Una bella foto di una birreria centrata da un colpo di artiglieria!....il personaggio in posa sembra un Ufficiale! Questa fotografia fa parte di una piccola serie comprata stamane al mercatino, qualcuno sa riconoscere i luoghi!
Visualizzazione Stampabile
Una bella foto di una birreria centrata da un colpo di artiglieria!....il personaggio in posa sembra un Ufficiale! Questa fotografia fa parte di una piccola serie comprata stamane al mercatino, qualcuno sa riconoscere i luoghi!
Ecco altre foto.........
E queste sono le ultime........
il ponte dovrebbe essere, condizionale d'obbligo, quello sull'isonzo di sagrado(gorizia).
Credo sia lui [264 .......Grazie!!
Il ponte si, è quello di Sagrado, ma le altre... il castello mi ricorda qualcosa, ma verso il Friuli collinare, non certo in zona Sagrado-Gorizia...
potrebbe essere quello di Colloredo di Monte Albano (non Montalbano in Sicilia) vicino a Udine...
Le foto fanno parte di un unico ritrovamento, forse il personaggio sara' passato per ambe due i luoghi [137 ......
Oggi il castello è così (immagine dalla rete, www.mondimedievali,net).
Sembra proprio lui! BraviSSimo [264 [264 ............puo' essere che il paese bombardato sia questo?Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Assolutamente mai coinvolto nelle attività belliche.
Colloredo è a ovest di Udine.
I danni principali li ha avuti con il terremoto del 1976.
Sono foto fatte random in Friuli e nella zona di Gorizia.
Allora il mistero continua! [137
"mai coinvolto assolutamente" è una parola grossa......leggo daCitazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
http://www.itinerarigrandeguerra.it/code/13036
"Batteria di Modoletto
La Batteria permanente di Modoletto, nelle colline tra Pagnacco e Colloredo di Monte Albano, integrava il sistema fortificato del Medio Tagliamento. Si trattava di una postazione per quattro cannoni da 149 mm, di alcune casematte e di depositi per le munizioni di cui oggi rimangono solamente dei ruderi. Sono ben visibili invece gli spiazzi artificiali su cui erano state poste le armi. Per poter vedere questi resti è necessario recarsi nelle campagne alle spalle di Modoletto, nei pressi della località Casali Liola. Posteggiata la macchina vicino all'incrocio tra Via Casali Liola e Via del Roccolo, non lontano dall'autostrada, si prosegue verso nord lungo Via del Roccolo per circa 700 metri"
magari prima di aggiustare i tiri,,,,,,qualche colpo corto...... [1334
La batteria non ha MAI sparato un colpo, i cannoni sono stati trasferiti al fronte, come quelli di tutti i forti della linea del Tagliamento, poco dopo lo scoppio delle ostilità.
Non ce n'erano abbastanza per tenerne inattivi nelle retrovie.
Il castello ai primi del '900 (dalle rete), nella foto attuale si vedono ancora i danni del terremoto del 1976.
Il castello, oggi parzialmente ricostruito, era andato quasi completamente distrutto.
Grazie a questa inserzione ho trovato il paese http://www.ebay.it/itm/GRANDE-GUERRA-ST ... ........ed è Staranzano in provincia di Gorizia [257
A un passo da casa... proverò a vedere, ma non credo che la birreria esista ancora...
Ahi ahi, la faccenda si complica... c'è un'altra foto dello stesso venditore, data per Staranzano,
http://www.ebay.it/itm/GRANDE-GUERRA-ST ... 35c354b771
ma invece è il duomo di Monfalcone... e anche quella con l'orologio, sempre Monfalcone... http://www.ebay.it/itm/GRANDE-GUERRA-ST ... 35c354bf92
credo che le didascalie siano state messe a capocchia...
Ecco l'orologio
Eccola!
Grazie al concorso di un caro amico, localizzata la foto, via Savoia a Staranzano.
Purtroppo l'edificio risulterebbe appena demolito, farò un controllo appena possibile..
Io avrei qualche dubbio sul riconoscere nell'ultima foto quella della birreria! L'arco è molto simile come lo sono tutti gli archi di quel tempo e stile caratterestici del Triveneto, però non ha nella prima foto quel prolungamento con la piccola porta e poggia direttamente su di un'altro edificio nella parte sinistra. Lo spazio tra la chiave di volta e la tesa di coppi e maggiore nella prima immagine e sembra alquanto improbabile ne siano state ridotte le dimensioni come nell'ipotetica situazione odierna.
Nella foto iniziale si vede un solo blocco squadrato di pietra sui due lati dove poggia l'arco ribassato e alla base del pilastro di sinistra c'è un considerevole monolito; mentre nell'immagine odierna di blocchi alla base dell'arco ce ne sono due sovrapposti per lato ed il monolito alla base sinistra è assente (per toglierlo sarebbe stato necesserio demolire l'arco per un'utilità nulla!)
La costruzione in oggetto potrebbe essere stata ampliata e nell'ultima foto risulta aumentata del doppio del suo volume, ma fa strano comunque che nessuna delle aperture originali sia stata mantenuta nello stato originale.
Tutto può essere ma mi pare di scorgere un po troppe modifiche rispetto alla foto originale!
E' lei, è lei., o meglio, era lei... molto modificata dopo le demolizioni della grande guerra, ma è lei, guarda la traccia del pozzo sull'asfalto...
Considerando l'ampliamento della casa la posizione dell'originario pozzo potrebbe "quasi" corrispondere e sarebbe l'unico elemento probatorio, ma tenendo presente che si trova precisamente al centro di un'incrocio di tre strade e funge da rotatoria, disegnato sul pavè di porfido come elemento unitario delle strisce pedonali (perchè rimarcare che li c'era un pozzo una volta rimosso?), mi pare poco probabile il riconoscimento con la foto attuale. A meno che la tua certezza sia supportata da testimonianza diretta di chi ha vissuto magari in quel luogo e abbia potuto osservare la trasformazione.
Le mie sono solo supposizioni sull'osservazione dei particolari e non si tratta di spirito di contradiszione! [00016009
Per me è una moda orrenda, sparare giù le antichità e lasciare una sorta di "impronta" sul terreno, come hanno fatto con il pozzo.
Tutto per far circolare meglio le automobili, perchè i commercianti non sono contenti se i clienti non arrivano con l'auto fin dentro il loro negozio, pensano che le zone pedonali strangolano le loro attività, i centri commerciali invece....
Su questo ti do pienamente ragione!!!!
Bisognerebbe andare sul luogo e sentire qualche anziano se li veramente c'era un pozzo, nel caso positivo sarebbe la prova definitiva!
Anche io credo che sia lei!....modificata ed ampliata ma sembra la "Birreria" [257
Si, il pozzo era proprio li, e anche la nostra birreria "era" li...
Invece un amico mi ha fatto notare che il castello in foto non è quello di Colloredo, ma quello di Dobrovo (Castel Dobra) nel Collio Sloveno a nord di Gorizia.
Purtroppo la storica trattoria da Corrado non esiste più...
Quello che non fece una cannonata!!.............
Purtroppo l'edificio, ristrutturato già dopo la grande guerra, aveva gravissimi problemi di stabilità che, aggiungendo lo stato di abbandono degli ultimi decenni, ha portato allo sfacelo finale e al conseguente obbligo di abbattimento.
Anche di esso ci resta solo il ricordo.
E per non farsi mancare nulla, anche il confronto ieri-ieri.
Rimetto l'immagine andata perduta...
E per non farci mancare niente... la birreria negli anni 50... un nome classico... Caffè Sport.
bellissimo servizio complimenti!
Bravissimi tutti.
La foto 1 e la foto 3 sono scattate a San Lorenzo Isontino, paese che si trova tra Capriva del Friuli e Mossa. Io ho altre inquadrature dello stesso posto, con artiglieri che pompano acqua da un pozzo che era di fronte alla birreria.
ciao
cavalleggere
Non è Staranzano. Di archi come questo il Friuli è pieno e se guardate è più largo e con caratteristiche differenti. Andate a vedere le caratteristiche del campanile, per quel poco che è presente in foto, e vedrete che si tratta di San Lorenzo Isontino. Nelle foto confronto che hai postato, per ultime, si vede a destra la ruota che serviva per pompare l'acqua dal pozzo. Comunque peccato per il solito scempio di demolizione.
Cavalleggere
Il campanile della foto 3 è senza dubbio quello di San Lorenzo Isontino, ma con Google non ho trovato tracce del pozzo e della birreria...
Metti le tue foto per confronto?
Foto trovata in rete della chiesa di San Lorenzo Isontino. il campanile è stato costruito nel 1897.
Ho visto la foto che cavalleggere mi ha inviato... indubbiamente la birrera è a San Lorenzo Isontino...
Mi sono scervellato con google street... niente da fare, non trovo il posto... urge una ricognizione in loco.