoi interventi. Spero di tutto cuore che il "nostro" caporale sopravvissuto ai suoi sfortunati genitori abbia scapolato gli scogli di quella guerra costruendosi una vita lunga e pacifica dopo il 1945.
saluti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kilroy
mufasa, una disamina eccellente come le altre. Davvero bellissimi i tuoi interventi. Spero di tutto cuore che il "nostro" caporale sopravvissuto ai suoi sfortunati genitori abbia scapolato gli scogli di quella guerra costruendosi una vita lunga e pacifica dopo il 1945.
saluti
grazie! è la mia stessa speranza kilroy!!
-
Allegati: 3
... e dietro sempre alla ricerca su questo libretto è venuto fuori un altro posto e un giorno molto importante attornoa questo libretto....
notte tra il 4-5 dicembre 1944, il giorno dopo la liberazione di Ravenna sul fiume Lamone che segna il fronte, i due reggimenti canadesi appena giunti in linea dopo un piao di settimane di riposo Il Royal Canadian e l'Hasting, tentano il colpo tra Russi e Bagnacavallo. Dopo un lungo bombardamento di preparazione provano ad attraversare.... i tedeschi in fretta e furia raccolgono quello che riescono a rimediare, il battaglione fucilieri della 305, la 17 compagnia del 741 Jager, e appunto il nostro Aufkl. Abt. 114.... per i canadesi sarà l'inferno, non riusciranno a rafforzare la loro testa di ponte e dovranno tornare indietro: il Royal Canadian perde 107 uomini su 207 attaccanti (29 morti), l'Hasting 58.... I difensori, in particolare il 741 Jager Reg (che aveva la responsabilità dell'azione). e l'Aufkl. Abt. 114 (rinforzato da stug 42 italiani) ricevono l'elogio di Von Vienthgoff.... una cartina e alcune foto degli alleati sul lamone a fine 1944...
-
Allegati: 3
.... e sul Lamone con l'encomio all' Aufkl. Abt. 114 del nostro Paul per non essersi fatto sorprendere concludo con un altro posto li vicino, 4-5 km verso verso Ravenna, anzi proprio Ravenna, un posto che abbiamo tra l'altro sopra citato, sempre di pertinenza dalla 114 Jager Div. ma del loro Jager Regiment 721...
e sempre per incorciare storie e drammi di guerra e di persone esattamente una settimana prima dell'assalto canadese al Lamone il 27 Novembre 1944 in località Madonna del 'Albero a Ravenna (allora periferia ovest proprio alle porte della citta dove il Ronco si incontra col Montone per sfociare nell'Adriatico diventado i Fiumi Uniti, oggi in piena città urbana a tutti gli effetti....... i partigiani coi canadesi attaccano di sorpresa le scarne avanguardie tedesche lasciate a coprire la ritirata verso il Senio, appunto una trentina di uomini del 721 Jager Regiment della 114 Jager Division; la reazione tedesca è decisa, e la squadra mista di alleati partigiani si ritira, e resta sul campo un caduto tedesco..... la rappresaglia è immediata e li sul posto: 56 civili, donne, vecchi, bambini della zona vengono prelevati dallo stesso reparto e uccisi li davanti le loro case... ero li proprio un paio di settimane fa......
-
Un topic, favoloso sotto ogni punto di vista, curato e molto interessante, notevole il soldbuch e veramente bella l'assegnazione della beretta. speriamo che il soldato se la sia cavata,questi oggetti che raccontano la storia della campagna di Italia mi fanno letteralmente impazzire. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Un topic, favoloso sotto ogni punto di vista, curato e molto interessante, notevole il soldbuch e veramente bella l'assegnazione della beretta. speriamo che il soldato se la sia cavata,questi oggetti che raccontano la storia della campagna di Italia mi fanno letteralmente impazzire. [264
grazie Waffen e al prossimo!!!
-
Sempre meglio, ma nel tuo caso si può aggiungere COME AL SOLITO [257
Il posto dell'eccidio non mi è nuovo, ci devo essere stato anni fa quando avevo una compagnia di amici tra Godo, S. Alberto, Campiano e dintorni.
-
Citazione:
Sempre meglio, ma nel tuo caso si può aggiungere COME AL SOLITO [257
Il posto dell'eccidio non mi è nuovo, ci devo essere stato anni fa quando avevo una compagnia di amici tra Godo, S. Alberto, Campiano e dintorni.
.... grazie ancora Sven H.
li attorno e vicinissimi al Sacrario del 56 Marteri (coem ti dicevo è a 2-300 metri dalla Romea e a 3-4 km dal centro di Ravenna) ci sono nel giro di 5-10 km diversi posti che meritano un giro:
- cimiero canadese di Villanova di Bagnacavallo (dove sono i soldati cadutti appunto sul Lamone)
- cimitero inglese di Piangipane (contiene oltre aglia indiani e inglesi anche i caduto della Brigata Ebraica)
- Cimitero Italiano del Corpo Italiano della Libertà a Camerona di Ravenna.
- Chiesina di Pratolungo di Alfonscine dov'era il cimitero dei caduti del Lupo della X Mas
- Museo e Biblioteca del Senio e Biblioteca della dellla Resitenza ad Alfonsine
insommma il posto merita davvero un bel giro, la mattina per "memorie" poi magari il pomeriggioa Ravenna a San Vitale o Sant'Apolllinare in Classe a vedere i mosaici bizantini...
-
Allegati: 1
.. e indietro un attimo su ancora Cento per Sven Hassel un altro Santino, sempre un artigliere caduto sotto un bombardamento aereo, qui in piena ritirata tedesca e il 22 aprile 1945 e dovrebbe essere proprio il giorno della liberazione di Cento...