Ciao a tutti, ho trovato questa sciabola, è grossolana ma ben fatta, la lama è vera anche se senza filo e spuntata. Elsa mai vista ed impugnatura di legno chiaro. Teatrale?
[264
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, ho trovato questa sciabola, è grossolana ma ben fatta, la lama è vera anche se senza filo e spuntata. Elsa mai vista ed impugnatura di legno chiaro. Teatrale?
[264
salve,
la lunghezza totale della sciabola e della lama aiuterebbero... e anche l'eventuale presenza di punzoni o scritte sul tallone.....volendo lanciare un sasso nello stagno direi:"sciabola d'addestramento a cavallo"
Saluti
Alpinista
Ciao,punzoni sull'elsa non ne ho visti, c'è qualcosa sul tallone ma risulta illeggibile infatti la lama , come l'elsa, è coperta di patina rugginosa.
E' bella lunga e pesante...direi almeno 1 metro.
Addestramento? interessante!
....con calma...prova a pulirla con lana d'acciaio extra fine imbevuta di VD 40. [264
Non è ancora mia...chiedevo lumi! Se la trovo ancora, che dite , la prendo? [257
Assomiglia alla m1860...ma non è che l'impugnatura ha solo perso la copertura di cuoio?
considerato che è spuntata la lama è circa 90 cm e fuori tutto circa 105.
L'ho presa...per 15 euro fosse anche una sciabola da salame (cinematografica) sul camino ci sta benissimo [257
eccola dopo una sommaria pulizia con WD40 , olio per armi e olio paglierino per il legno. Non ci sono tracce di placcature di alcun tipo. nessun marchio visibile tranne un segno incomprensibile sul tallone. Ho provato a smontarla ma non si riesce, notare il dado a "oliva". Pesa 912 grammi.
Nelle linee generali assomiglia alla sciabola da cavalleria mod.1860, ma è troppo grezza per essere una dotazione vera e propria.
Mi pare giusta l'affermaione di sciabola da allenamento. I componenti (lama, guardia e dado a oliva) sembrano corretti e coerenti.
Perfetto, Grazie a tutti per l'aiuto [264
Alla ricerca della Sciabola da Cavalleria Mod. 1900, mi sono imbattuto in Nuova Zelanda in quello che sembrerebbe, dando uno sguardo ai sacri testi, un fioretto di Sciabola Militare italiana Mod.1900 concepito per uso di sala, purtroppo non in buone condizioni, senza fodero e con lama smarrata in piu' punti. Chi puo' aiutarmi nella corretta classificazione ? La lama, non appuntita e' di 87 cm e la misura del totale, con elsa e' di 103cm. l'unico marchio presente sul tallone e' RHC.:?:PaoloM
Mi aggrego anch'io alla ricerca di notizie su questo fioretto che sembra simile al precedente di Marpo, trattasi anch'esso di fioretto ad uso militare?
Grazie per l'aiuto!!
Dovrebbero essere entrambe, ma specialmente l'ultima, sciabole da addestramento nella scherma per ufficiali in caserma.
Grazie Maxtsn per la gentile risposta!