-
Allegati: 12
[LA SPEZIA] Arcola Bunker dal disboscamento sull'Aurelia
Ciao a tutti, ieri pomeriggio stavo facendo un giro in auto nei dintorni di Arcola e Romito Magra quando sulla Via Aurelia, prima del ponte sul fiume Magra, con mia somma sorpresa ho notato una zona disboscata recentemente, nella quale campeggiava bellissimo un Bunker della WW2 (non so, per mia ignoranza, se tedesco o italiano), "appoggiato" ad una parete di mattoni che sembra circondare quello che sembra un deposito. Non avevo molto tempo a disposizione, ma con la mia fida digitale tascabile, ho fatto qualche foto che posto per capire se si riesce a conoscere qualcosa in più di questa struttura.
Grazie sin da ora a coloro che riusciranno a fornire il loro contributo.
Segnalo che in zona (salita per località Trebbiano) conoscevo altri bunker che si riuscivano ancora a vedere prima che ci contruissero sopra oppure che la vegetazione li sommergesse, ma questo non l'ho mai visto e sono almeno 22 anni che era nascosto (nell'87 presi la patente e da quelle parti passavo spesso... vero anche però che a quell'età pensavo ad altro... [17 )
Maurizio
-
Re: Arcola (SP) Spunta un Bunker dal disboscamento sull'Aure
Ciao Mamussi, ne avevamo già parlato qui viewtopic.php?f=84&t=24568&start=125 , comunque tutto il topic è molto interessante e riguarda una vasta zona.
Comunque se hai domande, chiedi pure! [257
-
Non è da escludere che con un metal detector possa saltar fuori "qualcosa"!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Ciao Mamussi, ne avevamo già parlato qui
viewtopic.php?f=84&t=24568&start=125 , comunque tutto il topic è molto interessante e riguarda una vasta zona.
Comunque se hai domande, chiedi pure! [257
Grazie MAB per le informazioni. Purtroppo da circa 12 anni ho lasciato Lerici per l'Emilia Romagna e quindi venendo in Liguria 2 volte al mese mi perdo parecchie cose :-)
-
cviao davide ti mando un link che puo aiutarti http://194.242.233.149/ortdb/it/ortdb.html [257
-
Re: [LA SPEZIA] Arcola Bunker dal disboscamento sull'Aurelia
Ciao, il bunker in questione ,non è solo,c'è ne è un altro dall'altro lato della strada sotto la radice laterale sn (guardando verso Sarzana) della ferrovia ,ora in globato nel terrapieno a sostegno della stessa e non più visibile ma si può scorgere la sua ubicazione .Sino a qualcheanno fa era perfettamente integro e utilizzatro da extra comunitari per ricovero.La zona adiacente il bunker sull'Aurelia è stata data in concesssione a una ditta edile per molti anni la quale a occupato la postazionje senza danneggiarla.Esisteanche una c.d" Buca" per ispezione scoccha autoveicoli in cemento, che è stata interrata ultimamente duranted le operazioni di disboscamento.- Dovrei avere delle foto di alcuni anni fa -quando fra l'altro mi interessavo di demanio_se le trovo le posto.-Invece gli altri bunker sono ancora nella zona coillinare che conduce a TREBBIANO,2 sono presso aree private in mezzo ai campi,invece uno è stato tagliato in due parti dal tracciato della strada adducente all'abitato di trebbiano,è situato in curva ma sipuò aprezzare lo spessore dellacalotta di copertura . Ho avviato ricerche presso il comune di Arcola inquanto tali manufatti sono stati ceduti ai comuni,senza però aprezzabili risultati in ordine alla documentazione e altro inerente.- Prefate opere sono di tipo tedesco e posizionate presso struttur e passi obbligati e a controllo delle rotabili . Ve ne erano similari anche verso Ceparana nei pressidel ponte ma sono stati sepelliti causa nuove costruzioni o letteralmente rimossi e distrutti.-Sino a qualche decina di anni erano ancora visibili.- saluti.- NAVALE
NAVALE
-
Ciao Navale, benvenuto!
Avevo sentito della PCM vicino al ponte ferroviario, sono stato anche in zona ( abito praticamente dall' altra parte) ma a causa della vegetazione, non sono mai riuscito ad intravederlo.
Dietro il muro di mattoni vi è l' accesso della galleria deposito che esce nella polveriera di Romito, se non l' hai visitata ,guarda il topic che le abbiamo dedicato.
Sui bunker di Trebbiano, ho messo le foto di quello "abraso" a causa della strada e di quello che si trova 100mt dopo sulla sx nell' uliveto....so che ce ne dovrebbero essere altri 2 verso Cerri, ma non li ho mai visti.
Sui bunker di Ceparana non ho notizie, vicino il ponte di Piana Battola ho fatto un topic su una postazione dotata di cannoncino che rimaneva a livello stradale ed aveva anche un piccolo tunnel che fungeva da ricovero.
-
Davvero bello! Ogni tanto salta fuori qualcosa! Anche voi alla ricerca di fortificazioni?! [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da CHri
Davvero bello! Ogni tanto salta fuori qualcosa! Anche voi alla ricerca di fortificazioni?! [257
Non più come una volta [110.gif , ma i "sensi" allenati....son sempre pronti a cogliere le sfumature nel paesaggio! [17
-
Ciao navale, ciao MAB.
Avevo fatto un giretto lungo la ferrovia, sino alla riva del fiume ma non avevo visto nulla; dove si troverebbe precisamente questo secondo bunker rispetto, ad esempio, al muro di mattoni che copre la galleria, al tunnel che porta a ridosso della ferrovia o al casello abbandonato ?
Grazie!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mamussi
Ciao navale, ciao MAB.
Avevo fatto un giretto lungo la ferrovia, sino alla riva del fiume ma non avevo visto nulla; dove si troverebbe precisamente questo secondo bunker rispetto, ad esempio, al muro di mattoni che copre la galleria, al tunnel che porta a ridosso della ferrovia o al casello abbandonato ?
Grazie!
Ciao, il bunker dovrebbe trovarsi nel terrapieno della linea ferroviaria , dal lato che guarda i monti.....ci sono stato mille volte in bici e non ho mai visto niente.
Si dovrebbe scorgere nella foto del bombardamento che ha postato Stefano nel topic sulla polveriera.
-
Ciao MAB, anch'io non ho visto mai nulla.
L'unico posto dove mi pare di vedere un bunker nella foto, è alla fine della curva sul fiume, dove il ponte è crollato: sulla destra rispetto all'asse ferroviario si scorge una struttura quadrata. Ero andato as vedere quella zona sul campo qualche mese fa ma era risultata essere un terrapieno quadrato tutt'uno con la massicciata per niente somigliante ad un bunker.
Magari Navale può darci qualche info più precisa.
-
un bunker (completamente coperto dalla folta vegetazione) si trova nei pressi del ponte ferroviario. Lasciandosi ilbunker qui fotografato sulla destra, si prenda sulla sinistra la stradina sterrata che lambisce il casello ferroviario e si proceda verso il greto del fiume. Arrivati nei pressi del greto, la stradina sterrata svolta a sinistra va sotto un arcata del ponte ferroviario. Guardando sulla destra (ma ripeto è completamente coperto dalla vegetazione) si trova un bunker. Saluti e in particolare a MAB il "segugio" [264 [257
-
Grazie Architetto per aver condiviso questa informazione.
Praticamente è dal lato diametralmente opposto a dove sono andato io a curiosare [17
Sai se in zona Romito Magra / Ponte di Arcola ci sono altre strutture interessanti oltre a quelle già recensite ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mamussi
Grazie Architetto per aver condiviso questa informazione.
Praticamente è dal lato diametralmente opposto a dove sono andato io a curiosare [17
Sai se in zona Romito Magra / Ponte di Arcola ci sono altre strutture interessanti oltre a quelle già recensite ?
no, o meglio: uscendo dal casello di Sarzana e prendendo lo svincolo di sinistra, appena passati sotto al viadotto della A12 si giri a sinistra e si proceda per circa 400 metri, si giri poi a sinistra e si proceda per altrettantii 400 metri circa: si può vedere un vecchio casello ferroviario abbandonato sulla cui direttrice a poche centinaia di metri, si intravedono i resti di un capannone (i classici pilastri in mattone nei pressi di un capannone che vende (o vendeva) arredamenti navali provenienti dalle demolizioni navali. Credo che li vi fosse qualcosa legato alla Regia Marina un tempo, ma non ne sono sicuro al 100% dovrei fare delle verifiche precise. Tuttavia è un luogo che a mio avviso merita un giro, anche se, ripeto, in zona, più o meno, è stato "battuto" tutto quanto vi era all'epoca ed è stato scritto di tutto........e di più. Al momento non mi viene in mente altro. Buona serata e a presto [264
-
Allegati: 1
per meglio farti capire di quale zona sto parlando, prendo in prestito questa immagine che è stata inserita in altro topic me che di fatto parla della stessa zona. In questo mio ultimo post faccio riferimento ai resti di capannoni che sono esattamente nel punto dove vedi in basso tre colonne di fumo prodotte dai confetti sganciati dagli aerei, il che mi induce a ritenere che i miei pensieri siano giusti [257 [264
-
nell'autuno 1944, quando la famiglia di mio padre si trasferì a Milano, passò con il treno sul ponte ricostruito in fretta e furia e mio padre, allora aveva 17 anni, vide (se lo ricorda ancora) soldati germanici all'interno dei crateri provocati dai bombardamenti che avevano posizionato armi antiaeree...pensa te che fegato avevano quei soldati.....in compenso il viaggio Apuania Carrara - Milano via La Spezia - Genova - Milano durò "appena" tre giorni con trasbordi su autocarri della GNR e Xa e soste notturne... [264
-
Allegati: 1
Ciao Architetto, se ho ben capito:
- Il Cerchio Verde dovrebbe rappresentare l'area dove si trova il secondo bunker rispetto a quello dell'aurelia
- Il Cerchio Arancio dovrebbe rappresentare l'area dove si trovano i resti dei capannoni della Regia Marina.
Appena posso vado di sopralluogo de visus [17
-
si hai colto nel segno. Tieni presente che, come ti ho già scritto ieri, non ho certezza assoluta se i capannoni fossero della R.M. ma ne ho sempre sentito parlare dagli anziani come strutture della R.M., di ciò dovrei fare approfondimenti in materia ma al momento non ho molto tempo libero da dedicarci. In ogni caso, tuttativa, l'immagine aerea del bombardamento con le salve di fumo e polvere che si levano dal suolo proprio in qul punto mi inducono a ritenere che fosse stato un preciso obbiettivo militare, altrimenti non lo avrebbero colpito anche se, a rigor di logica, avrebbero potuto/dovuto centrare anche la polveriera. Purtroppo non è possibile chiedere a chi sganciò i confetti quel giorno, ma è certamente possibile risalire alla paternità di ciò che rimane sul territorio come ruderi. A presto [264
-
http://goo.gl/maps/E9nNg
il bunker nel circoletto verde e' quella cosa che si vede nell' erba a sinistra delle cataste di legna ?
-
si dovrebbe essere proprio quello. E' comunque in quell'area li. Ricordo di averlo visto nitidamente molti anni orsono quando disboscarono l'area e ha la fattezza di quello delle immagini sopra postate sebbene sia più piccolo di dimesione. Ricordo anche che negli anni hanno riportato della terra e le piene del Fiume Magra hanno "contribuito" a "ricoprirne" una parte, ma la zona è quella da te identificata
-
se mi avanza tempo andrò sul posto a ricercarlo, ma sono sicuro che c'è [264
-
secondo me il cerchio arancio comprende una vecchio mulino per la raccolta della ghiaia che lo si vede molto bene passando sul ponte direzione Spezia...
-
quindi gli evangelisti della democrazia avrebbero bombardato un mulino della ghiaia e non colpirono la polverirera ? era un mulino ? fantastico [257
-
al di la della mia battuta goliardica, anche i mulini di frantumazione della ghiaia divennero obbiettivi militari da bombardare: ciò avvenne sia per questa struttura sia per il mulino e la cava che insiste ancora oggi sulla SS1 Aurelia nei pressi del Lago di Porta fra Montignoso e il sottopasso ferroviario che una volta si chiamava "115". Queste strutture, che producevano la ghiaia e i cementi, furono inglobate nella Organizzazione Todt con personale misto italo-germanico e servirono a produrre i materiali necessari alla fabbricazione dei vari bunker, tobruk, ostacoli anticarro eccetera, per la realizzazione di tutte le opere che furono realizzate lungo la Grune Line 1, 2 e il Massa Rigel. Questi manufatti (come ad esempio quello nei pressi del Lago di Porta) furono infatti dipinti con le classiche colorazioni mimetiche che ancora oggi si intravedono in minuscola parte nella Batteria De Lutti. La riprova che furono utilizzati materiali sdimentosi provenienti dalla cava del lago di Porta e dal fiume (tipologia di ghiaia) si riscontra in molti manufatti dove si vedono "sassi" dalle caratteristiche particolari [264
-
Ciao a Tutti Voi ,in relazione al Bunker, sotto la radice del ponte della ferrovia nei pressi di San Genisio ,ora mai inglobato nel brecciolino e altri materiali litoidi a rinforzo dell'arcata .- Mamussi a individuato l'obiettivo,ma non centrato in quanto il manufatto è alla sinistra del cerchio verde ,dall'altro lato della ferrovia all' "altezza delle scritte della foto" ,in basso a sn.-la legna accatastata è stata ivi depositata, dopo che è stata rimossa dai piloni del ponte, dopo l'ultima alluvione.- In zona ad Arcola sono presenti numerose fortificaziioni disseminate un po ovunque :Canarbino ,forte Fresonara batteria A/a di baccano e altre ancora ....... Ho visto ed aprezzato il post sullo stabilimento di produzione di munizionamento attualmente in concessione alla ditta CSG . è stato un attimo lavoro di documentazione. Vorrei aggiungere che lo stabilimento era mascherato da fabbrica di biscotti ,così mi hanno riferito ..ne sapeta qualcosa Voi.- Saluti ancora a voi tutti NAVALE.-
-
Grazie Navale delle ulteriori precisazioni . Sulla fabbrica camuffata da biscottificio ne ho sempre sentito parlare anch'io ma non lo avevo mai scritto perchè temevo di scrivere una "eresia" ma, visto e considerato che anche tu sei a conoscenza di questa cosa bè, allora rinforzo il tuo scritto dicendo "si lo sapevo anch'io" [264 A presto e un caro saluto
-
Allegati: 8
Verifica on-site e con una incognita...
Ciao a tutti, questo we ho approffittato di un pò di tempo libero e sono andato a cercare il secondo bunker vicino al ponte ferroviario. Purtroppo non sono riuscito ad individuarlo con certezza perchè i due siti ipotizzati sono insondabili:
Il primo, che rimane sulla destra della prima arcata del ponte ferroviario ed a circa 10 metri dallo stesso, è praticamente una boscaglia di rovi, anche se gli stessi, come potrete vedere dalle foto, hanno una forma tondeggiante alquanto strana
Il secondo, che rimane sulla sinistra della prima arcata, a contatto con la massicciata, è praticamente inglobato all'interno di una struttura metallica (rete a maglie larghe) che contiene a sua volta una massa di pietrisco (forse il bunker si trova tra il pietrisco e la massicciata), come potrete vedere dalle altre foto.
Ne ho approfittato per vedere le condizioni del bunker primario che, dopo mesi è tornato a ricoprirsi di fogliame e tra poco scomparirà di nuovo dalla vista. durante la visita, forse, e dico forse, ho identificato un'altra struttura che potrebbe essere una PCM più piccola ma mi riservo di dare ufficialità alla cosa dopo una visita dedicata.
Ecco le foto che ho scattato ieri.
Arcata del Ponte
Allegato 161593
Sito Ipotesi 1 - (notare la forma tondeggiante dei rovi - ho provato a sondare tirando qualche pietra ma nulla, troppo fitto)
Allegato 161604
Allegato 161605
Sito Ipotesi 2 (qui è impossibile capire se sotto c'è un bunker, servirebbe qualche foto "antica"
Allegato 161606
Allegato 161607
Questo invece è il bunker sull'Aurelia a ieri 8 settembre, che si sta piano piano ricoprendo di rovi e frasche. Tra poco sarà nuovamente immerso nell'oblio
Allegato 161608
Allegato 161609
Questa immagine invece solletica la vostra curiosità ????
Allegato 161610
A presto, spero con qualche interessante news....
-
Il bunker all'inizio del ponte ferroviario è in questi giorni visibile poiché la zona è stata disboscata.
È semisommerso dalla terra ma qualche volontario con delle pale in questo periodo non dovrebbe faticare molto ad aprirsi un varco.
Sembra ben conservato
-
Il biscottificio esisteva veramente ed era a fianco dello stabilimento Dinamit Nobel.
Il servizio segreto inglese ricevette la notizia che la fabbrica era camuffata da biscottificio
ma come da testimonianza da me raccolta fu un equivoco
Il biscottificio (Falcinelli) fu distrutto da un bombardamento e poi ricostruito nel dopoguerra in altro luogo
-
Allegati: 4
Ciao, posto qualche foto del bunker vicino al Ponte Ferroviario, si trova proprio dove ero andato a cercare tempo fa, nella zona dove gli arbusti facevano quasi una semicupola... Bersaglio centrato!! :-P
Allegato 193504
Allegato 193505
Allegato 193506
Allegato 193503
Per le foto ringrazio un amico di facebook che frequenta il gruppo "Luni & La Dogana".
-
Sabato scorso ho fatto una visita in loco per vedere l'opera di persona; in effetti è "affogata" per almeno un paio di metri nel terreno e non so se precedentemente era in condizioni visitabili e se magari conserva al suo interno qualche reperto. Qualcuno l'ha mai visitata e magari ha delle foto più "antiche" ?
PS OT: ho fatto un giro anche alla batteria di punta bianca e sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che la zona è stata tutta ripulita e parzialmente disboscata da chi si occupa del parco di montemarcello, forse in visione della prossima stagione estiva ;). Ottimo lavoro, complimenti.