Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
ogive
Ciao a tutti,
scusate se apro un topic per queste due cosette, ma mi incuriosiva sapere come mai queste due ogive, (credo 1 di carcano e una di Steyr) trovate in zona ww1 con il coperchio nello stesso posto, presentino condizioni così diverse.
Una è ricoperta da un grosso strato di strana "?ruggine?" l'altra perfettamente pulita e con le rigature ancora ben visibili.
Saluti a tutti gli amici del forum
Mattia
-
Re: ogive
è proprio il metallo ad essere diverso, quella it è in mallechort,,,,quella au praticamente in lamierino leggero che ricopre il piombo.
quindi hanno reazione diversa alla corrosione degli agenti atmosferici
-
Grazie mille GDF, per la immediata spiegazione.
Quindi su quella AU è proprio ruggine di ferro.
Mattia
-
Esattamente, se è molto corrosa infatti non è difficile che ti salti via il rivestimento (tecnicamente detto incamiciatura o camicia) per poi rimanere scoperto il piombo.
In generale quindi i colpi italiani (ma anche francesi, inglesi, e probabilmente altri) si conservano assai meglio di quelli austriaci (e anche tedeschi se penso a quelli del mauser 88 che hanno la camicia sempre in ferro) a parità di terreno.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Esattamente, se è molto corrosa infatti non è difficile che ti salti via il rivestimento (tecnicamente detto incamiciatura o camicia) per poi rimanere scoperto il piombo.
In generale quindi i colpi italiani (ma anche francesi, inglesi, e probabilmente altri) si conservano assai meglio di quelli austriaci (e anche tedeschi se penso a quelli del mauser 88 che hanno la camicia sempre in ferro) a parità di terreno.
Quelli del Mauser 88 sono identici a quelli per il Mannlicher 95,quelli del Lebel sono pezzi interi di Rame indurito senza camiciature,quelli del Enfield e del Mauser 98 sono incamiciati anche loro,se non ricordo male quelli dello Springfield sono in ottone [264
-
Non li conosco così in dettaglio!
Sapevo che Mauser 88 e Steyr 95 fossero uguali, per gli altri vado a memoria basandomi su ciò che ho e che ho trovato ma evidentemente ricordo abbastanza bene. Certo non avevo mai notato che i colpi Lebel fossero di un unico materiale.
-
Le spiegazioni date sono corrette! [264
Se immergi il proiettile austriaco in un prodotto per rimuovere la ruggine molto probabilmente ti ritroverai col sono nocciolo in piombo! [icon_246
Per quanto riguarda i proiettili del Lebel era monolitica la "Balle D", nel tempo sono stati adottati vari modelli per rispondere a diverse esigenze di uso e produzione:
http://www.armeetpassion.com/8%20lebel.html
[00016009
-
Citazione:
Non li conosco così in dettaglio!
Sapevo che Mauser 88 e Steyr 95 fossero uguali, per gli altri vado a memoria basandomi su ciò che ho e che ho trovato ma evidentemente ricordo abbastanza bene. Certo non avevo mai notato che i colpi Lebel fossero di un unico materiale.
I proiettili del Mannlicher 95 hanno inciso sul fondo di piombo l'anno di produzione e la ditta produttice,i proiettili del Enfield solo la ditta e quelle del Lebel ,ditta mese anno azienda e forse altro [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Se immergi il proiettile austriaco in un prodotto per rimuovere la ruggine molto probabilmente ti ritroverai col sono nocciolo in piombo! [icon_246
[00016009
Diciamo che dipende dallo stato iniziale delle ogive, io le pulisco sempre e comunque (in una volta unica assieme al bossolo), talvolta con spazzola da trapano, talvolta con immersione in aceto o anticalcare. Arrivare proprio alla separazione dei due metalli è difficile, tuttavia la superficie rimarrà sempre corrosa e quindi rugosa, e talvolta attraverso qualche microforo si può intravvedere il piombo.
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
[00016009
Diciamo che dipende dallo stato iniziale delle ogive, io le pulisco sempre e comunque (in una volta unica assieme al bossolo), talvolta con spazzola da trapano, talvolta con immersione in aceto o anticalcare. Arrivare proprio alla separazione dei due metalli è difficile, tuttavia la superficie rimarrà sempre corrosa e quindi rugosa, e talvolta attraverso qualche microforo si può intravvedere il piombo.
Se sono messe benino puoi usare anche l'acido ossalico [17 [17 [17
-
Allegati: 1
Grazie mille per i numerosi ed esaurienti interventi.
Ne ho pulite 2 AU e una la tengo così
quella ITA non ne ha bisogno
saluti
Mattia
-
Caspita sono piuttosto corrose... Cos'hai usato per pulirle?
-
Aceto diluito,
infatti il piombo sotto ha cambiato colore.
Erano all'aria dove le ho trovate, forse questo ha accelerato la corrosione?
Mattia
-
Allegati: 2
....guarda le mie Mannlicher trovate in caverna AU, ne ho trovate una ventina tutte in pochi centimetri quadrati, le punte sono perfette, secondo me le hanno sparate nel legno che poi si è degradato, si sono incrostate con i sedimenti della caverna, ho usato la pinza per liberarne una fino al nocciolo in piombo (dall'incrostazione avevo dubbi che fossero proiettili!).
[00016009
-
ma sei sicuro che la hanno sparate contro una tavola di legno??
così a spanne gurdando la foto,,,direi che le hanno solo tolte dal bossolo e poi gettate a terra,
Magari per accndere un fuoco con la polvere.
se non vedo male anche quelle del 91 non hanno la rigatura tipica dell'ogiva passata per la canna, e nessuna ha la punta appiattita almeno un po' dall'impatto con qualcosa che, seppur tenero come un lego d'albero, avrebbe alterato la forgiatura originale
-
Tavole di legno? ma dai! lasciamo al calcio queste cose...
Rawa Ruska
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Rawa Ruska
hei hei...lo dice "strafexpedition" eh
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Rawa Ruska
Tavole di legno? calcio?? occhio, che il piombo, specie quello esavalente, è molto tossico e fa dire scemenze! [1334
La mia era un'ipotesi sulla causa per cui ho trovato 20-22 proiettili in pochissimi centimetri quadrati, è la curiosità che spinge a trovare le soluzioni. Visto il rivestimento del proiettile Mannlicher, se fosse stato sparato contro una superficie anche moderatamente dura mi sarei aspettato, come giustamente afferma GDF, che almeno una minima deformazione ci fosse, invece, da quel che vedo, le ogive sembrano piuttosto integre. Ho pensato che le avessero sparate gli italiani contro qualcosa di morbido come sacchi o simili, dopo il 4 novembre 1918 avendo conquistato postazioni e armamenti lasciati dagli austriaci.
Per quanto riguarda l'ipotesi di estrarre la polvere per fare un fuoco la vedo abbastanza bizzarra come soluzione, io non mi fiderei ad incendiare 80-90 grammi di polvere da sparo, per di più il luogo del ritrovamento è molto lontano dall'ingresso o punti di areazione, si sarebbe corso il rischio di affumicarsi! Inoltre mancano tutti i bossoli, cosa che mi ha fatto pensare a qualche recuperante interessato solo al metallo, oppure un collezionista che per evitare il rischio di portarsi a casa materiale illegale ha lasciato sul posto i proiettili e la polvere.
PS: la caverna è certamente AU, poco più avanti rispetto al ritrovamento dei proiettili ho trovato diversi frammenti molto ravvicinati della b.a.m. a carbone italiana, questo ritrovamento da forza all'ipotesi dei colpi sparati dagli italiani, infatti credo che la bam sia stata buttata in "avanscoperta" al momento della "conquista" italiana.
Le mie sono solo ipotesi, ho un po' meno di 120 anni per averle vissute di persona quelle situazioni, comunque se avete suggerimenti sono ben accetti.
[0008024
-
Era normale fare un fuochetto con la polvere delle cartucce, in Carso le caverne sono (erano) piene di bossoli e proiettil scaricati apposta.
Anche per costruire bombe a mano improvvisate con dei barattoli di latta.